immagine-preview

Set 6, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 settembre

Dal Founder Café a Roma a CiùCiùHack - L'hackathon del mondo del vino a Offida (AP). Tutti gli eventi digitali che contano segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 10 settembre:

  • Dalle 18:00 a Roma presso Legalitax Studio Legale Tributario in Via Flaminia 135 si svolge Founder Cafe: Network with Local Entrepreneurs, l’evento di presentazione del programma di Founder Institute; con la possibilità di incontrare i direttori e i mentori del programma. Interverranno alla serata Rosbeh Thomas Zakikhani Nejad Arange, Cofounder, TechScout; Ahmed Abdel Rahman, Founder, Elysium e Alessia Gianaroli, Cofounder.

Martedì 11 settembre:

  • Dopo una serie di conferenze di successo nel 2016 e nel 2017, EIT Digital ospita la terza edizione della propria conferenza più importante a Bruxelles. Durante la conferenza, che si rivolge anche a startupper e manager italiani, si parlerà di come il fare ecosistema fra imprese, ricerca e istruzione può portare a crescite consistenti, favorire la trasformazione digitale, rispondere alle sfide economiche di domani e sostenere la crescita di tutta l’Europa.
  • Dalle 11:00 a Verona presso l’Università di Verona in Via dell’Artigliere 8, conferenza stampa di lancio del Premio Nazionale Innovazione – PNI2018 .
  • Dalle 17.00  a Porcia (Pordenone) verrà inaugurata la Electrolux Innovation Factory,  si tratta di un hub dedicato all’innovazione nato con l’obiettivo di innovare processi e prodotti attraverso la collaborazione con fornitori, clienti, incubatori, startup, università, piccole e medie imprese e altri business partner.
  • Dalle 19:00 a Milano poresso OpenMilano in Viale Montenero 6, Presentazione del libro “Manuale per aspiranti blogger” di Anna Pernice. Manuale per aspiranti blogger, attraverso la tecnica dello storytelling, insegna a creare storie che emozionino i lettori e aiuta a comprendere come guadagna un blogger, professione in crescita e che al momento offre numerose opportunità lavorative.
  • Dalle 22:00 a Milano presso El Jadida in Via Carlo Bazzi 47 ritorna l’evento mensile de La Confraternita – Startup Milano, l’evento di Networking di Milano, dove si incontrano Imprenditori digitali, cripto traders, free lancer, e investitori al più grande Business Mastermind mensile di Milano.

Mercoledì 12 settembre:

  • Dalle 9:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat Viale Cembrano, 2 presegue il percorso formativo “Startup Bootcamp | Get ready for the market“. Tema della mattinata “Proteggere l’idea imprenditoriale“, nel pomeriggio dalle 14:00 il tema sarà “Legal Frames 4 Startup: caratteristiche, strumenti e vantaggi delle Startup innovative“.
  • Inizia oggi e continua fino al 28 settembre il Master Lab AI in località e date specifiche che trovate al link segnalato. Il corso si pone come un punto centrale nella fase di acquisizione delle skill tecnico/manageriali per chi vuole operativamente fare approfondimenti tecnici sul tema, con un livello di qualità accademico ma senza perdere il polso pratico dell’applicazione alla realtà aziendale.
  • Dalle 16:30 a Palermo presso il Consorzio ARCA in Viale delle Scienze, Edificio 16 terzo incontro del Flutter Study Jam – GDG Palermo. Flutter è un Software Development Kit di Google, free e open source, per sviluppare velocemente mobile app native e di alta qualità per Android e iOS, utilizzando anche il codice esistente. Il Facilitatore del corso è Fabrizio Cacicia .
  • Alle ore 17 ci sarà l’incontro di presentazione della VII edizione di M3 – Master in Marketing Management dell’Università di Milano Bicocca (aula 3010T – terzo piano – edificio U7), e, a seguire, l’Aperitivo Alumni, occasione di incontro per gli studenti delle passate edizioni.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 | Via Filippo Sassetti 32 la community di WiMLDS sarà ospite della seconda edizione di “Talking Heads“, il nuovo format di eventi del Fintech District per parlare di digital, innovazione e tecnologia in modo intelligente e divertente. Sempre più aziende utilizzano data science e machine learning per ottimizzare i propri processi aziendali. Questo evento, organizzato congiuntamente da Milano WiMLDS e dal Fintech District, ospiterà professionisti e ricercatori di scienza e Machine learning che condivideranno la loro esperienza in questi campi descrivendo le applicazioni nel settore della finanza e dell’imprenditorialità. La missione di WiMLDS è sostenere e promuovere le donne che praticano, studiano o sono interessate al machine learning e alla data science. L’obiettivo è quello di creare un contesto favorevole per le donne che si occupano di queste tematiche, ospitando conferenze di eminenti scienziati e ingegneri, workshop tecnici, eventi di networking e hackathon.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4 il primo  di tre incontri incentrati sull’attività dell’Angel Investing: “How to Become a Business Angel“. Durante i primi 2 incontri si analizzerà l’Angel Investing sia in termini di aspettative finanziarie sia rispetto al ruolo all’interno della filiera delle startup e degli investitori. Inoltre verranno affrontati temi relativi al valore di una startup e a quali siano i suoi elementi di valutazione. Infine si vedranno i trend del mercato e gli sviluppi futuri dell’Angel Investing con particolare attenzione agli aspetti di Impact.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H apputamento con il Meetup #AperiTech di Elixir Roma.

Giovedì 13 settembre:

  • Dalle 9:00 di oggi a Milano presso la Fabbrica del Vapore in Via Giulio Cesare Procaccini, 4 si svolge fino a domani sera venerdì 14 settembre, “Citytech ripensare il paradigma della mobilità per le città del 3°millennio“. Citytech è un incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio, le cui parole chiave sono: mobilità nuova, autonoma, elettrica e condivisa, MaaS, progettazione urbanistica, big data, high tech, condivisione e sostenibilità. L’obiettivo dell’evento è di individuare, presentare e dare ascolto a proposte innovative ed efficaci che, reinterpretando spazi comuni, siano essi centri urbani o periferie, possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la loro relazione con le città o tra le persone.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, vi segnalo l’appuntamento con l’Ecosistema Digitale E015, durante l’incontro  il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 18:30 ad Ancona presso The Hive – Business Accelerator  in Via I Maggio 156 torna StartupGrind Ancona, ospite della serata Gianni Cuozzo con un talk dal titolo: “Ecco come un hacker può prendere il controllo di una nave (in 10 minuti)“. Nel Giugno 2017 è premiato dalla prestigiosa rivista MIT review Italy nell’ambito dei giovani innovatori under35 per le sue ricerche riguardanti l’ottimizzazione del calcolo in ambiente embedded. Sarà presente alla serata anche Filip Adam Niwecki Adler,  imprenditore fintech e trader indipendente.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21 si svolge HR Intrapreneuship – Explore Talks organizzato da Gellify. L’intrapreneur è una persona che lavora in azienda ma con un mindset imprenditoriale, orientato quindi al raggiungimento degli obiettivi e non all’assolvimento dei propri compiti. Durante l’evento verrà esplorata questa tematica scoprendo come attrarre in azienda potenziali intrapreneur, come coltivare e mantenere all’interno dell’organizzazione i propri talenti ed infine verrà offerto uno sguardo d’insieme sulla modalità di sviluppo di una vera cultura dell’innovazione, a partire dalle HR, in grado di rendere questo processo replicabile e duraturo nel tempo.
  • Dalle 18:45 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Andreoli 9, vi segnalo Open Night Innovation School per tutte le persone curiose di conoscere il mondo Innovation School: un momento in cui verranno fornite tutte le informazioni utili rispetto ai percorsi full time, part time e alle Masterclass.
  • Dalle 19:00 a Milano decima edizione di Vogue per Milano (un tempo famosa come Vogue Fashion’s Night Out). Una celebrazione unica della moda con i riflettori che brillano sulle vetrine della città per annunciare l’inaugurazione della settimana della moda di Milano. La programmazione sarà più ampia che mai, comprese mostre fotografiche, esperienze di talk di moda, proiezioni di film, feste e un massiccio concerto dal vivo.
  • Dalle 19.30 a Milano, location da definirsi, appuntamento di StartupGrind Milano dedicato alla Blockchain. L’ospite della fireside chat sarà Marco Crotta Founder di Blockchain Caffe’, tra i canali più seguiti in Italia sulle cryptovalute e la blockchain

Venerdì 14 settembre:

  • Dalle 9:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat Viale Cembrano, 2 presegue il percorso formativo “Startup Bootcamp | Get ready for the market“; tema della mattinata “Storify your business: lo storytelling per le imprese“. L’argomento del pomeriggio sarà con: “How to pitch“.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Google Italy in Via Confalonieri 4 vi segnalo Google Day SEO, un workshop pratico per imparare a usare al meglio le strategie SEO: concetti chiave del mondo della SEO, teoria ed esercitazioni pratiche volte ad applicare le conoscenze acquisite. Il workshop sarà utile per apprendere le migliori tecniche e strategie SEO direttamente da una professionista del settore con esperienza ventennale pratica e teorica. Coach Lucia Isone .
  • Dalle 12:00 di oggi fino alle 17:00 di domenica 16 settembre, organizzato da ConnAction inizia li primo ritiro Digital Detox per il Benessere e la Crescita Personale. Fare una pausa dallo Smartphone e dalla Tecnologia e vivere un’esperienza fuori dalla propria comfort- zone dove ri-connettersi alle persone e alla natura. Il tutto nella fantastiche campagne della Valsamoggia (vicino Bologna). Organizzatori di questo primo ritiro Digital Detox: Michele Pierangeli, Mauro FontanariMarco Santonocito .
  • Dalle 13:00 a Milano presso InCowork in Via Montegani 23 vi segnalo Network Meeting un modo diverso di passare la pausa pranzo facendo networking. Obiettivo: conoscersi, creare nuove collaborazioni e interessanti sinergie.
  • Dalle 15:00 a Bresso (MI)  in Open Circle, OpenZone, via Meucci vi segnalo il kick-off di Open Accelerator che ha selezionato le startup più innovative per il Programma OA 2018. Le startup partecipanti sono 1. Lung Passport / Healthy Networks (Minsk, Belarus) 2. Mobile GaitLab – clinical grade gait analysis / Portabiles HealthCare Technologies GmbH (Nürnberg, Germany) 3. Amiko (Milano, Italy and London, United Kingdom) 4. Vilim ball (Kaunas, Lithuania) 5. TherA – Therapy Adjustment at Home / Motognosis GmbH (Berlin, Germany) 6. ParkinTest (Varese, Italy) 7. First blood test for multiple sclerosis by Prindex (Napoli, Italy) 8. RT 100, a Metered Dose Inhaler Pump (Brescia, Italy) 9. SPYRAS (London, United Kingdom) 10. Development of a nano-sensor multiprobe device in optical fiber (Napoli, Italy) 11. DIAGNOS (Cameroon). Per confermare la propria presenza, inviarre una mail a [email protected] .
  • Dalle 18:00 presso il palacongressi di Riccione inizia Marketers World l’evento Italiano dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera digitale. Seduti in sala di fianco a te troverai creators, social media marketer, freelancer, ecommerce specialist, affiliate marketers, influencer o ragazzi che semplicemente si stanno avvicinando a questo mondo. L’evento dura tutto il weekend e  termina domenica 16 settembre.
  • Dalle 18:30 a Firenze presso RED La Feltrinelli in Piazza della Repubblica n° 26/27/28/29 vi segnalo la presentazione del libro  “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello“, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Rust Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai / LinkMe in Via Venini 42 vi segnalo l’11° Ethereum Milano Meetup.

Sabato 15 settembre:

  • Dalle 8:45 a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari vi segnalo l’Agile Business Day, l’unica conferenza Italiana di respiro internazionale che copre a 360 gradi i temi dell’agilità intesa a livello di business, organizzativo, tecnico e umanistico. Con relatori e thought leader di livello internazionale, oltre 30 sessioni in un giorno, streaming video, workshop pre-conferenza e ampie opportunità di networking, l’Agile Business Day rappresenta un’occasione unica di crescita per aziende e organizzazioni sia pubbliche che private, per i manager, per i professionisti e per chiunque voglia investire nella crescita individuale e della propria azienda.
  • Inizia oggi e prosegue anche domani domenica 16 settembre a Offida, in Piazza del Popolo 20 – presso Showroom CiùCiùWinery, CiùCiùHack – L’hackathon del mondo del vino rivolto a sviluppatori, designer, winelovers, esperti di marketing e business. Il mondo del vino sta cambiando insieme al suo consumatore, così vi è l’esigenza di sviluppare insieme nuove idee che possano facilitare l’esperienza vino e la sua vendita. Per partecipare, inviare la propria candidatura al seguente link bit.ly/CiùCiùHack .
  • Dalle 16.00 a Milano presso Wemake Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo Da Vimercate 27, presentazione del corso Dall’idea al progetto che si svolgerà dal 15 al 24 ottobre presso il fablab nell’ambito del progetto MiGeneration. Un corso riservato a chi ha tra i 18 e i 25 anni e non sta lavorando o studiando per cogliere l’occasione di frequentare gratuitamente questo corso pratico in cui si imparerà a progettare e realizzare oggetti interattivi utilizzando microcontrollori, stampanti 3D e macchine per il taglio laser presenti a WeMake.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter