immagine-preview

Nov 29, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 dicembre

Dalla settimana Open Week di Talent Garden Fondazione Agnelli all'appuntamento con il concorso Milano da Vinci per arrivare al Primo Trofeo #AperiTech by Codemotion. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 3 dicembre:

  • Da oggi fino a venerdì 7 dicembre a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli una settimana di Open Week per far vivere per farti vivere gratuitamente gli spazi innovativi del coworkimg  e per incontrare la community di talenti del digitale e della tecnologia.
  • Dalle 9:00 a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra appuntamento con “E-commerce: potenzialità, aspettative, criticità“. Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti on line. Se da un lato occorre che le PMI tengano conto che le regole da seguire per adottare l’e-commerce riguardano campi e discipline diversi da quelli ai quali finora hanno fatto esclusivo riferimento per gli scambi commerciali, dall’altra è importante essere consapevoli delle varie ricadute e dei cambiamenti organizzativi che dovranno “mettere in pista” per entrare e, soprattutto, restare sul nuovo mercato. Mercato interessante, che offre molteplici opportunità, e che può e deve essere utilizzato in forme diverse, a seconda delle caratteristiche specifiche delle aziende che vi si affacciano.  Mercato che può diventare pericoloso, perché, sotto il profilo della contraffazione, apre canali di distribuzione finora impensabili al mercato del falso.
  • Dalle 14:15 a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra vi segnalo “Design per tutti, design con tutti“. In uno scenario contemporaneo caratterizzato anche da cambiamenti sociali evidenti, il Design rappresenta uno strumento chiave non tanto per uno sviluppo misurato sul consumo, ma soprattutto per un progresso basato sulla consapevolezza e condivisione del progetto. Per le Imprese è una missione che porta indubbi vantaggi competitivi, in grado di generare impatto sociale ed economico indipendentemente dalla loro struttura e dimensione. L’incontro porrà a confronto i vari approcci al tema (“design for all”, “design for each”, “design thinking”) che rendono possibile la progettazione e la realizzazione di ambienti, prodotti e servizi che siano accessibili a ogni categoria di persone, rispondendo in modo integrato alle condizioni di disabilità, pur conservando appeal e utilizzando le tecnologie in modo abilitante.
  • Dalle 17.00 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) si svolge il workshop:”Make a customer not a sale Chap V: Vendere online – canali, strategie ed esempi“. Durante il workshop saranno illustrate e analizzate le potenzialità che i canali digitali forniscono alle startup in cerca di prospect e clienti. I canali dai quali iniziare (Social advertising, Newsletter, Google Ads), possibili strategie per organizzare e dare priorità alle attività, esempi pratici sulle piattaforme.
  • Dalle 18:00 a Milano presso inCOWORK (Milano Montegani) workshop “New Year, New You!
    Un workshop esperienziale di tre ore nel quale i partecipanti sono accompagnati nella costruzione di modelli che rappresentino la loro risposta a delle domande poste dal facilitatore, con i famosissimi mattoncini Lego®.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico (Isola for S32) appuntamento con “Talking Heads – Good Reasons for Impact Economy“. Talking Heads è un format del Fintech District per discutere di digital, innovazione e tecnologia. Questo mese scopriremo di più sull’Impact Economy, un nuovo mercato di aziende pubbliche e private, imprenditori e investitori che si sforzano di raggiungere una connessione intima tra profitto e scopo sociale.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico (Garibaldi) si svolge il Corso di Gestione Del Tempo. In questo corso i partecipanti vedranno come trasformare i propri desideri in obiettivi ben formati e questi in piani d’azione per raggiungere efficacemente quello che vogliamo per noi nella nostra vita.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs appuntamento con il Meetup #AperiTech di SPVR

Martedì 4 dicembre:

  • Da oggi fino a giovedì 6 dicembre a Milano pressoil  Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” si svolge la Settimana Italia-Cina dell’Innovazione 2018, il più importante evento europeo di cooperazione con il Paese asiatico. Il programma proseguirà con i focus territoriali tematici nel Lazio e in Sardegna mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre e, infine, in contemporanea con l’appuntamento di Cagliari, giovedì 6 dicembre si terrà a Napoli il “Sino-Italian Exchange Event”.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso Tim Wcap in Via Oberdan 22 appuntamento: “CO-WORK WITH US” la possibilità per startup/PMI digitali di entrare in contatto con il  network di partners e startup di TIM e Olivetti; partecipare ad eventi e workshops, l’ esclusivo playground dedicato alle startup di urban farming e il supporto degli esperti appartenenti alla vasta community.
  • Dalle 14:30 vi segnalo il webinar: “Validation Services. Le opportunità su TechSoup“. Grazie ai Validation Services, TechSoup verifica l’eleggibilità delle organizzazioni Non Profit registrate a techsoup.it per avere accesso a programmi di Corporate Social Responsibility e filantropia di aziende partner globali come Facebook, Benevity, Google ed Airbnb. Questi programmi garantiscono l’accesso ad una serie di strumenti e servizi digitali offerti in totale donazione per il Non Profit.
  • Dalle 17:30 a Milano presso l’ Apollo Club Milano in Via Giosuè Borsi, 9/2 INVENTIA, in collaborazione con HP e CRIF, organizza la 3° Edizione di Innovation Night 2018 l”evento di riferimento dedicato all’ innovazione ed alla digital transformation. Ospiti internazionali, le migliori 3 case study d’innovazione dell’ anno, gli opinion leader in un contesto glamour della Milano 2.0. Con al centro lei, Silvia Vianello che presenterà la serata insieme a Isabella Paterson
  • Dalle 18:00 a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34 vi segnalo “Talks on Tomorrow – Quando le macchine sostituiranno l’uomo“, il nuovo format di EY, Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società. Un appuntamento per cercare di comprendere un futuro che è già qui e l’impatto che l’innovazione tecnologica ha sulla crescita economica, sullo sviluppo dell’occupazione, ma anche sulla nostra vita di tutti i giorni.
  • Dalle 18:30 a Roma presso infocoin in via Francesco Negri 53, si svolge il corso: “Bitcoin & Altcoin cosa sono e come acquistarle“. Il corso si rivolge a chi ha già sentito parlare di bitcoin, blockchain e del mondo criptovalute e vuole avere un’introduzione generale alle nozioni base e agli strumenti più diffusi per acquistare e vendere bitcoin.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico S32 in Via Sassetti 32 si svolge l’undicesimo Meetup della community Fintech. Tema della serata: il proptech in Italia, ne discuteranno tre esperti del settore, che condivideranno con la platea la loro esperienza su come la tecnologia applicata al settore del real estate stia aprendo nuovi scenari, in Italia e non solo.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana vi segnalo l’evento: “Next Generation Ecommerce“. Durante l’evento oltre ad avere l’opportunità di ascoltare gli ospiti speaker non mancheranno tante opportunità per fare domande, condividere e scambiare esperienze, fare networking e toccare dal vivo quelle che saranno le nuove sfide che tu e il tuo business dovrete fronteggiare per essere protagonisti nel mondo e-commerce.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane si svolge il primo  appuntamento di Service Design Drinks Rome, dedicato alla mobilità. Durante l’evento di discuterà di come il design può aiutare a promuovere scelte di mobilità e comportamenti consapevoli per contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della Città.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico in Corso Valdocco 2 prosegue il “Corso Ig: Comunicare con le Immagini“, rivolto a chi vuole imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Instagram.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38, si svolge il corso la Theory U, l’innovativo metodo del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo torna per il terzo anno a Copernico.
  • Dalle 18.40 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21 appuntamento con “Explore Talks – Innovation & Design For Healthcare“. Sempre più organizzazioni sanitarie hanno scoperto il design thinking come risorsa per affrontare le sfide ed esigenze dei diversi attori di questo settore: pazienti, medici, aziende ospedaliere e compagnie assicurative. Il Design Thinking è un processo creativo per risolvere i problemi quotidiani con un approccio centrato sull’uomo: una metodologia potente se applicata alla risoluzione strategica e creativa dei problemi all’interno del complesso ambiente sanitario, che implica il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli utenti. Nuove tecnologie e approccio human-centered per la salute delle persone: un ambito nel quale aziende e startup stanno innovando aprendo scenari di assoluto interesse e in continua evoluzione.
  • Dalle 19:00 si terrà a Milano presso lo Spazio Nerudo, Via Giuseppe Pecchio 18, “Paura di parlare in pubblico? “. Il Club The Xplorers di Milano offre ai partecipanti una serata divertente e interattiva dove potranno ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorranno, a una sessione di improvvisazione.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students vi segnalo il Meetup #AperiTech di dicembre di Google Cloud Developer Community Milano. Durante la serata si vedrà insieme come sfruttare al meglio Firebase per ottenere facilmente e velocemente applicazioni complesse, performanti e stabili.
  • A Milano dalle 20:30 presso il Mondadori Megastore (Milano via Marghera) presentazione del libro “Professione influencer” con Lino Garbellini che presenta  il suo ultimo libro “Professione influencer. Come si diventa “primi attori” del Web e di Instagram e come le aziende lavorano con questi protagonisti”.

Mercoledì 5 dicembre:

  • Dalle 10:30 a Padova presso la sede di Uqido – Via Garigliano 52, vi segnalo “Roadshow – di AI WorkLab 2.0“, un programma di Open Innovation dedicato a tutte le realtà che oggi in Italia gravitano attorno al mondo dell’Intelligenza Artificiale, e si propone di incontrarle direttamente sul territorio, con un Roadshow che attraverserà il Paese. Quest’anno AI WorkLab 2.0 si avvale della partnership esclusiva di sei corporate che operano in ambiti diversi, ma tutte accomunate dalla volontà di sostenere progetti validi e trasformarli in realtà d’impresa: American Express, Cerved, growITup, Invitalia, Sanofi e Sara Assicurazioni.
  • Dalle 11:00 appuntamento online con Pensieri Balenghi Facebook Live: Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  •  Dalle 12:00 a Milano presso BASE Milano si svolge “Tra creatività e nuovi media – Milano città di Leonardo“. L’evento sarà anche occasione per presentare il concorso Milano da Vinci, dedicato ai giovani creativi under 35, che saranno chiamati a utilizzare i nuovi media per valorizzare la figura di Leonardo da Vinci in connessione con la città di Milano.
  • Wylab ospiterà nei propri spazi, Via Davide Gagliardo 7 a Chiavari,  alle 14,30 SocialFare il Centro per l’Innovazione Sociale, che progetta e supporta idee e soluzioni innovative per rispondere alle sfide sociali contemporanee. Nell’occasione, SocialFare presenterà la Call FOUNDAMENTA#7, dedicata a startup e imprese a impatto sociale, che potrebbe rappresentare un’importante opportunità per gli imprenditori del settore che gravitano nel territorio ligure.
  • Alle 14:30 a Milano presso l’Edificio U9 aula 05 – Università degli Studi di Milano – Bicocca in Viale dell’Innovazione 10 appuntamento con “iKnow: Tech e digital innovation con Barbara Gasperini“. Barbara Gasperini è giornalista, blogger, autrice, regista e producer di format su innovazione scientifico-tecnologica e sui temi del Digitale. Barbara, sostenitrice dell’innovazione tecnologica e digitale, parlerà della situazione italiana e più in generale della divulgazione di una cultura della digital transformation.
  • Dalle 16:00 organizzato da Two Hundred Crowd e Splitty  una diretta live, Chiedi&Investi, sulla pagina in cui Matteo e Alberto, i founder della startup, risponderanno a tutte domande sull’investimento
  • Dalle 17:00 a Pavia presso il Polo Tecnologico di Pavia in Via Fratelli Cuzio, 42 vi segnalo il workshop: “GDPR: cos’è e come funziona“. Nel corso dell’evento, organizzato e promosso dalla Community WeDev, Francesco introdurrà il nuovo Regolamento sulla Protezione dei Dati Personali (Reg UE 2016/679), entrato in vigore lo scorso 25 maggio. Nel corso del workshop verranno affrontate tutte le novità introdotte dalla normativa, con un focus sull’applicazione della stessa in ambito e-commerce.
  • Dalle 18:00 a Parma presso On/Off si svolge un incontro gratuito: “Programmare videogame con Javascript“. I partecipanti impareranno le basi necessarie a proseguire un percorso, anche in autonomia, per lo sviluppo di videogame.
  • Dalle 18:00 a Milano a  CityLife Shopping District, presso Edicola 2.0 presentazione di Japal.it, il primo #ecommerce as a service per i top brand del largo consumo, e sarà anche l’occasione per il lancio pubblico del primo round di fundraising su Opstart – Equity Crowdfunding aperto a tutti gli investitori.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 angolo via Tortona appuntamento con “Future Gate: automazione industriale e nuove forme di produzione“. In questo incontro si parlerà di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la robotica e la stampa 3D e delle loro applicazioni nel mondo del lavoro.
  • Canella Camaiora Studio Legale in collaborazione con Proofy organizza dalle 18.45 a Milano  da inEDI in via Bertini 11 un appuntamento dedicato al mondo dei marchi ed alle regole legali che lo disciplinano (ricco di consigli utili ed indicazioni pratiche).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA si svolge un incontro gratuito dal titolo:” Funnel Training – Sfruttare facebook e le fonti di traffico“. I partecipanti potranno scoprire i segreti degli esperti per generare ogni giorno decine di clienti da Facebook applicando il modello T-C-E: Traffico – Conversione – Economia
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs appuntamento con il Meetup #AperiTech di Elixir.

Giovedì 6 dicembre:

  • Dalle 9:00 a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra si svolge il workshop: “Gamification. Nuovi metodi di formazione aziendale“. Durante il workshop si alterneranno momenti di apprendimento, prove pratiche e piccoli contest, in cui si arriverà a sviluppare soluzioni di gamification e concept design di applied game che forniranno spunti utili per ottimizzare processi di apprendimento interni, per promuovere i propri prodotti o fidelizzare i clienti.
  • Dalle 9:30 torna a Bologna, presso OSCARD Business Center il workshop di Visual Thinking con il Disegno Brutto: un percorso per acquisire strumenti per il pensiero visivo attraverso l’approccio del corso di Disegno Brutto. È adatto per aziende, consulenti, formatori, professionisti che vogliano imparare e sperimentare il disegno come strumento per visualizzare, progettare, comunicare, facilitare, creare.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso Tim Wcap in Via Oberdan 22 appuntamento: “CO-WORK WITH US” la possibilità per startup/PMI digitali di entrare in contatto con il  network di partners e startup di TIM e Olivetti; partecipare ad eventi e workshops, l’ esclusivo playground dedicato alle startup di urban farming e il supporto degli esperti appartenenti alla vasta community.
  • Dalle 16:30 a Padova presso Univeristà di Padova – Ca’ Borin – Aula B1  in Via Del Santo 22 vi segnalo l’appuntamento con StartupGrind Veneto dal titolo: “Growth Hacking al  microscopio“. L’incontro  sarà un’occasione di approfondimento sul Growth Hacking in correlazione ai temi del Marketing e dell’Etica. Saranno presenti Andrea Bifulco, Fabio Grigenti e Michele Polico, che offriranno ai presenti idee e riflessioni su questo strumento di marketing e le sue implicazioni in altri ambiti, come la filosofia e l’etica. Introdurrà e modererà l’incontro il prof. Marco Bettiol, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali M. Fanno dell’Università di Padova.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Garibaldi in Via Valdocco 2, organizzato daArtemide Torino e l’hub ‘smart working’ Copernico prosegue il corso di Public Speaking. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a comunicare in pubblico esprimendo al meglio le proprie idee, raggiungendo il giusto grado di coinvolgimento e sviluppando una buona leadership.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42,  vi segnalo il quattordicesimo Meetup della community Ethereum. Speaker della serata: Stefano Leone CTO Deloitte Blockchain Lab Italia con uno speech dal titolo: “. The State of the Ethereum Network” e Artem Vorobev con lo speech: “Different tastes of Ethereum Plasma”.
  • Dalle 19:30 a Roma presso l’ Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H si svolge il “Primo Trofeo #AperiTech by Codemotion“. Tutte le maggiori Community proporranno dei mini talk per cercare di presentarsi nel modo più accattivante e riuscire ad ottenere così più voti e vincere l’ambita coppa finale!

Venerdì 7 dicembre:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter