immagine-preview

Nov 22, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 26 novembre al 2 dicembre

Dall'evento Maize.Live in H-Farm a Roncade fino all'evento di Inciters Back Up a Milano passando per il Premio Nazionale dell'Innovazione a Verona. E a Parigi c'è Startupbootcamp FoodTech. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 26 novembre:

  • Si svolge oggi lunedì 26 e domani martedì 27 novembre nella sede di H-FARM a Ca’ Tron Maize.Live Future Companies & Innovative Organization“, l’evento dedicato a manager d’azienda e professionisti dell’innovazione sarà dedicato alle culture, alla mentalità e nuovi approcci necessari per trasformare le aziende e farle prosperare nel periodo di cambiamento che stiamo vivendo.
    Tanti gli speaker che si alterneranno sul palco come Rahmyn Kress, Chief Digital Officer & Chairman of the Digital Executive Committee di Henkel, Jordi Closa, Director MakerLab Network di adidas Group, Jos De Blok, CEO di Buurtzorg, Lucy Adams, CEO di Disruptive HR – Ex HR Director di BBC, Sebastian Shaw, Principal Strategic Development Manager Creative Cloud Enterprise di Adobe, Isaac Getz, Professore a ESCP Europe Business School – autore di “L’Entreprise libérée”/ “Freedom, Inc.”, Mark Van Rijmenam, Fondatore di Datafloq, nominato uno dei 10 top influencer mondiali nel campo dei Big Data, Howard A. Tullman, CEO di 1871 Chicago.
  • Dalle 18.00 a Legnano Via Giacomo Matteotti presso Villa Jucker  evento di “Lancio TheBestEquity“. La nuova casa dell’Equity Crowdfunding apre le sue porte. Interverranno:
     Fabio Allegreni – Segretario Generale Assofintech, Alessandro Giglio – presidente The Best Equity, Marco Tajana – partner The Best Equity, Gabriele Vedani – partner The Best Equity.
  • Dalle 18:00 a Firenze presso Nana Bianca in Via Pindemonte 63 si svolge “Agevolazioni e contributi per startup: scopriamo di più“, un incontro di due per conoscere le principali agevolazioni a sostegno delle imprese e delle start up, dai bandi della Regione Toscana sull’innovazione e l’internazionalizzazione con contributi a fondo perduto, al microcredito e ai finanziamenti agevolati per le start up, fino alle agevolazioni del credito d’imposta.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Garibaldi in Corso Valdocco 2, vi segnalo il “Corso di Gestione Del Tempo“. In questo corsoi partecipanti vedranno come trasformare i propri desideri in obiettivi ben formati e questi in piani d’azione per raggiungere efficacemente quello che vogliamo per noi nella nostra vita.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 si svolge il corso di Public Speaking organizzato da Navigli District Toastmasters InternationalIl PUBLIC SPEAKING non serve solo per parlare davanti ad un pubblico, ma anche imparare ad affrontare un colloquio di lavoro o un meeting aziendale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Facebook Developer Circle Rome #AperiTech. Hej!, ospite all’evento, ci fornirà una panoramica generale su come si stanno evolvendo i pagamenti online e come questi sistemi si integrano sempre di più in Facebook, Messenger e in futuro anche in WhataApp.
  • Dalle 19:00 a Milano appuntamento con Startup Grind Milano, ospite della fireside chat della serata Carlo Gallucci, professore nel dipartimento di marketing management di ESADE e vicerettore delle relazioni internazionali presso l’Università Ramon Llull.

Martedì 27 novembre:

  • Dalle 8:30 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h vi segnalo: “Professional blockchain: formazione e sostenibilità finanziaria per il successo delle aziende”. Sei ore di formazione e 40 posti riservati a imprenditori, consulenti e professionisti interessati ad acquisire competenze approfondite sulla Blockchain e a sviluppare progetti che siano sostenibili dal punto di vista tecnologico, legale e finanziario. Si parlerà di ICO e Criptovalute, Smart Contracts e Cybersecurity, ma anche di aspetti legali e di possibili finanziamenti a sostegno dell’innovazione. Perché la Blockchain non è solo una questione tecnologica.
  • Oggi e domani mercoledì 29 novembre a Torino, organizzato da Camera di commercio di Torino, presso OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino si svolge  la prima edizione della business convention “VTM, Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings“, dedicata alle principali sfide nell’ambito della mobilità integrata quali: sistemi di propulsione ibrida e elettrica, guida autonoma, connettività e cybersecurity, logistica e servizi, soluzioni e prodotti annessi.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso Tim Wcap in Via Oberdan 22 incontro: “CO-WORK WITH US” la possibilità per startup/PMI digitali di entrare in contatto con il  network di partners e startup di TIM e Olivetti; partecipare ad eventi e workshops, l’ esclusivo playground dedicato alle startup di urban farming e il supporto degli esperti appartenenti alla vasta community.
  • Dalle 16:30 a Milano presso TIM WCAP in Via Magolfa, 8 vi segnalo il workshop organizzato da Jobiri: “Trova lavoro senza salti nel vuoto. Per Studenti e Professionisti Over40“. In un’epoca caratterizzata da un mercato del lavoro sempre più complesso, confuso e stressante, studenti e professionisti Over40 faticano a trovare un impiego. Non è difficile scoprire offerte di lavoro per studenti, diplomati o laureati a cui sono richiesti “anni di esperienza lavorativa alle spalle”. Allo stesso modo, è facile leggere annunci per soli professionisti dove è richiesta un’esperienza lavorativa solida, che però sembra incopatibile con “l’età anagrafica ricercata”. L’evento è gratuito e organizzato in occasione di TIM Inclusion Week grazie alla collaborazione con TIM WCAP e l’Associazione Lavoro Over40.
  • Dalle 18:00 a Bolzano organizzato da World Usability Day Rome e IDM Creative Industries Südtirol, ospiterà al NOI Techpark (spazio NOISE) la sessione post-evento di World Usability Day Rome: “Creative Industries Get together – WUD“. Durante il Get together saranno presentati dagli organizzatori di WUDRome i punti salienti della conferenza. Spazio anche per discutere con gli esperti della Libera Università di Bolzano Matteo Moretti per la Facoltà di Design e Arti e Rosella Gennari e Alessandra Melonio per la Facoltà di Informatica.
  • Dalle 18:00 a Roma presso lo Smart Hotel in Piazza Indipendenza, 13/b appuntamento con il quarto meetup della community AI Italia, di oltre 3000 membri, incontreremo diversi rappresentanti dell’ecosistema italiano dell’AI.
  • Dalle 18:30 presso il Knowbel Startup Space in via Bachelet 11 a Spilamberto una serata dedicata alla Manifattura digitale per capire le innovazioni che stanno cambiando tutto e i migliori esempi di applicazione concreta.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico in Corso Valdocco 2 prosegue il “Corso Ig: Comunicare con le Immagini“, rivolto a chi vuole imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Instagram.
  • Dalle ore 18:30 presso il Centro Servizi Bezzi di Banco BPM in via Massaua, 6 a Milano vi segnalo la Winner’s Night durate la quale verrà decretato l’overall winner della prima edizione di Business meets Innovation, lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica, e verranno premiati i vincitori delle dieci technology challenge indette da Robert Bosch, Calcestruzzi, MAN Truck & Bus Italia, Rödl & Partner e Siemens.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech di PUG Roma.

Mercoledì 28 novembre:

  • Oggi e domani giovedì 29 novembre a Milano presso il Palazzo delle Stelline in Corso magenta 61, appuntamento con “ITForum Milano 2018“. In questa edizione  troveranno spazio tutte le sfaccettature del mondo del risparmio e degli investimenti: dal trading, componente storica e apprezzatissima di ITForum, fino alla consulenza finanziaria e ai temi della finanza digitale, comprese le criptovalute e le altre applicazioni in finanza della blockchain.
  • Dalle 9:00 a Busto Arsizio c/o Campus Reti in Via Mazzini, 11 vi segnalo: “Agile Smart Working – La tua azienda è pronta?“. Un evento informativo in cui verranno trattati in maniera diretta e dinamica i principali temi (e dubbi) legati all’agile smart working. Un format dinamico in cui si alterneranno sul palco, in modo agile, un avvocato specializzato in legal smart working, esperti di diversi settori che supportano lo smart working da differenti punti di vista e testimonianze dirette, per avere una panoramica completa sul tema e uscire con la risposta (o almeno l’idea) alla domanda “la mia azienda è pronta?”.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Microsoft House in viale Pasubio 21 appuntamento con “Business Agility in pratica: come essere leader in un mondo che cambia“. In questo eventosi proverà a fare chiarezza condividendo l’esperienza concreta di alcune aziende leader che stanno affrontando questo percorso e mostrando pratiche e strumenti che ogni manager può utilizzare per modificare concretamente il funzionamento della propria azienda.
  • Dalle 9:30 a Milano presso il Politecnico in Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa si svolge il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018 dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, è un importante momento di confronto e discussione su come le aziende stanno rispondendo a questa sfida da un punto di vista tecnologico e organizzativo, sottolineando le evoluzioni nello scenario italiano rispetto alla passata Edizione.
  • Dalle ore 12.30 nella Sala Deluxe della Casa del Cinema di Roma in largo Marcello Mastroianni 1 Torna il premio Teletopi®, l’oscar del video storytelling online giunto in questo 2018 all’undicesima edizione. In gara i migliori progetti di comunicazione digitale multipiattaforma in grado di raccontare una storia attraverso video coinvolgenti, che veicolano emozioni, posizionano brand, intercettano community. A valutare le cinquine finaliste una giuria formata da otto analisti ed esperti del settore: Giampaolo Colletti (giornalista e fondatore del premio Teletopi), Cinzia Bancone (TV Talk – Rai3), Andrea Fontana (docente di corporate storytelling all’Università di Pavia), Lella Mazzoli (direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino), Paolo Iabichino @Iabicus (esperto di linguaggi della pubblicità e della rete), Francesco Amato (sceneggiatore e regista), Janet De Nardis (fondatrice e direttrice artistica del Roma Web Fest), Carmen Lasorella (presidente di giuria).
  • Dalle 11:00 appuntamento online con Pensieri Balenghi Facebook Live: Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 14:00 a Milano presso CBA Studio Legale e Tributario in Galleria San Carlo, 6 vi segnalo l’evento: “Fashion, Tech and Law“. L’evento intende promuovere e realizzare un confronto fra aziende di moda, i fornitori di tecnologia e i professionisti del diritto che operano come in house e come consulenti. Intelligenza Artificiale, machine learningblockchain e smart contract, sono i temi in agenda delle aziende di moda, la prima industria mondiale per occupati e per mercati di riferimento. Tuttavia, la crescente integrazione dell’innovazione tecnologica nella moda, pone numerose domande in fatto di tutela legale.
  • Dalle 17:00 presso inCOWORK Milano Montegani, in via Lodovico Montegani, 23 a Milano evento “Doc Drones: quando una cooperativa vola alto“. Doc Servizi è l’unica cooperativa in Italia che si occupa di piloti di droni, rendendo più facile e fruibile la complicata normativa aeronautica. Inoltre si preoccupa di inserire i nuovi soci/piloti in un’enorme rete che opera ed interagisce su tutto il territorio nazionale.
  • Dalle 17:00 a Milano presso TIM WCAP in Via Magolfa, 8 appuntamento con il workshop: “Genitori anziani fragili, come prendersene cura?”. UGO e VillageCare sono le prime piattaforme digitali in Italia ad immergersi in questo ambito, per costruire una nuova offerta di servizi dedicati a chi affronta la fragilità, in prima persona o accudendo chi ama. n questo workshop, organizzato in collaborazione con TIM WCAP, verranno condivisi i numeri più importanti dello scenario demografico e sanitariopresente e futuro, illustrate problematiche comuni a tante famiglie e proposte alcune delle soluzioni più efficaci per privati e per aziende.
  • Dalle ore 18.30 presso il Pick Center di Roma, Piazza Guglielmo Marconi, 15 ( zona EUR) vi segnalo Female Founder Roundtable. How to get ahead in Entrepreneurship l’evento del Founder Institute Rome e PWN Rome dedicato al mondo delle start up al femminile. Interverranno Anna Benini, Presidente PWN Rome e Founder Liane, Carolina Gianardi, Business Angel e Consigliere Italian Angels for Growth (IAG) , Giulia Rossi, Digital&Marketing Strategist, Women&technologies & Founder Bankube, Virginia Tosti, Head of Growth Start2impact. Modera i lavori: Alessia Gianaroli, Founder Deephound e Co-Director Founder Institute Rome.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Scrambler Ducati Food Factory in  Via Stalingrado 27/6 appuntamento con “Tolktolk aperitivo. L’immagine che cattura il cliente“. Durante la serata si parlerà di immagine e la sua funzione strategica per trasmettere una comunicazione. Ospite sarà Paolo Schianchi, Visual Marketing, e Visual Design.

Giovedì 29 novembre:

 

  • Oggi e domani venerdì 30 novembre torna a Milano presso il Superstudio in Via Tortona 27, “Codemotion Milan 2018 – Conference “, la più grande conferenza tecnologica all-inclusive per sviluppatori.
  • Station F, il più grande campus al mondo dedicato alle startup, accoglie per il Demo Day del 29 novembre i sette team accelerati da Startupbootcamp FoodTech a Roma. Una promo speciale per i lettori di StartupItalia!
  • Oggi e domani 30 novembre a Verona si svolge il Premio Nazionale per l’Innovazione, la più importante e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube. “Destinazione Impresa 4.0” è il titolo prescelto per la due giorni che – incentrata su imprenditoria, lavoro e innovazione, con un focus specifico su digitalizzazione e “Piano Impresa 4.0” del Mise – si pone, tra gli obiettivi, quello di stimolare le famiglie e i giovani partecipanti a JOB&Orienta ad avvicinarsi al mondo delle startup innovative, degli spinoff, degli incubatori e, più in generale, all’Università e ai possibili sbocchi lavorativi che
    permettano di mettere a frutto le competenze acquisite.
  • Dalle 8:45 a Torino organizzato da Camera di commercio di TorinoCentro Congressi Torino Incontra presso il Centro Congressi Torino Incontravi segnalo “Crea la tua presenza online!“, una mattinata per individua la miglior strategia per creare la propria presenza online e raggiungere i propri potenziali clienti.
  • Dalle 9:00 a Trento presso la Sala Luigi Stringa in Via Sommarive, 18 si svolge l’ Italian Innovation Day 2018 di EIT Digital. “Digital Transformation and the Future of Jobs” è il tema dell’edizione di quest’anno. L’evento, in lingua inglese, comprenderà il keynote del presidente di FBK, il Prof. Francesco Profumo, con un intervento dal titolo: “How the Digital Transformation is disrupting the job market and the role of Education”. A seguire, il direttore del Nodo italiano di EIT Digital, Gian Mario Maggio, presenterà i risultati ottenuti dall’organizzazione nel 2018 e illustrerà le prospettive future. Fra i panelist Cristina Pozzi di Impactscool, Fabian Garcia Pastor della Professional School di EIT Digital, Alessandro Rimassa di TAG Innovation School, Roberto Saracco di IEEE, Maria Grazia Bizzarri di Nexi.
  • Dalle 9:30 a Milano presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, si svolge il convegno: “Imprese e startup nel vortice della trasformazione digitale: alla ricerca dell’innovazione“. Il convegno farà luce sulle priorità di investimento e le sfide organizzative dell’Innovazione Digitale per le imprese nel 2019 e sulle dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia, attraverso la presentazione dei risultati dell’Osservatorio Startup Hi-tech 2018, dei dati della Survey Innovation 2018, degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy, e le tavole rotonde che coinvolgeranno le più importanti imprese italiane, startup e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso Tim Wcap in Via Oberdan 22 incontro: “CO-WORK WITH US” la possibilità per startup/PMI digitali di entrare in contatto con il  network di partners e startup di TIM e Olivetti; partecipare ad eventi e workshops, l’ esclusivo playground dedicato alle startup di urban farming e il supporto degli esperti appartenenti alla vasta community.
  • Dalle 17.30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23 vi segnalo “Organizzare il tempo all’epoca dei social“. Il tempo è la risorsa scarsa per definizione, ogni giorno siamo presi da una miriade di cose da fare e a fine giornata siamo demoralizzati perché non abbiamo terminato la to do list. Speaker della serata: Elena Mazzali,  da 10 anni coordina progetti nel campo della comunicazione off e online prima in azienda, poi sotto i ritmi frenetici delle web agency e ora direttamente dai singoli titolari d’imprese.
  • Dalle 18.00 a Bresso (MI) presso Open Circle in OpenZone | via Meucci 3 vi segnalo l’Open Accelerator Award Ceremony. Open Accelerator è il programma di accelerazione internazionale gestito da Zcube, Research Venture di Zambon Group, in collaborazione con Deloitte and the Partners (Bird & Bird, Generali Welion, IAB, Innogest, Premio Marzotto, Unicredit StartLab). Undici progetti sono stati selezionati e hanno completato il programma di accelerazione di 3 mesi. Per partecipare all’evento occorre inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]
  • Dalle 18:30 a Milano presso Caripolo Factory in Via Bergognone 34 appuntamento con “VivaTech Tour in Milan “Food Revolution: Shaking up La Mamma’s Kitchen“. VivaTech, l’appuntamento mondiale per startup e leader, torna per la 4a edizione a Parigi il 16 e il 18 maggio 2019. Per dare il via a questo imminente VivaTech, il team intraprende un tour mondiale che porterà ai più vivaci centri di startup sul pianeta, questa volta a Milano.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Garibaldi in Via Valdocco 2, Artemide Torino e l’hub ‘smart working’ Copernico sono lanciano una nuova sessione del corso di Public Speaking. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in pubblico esprimendo al meglio le proprie idee, raggiungendo il giusto grado di coinvolgimento e sviluppando una buona lead
  • Dalle 19.00 a Roma presso Infocoin in Via Francesco Negri 53, vi segnalo “Blockchain & diritto: come regolarsi? – Crypto Aperitivo“.  Massimiliano Nicotra, avvocato specializzato in Information Security, illustrerà il quadro normativo nazionale e internazionale legato al mondo delle cripto valute, grazie al suo libro (scritto insieme a Fulvio Sarzana di S.Ippolito e con il patrocinio di Federprivacy), Diritto della Blockchain, Intelligenza Artificiale e IoT”.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students Via Massimo D’Azeglio, 3 si svolge il consueto appuntamento mensile con Careables MeetUp. Incontri in cui si co-progettano con persone con disabilità soluzioni che non si riescono a trovare, più efficaci o accessibili di quelle attualmente disponibili. Il gruppo è aperto a tutte le persone che vogliono contribuire: designer, ingegneri, developers, makers, terapisti, medici, caregivers, persone con esigenze specifiche e chiunque sia interessato a capire meglio questo mondo.

Venerdì 30 novembre:

  • Oggi e domani sabato 1 dicembre a Bologna presso Fico Eataly World si svolge  4ª edizione del Philip Kotler Marketing Forum, il più importante evento di Marketing Strategico in Italia. L’imperdibile occasione per conoscere e apprendere le ultime strategie, illustrate direttamente dai massimi esponenti internazionali. Due giornate di altissima formazione dedicate al Precision Marketing, l’approccio di ultima generazione di cui ogni marketer che vuole centrare i propri obiettivi non dovrebbe mai fare a meno.
  • A Milano Take off srl, incubatore di Startup e PMI Innovative, organizza la quinta edizione dell’Innovation Day. All’Innovation Day partecipano importanti esponenti del mondo dell’Università, dell’Economia, delle Istituzioni. Gli startupper presentano nuovi progetti e nuove idee di impresa ed entrano in contatto con potenziali investitori e con professionisti del settore. E da quest’anno all’Innovation Day le tre migliori startup vengono anche premiate con un montepremi di quasi 100.000,00 €.
  • Dalle 9:00 a Roma in Via Aurelio Saliceti, 10 vi segnalo il corso “Storytelling: vuoi far crescere il tuo business? Racconta il tuo Brand!“. Il corso è rivolto a Startupper, imprenditori, professionisti o manager interessati a conoscere e sperimentare, in modo attivo e ludico, una costruzione degli elementi fondanti lo Storytelling. Si tratta di un corso innovativo ed esperienziale che mixa la parte didattica, necessaria per trasferire le conoscenze base sui processi di Storytelling, con una parte fortemente interattiva e partecipativa, realizzata attraverso l’utilizzo di un Brand Storytelling Canvas. Il corso sarà tenuto da Antonia Colasante e Rachele Soliera  parte di Brick Design Network.
  • Dalle 9:00 a Torino presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro, 2 si svolge il workshop gratuito: “Diventa Animation Designer in Realtà Aumentata“, il workshop è finalizzato alla formazione di AR Content Creator e AR maker. Il workshop è condotto dai designer di animazione digitale di BEPART, in collaborazione con Camera Centro Italiano per la Fotografia e PUSH., ed è aperto a 40 creativi tra i 18 e i 35 anni.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Palazzo Reale, Sala Conferenze al 3° piano in Piazza Duomo 14 appuntamento con “TEDMED LIVE 2018 #FIGHTTHESTROKE“. Call for Brain è la prima giornata sulle sfide della medicina, delle scienze e dell’innovazione tecnologica, in cui è possibile vedere in anteprima esclusiva i talk del TEDMED americano, e mettere a confronto le opinioni di medici, pazienti e innovatori. Call for Brain è stato ideato e promosso dai TEDMED ambassadors Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, co-founders di FightTheStroke.org, un movimento che supporta dal 2011 la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus, come il loro piccolo Mario.
  • A Milano dalle 9:30 presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, organizzato da HEI Human Experience Insights si svolge “The Humanizing Era: come cambia il lavoro“.Il primo convegno per esplorare gli orizzonti del cambiamento che stiamo vivendo per capire la nuova dimensione del lavoro e dare concretezza a temi che stanno sempre di più occupando il centro della scena nella gestione delle risorse umane.
  • Inizia oggi a Milano e prosegue anche domani 1 dicembre il corso Innovative Web Marketing,  un Corso di Formazione che consentirà ai partecipanti  di comprendere come utilizzare Web e Social in modo mirato ed efficace. Un Corso per apprendere in maniera concreta, le strategie e gli strumenti da utilizzare on-line per acquisire nuovi clienti, investendo il meno possibile.

Sabato 1 dicembre:

  • Oggi e domani domenica 2 dicembre a Palermo presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa in via Paolo Gili 4 si svolge Social Express Italia, un evento dedicato al salto digitale e ad un nuovo modo di concepire il business, un momento di condivisione e conversione di esperienze e conoscenze.
  • Dalle 9:00 a Reggio Emilia presso il Tecnopolo Piazzale Europa, 1 si svolge “GDG DevFest Emilia Romagna 2018“.  La DevFest é un evento di una giornata rivolto a sviluppatori, designer, studiosi, lavoratori e chiunque sia attratto dalla tecnologia e dall’innovazione.
  • Dalle 9:00 a Torino presso OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino in corso Castelfidardo 22 appuntamento con “Visionary Days 2018“. Un evento: uno spazio: una generazione: il primo esperimento collettivo di visione del Futuro. 600 partecipanti divisi in 70 gruppi di lavoro, ad ognuno un tavolo e tutti i tavoli a circondare un enorme palco centrale. La giornata è suddivisa in sessioni di discussione, ognuna con un tema legato alla domanda centrale e ognuna aperta da un talk: lo speaker presenta il topic da palco e passa poi la palla ai tavoli per il confronto.  Un moderatore ad ogni tavolo invia in tempo reale i risultati del confronto ad una redazione, che sintetizza il prodotto dei tavoli nel Manifesto dei Visionari. Il Manifesto viene stampato al termine dell’evento e distribuito all’uscita ai partecipanti: la possibilità per ognuno di entrare al mattino con la propria visione di Futuro e tornare a casa con quella di seicento.
  • Dalle 9:00 a Casalecchio di Reno (BO) presso GetConnected – Atlassian Solution Center Via del Lavoro 30/15 si svolge il workshop: “DESIGN SPRINT come risolvere grandi sfide rapidamente“. Durante il workshop i partecipanti impareranno a conoscere il Design Sprint, il metodo ideato da Jake Knapp in Google (e reso pubblico nel 2016) e perfezionato nel 2018 (versione 2.0) dallo stesso Jake Knapp insieme all’agenzia specializzata AJ&Smart di Berlino. In un DESIGN SPRINT, il team crea più soluzioni alternative, decide il meglio, quindi costruisce e testa prototipi realistici, il tutto in meno di soli 4 giorni. Design Sprint non è implementazione. È una soluzione efficace per convalidare la direzione che vuoi seguire per lo sviluppo di un prodotto o servizio.
  • Dalle 9:30 di oggi fino alle 18:30 di domani domenica 2 dicembre a Roma presso Luiss Enlabs in via Marsala 29h, si svolge “CognitiveHack – Roma 2018“, una maratona di codice di 48 ore sul Cognitive e l’Intelligenza Aumentata, per indirizzare le tematiche del Cognitive su alcuni ambiti come il Web Data Extraction e le IT Infrastructures. CognitiveHack coinvolgerà sviluppatori, web designer, data scientist, startupper che saranno chiamati a ideare un prototipo per rispondere ad una pratica esigenza dei propri interlocutori attraverso l’utilizzo della piattaforma di sviluppo IBM Cloud (ex Bluemix) che fornisce oltre 130 servizi di cui oltre 15 dedicati al Cognitive (scopri di più nella sezione Tecnologie).
  • Dalle 9:30 a Milano presso La Zona Nota in Via Correggio 65 vi segnalo il “Corso di Disegno Brutto“, non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività. È un percorso di rieducazione al disegno in cui si insegue il niente, creando attraverso segni, linee e forme il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore. Non c’è nessun interesse al disegno come atto da giudicare. Si cercherà una chiave per visualizzare i pensieri, esprimere le emozioni, sviluppare le idee e, perché no, per rilassarsi usando una penna o una matita.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Open More Than Books in Viale Monte Nero, 6 appuntamento con “Futuro e Tecnologie Emergenti“, il terzo dei quattro incontri organizzato da Impactscool in collaborazione con Open Milano. Durante l’incontro si cercherà di comprendere meglio quali siano queste tecnologie che potrebbero cambiare la nostra società nei prossimi anni, come approcciarle e discuterne insieme con un pizzico di creatività, e come immaginare insieme uno o più futuri possibili da raccontare e realizzare. Nell’attuale periodo storico, infatti, sta diventando sempre più importante imparare a pensare al futuro e anticipare i cambiamenti che l’evoluzione tecnologica sta apportando in interi settori. Il quarto incontro del ciclo si svolge domani domenica 2 dicembre.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Serendepico in Piazza Castello 1, appuntamento con “Inciters Back Up * Epic News * Milano“, durante questo incontro chiamato INCITERS BACK UP, dove (oltre all’aperitivo) fverrà fatto un vero e proprio BACK UP della grande crescita che ha avuto Inciters  in questi anni e dopo aver conosciuto le EPIC NEWS i partecipanti guarderanno al futuro insieme e scopriranno insieme la direzione che vorranno intraprendere.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter