IREN Startup Award – Call for Startups

CANDIDATURE ENTRO
3 Settembre 2017 (scaduto)
IMPORTO
10K

Sono aperte le candidature per partecipare all’IREN startup Award, la prima edizione della call per startup e aziende tecnologiche promossa dal programma di accelerazione di Intesa San Paolo, Startup Initiative. Il vincitore del premio otterrà 10mila euro alla fine del programma e alcuni dei partecipanti potranno avere l’opportunità di lavorare con i team tecnici e le business unit di Iren. I possibili risultati di queste collaborazioni potranno essere il supporto alla progettazione e al design del prodotto, la bozza del progetto, l’accesso al mercato, il trasferimento tecnologico, la fornitura diretta e altri tipi di sviluppo.Schermata 2017 07 25 alle 14.31.20

Gli ambiti della call

Ci sono cinque ambiti di interesse per le startup che vogliono partecipare: energia (riscaldamento, generazione e gestione dell’energia); acqua (reti di distribuzione, trattamento e purificazione); rifiuti (gestione, trattamento ed economia circolare); utenze (manutenzione, misurazione, pagamenti, rete smart); servizi (marketing, supporto alla pubblica amministrazione, coinvolgimento dei clienti). Gli imprenditori che vogliano presentare la domanda relativa al loro progetto possono farlo visitando il sito www.gruppoiren.it/startupaward e iscrivendosi entro il 3 settembre.Partecipare non costa nulla. Le aziende selezionate dovranno poi sostenere solo i costi per gli spostamenti. Per eventuali informazioni aggiuntive è comunque possibile scrivere a [email protected].

I criteri e le tappe della selezione

Le domande saranno analizzate dagli organizzatori che terranno conto di sei parametri: le abilità e le competenze del team; le opportunità di mercato; il prodotto; la sostenibilità; il piano economico; la coerenza con la strategia di Iren. Il 23 e il 24 settembre a Torino le startup selezionate potranno partecipare a due giornate di coaching tenute da angel investor della California. Seguiranno altre sessioni individuali nelle settimane successive. Il 3 ottobre a Reggio Emilia ci sarà il Deal Line-Up nel corso del quale le startup terranno i loro pitch davanti agli esperti pronti a selezionare le finaliste. Il 30 ottobre all’Arena Meeting di Genova le startup scelte avranno 20 minuti per presentare i loro progetti davanti a dirigenti Iren alla ricerca di opportunità di open innovation nel contesto del Festival della Scienza.