Tech-Marketplace & StartupItalia! Open Summit Tour 2016 a Bari

StartupItalia! Open Summit 2016 tour, in collaborazione con Intesa Sanpaolo il 17 giugno fa tappa a Bari! L’evento sarà ospitato nella filiale del Banco di Napoli in Piazza Luigi Di Savoia 16: presenteremo le migliori startup emergenti del territorio, attivando un il dialogo fra chi ha una impresa innovativa e la banca italiana, presentando in questa occasione Tech-Marketplace, la piattaforma di open innovation di Intesa Sanpaolo che aiuta le startup a trovare nuovi clienti fra i clienti della banca.

 

L’incontro sarà introdotto e moderato da Giampaolo Colletti, Giornalista e Storyteller e si aprirà con il benvenuto di Francesco Guido, Direttore Generale del Banco di Napoli e l’intervento di Ezio Chiari, Specialista di Innovazione, Innovation Center Intesa Sanpaolo, che presenterà il la piattaforma Tech-Marketplace.

 

Arcangelo Rociola, giornalista di StartupItalia! presenterà poi una fotografia dell’ecosistema startup a Bari e in Puglia e un gruppo di startup early stage avranno poi l’opportunità di presentare alla platea la loro idea innovativa con un pitch nell’appuntamento definito “Il bello delle debuttanti”.

Seguiranno alcune interviste a “Campioni del territorio” e storie di successo legate al territorio pugliese: aziende o startup mature che hanno fatto dell’innovazione la chiave del loro successo. Alcuni dei casi che verranno presentati: Nextome, con il founder Domenico Colucci, ScegliereSalute di Giuseppe Lorusso, Edilportale con Ferdinando Napoli, Enjore attarverso la voce del founder Nicola Taranto ed infine Raffaele Barile che racconterà la testimonianza di open innovation dell’azienda Procma Srl.

 

Infine il panel dal titolo “What’s next?” vedrà coinvolti alcuni tra i player più attivi dell’ecosistema startup per guardare al futuro e confrontarsi su quanto si è già fatto e si sta facendo per favorire la nascita e lo sviluppo di realtà innovative sul territorio, anche grazie alla collaborazione coni business tradizionali. Tra gli interventi anche Mariarita Costanza di Macnil, Diego Antonacci di Impact Hub Bari e Enzo Tucci, CEO di Augmentum, partner di Digital Magics.

 

Al termine del panel un momento di Q&A aprirà il confronto tra aziende e startup partecipanti, con gli esperti di Intesa Sanpaolo Tech-Marketplace per entrare nel dettaglio delle opportunità che il programma offre loro e raccogliere interessanti spunti sulle esigenze delle nuove imprese innovative. Il confronto proseguirà nell’area break e networking al termine dell’evento.

 

L’evento è a numero chiuso: per iscriversi e scoprire il programma di dettaglio, clicca qui.

Ti aspettiamo a Bari, venerdì 17 giugno alle ore 11.00!

 

Alla scoperta delle frontiere digitali della didattica: il 5 maggio c’è l’Edu Day a L’Aquila

Si terrà in Abruzzo la seconda edizione dell’Edu Day di Microsoft, una giornata di formazione e informazione dedicata a insegnanti, animatori digitali e dirigenti scolastici sulle nuove tecnologie digitali per la didattica

Un metodo per stampare in 3D con la polvere di Marte

L’idea quasi fantascientifica della colonizzazione dello spazio ha ispirato i ricercatori della Northwestern University che hanno pensato a un modo per realizzare strumenti necessari alla vita umana con la fabbricazione digitale sfruttando le risorse del suolo extraterrestre

La Nato aprirà un centro di Info warfare, a Helsinki

“Il centro – ha detto il ministro degli Esteri finlandese Timo Soini in conferenza stampa – è stato realizzato per sensibilizzare alle minacce ibride e a come queste possano sfruttare le vulnerabilità delle moderne società occidentali.