Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Startup Weekend Pavia 2017

Immagina di avere un’idea e di avere la possibilità di scoprire in soli 3 giorni se si tratta di un’idea di successo

Polo Tecnologico Viale F.lli Cuzio 42 Pavia,

Startup Weekend Pavia 2017, il format internazionale “dall’idea all’impresa” più famoso al mondo torna  per il secondo anno consecutivo  a Pavia. Con oltre 4.500 eventi e 300.000 partecipanti in tutto il mondo, Startup Weekend è l’evento ideale per chi ha un’idea innovativa e vuole mettersi alla prova, imparare, trovare membri per il proprio team e fare networking di livello.

A partire da Venerdì 27 Ottobre 2017, 60 persone da tutta Italia si riuniranno in 10 team per sviluppare in un solo weekend un’idea imprenditoriale. Dovranno lavorare su tutti gli aspetti, da quelli tecnici a quelli economici, con l’obiettivo di trasformare la semplice idea del venerdì in un progetto concreto e un prototipo funzionante da presentare la Domenica sera a una giuria di 7 esperti di innovazione, incaricati di eleggere il vincitore.

L’evento, organizzato dall’Associazione Activators Pavia, si terrà anche quest’anno presso il Polo Tecnologico di Pavia che supporta l’iniziativa mettendo a disposizione i propri spazi affinché i team possano lavorare in un ambiente stimolante e innovativo. Il Comune di Pavia, tramite l’assessorato al Commercio ed Attività Produttive, è stato il primo tra gli attori a credere nell’iniziativa e dare il suo patrocinio e contributo per l’organizzazione dell’iniziativa. Al comune si aggiungono due istituzioni che hanno dato il proprio patrocinio: la Camera di Commercio di Pavia, che tramite Paviasviluppo ha messo a disposizione dei Premi e l’Università degli studi di Pavia, che ha contribuito su più livelli coinvolgendo l’EDiSU, il master di economia M.I.B.E, il master di informatica Full Stack Software Development, l’Associazione Alunni, il servizio Ricerca e Terza Missione e Ucampus, la webradiotv dell’università.

Startup Weekend è il risultato di un grande sforzo collettivo da pare di diversi attori dell’ecosistema innovativo di Pavia, a cui si aggiungono a quelli citati Confindustria Pavia e l’Ordine degli Ingegneri che hanno dato il proprio patrocinio e contributo. Unica azienda tecnologica del territorio sponsor dell’evento quest’anno è FacilityLive.

Sono tanti gli sponsor Tecnici che hanno permesso un’organizzazione di qualità e tra questi si citano: Labora Coworking Sociale, il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, la Confederazione Italiana Agricoltori, l’associazione ComPVter, il Gruppo Pellegrini, la scuola di formazione tecnica superiore Apolf, Everblock e Noise From Pavia.

Un evento complesso come Startup Weekend non è tuttavia solo utile per stimolare chi vive il territorio, ma rappresenta anche un’occasione per migliorare le proprie competenze in ambito di sviluppo prodotto o di business: grazie ai partner dell’iniziativa citati, l’evento sarà anche un’occasione imperdibile per conoscere nuovi potenziali componenti del proprio team e fare networking con gli ospiti.

Saranno infatti presenti 20 mentor, professionisti esperti di vari ambiti che daranno supporto ai team per aiutarli a finalizzare il proprio progetto imprenditoriale. In palio per i primi 3 team selezionati ci sono diversi premi utili alla crescita e allo sviluppo del progetto tra cui si citano: l’accesso alla selezione di Univenture, la Business Plan Competition organizzata dall’Università degli Studi di Pavia insieme al Comune di Pavia, che premia con 10.000€ l’idea più innovativa; l’ammissione gratuita al Programma di Accelerazione del Polo Tecnologico di Pavia, che insieme ai servizi di sviluppo offre l’accesso agli uffici del polo per un periodo di 4 mesi; tre mesi di accesso gratuito a Labora Coworking, dove si avrà a disposizione il supporto di un team esperto di sviluppo software e design grafico.

Per i dettagli dell’evento e per sapere come partecipare visita il sito ufficiale: http://communities.techstars.com/italy/pavia/startup-weekend/11156

Pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1447534035361848/

Per informazioni scrivere a: [email protected] / cell: 339 301 6240 / [email protected] / RIF. Antonio Iovine