Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Strategie, policy e progetti delle Regioni a supporto delle startup innovative

Alla Casa del Cinema a Roma convegno promosso da Italia Startup in collaborazione con la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, in partnership con Warrant Group e con il patrocinio di Unindustria

Casa Del Cinema Largo Marcello Mastroianni Roma, Italia
Italia Startup

Il 10 marzo, a Roma, alla Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni) dalle 10.30 si parla di Strategie, policy e progetti delle Regioni a supporto delle startup innovative in un convegno promosso dall’Associazione Italia Startup in collaborazione con la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, in partnership con Warrant Group e con il patrocinio di Unindustria. L’evento ha l’obiettivo di indirizzare policy e strategie regionali a supporto degli ecosistemi startup territoriali, in coerenza con la normativa europea e nazionale in materia e di presentare le molteplici iniziative connesse ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari a sostegno delle giovani imprese innovative italiane. QUI per registrarsi e partecipare.

Il programma

Apre Marco Bicocchi Pichi, Presidente Italia Startup. A seguire si parla di L’ecosistema italiano ed europeo startup e il portale dedicato ai finanziamenti europei con Federico Barilli, Segretario Generale Italia Startup. Di Il quadro normativo europeo e le opportunità per il sistema imprenditoriale italiano con Fiorenzo Bellelli, Presidente Warrant Group. Di Il ruolo delle Regioni Italiane a supporto all’ecosistema startup con l’Assessore Mariella Lo Bello, Vice Coordinatrice Commissione Attività Produttive Conferenza delle Regioni e Vice Presidente Regione Sicilia. E di La strategia del Governo italiano, risultati e prospettive di medio termine con Stefano Firpo, Direttore generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese, Ministero per lo Sviluppo Economico.

Risorse europee e nazionali a supporto delle startup

Segue una tavola rotonda sul tema Le regioni italiane, le sfide e le sinergie di utilizzo delle risorse europee e nazionali nel quadro della normativa comunitaria e nazionale a supporto delle startup innovative. Intervengono Manuela Bora, Assessore Regione Marche – Coordinatrice Commissione Attività Produttive Conferenza delle Regioni, Mauro Parolini, Assessore Sviluppo Economico Regione Lombardia, Edoardo Rixi,  Assessore attività produttive Regione Liguria, Maria Grazia Piras, Assessore attività produttive Regione Sardegna, Valeria Fascione, Assessore startup, innovazione, internazionalizzazione Regione Campania, Sergio Bolzonello, Vice Presidente e Assessore alle Attività produttive Regione Friuli Venezia Giulia, Loredana Capone, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, Stefano Firpo.

Prossimi Appuntamenti

  1. 26
    Mag
    28
    Mag
    Dal 26 maggio al 28 maggio
    Giardini di Porta Venezia ( Bastioni di Porta Venezia Milano, )
  2. 30
    Mag
    18:00 - 19:30
    Sanofi Italia ( viale Luigi Bodio 37/b Milano, Italia )
  3. 31
    Mag
    9:00 - 16:00
    Fabriq ( Via Val Trompia 45/A Milan, )
  4. 31
    Mag
    18:00 - 21:00
    Tim Space ( Piazza Luigi Einaudi 4 Milan, )
  5. 03
    Giu
  6. 07
    Giu
    16:00 - 19:00
    Fonderia Napoleonica Eugenia ( Via Thaon di Ravel 21 Milsno, )
  7. 07
    Giu
    18:30 - 20:00
    Talent Garden Milano Calabiana ( Via Arcivescovo Calabiana 6 Milano, )
  8. 08
    Giu
    8 giugno
    Palazzo della Regione Lombardia ( Piazza Città di Lombardia Milano, Italia )

Rocket Lab ha lanciato il primo razzo con il motore stampato in 3D

Il test di lancio è avvenuto il 25 maggio in Nuova Zelanda e ha dimostrato la capacità di Electron di portare in orbita piccoli satelliti e di rendere lo spazio un po’ più accessibile a tutti