Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’Industry 4.0 Plug&Play powered by Alleantia al MECSPE 2017 | Fiera di Parma

Alla Fiera di riferimento per l’industria manifatturiera in programma a Parma dal 23 al 25 marzo anche anche Alleantia, che presenta il suo programma di applicazioni e soluzioni innovative per l’Industry 4.0

Fiera di Parma viale delle Esposizioni 393 A Parma, Italia
Alleantia

MECSPE è una delle fiere di riferimento per l’industria manifatturiera: 11 saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative: 85.000 mq di superficie espositiva, 39.656 visitatori, 1.639 espositori, 24 isole di lavorazione e unità dimostrative, 10 quartieri tematici, 6 piazze d’eccellenza, 72 convegni tecnici organizzati da aziende, università e associazioni. Appuntamento alla Fiera di Parma dal 23 al 25 marzo 2017 (viale delle Esposizioni 393 A). Allo Stand G17, Pad. 5, Alleantia  illustra il suo programma di applicazioni e soluzioni innovative per l‘Industry 4.0. QUI per registrarsi e partecipare.

Il Collaborative Cyber-Social Network

In particolare rientrano due le novità che saranno presentate da Alleantia in anteprima: il Collaborative Cyber-Social Network (CCSN), la soluzione che consente, tramite Yammer, di stabilire un’interazione tra le macchine industriali e la comunità dei vari utenti, dagli addetti ai manager, ai titolari delle aziende, ai fornitori, attraverso un semplice “social network aziendale”. In questo modo le macchine possono condividere, con semplici post, dati e informazioni sul loro funzionamento, con la logistica della fabbrica, con la rete di fortinura, sulle necessità di manutenzione ed altro ancora. E il trasferimento dei part-program ai CNC e dai CNC attraverso One Drive for Business, e Dropbox. Un modo innovativo di realizzare il trasferimento e la condivisione in tempo reale di file, immagini e report tra chi gestisce e programma la produzione e le macchine, anche laddove non sia presente una rete LAN strutturata. Queste due novità ed altre applicazioni, in linea con il provvedimento fiscale dell’iperammortamento del 250%, protagoniste anche in diverse aree del MECSPE.

Big Data e partnership

Allo Stand G17, Pad. 5, di Alleantia saranno inoltre illustrate: l’integrazione della tecnologia per la connessione immediata in rete di qualsiasi soluzione di automazione con la suite di big data analytics EXALEAD di Dassault Systémes, applicata in particolare a un centro di lavoro a 5 assi continui. L’integrazione della tecnologia con i software MCE concepiti per i servizi di pianificazione e controllo in anello chiuso della produzione, la gestione dei dati tecnici di officina, il monitoraggio delle macchine e la manutenzione preventiva, al fine di ottimizzare la produzione flessibile di lotti minimi in imprese che utilizzano macchinari di ogni marca. La partnership con Advantech, colosso mondiale dell’elettronica industriale, che ha deciso di implementare il software Alleantia nei propri gateway per trasferire i dati raccolti sul campo in tempo reale nella propria piattaforma IoT, in particolare nella suite di dashboarding IoT WISE-PaaS/RMM. La partnership con SoftJam, software house con cui Alleantia sta realizzando le innovative soluzioni di comunicazione tramite dashboard o cruscotti, visualizzabili su portale cloud e di reportistica avanzata con Yammer tramite linguaggio naturale.

Connected Manufacturing Process

Nel Pad. 4, dedicato all’iniziativa Fabbrica Digitale 4.0 Alleantia sarà inoltre presentenell’area Connected Manufacturing Process, dove la soluzione Industry 4.0 Plug&Play sarà integrata con 3 centri di fresatura Mikron di GF Machining Solutions per dimostrare l’impiego applicativo di Yammer, One Drive for Business, Dropbox e Wise-PaaS/RMM. Nell’area Motorsport, dove l’Industry 4.0 Plug&Play sarà integrata con 6 macchine utensili equipaggiate con i CNC Heidenhain e il relativo software State Monitor. Inoltre, grazie alla tecnologia Industry 4.0 “Plug&Play” IoT SCADA SERVER di Alleantia, saranno interconnesse e monitorate numerose macchine di diversi produttori, funzionanti: in MECSPE, negli stand delle aziende espositrici, nelle aziende utilizzatrici, nelle sedi di produttori e vendor di tecnologie d’automazione.

Prossimi Appuntamenti

  1. 30
    Mag
    18:00 - 19:30
    Sanofi Italia ( viale Luigi Bodio 37/b Milano, Italia )
  2. 31
    Mag
    9:00 - 16:00
    Fabriq ( Via Val Trompia 45/A Milan, )
  3. 31
    Mag
    18:00 - 21:00
    Tim Space ( Piazza Luigi Einaudi 4 Milan, )
  4. 03
    Giu
  5. 07
    Giu
    16:00 - 19:00
    Fonderia Napoleonica Eugenia ( Via Thaon di Ravel 21 Milsno, )
  6. 07
    Giu
    18:30 - 20:00
    Talent Garden Milano Calabiana ( Via Arcivescovo Calabiana 6 Milano, )
  7. 08
    Giu
    8 giugno
    Palazzo della Regione Lombardia ( Piazza Città di Lombardia Milano, Italia )
  8. 09
    Giu
    11
    Giu
    Dal 9 giugno al 11 giugno
    Luiss EnLabs ( via Marsala 29/h, Roma, Italia )

“Impresa in azione”: verso la finale di Milano. Ecco chi ha vinto in Piemonte

Una sfida tra gli studenti delle scuole superiori per la migliore idea di impresa. Il 5 e 6 giugno la finale nazionale al BIZ Factory (presso TAG Milano Calabiana) alla quale parteciperanno le classi che hanno vinto le competizioni regionali.

Produrre grafene liquido a costi contenuti. La chiave del successo di Graphene-XT

La startup nata dall’idea di Simone Ligi produce un materiale ad alta conducibilità elettrica e termica dalle molteplici applicazioni. Dai laboratori dell’università di Bologna ha già lanciato dei brevetti esclusivi che hanno convinto molti investitori a partecipare al crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd