Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Forum dell’Economia Digitale 2017 | Milano

A Milano il 22 marzo seconda edizione dell’appuntamento organizzato da Facebook e Giovani Imprenditori Confindustria dedicato al presente e al futuro dell’economia digitale

MiCo-Milano Congressi via Gattamelata 5 Milano, Italia
FED

A Milano Congressi, via Gattamelata 5, dalle 9 alle 18, il 22 marzo appuntamento con FED, il Forum dell’Economia Digitale, spazio ideato e realizzato da Facebook e Giovani Imprenditori Confindustria dedicato al presente e al futuro dell’economia digitale. L’edizione 2017 fornirà una nuova occasione di incontro sulle opportunità e le sfide della svolta digitale. Una raccolta di testimonianze significative che fanno del FED una piattaforma di condivisione delle competenze digitali tesa a cogliere le opportunità offerte già oggi dai nuovi strumenti tecnologici per sostenere la crescita economica della società.
L
a seconda edizione del FED vedrà la partecipazione di manager e imprenditori provenienti da diversi settori merceologici che hanno fatto dell’adozione del digitale un asset stratregico delle loro imprese. Assieme a loro, in un programma che alterna talk, tavole rotonde, interviste e demo live, daranno il loro contributo rappresentanti di istituzioni e associazioni, esperti, accademici e realtà tra le più avanzate dello scenario digitale. Lo sviluppo della cultura digitale consente l’integrazione tra tradizione ed evoluzione, l’innovazione di processi e prodotti, il sostegno della crescita economica delle grandi e delle piccole imprese. Per partecipare all’evento basta iscriversi tramite la piattaforma www.forumeconomiadigitale.com. I lavori saranno  inoltre disponibili sul sito dei Giovani Imprenditori Confindustria www.giovanimprenditori.org e sulla pagina FB Facebook per le aziende. Sarà possibile infine seguire le interviste ai relatori e gli approfondimenti sui temi trattati durante i lavori, tramite Facebook live dedicati. 

Digitale opportunità per le imprese tradizionali…

«L’adozione del digitale nel nostro sistema economico è al centro dell’agenda di Facebook – spiega Luca Colombo, Country manager Facebook Italia – un mondo più aperto e connesso grazie al digitale rappresenta infatti un’opportunità che le imprese possono cogliere già oggi per sostenere la crescita del proprio business e la conquista di nuovi mercati. Dopo la positiva esperienza dello scorso luglio, la seconda edizione di FED, il Forum dell’Economia Digitale, in programma il 22 marzo a Milano, costituisce una nuova occasione di condivisione delle competenze e delle esperienze di quanti, tra aziende, organizzazioni e istituzioni, stanno già raccogliendo risultati concreti grazie alla svolta digitale».

…ma anche nuova economia

Secondo Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria «il digitale è un fattore abilitante per l’economia tradizionale ma rappresenta, allo stesso tempo, una nuova economia di per sé. Fino ad oggi la manifattura e la digital economy sono stati due binari paralleli, senza nessuna stazione di scambio in Italia. Non possiamo aspettare che le rette parallele si incontrino all’infinito, serve integrare da subito queste due economie per fare dell’Italia la digital factory più avanzata in Europa. Si aprono nuovi mercati per il Made in Italy, si richiedono nuove competenze ai lavoratori, si trasformano prodotti e processi. Se il benessere passa dallo sviluppo e lo sviluppo passa dalle imprese, aiutarle a diventare sempre più digitali significa aiutare il Paese. L’economia digitale è una sfida per tutti: non ci sono scorciatoie o alternative».

Prossimi Appuntamenti

  1. 30
    Mag
    18:00 - 19:30
    Sanofi Italia ( viale Luigi Bodio 37/b Milano, Italia )
  2. 31
    Mag
    9:00 - 16:00
    Fabriq ( Via Val Trompia 45/A Milan, )
  3. 31
    Mag
    18:00 - 21:00
    Tim Space ( Piazza Luigi Einaudi 4 Milan, )
  4. 03
    Giu
  5. 07
    Giu
    16:00 - 19:00
    Fonderia Napoleonica Eugenia ( Via Thaon di Ravel 21 Milsno, )
  6. 07
    Giu
    18:30 - 20:00
    Talent Garden Milano Calabiana ( Via Arcivescovo Calabiana 6 Milano, )
  7. 08
    Giu
    8 giugno
    Palazzo della Regione Lombardia ( Piazza Città di Lombardia Milano, Italia )
  8. 09
    Giu
    11
    Giu
    Dal 9 giugno al 11 giugno
    Luiss EnLabs ( via Marsala 29/h, Roma, Italia )

“Impresa in azione”: verso la finale di Milano. Ecco chi ha vinto in Piemonte

Una sfida tra gli studenti delle scuole superiori per la migliore idea di impresa. Il 5 e 6 giugno la finale nazionale al BIZ Factory (presso TAG Milano Calabiana) alla quale parteciperanno le classi che hanno vinto le competizioni regionali.

Produrre grafene liquido a costi contenuti. La chiave del successo di Graphene-XT

La startup nata dall’idea di Simone Ligi produce un materiale ad alta conducibilità elettrica e termica dalle molteplici applicazioni. Dai laboratori dell’università di Bologna ha già lanciato dei brevetti esclusivi che hanno convinto molti investitori a partecipare al crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd