Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

The Big Hack- [email protected]

Tecno è partner di The Big Hack- [email protected]: un week end non-stop di creatività, tecnologie e condivisione, quello tra l’1 e il 2 luglio che si terrà a Napoli al Museo di Capodimonte

Museo di Capodimonte 2 Via Miano Napoli,

The Big [email protected] è un evento gratuito, ed è rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori per dare vita ad applicazioni e progetti concreti in ambiti che toccano molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone: dalla mobilità alla sanità passando per la valorizzazione dei beni culturali.

Tecno continua la sua azione a sostegno dell’arte col costante supporto dell’innovazione, partecipando all’hackathon in programma per sabato 1 e domenica 2 luglio a Napoli, al Museo di Capodimonte, e istituendo il primo premio non solo per la sua Challenge ma anche per quella del Museo di Capodimonte.
Dopo aver sponsorizzato il restauro del quadro il “San Domenico che istituisce il Rosario” di Giambattista Tiepolo, realizzato con il programma Rivelazioni di Borsa Italiana, Tecno si conferma promotrice dell’arte, del bello e dell’innovazione.
Tecno è un  gruppo industriale leader nei servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Fondato nel 1999, ha fatturato 13 milioni e 500 mila euro nel 2016, con una crescita prevista del 15% per il 2017. Conta oltre 2500 aziende clienti in tutti i settori industriali, tra cui Cartiere Burgo, Italcementi, Fincantieri e Pavimental.

Aspettando la Maker Faire

Promossa da Regione Campania e organizzata da Maker Faire Rome con Sviluppo Campania, Museo di Capodimonte e Tecno, la maratona [email protected] è il primo appuntamento di “Aspettando Maker Faire Rome” e vedrà l’1-2 luglio  il Museo di Capodimonte protagonista.
L’azienda, che ha il suo quartier generale a Napoli alla Riviera di Chiaia in Palazzo Ischitella, e sedi a Milano, Bologna, Berlino e Parigi, è molto attenta al mondo della cultura. Quest’anno, tra l’altro, ha finanziato l’app dedicata alla mostra napoletana su Picasso, organizzata proprio dal Museo di Capodimonte.

 

“Mobilità elettrica al servizio del turista”

Tecno propone una sfida in linea con la sua attività e con la sua mission sociale, volta alla promozione e alla valorizzazione della cultura.
Lo scopo della challange “Mobilità turistica al servizio del turista”, infatti è quello di realizzare una app che permetta ai visitatori di accedere ai principali punti di interesse turistico della Campania mediante l’utilizzo di un’auto elettrica. In vista di uno sviluppo di nuove flotte presso i principali hub cittadini (stazione centrale, stazione marittima, aeroporto), la app consentirà all’utente di verificare in tempo reale la disponibilità del veicolo rispetto alle proprie esigenze di viaggio e prenotare l’auto interfacciandosi con i sistemi e le flotte in via di attivazione in città e con quelle che saranno certamente attivate nel prossimo futuro. Oltre ad includere le attività di monitoraggio del car sharing, lo sviluppo ideale della app prevede la presenza di dati sul risparmio di emissioni nocive rispetto ad una automobile a carburante e informazioni sulla tipologia di guida del conducente, allo scopo di indurlo a tenere un comportamento virtuoso. Come ulteriore stimolo, l’utente può essere premiato con buoni sconto o servizi aggiuntivi.
Efficienza, mobilità e sostenibilità, risparmio sui consumi energetici si uniscono dunque allo spirito di accoglienza che da sempre caratterizza la Regione Campania e i suoi abitanti.

Durante tutta la maratona i partecipanti saranno seguiti da un gruppo di mentor che li supporteranno dal punto di vista tecnico e li assisteranno nello sviluppo dei progetti.
Per i team che avranno presentato le migliori idee per ogni tema di riferimento, sono previsti 4 premi: buoni acquisto e beni messi a disposizione dai promotori e sponsor, tra cui Tecno che metterà a disposizione il premio per la sua Challenge e per quella del Museo di Capodimonte. Ogni Challenge avrà un premio da 2500€ complessivi, in Buoni Amazon da destinare al Team.

Prossimi Appuntamenti

  1. 03
    Lug
    28
    Lug
    Dal 3 luglio al 28 luglio
    Doremi ( via Dezza Milano, Italia )
  2. 14
    Lug
    22
    Lug
    Dal 14 luglio al 22 luglio
    Antica Ramiera – Cittadella del Cinema ( Giffoni Valle Piana Salerno, )
  3. 17
    Lug
    23
    Lug
    Dal 17 luglio al 23 luglio
    RIFUGIO CAI LUIGI BRIOSCHI ( Grigna Settentrionale Pasturo (LC), )
  4. 20
    Lug
    23
    Lug
    Dal 20 luglio al 23 luglio
    MiCo-Milano Congressi ( via Gattamelata 5 Milano, Italia )
  5. 24
    Lug
    10:00 - 18:00
    Talent Garden Milano Calabiana ( Via Arcivescovo Calabiana 6 Milano, )
  6. 24
    Lug
    11:00 - 13:00
    Polo Tecnologico ( Viale F.lli Cuzio 42 Pavia, )
  7. 09
    Set
    9:00 - 17:00
    BASE Milano ( via Bergognone 34 Milano, Italia )
  8. 12
    Set
    18:30 - 20:00
    Copernico Milano Centrale ( via Copernico 38 Milano, Italia )