bandi

250 mila euro alle migliori startup di innovazione sociale, qui la call di Impact Hub

La call parte oggi, 9 maggio e si chiuderà il 13 giugno. Il percorso di accelerazione avrà inizio il 4 luglio per concludersi a fine 2016

Impact Hub Milano, spazio di coworking e Incubatore certificato di startup a innovazione sociale, lancia Impact Hub Milano Acceleration, una call for equity per startup del valore complessivo di 250.000 euro. Queste risorse in denaro e servizi saranno destinate a cinque progetti d’impresa nel campo dell’innovazione sociale.

Il premio è sostenuto da IHM Club Deal, un club chiuso di 16 investitori privati vicini all’incubatore, grazie al quale sarà possibile offrire a ciascuna delle giovani imprese vincitrici seed money per 20.000 euro in cambio del 7% di equity.

A questo si aggiungerà un percorso di accelerazione di 6 mesi del valore di 30.000 euro che comprende supporto di tutor e mentor per sviluppare i progetti di impresa dal punto di vista del business e della tecnologia, oltre a disponibilità di spazi nella nuova sede di Impact Hub Milano che verrà presto inaugurata.

Impact hub - innovazione

La possibilità di poter disporre di spazi nel locale dell’acceleratore consente inoltre di poter sviluppare opportunità di networking con le altre realtà e professionisti presenti. L’obiettivo del percorso di accelerazione è quello di preparare le startup alla fase ready to invest e la sua fase conclusiva sarà un Investor Day dedicato alla presentazione dei progetti ad una platea di investitori selezionati.

Le fasi della Call

Da oggi, 9 maggio, fino al 13 giugno i progetti d’impresa possono caricare la loro domanda di partecipazione accedendo a questo link.

Un team di esperti valuterà le candidature e inviterà le startup preselezionate ad una pitching session approfondita di presentazione del progetto.

Il 24 giugno verranno annunciati i vincitori e il 4 luglio avrà inizio il programma di accelerazione che si concluderà il 31 dicembre 2016.

I temi della Call

Per Impact Hub Milano l’innovazione sociale significa affrontare in modo innovativo ed economicamente sostenibile le problematiche sociali (comprendendo in quest’ambito anche quelle ambientali e culturali) che attualmente non trovano soluzioni soddisfacenti.

Le quattro categorie nelle quali comprendere i progetti sono le prospettive nelle quali includere la dimensione di innovazione sociale:

Sociale in senso stretto, ad esempio: #Accessibility #Retirement #Disability #SocialInclusion #Welfare

Ambiente, ad esempio: #ClimateChange #EnvironmentalSustainability #GreenEconomy #Biodiversity #EnergyEfficiency #SmartCities

Salute&Sport, ad esempio: #eHealth #HealthyLiving #MedicalDevices #Prevention #PeopleCare #InternetOfThings #Wellness #WearableDevices #SportTech

Cultura, ad esempio: #CulturalHeritage #SmartTourism #Accessibility #Education

Anche i ragazzi dell’Apple Academy dentro il dream team di Giffoni

Grazie a un’intesa siglata dall’università Federico II e il Giffoni Innovation Hub, gli allievi del polo di San Giovanni a Teduccio potranno integrarsi nel gruppo di innovazione che sviluppa idee imprenditoriali creative connesse al festival del cinema per ragazzi

Noi cuciniamo, tu fai lo chef. Ecco i meal kit di Amazon

Un’indiscrezione di TechCrunch racconta di una serie di marchi e slogan registrati a tema cibo, fra cui quelli relativi a un servizio di consegna a domicilio di kit con ingredienti pronti per “costruire” un pasto. E non solo

Dalle borse alla tecnologia. Il marchio Louis Vuitton arriva anche sullo smartwatch

Realizzato in collaborazione con Google e Qualcomm Technology, il Tambour Horizon di Vuitton si differenzia dagli altri per lo stile e la personalizzazione, con una varietà di 30 cinturini sia per uomini che per donne. Può arrivare a costare 2.900 dollari