Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Chi ha paura della chemio: bisogni, speranze e paure del paziente oncologico

Chemioterapia e “falsi miti”: evoluzione di una terapia

Sanofi Italia viale Luigi Bodio 37/b Milano, Italia

1 italiano su 9 degli italiani sa cos’è la chemioterapia, ma per il 68% dichiara di averne ancora paura e il 78% ignora che oggiquesta terapia sia più “dolce” rispetto al passato perché più efficace e meno tossica. La fotografia del livello di conoscenza di una delle principali armi contro il cancro è stata scattata dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) in un sondaggio che ha coinvolto 1.010 cittadini. Com’è cambiata nel tempo la terapia per le patologie oncologiche? E qual è il compito di medici, infermieri, care giver, ma anche di società scientifiche e associazioni pazienti per accompagnare il paziente nel suo percorso di cura e assistenza, e sfatare alcuni “falsi miti”?

Il confronto online e sui social con #MeetSanofi

Martedì 24 ottobre dalle ore 17.30 nell’headquarter di Sanofi Italia torna #MeetSanofi, la trasmissione multipiattaforma di Sanofi Italia che racconta il futuro della salute attraverso storie, progetti, opinioni, associazioni di pazienti, comunità scientifiche, startup, medici, esperti.

Durante l’evento, in streaming sulla Fanpage di Sanofi Italia e su Twitter con #MeetSanofi, verrà presentato il volume curato da AIOM “Chemioterapia 100 domande 100 risposte” curato da AIOM, per far capire come la cura farmacologica contro i tumori sia cambiata. Si parlerà anche di tumore alla prostata, grazie all’esclusiva ricerca DOXA su bisogni e paure del paziente, e all’indagine di Cristina Cenci sul loro viaggio online.

Approccio alle cure, emozioni e storie: fare rete diventa anche parte del percorso di cura di un paziente sempre più informato.