OdiamoGliSprechi challenge, la competizione promossa da E.ON

Il 6 ottobre, all’interno del Philip Kotler Marketing Forum, saranno premiate le migliori idee per la riduzione e il controllo dei consumi energetici. Le candidature sono aperte fino al 24 settembre

Una business plan competition per combattere gli sprechi. Si chiama #OdiamoGliSprechi e si terrà venerdì 6 ottobre 2017 a Milano, nella sede dell’università Iulm. L’obiettivo è individuare i talenti e le idee imprenditoriali che puntino a sviluppare soluzioni di efficienza energetica, dentro e fuori casa. L’iniziativa è promossa da da E.ON all’interno del Philip Kotler Marketing Forum.

Idee per ridurre i consumi energetici

Ci sono due categorie per le quali è possibile candidarsi: Energy saving & Smart Home e Smart Ciy e Mobility 2.0. In altre parole, le proposte dovranno dimostrarsi efficaci nella riduzione dei consumi e nel monitoraggio dell’utilizzo dell’energia e dei dispositivi elettronici in casa, per la prima categoria. Per l’altra si dovranno presentare innovazioni in grado di suupportare la mobilità con le nuove tecnologie, con l’occhio sempre attento al contenimento dei consumi e alla diffusione di comportamenti responsabili.

Come candidarsi

Le candidature sono aperte fino al 24 settembre. Per partecipare basta caricare la propria idea descritta in un video sulla piattaforma dedicata creata dalla startup Leevia. La fase di selezione culminerà il 6 ottobre sul palco del Philip Kotler Marketing Forum dove il profesor Philip Kotler e altri esperti del settore valuteranno i progetti. L’idea imprenditoriale che risulterà vincitrice potrà accedere a un contributo di 7.500 Euro da utilizzare per partecipare a un programma di mentoring e accelerazione presso l’Innovation Lab dell’Università Iulm di Milano.

La premiazione del 6 ottobre

Durante la premiazione nello Iulm InnovationLab, i dieci migliori progetti si presenteranno in un pitch di 5 minuti. In seguito avrà inizio una sessione di domande e risposte da parte della giuria. Sarà possibile ascoltare anche il Prof. Kotler e altri speaker. In giuria il Prof. Philip Kotler, Marco Bicocchi Pichi, presidente di Italia Startup), Marco Gay, vice Presidente Digital Magics, Emil Abirascid, giornalista, Giulia Decima, presidente Girl Geek Dinners e Alessio Rossi, presidente Giovani Confindustria.