immagine-preview

IREN UP e IREN Startup Award, l’innovazione parte dal settore energetico

09 - 09 - 2018

DESCRIZIONE

È aperta IREN Startup Award, la call per startup svolta in collaborazione con il programma di accelerazione internazionale StartUp Initiative di Intesa Sanpaolo.

E da quest’anno la call si arricchisce con IREN UP. L’innovativo programma di venture capital, infatti, prevede investimenti per circa 20 milioni di euro nei primi tre anni, con ticket di investimento da 100 mila a 2 milioni di euro, a seconda della fase di vita della startup e delle necessità, e un pacchetto di servizi che includerà sperimentazione, supporto tecnico, consulenza legale, test di mercato e accordi commerciali e industriali. Tutte le startup che invieranno l’application al concorso IREN Startup Award entreranno automaticamente nel deal flow di IREN UP.

 

La partecipazione è gratuita e la call si focalizza sulle seguenti aree:

 

Energia (produzione di energia, teleriscaldamento, energy management), idrico (reti di distribuzione, depurazione, trattamento), rifiuti (gestione, trattamento, economia circolare), reti per servizi di pubblica utilità (esercizio e manutenzione, misurazione e fatturazione, smart grid), mobilità (e-mobility, mobility as a service, sharing, vehicle-to-X, ecc.), servizi a valore aggiunto (customer engagement, marketing, nuovi servizi, sostegno all’amministrazione pubblica).

 

Due le categorie cui ci si può candidare:

  • Seed, cui possono partecipare tutte le startup o gli spin-off universitari che abbiano sviluppato una tecnologia o un prodotto, ancorché in forma prototipale, o abbiano depositato una domanda di brevetto.
  • Growth, possono partecipare tutte le startup o PMI con soluzioni innovative che abbiano già effettuato in precedenza un round di investimento seed oppure iniziative tecnologiche post revenue che abbiano già raggiunto un volume d’affari per almeno 1 milione di euro.

 

3 diverse fasi si selezione:

  • Boot Camp
    Data: 27-28 sett
    Luogo: Torino

 

Due giornate intere di coaching su temi quali l’investor readiness e il business development, col supporto di un angel investor proveniente dalla California ed un esperto di tech M&A.

 

  • Deal Line Up
    Data: 16 ott
    Luogo: Parma

 

Presentazione dei progetti davanti a un gruppo di esperti e selezione delle finaliste.

 

  • Arena Meeting
    Data: 29 ott
    Luogo: Genova

 

10 minuti di pitch per presentare il progetto di fronte a un pubblico mirato di dirigenti IREN in cerca di opportunità di Open Innovation.

 

È possibile applicare inviando un business plan o executive summary del vostro progetto attraverso il form online, non più tardi di domenica 9 settembre 2018.

 

Le application saranno analizzate e valutate secondo 5 criteri:

  • Team
  • Opportunità di mercato
  • Prodotto
  • Difendibilità
  • Compatibilità con IREN
  • Economics