immagine-preview

Ago 2, 2018

I primi eventi digitali da non perdere a settembre

Dalla DevFest Levante in Salento allo ScrumLSP weekend di Milano, gli eventi digitali già annunciati e da segnare in agenda per il ritorno dalle vacanze

 Sabato 1  settembre:

  • Termina oggi (ha avuto inizio il 25 agosto) a Torre Dell’orso, Melendugno (LE) la DevFest Levante, un summer camp a metà tra vacanza e workshop tecnologici di stampo Google organizzata da GDG Bari. Google Developer Expert e professionisti terranno 6 workshop durante le mattine su: Android e Kotlin, TensorFlow, Conversation Design, Angular, Firebase, Google Cloud.
  • Dalle 10:45 a Milano presso la Società Umanitaria in Via Francesco Daverio 7 si svolge il “Corso base di storytelling: che cosa sono e a cosa servono le storie” organizzato  da Le Officine del Racconto e Il mestiere di scrivere , il corso illustrerà come lo storytelling, cioè l’arte del racconto, possa trasmettere valori e identità, raccontare la realtà, sé stessi, promuovere una giusta causa, costruire l’identità di un prodotto attraverso la seduzione delle storie, creando legami, relazioni, emozioni. Le lezione sarà tenuta da Francesco Izzo, coordinatore da 6 anni de “Le Officine del Racconto”. Disponibilità: 30 posti.

Martedì 4  settembre:

  • Dalle 18:30 a Bologna in Piazza Verdi vi segnalo la presentazione della missione americana del progetto “Future Food for Climate Change”, finalizzato alla sensibilizzazione e formazione sulle relazioni tra cibo, clima e innovazione. La missione in America è realizzata da Claudia Laricchia – responsabile relazioni istituzionali e accordi internazionali del FFI, nonché coordinatrice del FF4CC, Presidente Nazionale della Commissione Ambiente e Innovazione della Federazione Italiana Diritti Umani e Climate Leader del Climate Reality Project di Al Gore – in stretto raccordo con la Direttrice US dell’Istituto che rappresenta il cuore del FFI nella Silicon Valley: Chiara Cecchini, che è anche ricercatrice alla UC Davis nonché Alumna del Master dell’Istituto (Food Innovation Program).
  • Dalle 18:30  a Milano presso Copernico in Via Copernico 38 vi segnalo “Discovering Time to Change. Transformation with courage and confidence“. Un incontro per tutti coloro che sono interessanti a conoscere i fondamenti della Theory U sviluppata dal MIT di Boston, la più completa e innovativa teoria per sviluppare leadership, produrre creatività, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo.Durante l’incontro verrà presentato il workshop Time to Change che si terrà nelle date 10-11-12 Ottobre 2018 organizzato da [doing], Peoplerise e Studio HR.

Mercoledì 5 settembre:

  • Dalle 8:00 di oggi e anche domani 6 settembre si svolge presso  BolognaFiere, il luogo dove le imprese e i professionisti si incontrano, sviluppano relazioni e opportunità di business, Farete 2018 che è la grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni e dei servizi promossa e organizzata da Confindustria Emilia Area Centro.
  • Dalle 9:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat Viale Cembrano, 2 inizia un percorso formativo strutturato in 5 giornate full-day “Startup Bootcamp | Get ready for the market“, finalizzato a fornire una panoramica completa degli strumenti e delle conoscenze necessarie per l’avvio e la gestione di una StartUp. Tema della giornata Financials & Operations: operations and project milestones.
  • Dalle 14:30 a Roma presso l’Auditorium Enel in Viale Regina Margherita, 125 vi segnalo “Innovation Communities MeetUp with… Artificial Intelligence ecosystem” un pomeriggio di talk concernenti Machine Learning,Natural Language Processing e Artificial Intelligence, organizzato da Italian Association for Machine Learning.
  • Dalle 16:30 a Palermo presso il Consorzio ARCA in Viale delle Scienze, Edificio 16 secondo incontro del Flutter Study Jam – GDG Palermo. Flutter è un Software Development Kit di Google, free e open source, per sviluppare velocemente mobile app native e di alta qualità per Android e iOS, utilizzando anche il codice esistente. Il Facilitatore del corso è Fabrizio Cacicia .
  • Dalle 18:00 a Parma presso Officine On/Off in Strada Naviglio Alto 4/1 vi segnalo l’evento “Blockchain e i principi della Decentralizzazione“. La pillola si prefigge di far conoscere ad ascoltatori non tecnici il mondo Blockchain e dei Registri Decentralizzati, su quali principi si basano e in che modo hanno il potenziale di influire sulla vita di tutti quanti.

Giovedì 6 settembre:

  • Inizia oggi e continua fino a domenica 9 settembre Digithon la prima maratona digitale italiana, che si tiene ogni anno nelle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie in Puglia. DigithON nasce come opportunità data a 100 startupper digitali di presentare il proprio progetto ad una platea di grandi investitori nazionali e internazionali, banche, fondi di investimento, piccole e medie imprese.
  • A Camogli  appuntamento da oggi fino a domenica 9 settembre con   la quinta edizione del Festival della Comunicazione. Nei quattro giorni, un ricco palinsesto di conferenze, dialoghi e interviste che intrecceranno linguaggi, discipline, personalità e mondi apparentemente distanti.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Open More Than Books in Viale Montenero 6 vi segnalo il workshop a pagamento Advanced Business Model. Questo corso pratico è per chi vuole eccellere nella creazione di Modelli di Business Innovativi per le startup, le nuove imprese e le aziende. È il primo workshop avanzato sull’innovazione dei Modelli di Business e richiede che chi partecipa già conosca il Business Model Canvas. Docenti del corso: Ugo Mendes Donelli e Simona Bocca .
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 | Via Filippo Sassetti 32, primo incontro italiano di DandYlioncommunity che riunisce pensatori, innovatori e players dal mondo della tecnologia e della finanza. Gestito da professionisti della crittografia, DandYlion ha ottenuto una notevole importanza sulla scena crypto londinese. Questa sarà una grande opportunità per informarsi sugli ultimi sviluppi della tecnologia blockchain e un ottimo modo per fare rete tra i brillanti entusiasti della tecnologia, della finanza e della crittografia. Tratteremo la maggior parte dei temi rilevanti del recente passato e del presente: Panoramica Blockchain e Cryptocurrecies, La sfida della scalabilità, Il mercato ICO: pratiche emergenti e regolamento.

Venerdì 7 settembre:

  • Dalle 9:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat Viale Cembrano, 2 presegue il percorso formativo “Startup Bootcamp | Get ready for the market“. Tema della mattinata Marketing & Positioning. Nel pomeriggio dalle 14:00: “Digital Marketing basics”.
  • Da oggi alle 10:00 fino a domenica 9 novembre torna a Milano la festa-festival presso La Triennale di Milano in Viale Alemagna 6,  Tempo delle Donne 2018 organizzata dal Tempo delle donne , dal Corriere della Sera e La 27esima Ora: quest’anno, giunta alla quinta edizione, si parlerà di FELICITA’.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Mare culturale urbano in via Giuseppe Gabetti 15 vi segnalo  “Questa non è una Pitch Night – Awesome Foundation Milano“, una serata diversa dal solito ad ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, della creatività e dell’innovazione.

Sabato 8 settembre:

  • Dalle 9:30 a Milano presso l’Associazione Culturale Teatro Sotto il Lucernario in Via Privata F.lli Vivarini, 3 vi segnalo “My Strategy“.  Un workshop intensivo di una giornata – a numero chiuso – destinato ai professionisti che sentono il bisogno di sviluppare o migliorare la propria strategia di promozione professionale. Non si tratta di un corso frontale teorico ma di una intensa sessione di co-creazione facilitata utlizzando due metodologie esperienziali: il Lego® Serious Play® e le Rappresentazioni Sistemiche (meglio conosciute come Costellazioni Familiari). Docenti del workshop: Jacopo Sabba Capetta e Enrico Giraudi.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Europa Networking in Viale Monza 7 si svolge “Giornata di Orientamento: Presentazione Corsi Cisco“, con la possibilità di assistere ad una presentazione dei contenuti tecnici dei corsi Cisco e parlare con gli Instructors.
  • Inizia oggi presso il Lazzaretto di Bergamo e continua anche domani domenica 9 settembreDownload Innovation 2018“, un festival su tema IT e Innovazione aperto a tutti. Due giorni di sessioni tecniche, dimostrazioni tecnologiche, gaming, Realtà Virtuale, simulazioni, coding per bambini e adulti, eventi culturali, droni e due giorni di Hackathon.
  • Dalle 19:00 a Milano in location da definirsi, vi segnalo l’evento  “Crossfire – Pitch and let Judge“, Cinque ICO propongono i loro progetti al pubblico e ad un gruppo di giudici – i giudici che poi a loro volta presenteranno con un pitch le proprie ICO.

Martedì 11 settembre:

  • Dopo una serie di conferenze di successo nel 2016 e nel 2017, EIT Digital ospita la terza edizione della propria conferenza più importante a Bruxelles .Durante la conferenza, che si rivolge anche a startupper e manager italiani, si parlerà di come il fare ecosistema fra imprese, ricerca e istruzione può portare a crescite consistenti, favorire la trasformazione digitale, rispondere alle sfide economiche di domani e sostenere la crescita di tutta l’Europa.

Mercoledì 12 settembre:

  • Dalle 9:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat Viale Cembrano, 2 presegue il percorso formativo “Startup Bootcamp | Get ready for the market“. Tema della mattinata “Proteggere l’idea imprenditoriale“, nel poimeriggio dalle 14:00 il tema sarà “Legal Frames 4 Startup: caratteristiche, strumenti e vantaggi delle Startup innovative“.
  • Inizia oggi e continua fino al 28 settembre il Master Lab AI in località e date specifiche che trovate al link segnalato. Il corso si pone come un punto centrale nella fase di acquisizione delle skill tecnico/manageriali per chi vuole operativamente fare approfondimenti tecnici sul tema, con un livello di qualità accademico ma senza perdere il polso pratico dell’applicazione alla realtà aziendale.
  • Dalle 16:30 a Palermo presso il Consorzio ARCA in Viale delle Scienze, Edificio 16 terzo incontro del Flutter Study Jam – GDG Palermo. Flutter è un Software Development Kit di Google, free e open source, per sviluppare velocemente mobile app native e di alta qualità per Android e iOS, utilizzando anche il codice esistente. Il Facilitatore del corso è Fabrizio Cacicia .
  • Alle ore 17 ci sarà l’incontro di presentazione della VII edizione di M3 – Master in Marketing Management dell’Università di Milano Bicocca (aula 3010T – terzo piano – edificio U7), e, a seguire, l’Aperitivo Alumni, occasione di incontro per gli studenti delle passate edizioni.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 | Via Filippo Sassetti 32 la community di WiMLDS sarà ospite della seconda edizione di “Talking Heads“, il nuovo format di eventi del Fintech District per parlare di digital, innovazione e tecnologia in modo intelligente e divertente. Sempre più aziende utilizzano data science e machine learning per ottimizzare i propri processi aziendali. Questo evento, organizzato congiuntamente da Milano WiMLDS e dal Fintech District, ospiterà professionisti e ricercatori di scienza e Machine learning che condivideranno la loro esperienza in questi campi descrivendo le applicazioni nel settore della finanza e dell’imprenditorialità. La missione di WiMLDS è sostenere e promuovere le donne che praticano, studiano o sono interessate al machine learning e alla data science. L’obiettivo è quello di creare un contesto favorevole per le donne che si occupano di queste tematiche, ospitando conferenze di eminenti scienziati e ingegneri, workshop tecnici, eventi di networking e hackathon.
  • Dalle 19:00 a Milano presso OpenMilano in Viale Montenero 6 Presentazione del libro di Anna Pernice “Manuale per aspiranti blogger“, attraverso la tecnica dello storytelling, insegna a creare storie che emozionino i lettori e aiuta a comprendere come guadagna un blogger, professione in crescita e che al momento offre numerose opportunità lavorative.

Giovedì 13 settembre:

  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, vi segnalo l’appuntamento con l’Ecosistema Digitale E015, durante l’incontro  il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21 si svolge HR Intrapreneuship – Explore Talks organizzato da Gellify. L’intrapreneur è una persona che lavora in azienda ma con un mindset imprenditoriale, orientato quindi al raggiungimento degli obiettivi e non all’assolvimento dei propri compiti. Durante l’evento verrà esplorata questa tematica scoprendo come attrarre in azienda potenziali intrapreneur, come coltivare e mantenere all’interno dell’organizzazione i propri talenti ed infine verrà offerto uno sguardo d’insieme sulla modalità di sviluppo di una vera cultura dell’innovazione, a partire dalle HR, in grado di rendere questo processo replicabile e duraturo nel tempo.
  • Dalle 19:00 a Milano  decima edizione di Vogue per Milano (un tempo famosa come Vogue Fashion’s Night Out). Una celebrazione unica della moda con i riflettori che brillano sulle vetrine della città per annunciare l’inaugurazione della settimana della moda di Milano. La programmazione sarà più ampia che mai, comprese mostre fotografiche, esperienze di talk di moda, proiezioni di film, feste e un massiccio concerto dal vivo.

Venerdì 14 settembre:

  • Dalle 9:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat Viale Cembrano, 2 presegue il percorso formativo “Startup Bootcamp | Get ready for the market“; tema della mattinata “Storify your business: lo storytelling per le imprese“. L’argomento del pomeriggio sarà con: “How to pitch“.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Google Italy in Via Confalonieri 4 vi segnalo Google Day SEO, un workshop pratico per imparare a usare al meglio le strategie SEO: concetti chiave del mondo della SEO, teoria ed esercitazioni pratiche volte ad applicare le conoscenze acquisite. Il workshop sarà utile per apprendere le migliori tecniche e strategie SEO direttamente da una professionista del settore con esperienza ventennale pratica e teorica. Coach Lucia Isone .
  • Dalle 12:00 di oggi fino alle 17:00 di domenica 16 settembre, organizzato da ConnAction inizia li primo ritiro Digital Detox per il Benessere e la Crescita Personale. Fare una pausa dallo Smartphone e dalla Teconologia e vivere un’esperienza fuori dalla propria comfort- zone dove ri-connettersi alle persone e alla natura. Il tutto nella fantastiche campagne della Valsamoggia (vicino Bologna). Organizzatori di questo primo ritiro Digital Detox: Michele Pierangeli, Mauro FontanariMarco Santonocito .

Sabato 15 settembre:

  • Dalle 8:45 a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari vi segnalo l’Agile Business Day, l’unica conferenza Italiana di respiro internazionale che copre a 360 gradi i temi dell’agilità intesa a livello di business, organizzativo, tecnico e umanistico. Con relatori e thought leader di livello internazionale, oltre 30 sessioni in un giorno, streaming video, workshop pre-conferenza e ampie opportunità di networking, l’Agile Business Day rappresenta un’occasione unica di crescita per aziende e organizzazioni sia pubbliche che private, per i manager, per i professionisti e per chiunque voglia investire nella crescita individuale e della propria azienda.

Martedì 18 settembre:

  • Dalle 18:00 a Milano presso Fastweb Digital Academy in Via Bergognone 34, vi segnalo l’incontro. “FutuHRe, quali ruoli e competenze per il futuro di HR.” Partendo dai dati emersi dall’indagine condotta dallo SHRM GLOBAL FORUM ITALY, ci sarà un confronto, insieme ad illustri ospiti, sul futuro della funzione HR e sull’importanza delle certificazioni internazionali per HR. Seguirà una Tavola Rotonda nella quale verranno approfoditi quali sono i ruoli e le competenze che stanno emergendo in Italia e a livello internazionale all’interno della funzione delle Risorse Umane.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Copernico Blend Tower | Piazza Quattro Novembre 7 settimo appuntamento con XChange un evento pensato per far incontrare la  community di Copernico, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania.  Il format è semplice: sei membri della community presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti, seguito da tre minuti di domande e risposte. In chiusura, un aperitivo di networking, durante il quale approfondire la conoscenza dei partecipanti.

Mercoledì 19 settembre:

  • Dalle 9:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat Viale Cembrano, 2 presegue il percorso formativo “Startup Bootcamp | Get ready for the market“, tema della mattinata: “Finance & Operations: financial needs, evaluation and forecast“; nel pomeriggio dalle 14.00 si prosegue con il tema: “Finance & Operations: raising money for your idea“.

Giovedì 20 settembre:

  • Inizia oggi a Maratea e continua fino a domenica 22 settembreHEROES che è il festival euro mediterraneo dell’innovazione che  coinvolge i più ispirati eroi del nostro tempo: leader d’impresa, business angels e investitori, creativi, policy makers e le startup più interessanti. Un evento imperdibile sull’innovazione, sull’impresa e sul futuro che nella passate edizioni ha visto più di 200 ospiti incredibili avvicendarsi sui nostri palchi vista mare.
  • Dalle 9:00 a Torino presso la sede della Fondazione Polo del ‘900 in via del Carmine 14, la Fondazione Polo del ‘900 con il sostegno di Camera di commercio di Torino e in collaborazione con l’Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali propone un ciclo di incontri rivolti alla trasformazione d’impresa in ottica 4.0. Il ciclo è dedicato a micro piccole e medie imprese per conoscere vantaggi, strumenti concreti e opportunità della rivoluzione digitale, attraverso incontri e workshop mirati.
  • Dalle 15:30 a Milano presso Spirit De Milan in Via Bovisasca 57/59 la community Deep Learning Italia organizza un meetup speciale con quattro attività per approfondire l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in contesti sempre più importanti. A partire dalle 16.00 i partecipanti potranno sviluppare applicazioni attraverso i codelab e alla tecnologia di IBM Cloud. A seguire alle 18.30 Deep Learning Italia prenderà parte all’Agorà con un dibattito che coinvolgerà anche le altre community e influencer. L’aperitivo di networking alle 19.30 sarà il momento ideale dove continuare la discussione e fare nuove conoscenze e incontrare i membri della community. Per chiudere in bellezza alle 20.00  il consueto meetup nel pieno stile di Deep Learning Italia.
  • Dalle 15:30 a Milano presso Spirit De Milan in Via Bovisasca 57/59 la community Blockchain Educational Network Italia organizza un meetup speciale con quattro attività per approfondire Blockchain da diversi punti di vista ma con un grande obiettivo,usare la Blockchain per valorizzare ancora di più la sostenibilità mondiale. A partire dalle 16.00 i partecipanti potranno toccare con mano la tecnologia sviluppando applicazioni con i codelab. A seguire alle 18.30 Blockchain Educational Network Italia prenderà parte all’Agorà con un dibattito che coinvolgerà anche le altre community e influencer. L’aperitivo di networking alle 19.30 sarà il momento ideale dove continuare la discussione e fare nuove conoscenze e incontrare i membri del nostra community. Per chiudere in bellezza alle 20.00  il  consueto meetup nel pieno stile di Blockchain Educational Network
  • Dalle 17:00 a Roma nella sede di Microsoft, in Viale Avignone 10 si discuteranno i risultati dell’indagine promossa dallo SHRM GLOBAL FORUM ITALY “Advance HR in Italy – Quali ruoli e competenze per il futuro di HR”.

Venerdì 21 settembre:

  • Dalle 10:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano, 2, vi segnalo il workshop a pagamento: “Design Thinking for Innovation“. Il Design Thinking è il nuovo paradigma di leadership con cui fronteggiare una società in cui le persone sentono il bisogno di agire, di sperimentare e di sviluppare le loro capacità creative. L’adozione e lo sviluppo di una “design culture” all’interno delle organizzazioni richiede un forte commitment, iterazione, pratica creativa e non può essere “imposta” ma va adottata attraverso il “fare” design.
  • Inizia oggi a Torino e continua fino a domenica 23 settembre lo European Startup Festival  un evento di 2 giorni  (+ una domenica con un tour della città) che collega start-up con investitori, incubatori e acceleratori.
  • Dalle 14:00 a Roma in differenti location, si svolge fino a domenica 23 settemre il Festival del Mobile Journalism. MOJO ITALIA, la Festa del Giornalista Mobile, è l’incontro della comunità italiana del Mobile Journalism che apre le sue porte a chiunque voglia scoprire le potenzialità professionali di uno strumento che ha quotidianamente tra le mani.

Lunedì 24 settembre:

  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi – C.so Valdocco 2, un incontro dal titolo “TAI CHI – Gioco Serio Aziendale” in cui si parlerà e ci si confronterà con chiunque abbia voglia di mettere in discussione il proprio approccio all’Innovazione. Dopo una breve introduzione teorica sul “gioco serio” Marco Calvelli, facilitatore LegoSP per hobby, condividerà i metodi pratici sperimentati e applicati quotidianamente nella propria azienda, CMW Engineering: dal Lego al Tai Chi Chuan passando per il workshop di Risk Management e Filosofia dell’errore tenuto all’autodromo del Mugello.

Martedì 25 settembre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Nexid srl in Via Fabio Filzi 27 vi segnalo “Blockchain, altcoin & use cases“, un corso a pagamento che esplora i principi fondamentali della blockchain e i principali ambiti di applicazione .

Mercoledì 26 settembre:

  • Dalle 18.00 a Milano presso Istituto Bruno Leoni (IBL) in Piazza Castello 23 presentazione del libro Bitcoin generation. Una mappa di sopravvivenza e una guida anti fake news per il mondo delle criptovalute di Alessia Gozzi. Intervengono: Alessia Gozzi (Giornalista, Quotidiano Nazionale), Giacomo Zucco (Ceo, Blockchain Lab). Introduce e coordina: Alberto Mingardi (Direttore Generale, Istituto Bruno Leoni)
  • Dalle 19:00 presso ValoreBF in Viale dell’Unione Europea 18 a Gallarate vi segnalo “FDO – For Disruptors Only #1“, un circolo (vizioso) di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli 9, appuntamento con “Pitch Pitch – Creative Minds“,  il nuovo appuntamento del crowdfunding dedicato alle belle idee. Questo evento fisso ha lo scopo di aiutare e incoraggiare creativi, maker e imprenditori a promuovere e accelerare il lancio dei loro progetti tramite la creazione di una campagna di crowdfunding su Ulule. Grazie a questi incontri vogliamo creare uno spazio e un momento dedicato alla community di crowdfunding italiana.

Giovedì 27 settembre:

  • Dalle 8:30 a Baranzate (MI) in Via Cristina Belgioioso 28, appuntamento con AI + Bots World 2018. Il primo evento internazionale in Italia dedicato esclusivamente alle tecnologie Artificial Intelligence, Chatbot e di Cognitive Computing applicabili da subito a settori verticali come: banking, energy, healthcare, manufacturing, ecc. per migliorare i processi produttivi e il rapporto con i clienti. Forte attenzione sarà data sia all’Open Innovation come acceleratore per l’introduzione dell’AI nelle aziende utenti ma anche come i progetti AI possono essere finanziati nell’ambito di Industry 4.0.
  • Dalle 8:45 a Segrate (MI) presso il Business Centre Centro Direzionale Milano 2, vi segnalo la seconda edizione di Innova Impresa. Un’intera giornata di di aggiornamento, di strumenti e di formazione, di approfondimenti e incontri di business, per portare i partecipanti, in un solo giorno, ad entrare nel cambiamento dell’innovazione digitale con la propria attività.
  • Dalle 9:00 a Roma presso la Nuova Fiera in Via Portuense 1645/647 si svolge Blast 2018. L’evento tecnologico internazionale che riunisce e collega aziende, startup, investitori e leader tecnologici provenienti da tutto il mondo, 2 giorni di full immersion in conferenze, workshop e esperienze di networking, oltre a un’area espositiva di 10.000 mq pronta a ospitare nuove opportunità di business e idee dirompenti. Quest’anno l’evento è incentrato su 4 settori: Health,Finance, Entertainment e Manufacture.
  • Inizia oggi a Milano, Roma e Napoli l’Hackathon Unilever “Sai immaginare il futuro?”, una sfida di 24 ore che vedrà 36 team confrontarsi su tre challenge, per la prima volta in Italia, in tre diverse città italiane connesse tra loro. I partecipanti raccoglieranno idee nuove per le attività dell’azienda sviluppando tre piani: uno per migliorare l’esperienza del consumatore dei marchi Unilever attraverso l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, uno di influencing marketing su specifici brand e un terzo piano di e-commerce per andare oltre i modelli più utilizzati oggi.

Venerdì 28 settembre:

  • Dalle 8:30 a SestoSan Giovanni (MI) presso il Grand Hotel Barone Di Sassj in Via Vittorio Padovani, 38 vi segnalo la settima edizione del corso di Visual Marketing & Storytelling organizzato da Studio Samo,un corso per imparare ad applicare i principi del marketing online, dello storytelling e del branding ai propri contenuti visivi per raggiungere risultati concreti e misurabili. Speaker dell’evento: Valentina Tanzillo, Enrica Ferrero, Matteo Bortolotti, Silvia Signoretti, Valentina Vellucci ed Enrico Marchetto.
  • Dalle 9:30 a Pero (MI) presso l’AtaHotel Expo Fiera si svolge “Marketing Forum“, organizzato da Performance Strategies che ha riunito assieme il più quotato consulente al mondo per il Marketing Online – PERRY MARSHALL, uno dei più affermati growth marketer al mondo, RYAN HOLIDAY (specializzato proprio in strategie di marketing finalizzate all’aumento dei fatturati) e il maggior esperto internazionale di Scienza dell’Acquisto – PACO UNDERHILL per un corso di un intero weekend.
  • Dalle 14:00 a Busto Arsizio presso Molini Marzoli Massarivia Molino 2 (ang. Viale Cadorna), Think srl organizza Think To – Comunicare l’impresa: Social Media, Storytelling e il Valore dell’Incontro.  La manifestazione sarà presentata da Germano Lanzoni (volto de Il Milanese Imbruttito). Per l’occasione è prevista la partecipazione straordinaria di Aldo Pecora, direttore di Ninja Marketing.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Sensei Srl in Via Via Lazzaro Palazzi 2a, inizia oggi e continua fino a domenica 30 settembre ScrumLSP weekend, un workshop di tre giorni sulla costruzione e la conduzione di un business di successo. ScrumLSP è un’esperienza educativa immersiva di 48 ore, NON è una conferenza, NÉ un hackathon. Tre giorni intensi di formazione, brainstorming, testing e mentoring per poter permettere a ciascun team di terminare il workshop possedendo tutti gli strumenti necessari per far partire il proprio business. Facilitatori di ScrumLSP weekend sono: Fabrizio Faraco, Jacopo Sabba Capetta e Michael Forni.

 

 

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter