immagine-preview

Dic 10, 2018

7 giorni allo StartupItalia! Open Summit 2018: The Tipping Point

Il 17 dicembre si apriranno le porte della terza edizione di StartupItalia! Open Summit. 200 speaker sul palco, 20 workshop e 7 masterclass. Ci vediamo al Palazzo del Ghiaccio

Oggi qui in via Piranesi inizia un vero e proprio conto alla rovescia (che in realtà è partito la mattina dopo lo scorso 18 Dicembre) per la terza edizione di StartupItalia! Open Summit: spiegheremo dati alla mano come l’ecosistema dell’innovazione italiano sia stato in grado nell’ultimo anno di triplicare gli investimenti in startup, superare i 400 mlioni di Euro di investimenti e garantire 50.000 posti di lavoro malgrado il delicato contesto economico.

 

 

Quest’anno ancor più che in passato, in una sola giornata, fondatori di imprese digitali, studenti, sviluppatori, ma anche aziende tradizionali e centinaia di investitori avranno modo di confrontarsi con un unico obiettivo: quello di riportare la fiducia in questo Paese straordinario, valorizzando tutti coloro che con il proprio lavoro coltivano nuove idee e provano a realizzarle.

L’appuntamento è lunedì prossimo 17 Dicembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano con ingresso gratuito, dove vogliamo riunire imprenditori, sviluppatori, incubatori, investitori, mentor, università e aziende accomunati dalla volontà di imprimere un’accelerazione allo sviluppo del Paese e insieme a loro premiare la startup dell’anno, quella a più alto potenziale di successo nei mercati internazionali.

 

Il summit vedrà la partecipazione del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, nonché Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi di Maio.

L’edizione 2018 che vedrà la grande presenza dei “creators”: imprenditori di una nuova generazione che grazie a piattaforme come Facebook o Youtube raggiungono milioni di persone tramite i propri contenuti. Insieme a Marco Montemagno ci saranno Luis Sal, Federico Barengo, Vegas, Stefano Andreoli, autore di Spinoza e il fumettista e blogger Makkox.

 

 

200 speaker sul palco

Nel programma di StartupItalia! Open Summit curato da Giampaolo Colletti con la regia di Cristina Redini sono previsti oltre 200 speaker italiani e internazionali tra cui Cecilia Waismann, VP di Mindcet, John Lim, Vice President di Fenox VC, Paolo Barberis, fondatore di Nana Bianca, Silvia Candiani, AD Microsoft Italia, Marco Argenti, VP di Amazon Web Service, Emilia Garito, CEO di Quantum Leap – IP ed Expert della Commissione Europea per i progetti H2020 in AI e Robotica, Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda, Andrea Casalini, CEO di Eataly Net, Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia, Corrado Passera, Amministratore Delegato di Illimity, Leonardo Bonucci, calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana, Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi, Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory, Stefano De Alessandri, Amministratore Delegato di ANSA, Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Gianluca Galletto, Mayor’s Office for International Affairs, Andrea Zorzetto, Plug & Play Managing Partner Italy, Giulio Limongelli, Head of Growth EMEA&Pacific at WeWork, Mauro Pretolani, Senior Partner del Fondo Italiano d’Investimento FII Tech Grow  Enrico Noseda, Partner growITup-Cariplo Factory, Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform e Digital Magics, Layla Pavone, Chief Innovation & Marketing and Communication di Digital Magics, Vittoria Gozzi, Presidente di Wylab, Fabio Tentori, Head of Enel Innovation Hubs per il gruppo Enel.

Qui l’elenco completo di tutti gli speaker

 

La plenaria, i workshop e le masterclass

Durante lo StartupItalia! Open Summit sarà presentato il 1° rapporto Italiano di DOXA dedicato all’intelligenza artificiale, robot e lavoro e una survey sul mondo dell’imprenditoria femminile sviluppata dall’associazione di Business Angel IBAN.
Previsti 5.000 partecipanti distribuiti tra una plenaria, 20 workshop che spaziano su tutti i principali argomenti del mondo delle startup: dal foodtech alla blockchain, dal climate change all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare al futuro dell’apprendimento, alla salute, fino alla pubblicità; 7 masterclass, vere e proprie Lectio Magistralis su temi critici per il successo di una startup come “Crescere con il crowdfunding” di Dario Giudici, “Startup Branding Canvas” di Luigi Centenaro e infine “Essere efficaci sul web con il Branded Content & Entertainment” di Anna Gavazzi basato sui dati della ricerca OBE-Doxa intitolata “BE Digital 2018”.

 

Solo per domani, in esclusiva per gli iscritti al Summit sarà possibile partecipare alle Masterclass a pagamento con un sconto senza precedenti.

 

Sarà occasione per incontrare le più interessanti e autorevoli voci dell’innovazione italiane e internazionali e per premiare la migliore startup del 2018 secondo parametri concreti come il fatturato, il numero di posti di lavoro creati, il raggiungimento di obiettivi di finanziamento o lo stato di avanzamento del processo di internazionalizzazione e grazie al voto di 120 giurati indipendenti tra cui Angelo Coletta, Presidente di Italia Startup, Cristiano Esclapon, fondatore di SiamoSoci e Mamacrowd, Davide Turco, CEO di Indaco e Andrea Di Camillo, fondatore di P101.

 

SIOS18 tappa finale di Startup World Cup

Grande novità di questa edizione è la “Startup World Cup”. Lo StartupItalia! Open Summit è stato scelto da Fenox VC come partner per la selezione del Campione italiano che ci rappresenterà prima alla Finale Europea il 10 Aprile 2019 a Praga (primo premio 500.000 euro) e poi alla Finale Mondiale il 17 Maggio 2019 al MASONIC Auditorium di San Francisco (primo premio 1 milione di dollari). Potrete assistere alla fase finale di pitch delle 20 startup selezionate da Fenox VC e giudicate live da una giuria di esperti.

 

Leggi anche: Ecco le 20 finaliste di Startup World Cup. Appuntamento a #SIOS18

 

Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato, costruito in collaborazione con Cariplo Factory e growITup, dove ogni startup avrà la possibilità di registrare il proprio video pitch, registrandosi a questo link, e candidarlo per vincere due biglietti per VivaTech a Parigi.

 

Patrocini e partner dell’evento

StartupItalia! Open Summit ha ricevuto il Patrocinio del MISE, del CONI, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Assolombarda e di 12 dei principali atenei italiani tra cui l’Università Commerciale Luigi Bocconi e il Politecnico di Milano.

L’evento è totalmente gratuito per le startup e costruito grazie al supporto di importanti partner italiani e internazionali come AXA Italia, Cariplo Factory, Cisco Italia, Enel, Facebook, Fandango Club, Fiat Chrysler Automobiles, Fondazione Cassa di Risparmio Firenze, growITup, Gruppo Mondadori, Illimity, Mamacrowd, Microsoft Italia, Nana Bianca, jobby, keesy, Oracle, P101, Sanofi Pasteur, Scalo Milano Outlet & More, Tim WCAP, Unicredit StartLab e Wylab.

 

Tra i protagonisti dell’evento ci sarà anche il team Digital Magazine del Gruppo Mondadori che alimenterà il confronto con 10 startup selezionate su progetti innovativi – servizi per contenuti a pagamento, piattaforme di produzione video, di influencer marketing, advertising solutions e mobile – sinergici con i modelli di business dei suoi brand digitali, tra cui Giallo Zafferano e Grazia Factory.

 

Leggi anche: Il Gruppo Mondadori a StartupItalia! Open Summit

 

Per questa edizione di StartupItalia! Open Summit, ANSA – la prima agenzia di informazione italiana – sarà Main Media Partner e seguirà in diretta streaming sul suo sito le news sull’evento.

Sarà un’edizione particolare, la più grande di sempre, tra plenaria, workshop e masterclass già oggi ci sono più di 8.000 iscritti e come vi ha già annunciato Monty questa volta anche noi avremo una news bella importante da condividere con voi. Sarà l’inizio di un nuovo percorso, un progetto aperto in cui crediamo con tutti noi stessi e in cui vorremmo anche il vostro supporto.

Se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui a questo link trovate qualcosa in più, ma per sapere tutto dovete proprio venire a trovarci (oppure seguirci su facebook live!) il 17 dicembre

 

Vi aspetto

 

[email protected]

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter