desc

Creative Live! Cam Sync 1080p V2, per call HD anche in smartworking

Lavoro
ECONOMY
Edit article
Set prefered

Creative Live! Cam Sync 1080p V2, per call HD anche in smartworking

Continua la nostra rassegna alla ricerca dei prodotti migliori per lavorare da casa proposti al prezzo più conveniente

Continua la nostra rassegna alla ricerca dei prodotti migliori per lavorare da casa proposti al prezzo più conveniente

Lavoro

Lo scoppio della pandemia ha travolto anche la nostra routine lavorativa, facendoci realizzare quanto fossero arretrati gli strumenti utilizzati soltanto fino all’anno scorso. La maggior parte di noi lavora col computer eppure fino a 12 mesi aveva utilizzato il PC come una “macchina da scrivere” un po’ più evoluta. Non sono pochi coloro che non avevano mai sentito parlare di Google Meet e Zoom e che non avevano mai partecipato prima a una call da remoto, così come non erano certo pochi i lavoratori senza la disponibilità di cuffie, microfoni e webcam, o con webcam installate sul laptop, dalla risoluzione irrisoria, che con le loro immagini impastate e i suoi metallici hanno reso disastrose le riunioni e le presentazioni. Forse anche per questo la nostra serie sui prodotti da non perdere per lavorare come si deve anche nella “nuova normalità” ha riscosso un successo insperato. Tra i nuovi accessori, oggi vi presentiamo Creative Live! Cam Sync 1080p V2 che abbiamo avuto modo di testare per diversi giorni.

Creative Live! Cam Sync 1080p V2

Alla scoperta di Creative Live! Cam Sync 1080p V2

Questa webcam garantisce riprese full HD ed è pensata per chi fa call da PC fisso o per sostituire la camera integrata del vostro computer portatile. Si collega in un attimo, tramite la canonica USB-A, e non richiede driver per l’installazione. Rispetto ai modelli precedenti prodotti sempre da Creative, la Live! Cam Sync 1080p V2 è più piccola e presenta microfoni integrati di miglior qualità, capaci di restituire al nostro interlocutore una voce più naturale e meno metallica.

Leggi anche: Smart working, consigli e accessori per una connessione più stabile

Creative Live! Cam Sync 1080p V2

Come si diceva, la Creative Live! Cam Sync 1080p V2 è stata pensata per coloro che vogliono un accessorio capace di garantire prestazioni elevate col minimo sforzo, senza cioè opzioni e parametri da dover settare alla ricerca della resa migliore. Tuttavia, chi avesse voglia di “smanettare” con le impostazioni, può giochicchiare con il software SmartComms Kit, una suite di funzionalità per comunicazione intelligente pensata per gestire meglio le chiamate.

Leggi anche: MX Master 3 for Mac, il mouse per restare comodi in smart working

Il treppiede non è incluso

Tra le caratteristiche di spicco, il software permette di azzerare il rumore ambientale, evitando così che i nostri interlocutori avvertano l’imbarazzante sinfonia domestica composta da bambini che litigano, mariti che cercano di continuo qualcosa, cani che abbaiano, televisioni e DAD in sottofondo. Ma, soprattutto, segnaliamo la disattivazione automatica del microfono quando si finisce di parlare con conseguente riattivazione appena si riprende a ‘muovere la bocca’. Niente più minuti trascorsi boccheggiando mentre i colleghi ci fanno gesti per farci capire che non abbiamo attivato manualmente il microfono, insomma.

Leggi anche: Sei accessori per uno smart working davvero smart

Robusta e pratica, durante la nostra prova con mano si è comportata più che degnamente, rappresentando uno dei migliori accessori di fascia medio-basso, considerato che costa sui sessanta euro (al momento è comunque in vendita in sconto). Difatti, permette di avere riprese panoramiche (77° di fov) Full HD a 30 frame al secondo e un buon software di supporto senza per questo spaventare l’utente con una miriade di settaggi per ottenere l’inquadratura ottimale e la messa a fuoco ideale. Abbiamo provato a metterla in difficoltà posizionando alle nostre spalle diverse fonti di luce e, con nostra sorpresa, abbiamo notato che regolasse da sé la luminosità per evitare di farvi apparire scuri in volto. Chi cerca un accessorio che faccia il suo dovere semplicemente connettendolo al PC ma permetta una resa di gran lunga migliore ai prodotti integrati nella maggior parte dei laptop ha probabilmente trovato ciò che stava cercando. Promozione a pieni voti.