Tech-Marketplace & StartupItalia! Open Summit Tour

StartupItalia! Open Summit 2016 diventa un tour e questo mercoledì arriva a Torino! Sarà la prima di dieci tappe in tutta Italia ospitate in altrettante filiali di Intesa Sanpaolo per scoprire le migliori startup del territorio, per favorire il dialogo fra chi ha una impresa innovativa e la più grande banca italiana e per presentare Tech-Marketplace, la piattaforma di open innovation di Intesa Sanpaolo che aiuta le startup a trovare nuovi clienti fra i clienti della banca.
torino-1072877_1920
L’incontro sarà introdotto da Vittorio Meloni, direttore Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo e Maurizio Montagnese, Chief Innovation Officer di Intesa Sanpaolo; successivamente presenteremo il progetto Tech-Marketplace Tour con Gabriele Ronco, Responsabile Servizio Network e Diffusione Cultura Innovazione di Intesa Sanpaolo.
L’evento prosegue con un’intervista di Riccardo Luna, Direttore di StartupItalia!, a David Avino, fondatore di Argotec, la startup di Torino diventata famosa per aver realizzato fra le altre cose la prima macchina per il caffè espresso usata da Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Arcangelo Rociola, giornalista di StartupItalia! presenterà una fotografia dell’ecosistema startup a Torino e in Piemonte e cinque startup early stage avranno poi l’opportunità di presentare alla platea la loro idea innovativa. Il primo pitch della loro vita, che sarà poi pubblicato su StartupItalia!
Infine “What’s going on?” con Marco Cantamessa di I3P, Giancarlo Rocchietti Presidente del Club degli Investitori e Davide Gomba di Officine Arduino e FabLab.
L’evento è a numero chiuso, pertanto ti preghiamo di comunicarci la tua presenza mandando una mail a torino@startupitalia.eu!
Sarà presente il camper di StartupItalia! con un team dedicato per raccontare tramite dei video dedicati le startup presenti.
 
Ti aspettiamo presso la filiale di Intesa Sanpaolo in Corso Peschiera, 151 alle 16!
 
Scopri le prossime tappe del Tour!
 
17 maggio – Palermo
23 maggio – Firenze
7 giugno – Abano Terme
17 giugno – Bari
24 giugno – Saronno
28 giugno – Livorno
5 luglio – Napoli
12 luglio – Roma
19 luglio – Treviso

Il “ricatto” cinese che ha fatto crollare bitcoin di 100 dollari in 1 minuto, spiegato

Bitcoin era tornato sopra i mille dollari e in un minuto è sceso di 100. Per colpa dei cinesi e, soprattutto, di un paradosso: i governi non possono controllare bitcoin ma possono, con le loro scelte, influenzarne l’andamento. Abbiamo cercato di capire il perché con il founder di Euklid, Antonio Simeone

Questa app sviluppata da Prospeh (H-Farm) ti dice da dove viene il cibo. OriginTrail

Prospeh è una startup di origini slovene ha sviluppato un’applicazione che mostra le informazioni sulla provenienza dei prodotti alimentari. Fa parte della seconda edizione del Food Accelerator, il programma di H-Farm

Il futuro di Internet non è nella fibra. Così Elon Musk ci farà connettere dallo spazio

Mentre Facebook ci prova con i droni, Space X vuole lanciare in orbita più di 4mila satelliti per portare internet ovunque. L’impresa è titanica se si pensa che ad oggi ci sono solo 24 satelliti nello spazio per il GPS e che le aziende che ci hanno provato prima hanno fallito

F-Secure compra la (ex) startup italiana fondata dall’hacker Andrea Barisani

Exit per la startup di sicurezza informatica di Trieste, comprata dal gruppo del colosso finlandese degli antivirus. Con l’ingresso nel gruppo, Barisani diventa nuovo capo della Sicurezza hardware di F-Secure