bandi

Impact Growth lancia la seconda open call per startup

Saranno selezionate 14 startup che riceveranno 100mila euro equity free. In seguito le due migliori otterranno ulteriori 150mila euro di finanziamento, oltre a opportunità di training e networking internazionale

L’acceleratore europeo Impact ha aperto le candidature alla open call destinata alle startup all’interno del programma Impact Growth, promosso dalla Commissione europea. A disposizione ci sono 3,6 milioni di euro equity free per identificare 4 startup in grado di scalare nel continente. Impact Growth si colloca all’interno dei programmi Fiware ed è gestuto da Docomo Digital, Isdi e Fundingbox con il supporto di diversi partner. Destinatarie della call sono le startup che abbiano già lanciato un prodotto sul mercato. In cambio dei finanziamenti non sarà necessaria la cessione di quote aziendali. Le aziende che vinceranno potranno avere accesso a opportunità di formazione e mentoring nel luogo in cui sono nate e cresciute. Potranno comunque sempre partecipare a eventi di confronto, networking e training con altre aziende del panorama internazionale.

250mila euro per 14 startup

Le candidature sono state aperte il 5 settembre per scegliere 14 startup che riceveranno 100mila euro equity-free. Dopo sei mesi di accelerazione, due di queste riceveranno un ulteriore finanziamento di 150mila euro ciascuna. Quattro di queste startup potranno sperare anche di ottenere finanziamenti da Kibo Venture e Accelerace per un totale di 1,5 milioni di euro. I settori di interesse sono quattro: Smart Cities & Infrastructure, Smart Content, Smart Manufacturing e Smart AgriFood. Ad occuparsi di ciascun ambito una delle società internazionali che fanno parte del programma e che forniranno mentoring alle imprese: Docomo Digital, Ferrovial, Danone, MADE (Lego).

Training e opportunità internazionali

Il training intensivo a cui le startup avranno accesso le porterà a contatto con esperti e imprenditori internazionali durante i corsi organizzati a Madrid, Copenhagen e Barcellona. Le startup possono già candidarsi sul sito di Impact Growth. La prima scadenza fissata al 24 ottobre consentirà alle aziende di avere maggiore tempo per essere valutate. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 12 dicembre.

 

Blockchain per i rifugiati: ecco come la usa (bene) la Finlandia

Il progetto con la startup locale Moni coinvolge migliaia di persone: una carta-conto e un’identità digitale memorizzate su blockchain pubbliche lavorano per l’inclusione sociale dei migranti

Centy ed Eggup | Che fanno le 2 nuove startup di Digital Magics

I due nuovi progetti innovativi di Digital Magics. Ronchini: «Ci hanno convinto non solo per l’elevato valore innovativo, ma soprattutto per le risposte concrete che queste due startup hanno dato ai rispettivi mercati»