immagine-preview

Dic 17, 2018

Le Top 100! Le migliori startup italiane del 2018 secondo noi

Non è stato facile individuare solo 100 startup e infatti ne troverete qualcuna di più. Non è una classifica ma un elenco in ordine alfabetico che tiene conto di round, fatturato, premi vinti, brevetti

Ci siamo, anche quest’anno pubblichiamo la nostra Top 100, un elenco – in ordine alfabetico – che contiene i nomi delle startup che hanno fatto meglio nel 2018.  QUI la top100 del 2017.

Le startup qui elencate hanno in comune il fatto di aver creato da un’idea un’azienda e di averlo fatto avendo come punto di partenza l’innovazione. Ma le idee non bastano e per questo qui trovate le startup che hanno dimostrato quest’anno di avere i numeri per farcela. La redazione di StartupItalia! seguendo i suggerimenti dei giudici e considerando anche le startup che si sono candidate alla nostra call hanno individuato le startup seguendo alcuni criteri. La selezione si basa come sempre su elementi misurabili: round di finanziamenti, presenza di un prototipo sul mercato, la presenza internazionale, numero di dipendenti in azienda, premi vinti in competizioni tra startup. Un impegno, una responsabilità, ma anche un piacere per la nostra redazione, impegnata da anni a raccontare questo bellissimo mondo delle startup italiane, in un mercato degli investimenti che quest’anno ha raccolto oltre 500 milioni di euro quadruplicando i finanziamenti dello scorso anno.  Fra le 100 startup, scelte dalla redazione in collaborazione con i giudici, ne sono state scelte 10, le finaliste dello StartupItalia! Open Summit 2018, che oggi si sono presentate ad una giuria di qualità composta da oltre 100 rappresentanti di aziende e investitori. Fra queste dieci, i giudici ne sceglieranno una.

TOP 100

1. 4Gifters Italia srl – 4Gifters è la prima piattaforma di social e-gifting experience. Un luogo virtuale che consente di fare regali in tempo reale, scegliendo tra brand di gamma alta, che spaziano dal settore bellezza al food all’hi-tech all’abbigliamento al design, e recapitando il prodotto alla persona indicata.

2. Aerotec Innovation Srl – Aerotec Innovation si occupa di sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di aerei ultraleggeri altamente innovativi. Ha raccolto 787 mila euro tramite equity crowdfunding su Next Equity (agosto 2018).

3. Aileens Pharma srl – Aileens Pharma sviluppa trattamenti non steroidei e non farmacologici per migliorare la sintomatologia dei pazienti con malattie dermatologiche. In particolare, vuole curare tre delle patologie dermatologiche più diffuse: dermatite atopica, dermatite seborroica e psoriasi. Il trattamento sarà basato su “un ingrediente funzionale brevettato” che dovrebbe favorire la stabilità dell’equilibrio della pelle, migliorandone così la funzione protettiva e trattando i sintomi legati alla malattia. Ha ottenuto 3 milioni di euro su investimento Panakes Partners e Invitalia Ventures (luglio 2018).

4. Altheia Science srl – Fondata da due scienziati italiani di fama internazionale, Alessandra Biffi e Paolo Fiorina, con la società di trasferimento tecnologico AurorA-TT, Altheia Science ha siglato un accordo di licenza con il Boston Children’s Hospital per poter sviluppare cure e medicine risolutive per le malattie auto-immuni, concentrandosi in primis su sclerosi multipla e diabete. Ha chiuso un round di finanziamento da 9,3 milioni di euro su investimento gruppo Fidim / Rottapharm Biotech della famiglia Rovati (settembre 2018).

5. Artemest srl – Artemest è l’e-commerce italiano punto di riferimento mondiale per i prodotti handmade di lusso. Un sito nato per valorizzare le eccellenze italiane e supportare artigiani, designer e piccole imprese a competere facendo leva sull’alta qualità della produzione Made in Italy. Su Artemest si possono acquistare pezzi unici di design, oggetti decorativi, illuminazione, tavola e oggetti da regalo fatti a mano dai migliori artigiani italiani. Ha ottenuto un finanziamento da 4 milioni di euro su investimento di NUO Capital (aprile 2018).

6. ATON Storage srl – Aton Storage è una green technology company che sviluppa e produce sistemi innovativi di accumulo di energia elettrica da fonte fotovoltaica.  Ha ottenuto 1,5 milioni di euro su investimento Enel-Intesa San Paolo (giugno 2018).

7. Beintoo Spa – Beintoo è una Mobile Data Company che si occupa di pubblicità geo-comportamentale. Ha sviluppato una piattaforma in grado di raccogliere da dispositivi mobile dati (fino a 0.5 TB al giorno) di geolocalizzazione degli utenti per comprenderne comportamenti e interessi offline e generare audience di riferimento su cui distribuire campagne mobile dall’alto engagement che portino anche a visitare store fisici (proximity marketing).

8. Bettery srl – Bettery, all’interno dell’edizione 2018 del Premio Gaetano Maroztto, si è aggiudicata il “Premio dall’idea all’impresa” dal valore di 50 mila euro in denaro e 15 mila euro di mentorship da parte di CUOA Business School.

9. Biogenera Spa – Biogenera, grazie a MyGenera, è in grado di identificare e sviluppare rapidamente nuovi farmaci biotecnologici specifici, mirati ad ogni bersaglio terapeutico, attraverso molecole gene-specifiche per cure personalizzate a DNA. MyGenera può quindi individuare, in tempi rapidi rispetto ai metodi tradizionali, molecole-candidate farmaco in grado di bloccare, a livello del DNA, i geni mutati ed alterati che sono alla base di gravi patologie. Ha raccolto 715 mila euro su BacktoWork24 (novembre 2018).

10. BorsadelCredito – BorsadelCredito.it è un marketplace-lending dove le imprese possono trovare rapidamente una soluzione di credito e i risparmiatori un’ottima opportunità di investimento. A prestare denaro alle aziende possono essere le banche o altre persone o società (Business Peer to Peer Lending o Social Lending). 

11. Brandon Ferrari (Brandon Group srl) – Brandon è un distributore digitale specializzato nel fashion e nello sport, nell’home&living e nel beauty, che utilizza canali di terzi per vendere prodotti e creare il legame fra le aziende e il commercio elettronico.  Ha ottenuto 3 milioni di euro su investimento da Primomiglio Sgr e Invitalia Ventures Sgr (novembre 2018).

12. Brumbrum Spa – Brumbrum è il primo e-commerce italiano di auto usate e a km 0 certificate, che consente l’acquisto interamente online. Le auto selezionate sono controllate e testate da esperti e fotografate nel dettaglio, per una visualizzazione precisa del modello e per assicurare un acquisto sicuro al riparo da truffe.  Ha chiuso un investimento da 10 milioni di euro con United Ventures SGR (gennaio 2018).

13. Buzzoole srl – Buzzoole è una piattaforma che unisce oltre 200.000 influencer di qualsiasi ambito verticale, con livelli di competenza e di reach abbastanza elevati, e li mette a disposizione delle imprese. Ha ottenuto 7,8 milioni di euro su investimento con  StarTIP (gruppo TIP) e il fondo Vertis Venture 2 Scaleup (dicembre 2018).

14. Casavo srl – Una piattaforma tecnologica che consente di vendere casa in 30 giorni, risparmiando tempo, denaro e eliminando lo stress. Casavo offre una valutazione dell’immobile in 24 ore e dopo un numero massimo di 2 visite. Ha ottenuto 1,4 milioni di euro su investimento di  360 Capital Partners, Kervis Asset Management, Marco Pescarmona e Picus Capital (aprile 2018).

15. CashMe Spa – CashMe è la piattaforma che aiuta le piccole e medie imprese italiane a finanziare il capitale circolante con un processo autorizzativo semplice, veloce e flessibile. Le imprese possono, infatti, monetizzare i crediti commerciali pendenti e non scaduti originati da fatture emesse, che vengono poi acquistate tramite un’asta competitiva da investitori istituzionali. Ad agosto ha chiusi un finanziamento da 1,5 milioni.

16. CellDynamics – CellDynamics ha progettato e brevettato un innovativo strumento per sviluppare nuovi farmaci, anche al fine di contrastare la tendenza di crescita esponenziale del loro costo, osservato negli ultimi 60 anni. Si chiama CELLviewer ed è un innovativo device in grado di formare e far crescere cellule in un ambiente del tutto similare a quello del nostro organismo. Una sorta di micro-incubatore che permette l’analisi morfo-funzionale di singole cellule in sospensione, sotto l’obiettivo del microscopio. La startup ha ottenuto 570mila euro con campagna crowdfunding (luglio 2018).

17. CellPly srl – Cellply ha sviluppato una piattaforma diagnostica per l’analisi cellulare che permette di verificare in vitro (invece che direttamente sul soggetto) la risposta delle cellule tumorali a determinati farmaci. É in grado di fornire dati predittivi per supportare le scelte di oncologi e medici. Cellply, nell’ambito dell’edizione 2018 del Premio Gaetano Marzotto, ha ottenuto il “Premio per l’impresa” di 300 mila euro in denaro e 25 mila euro di percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School. 

18. Checkout Technologies – Checkout Technologies ha  sviluppato una cassa di self-checkout in grado di identificare il prodotto a partire dalla forma della scatola, dal colore, dalle caratteristiche fisiche del prodotto, senza quindi dover leggere il codice a barre.

19. Cloud4Wi Inc – Cloud4Wi è attiva attiva nel settore delle piattaforme di location analytics e marketing ed ha sviluppato Volare, una soluzione che permette ai clienti (ristoranti, catene retail e centri commerciali) di rendere maggiormente visibile il proprio marchio attraverso l’ottimizzazione della piattaforma di accesso al wi-fi. L’ultimo finanziamento è stato di 11,7 milioni di dollari.

20. Codemotion – Codemotion è una piattaforma e una community che mette in connessione sviluppatori, professionisti dell’IT e aziende. Lo fa organizzando, in tutta Europa, più di 500 eventi tech, tra workshop, meetup, conferenze e hackathon per sviluppatori in cui è possibile sia confrontarsi con alcuni guru internazionali e con i membri della community, sia aggiornarsi sulle ultimi trend tecnologici attraverso sessioni formative.

21. Comftech srl – Comftech ha sviluppato una rivoluzionaria tecnologia di sensorizzazione tessile completamente integrata negli indumenti che permette di monitorare tutte le funzioni vitali di chi li indossa. Ha ottenuto 7 milioni di euro su investimento di Principia III – Health (agosto 2018).

22. Conio – Conio si occupa di compravendita di bitcoin ed è la prima società in Europa che offre alle istituzioni finanziarie, banche e assicurazioni, soluzioni integrate per la gestione di asset digitali, dai wallet per le criptovalute all’integrazione dei protocolli blockchain all’interno di carte e servizi di pagamento su smartphone. Ha ottenuto 3 milioni di dollari da un gruppo di investitori coordinati dall’advisor Innova et Bella (giugno 2018).

23. CoreView srl – CoreView è la piattaforma leader globale nell’ottimizzazione della gestione di Office365 con le funzionalità di management, tenant segmentation, security, administration, reporting e change management. Fornisce ad aziende e partner Microsoft la possibilità di gestire, controllare ed ottenere informazioni di valore su qualsiasi aspetto degli investimenti fatti sulla piattaforma.  Ha ottenuto 20 milioni di dollari su investimento – il primo per un’azienda italiana – di Insight Ventures (maggio 2018).

24. Credimi Spa – Anticipo fatture e cartolarizzazione di crediti. Credimi vuole offrire un sostegno concreto alle imprese, fornendo un canale di accesso alla liquidità, alternativo a quello tradizionale offerto dalle banche, e creando un veicolo di investimento a breve termine con un alto tasso di rendimento e un rischio creditizio contenuto. Ha ottenuto un investimento da 10 milioni di euro da United Ventures SGR e Vertis SGR (settembre 2018).

25. Cubbit srl – Cubbit offre un servizio di cloud storage che archivia i file nelle case dei suoi stessi utenti. Ognuno ospita a casa propria un Cubbit, cioè un piccolo dispositivo di archiviazione che attraverso il router wifi si connette a tutti gli altri Cubbit per formare una sorta di hard disk globale.  Ha ottenuto un finanziamento complessivo di 400k.

26. Cuebiq Inc – Cuebiq è un’azienda di business intelligence che ha sviluppato una metodologia proprietaria per raccogliere anonimamente i dati sulla posizione e analizzare offiline i trend aggregati. L’azienda è stata finanziata per 27 milioni da Goldman Sachs e Nasdaq Ventures (maggio 2018).

27. Cyber Dyne srl – Cyber Dyne ha sviluppato una piattaforma cloud AI che permette a colui che governa i processi interni di un’impresa di poter prendere la decisione più adeguata basandosi su dati reali. Si chiama Kimeme e combina una avanzata interfaccia grafica per il design e l’integrazione dei processi di progettazione, un insieme di strumenti avanzati per l’elaborazione numerica e statistica dei dati e una libreria avanzata e aperta di algoritmi di ottimizzazione allo stato dell’arte. Ha ottenuto un investimento di 2 milioni di euro con Gellify (agosto 2018).

28. DeepTrace Technologies srl – Deeptrace utilizza l’intelligenza artificiale per le rilevazione delle patologie che possono essere diagnosticate raccogliendo dati biometrici e immagini come radiografie e TAC. Il prodotto è un algoritmo che funziona come un modello predittivo per la diagnosi precoce di malattie generative come l’Alzamheir o il Parkinson.

29. Depop Limited – Depop è uno spazio (e una app) in cui è possibile vedere capi di abbigliamento, accessori e oggetti di vario genere messi in vendita da persone comuni o personaggi famosi, come Chiara Ferragni e Bianca Balti. Depop, poco dopo la sua fondazione, è stata incubata da H-Farm che, a inizio 2018, ha ceduto parte della sua partecipazione.  Da segnalare l’aumento di capitale di 20 milioni di dollari con ingresso Octopus Ventures e Tempocap, conferma dei fondi Balderton, Creandum, HV Holtzbrinck Ventures, Red Circle Investments, Lumar (gennaio 2018).

30. D-EYE srl – D-Eye è un oftalmoscopio portatile che, montato sulla fotocamera dello smartphone, può trasformarlo in un dispositivo medico. Permette di individuare le patologie della retina, grazie a una piattaforma cloud che gestisce le immagini e i dati rilevati dai singoli dispositivi. Ha ottenuto un finanziamento complessivo di 1,8 milioni di euro.

31. DFLabs Spa – DFLabs è è un’azienda del segmento cybersecurity, specializzata in incident response e security operations technology, che ha creato un software per la gestione e risposta automatica alle violazioni di dati.  Ha ricevuto 3,5 milioni di euro di finanziamento su investimento di Evolution Equity Partners (febbraio 2018)

32. DNAPhone srl – DNAPhone è un’azienda italiana innovativa che vuole rivoluzionare il mondo dei test rapidi di analisi e diagnostica. Nata all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma dalla sinergia tra docenti, ricercatori e investitori privati, è stata selezionata dal programma d’incubazione e accelerazione di B-Ventures (www.b-ventures.it), per costituirsi, nel 2014, come società a responsabilità limitata. Ha raccolto 670 mila euro tramite crowdfunding su Mamacrowd (giugno 2018)

33. Easy Rain – Easy Rain, nata nel Polo Tecnologico di Pordenone, lavora da anni su un progetto innovativo nel settore automotive per realizzare un dispositivo in grado di contrastare il fenomeno dell’aquaplaning. Ha ottenuto  5 milioni di euro su investimento con Indaco Ventures e Aldo Bianchi Vimercati (ottobre 2018)

34. Eatsready – Eatsready è l’applicazione che consente all’utente di consultare i ristoranti nelle vicinanze, attraverso una mappa interattiva, e i relativi menù per decidere quale piatto ordinare. Ha chiuso un seed round da 1,2 milioni.

35. Eligo srl – Eligo Milano è una Community di personal stylist, interamente dedicata al mondo dell’abbigliamento personalizzato, in particolare per abiti e camicie su misura. Eligo connette gli amanti dell’eleganza e dello stile Made in Italy con un network di consulenti sartoriali, chiamati Sartorialist diffusi sul territorio e contattabili attraverso la piattaforma Eligo. Ha concluso una campagna di crowdfunding da 160K su 200Crowd.

36. Endu (Engagigo srl) – Endu è la piattaforma sviluppata da Engagigo dedicata agli sport del mondo endurance, per coinvolgere (“engagigo” in esperanto significa “engagement”) sia gli sportivi che vogliono partecipare agli eventi di settore in programma, sia gli organizzatori con cui è possibile creare un filo diretto. Ha chiuso un round da 1 milione di euro con Boost Heroes, Capital B! e Borealis Tech Ventures (gennaio 2018).

37. Entando – Entando è la Digital Experience Platform (DXP) open source emergente per le Cloud Native application. Con il suo App Builder e Mapp Engine, consente di creare e implementare applicazioni cloud-native in diversi settori, con una forte specializzazione in applicazioni process-driven ed enterprise di prossima generazione. 

38. EryDel Spa – EryDel Spa è la startup specializzata nel trattamento della malattie neurodegenerative rare. Ha sviluppato un dispositivo innovativo, basato su tecnologia proprietaria, di somministrazione farmacologica a base di globuli rossi. In aprile ha chiuso l’ultimo finanziamento da 25,6 milioni di euro su investimento Sofinnova Partners.

39. Exein Spa – Exein Spa si occupa di cybersecurity: è un software inserito nell’hardware e opera in profondità per proteggere il firmware. Tra le sue specifiche principali spicca l’utilizzo dell’intelligenza artificiale distribuita a livello locale e nel cloud. Ha chiuso un round da 2 milioni di euro con United Ventures.

40. Fidelity House – Fidelity House è il primo Social Content italiano che permette agli utenti di essere sempre aggiornati per passioni e interessi. La startup è prodotto di Horizon Group. Su Mamacrowd ha chiuso in agosto un finanziamento da 652mila euro.

41. Fluentify – Fluentify è la piattaforma che permette di imparare l’inglese in videoconferenza grazie ai fluentifiers, insegnanti madrelingue da tutto il mondo. Il servizio si arricchirà presto con un corso di digital self-study rivolto a quei professionisti che preferiscono ottenere dimestichezza con l’inglese in autonomia, per poi approcciarsi a lezioni one-to-one con i tutor. Ha chiuso l’ultimo round da 1,5 milioni di euro su investimento con Peninsula Capital Advisor e privati.

42. Foodracers srl – Foodracers srl è l’app rivolta a tutti quei ristoranti di provincia, in realtà al di sotto dei 100mila abitanti, che permette di rendere sostenibile la consegna a domicilio. Se l’esercizio riesce a vendere con il servizio food delivery ottiene una fee, altrimenti non deve sostenere alcun costo. Ha ricevuto un finanziamento di 600mila euro grazie a quattro imprenditori veneti.

43. Foorban srl – Foorban, sito e app, offre per ora soltanto a Milano un menu creato ogni settimana da chef nutrizionisti. La startup non consegna cibo per conto di altri, ma dal proprio laboratorio prepara e fa partire tutte le consegne. Ha raccolto da vari investitori 1,5 milioni di euro nell’ultimo round.

44. Freeda – Freeda è una magazine disponibile soltanto su Facebook e Instagram. I suoi contenuti sono rivolti soprattutto a donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Freeda è per un femminismo più aperto e inclusivo, che promuova la parità e non la guerra tra i sessi.  L’ultimo round chiuso è stato di 10 milioni di dollari su investimento di Alven, U-Start e business angel.

45. Friendz – Friendz ha creato un sistema per monetizzare i post condivisi con gli amici. Le aziende attraverso Friendz hanno la possibilità di essere presenti su una community eterogenea e sui profili social degli utenti. La startup ha chiuso un round da 360 mila euro.

46. Genenta Science srl – Genenta Science srl è nato come spin-off dell’Ospedale San Raffaele di Milano ed è una gene therapy company che sviluppa una terapia genica basata sull’ingegnerizzazione delle cellule staminali ematiche per il trattamento dei tumori. L’ultimo finanziamento ricevuto ammonta a 7 milioni di euro.

47. GetMyCar srl – GetMyCar offre un nuovo modello di car sharing che mette in contatto chi ha bisogno di noleggiare un’auto e chi desidera condividere la propria. La condivisione e il ritiro delle auto noleggiate avvengono nelle aree certificare ParkinGO. L’ultimo round è stato di 2,5 milioni di euro su investimento di Italglobal Partners e Boost.

48. Glass to Power Spa – Glass to Power è spin-off dell’Università Milano Bicocca: ha sviluppato e brevettato una tecnologia che trasforma le finestre e le vetrate dei grandi palazzi in fonti di energia, rendendoli pannelli fotovoltaici invisibili. Il lancio sul mercato è in programma per marzo. L’ultimo finanziamento sulla piattaforma Crowdfoundme è stato di 2,25 milioni.

49. GlassUp srl – GlassUp punta a migliorare la vita personale e professionale tramite l’utilizzo della realtà aumentata e dei visori. F4 è il primo prodotto dell’azienda che ambisce a rivoluzionare il lavoro in ambito industriale. I suoi mercati di riferimento sono quello industriale B2B e quello medicale. Su 200 Crowd ha chiuso l’ultimo finanziamento di 141 mila euro.

50. Greenrail (Greenrail Group srl)Greenrail ha prodotto una traversa ferroviaria in plastica riciclata e gomma ottenuta dal recupero di pneumatici fuori uso. Tra i vantaggi di questo manufatto c’è la minore polverizzazione del pietrisco con conseguente riduzione dei costi di manutenzione. L’ultimo finanziamento è stato di 75 milioni di euro su investimento di Safepower1.

51. HomePal srlè la piattaforma online che consente di comprare e vendere casa senza intermediare, ma senza rinunciare ai servizi di più alto livello. Le transazioni si concludono soprattutto online. I potenziali acquirenti ricevono l’assistenza di HomePal fino alla visita dell’immobile; la startup si occupa poi di fornire planimetrie e documentazione e trasmettere l’offerta al proprietario. Investitori privati hanno finanziato HomePal a settembre con 2,3 milioni di euro.

52. iGenius Inc – iGenius ha creato e lanciato sul mercato Crystal, primo advisor virtuale di data intelligence, basato su applied AI, in collaborazione con Facebook, Google e Twitter. Crystal riduce i tempi di accessibilità dei dati a pochi secondi. L’ultimo finanziamento è stato di 7 milioni di dollari su investimento di business angel.

53. Instal srl – Instal, nata all’interno di Nana Bianca, è un Mobile Ad Network che semplifica la gestione delle campagne di mobile marketing su app e giochi. Instal, attraverso un algoritmo che analizza i comportamenti degli utenti, riesce a individuare l’audience più adatta al brand. L’ultimo finanziamento è di mezzo milione di euro.

54. Italianway Spa – Italianway affitta per brevi periodi a turisti casa di pregio e di design a Milano sul modello dell’ospitalità diffusa. Il suo modello fa concorrenza agli hotel, almeno per quel tipo di clientela che necessita di indipendenza. Un investitore privato ha finanziato in luglio la startup con 4 milioni di euro.

55. Kellify Spa – Kellify ha sviluppato algoritmi basati su tecnologie di intelligenza artificiale in grado di analizzare i dati sul comportamento di case d’asta, investitori, performance di artisti, opere e beni da collezione. Lo scopo della startup è individuare gli asset che non solo aumentino il loro valore nel tempo, ma che restino in vendita. L’ultimo finanziamento è di 1,44 milioni di euro.

56. Knowhedge srl | MYWAI – Knowwhedge è una società di consulenza che ha sviluppato un modello di Open Innovation per sostenere le aziende nel percorso di adozione di nuove tecnologia come IoT e Blockchain per migliorare prestazione, sicurezza e performance delle risorse umane. MYWAY è l’iniziativa di Knowhedge che prevede la creazione di un assistente virtuale collegato a una rete blockchain indipendente.

57. Lanieri srl – Lanieri è una piattaforma di e-commerce su cui è possibile acquistare abiti da uomo su misura, personalizzati e made in Italy. La startup ha aperto anche negozi fisici in Italia e all’estero: tra le città coinvolte anche Milano, Biella, Roma, Zurigo, Parigi e Bruxelles. Lanifici biellesi guidati da Reda sono stati i protagonisti dell’ultimo finanziamento da 3 milioni.

58. Le Cesarine (Home Food srl) – Da associazione, le Cesarine è diventato un marchio di Home Food srl e un network con oltre 500 cuoche casalinghe di circa 90 città. Le Cesarine organizzano nelle loro case piccoli e grandi eventi culinari. Ha chiuso un round da 1 milione di euro grazie a manager e imprenditori del settore beverage e food.

59. LexDo.it srl – LexDo.it è la piattaforma digitale per generare contratti e documenti personalizzati in pochi minuti e parlare con avvocati per qualsiasi tema legale. Il servizio è interamente online. L’ultimo finanziamento è stato da 850mila euro con Boost Heroes e business angel.

60. Liquidweb srl – Liquindweb ha sviluppato un dispositivo che permette ai pazienti di locked-in di esprimersi tramite le onde cerebrali. Si chiama BrainControl ed è formato da un caschetto che registra gli stimoli elettrici del cervello e un software che li interpreta e li riporta su un tablet. L’ultimo finanziamento è di 2,5 milioni di euro su investimento RedSeed Ventures.

61. MaaM by Life Based Value srl – MaaM è il Master che trasforma maternità e paternità in competenze chiave per la crescita professionale. MaaM prevede un programma, accessibile da remoto, composto da 24 moduli. Ad oggi sono stati coinvolti più di 4500 genitori e oltre 40 aziende. Su Mamacrowd l’ultima campagna ha raccolto 450mila euro.

62. Manet srlManet è la soluzione web-based per le strutture ricettive che consente di migliorare la soddisfazione dei propri ospiti. Da un lato offre all’ospite uno smartphone con chiamate internazionale e internet ad alta velocità illimitati; dall’altro l’albergatore ha a disposizione un pannello di controllo web che funziona come uno strumento di Customer Relationship Management. L’ultimo finanziamento è da 1 milione di euro su investimento di Lventure Group e Angel Partner Group.

63. Mapadore srl – Mapadore offre una soluzione “software as a service” rivolta ad agenti di commercio e operatori che lavorano in mobilità. Gestisce gli appuntamenti dell’utente, organizza in automatico la sua agenda e consiglia il miglior matching tra agente e potenziale cliente grazie al Social Matching.  L’ultimo finanziamento è da 1 milione di euro su investimento di Nuvolab, oltre a capitale di debito e business angel.

64. Medical Microinstruments Spa (Mmi) – Mmi ha sviluppato la prima piattaforma robotica teleoperataper la sutura in chirurgia a cielo aperto con microstrumenti articolati. Il sistema permette di scalare il movimento del chirurgo. La robotica, finora utilizzata in chirurgia laparoscopica e in parte in ortopedica, viene portata con Mmi nella microchirurgia. Ultimo round è stato di 20 milioni di euro su investimento di Andera Partners, Panakès Partners, Fountain Healthcare e Sambatech. 

65. Milkman SpaMilkman offre attraverso una tecnologia brevettata offre un servizio di consegna a domicilio  customizzato  sulle esigenze del cliente finale. Come un Uber delle consegne con un autista al proprio servizio che permette di ricevere l’ordine in orario. L’ultimo finanziamento è stato di 6,4 milioni di euro su investimento di Vertis.

66. MiMoto (MiMoto Smart Mobility srl) – Mimoto è un servizio di scooter sharing che punta alla sostenibilità. I mezzi sono elettrici e disponibili in modalità free floating e senza chiavi.

67. MioAssicuratore srl MioAssicuratore è una piattaforma in grado di calcolare preventivi personalizzati, grazie a un meccanismo di machine learning. La startup offre ai propri clienti un servizio personale di gestione dei contratti assicurativi. A ogni utente viene assegnato un consulente personale: in caso di sinistro MioAssicuratore interviene a fianco del cliente nella gestione e risoluzione della pratica. L’ultimo finanziamento è di 1,5 milioni di euro su investimento di Innogest Capital con anche la partecipazione di Pi Campus.

68. Miscusi srl – Miscusi è un concept di ristoriazione che si rifà alle cucine delle case italiane. Attualmente ci sono due ristoranti MiScusi a Milano e sono in programma altre due apertura. L’ultimo finanziamento ammonta a 5 milioni di euro su investimento di Milano Investment Partners.

69. Moi (Moi Composites Srl) – Moi offre un servizio di desing, engineering e produzione di pezzi unici altamente personalizzati. Può stampare in 3D prodotti in materiale composito. Moi è il vincitore dell’edizione 2018 di Pni, Premio nazionale per l’innovazione, e del premio Ntt Data Industrial.

70. Moneyfarm Ltd – Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente che fa da intermediario tra mercato e potenziali investitori. Ogni operazione avviene online, dove l’utente crea il proprio profilo, compilando un questionario che individua gli obiettivi di investimento e il profilo di rischio. Allianz ha investito 46 milioni di euro sulla startup.

71. Moovenda srl – Moovenda è la startup nata nell’acceleratore Luiss Enlabs attiva con il suo servizio di food delivery a Roma, Napoli, Viterbo, Cagliari e Torino. L’ultimo finanziamento è stato da 1 milione di euro su investimento di privati.

72. MotorK (MotorK Italia srl) – MotorK ha sviluppato e consolidato una vasta gamma di prodotti e servizi per il settore automobilistico. Tra i suoi principali prodotti ci sono Drive K, piattaforma in cui scegliere e configurare l’auto nuova partenza dalla carrozzeria, e GarageK, un’altra piattaforma per la gestione dei servizi post-vendita che vuole rinnovare il mondo delle officine e della ricambistica. L’ultimo finanziamento è di 30 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti.

73. Musement Spa – Musement è l’applicazione per i viaggiatori che vogliono organizzare e personalizzare le loro esperienze nel posto che visiteranno. L’offerta è composta da oltre 10mila attività e prodotti distribuiti in 450 destinazioni di 55 Paesi. L’ultimo finanziamento è stato di 8,7 milioni di euro.

74. My Cooking Box (Ricetta italiana srl) – My Cooking Box vende onlien e consegna a casa box contenenti tutti gli ingredienti per preparare delle ricette di chef anche stellati. In ogni box c’è la ricetta scritta dal cuoco con il QR Code che rimanda al video della preparazione. Su Mamacrowd l’ultima campagna ha raccolto 533mila euro. 

75. Neosurance srl – Neosurance propone soluzioni alle compagnie assicurative per la vendita di microassicurazioni. La startup si è aggiudicata l’Horizon 2020’s Sme Instrument “Phase 1” assegnato dalla Commissione Europea. L’ultimo finanziamento ammonta a 700mila euro.

76. Oval Money Ltd – Ovay Money è una piattaforma e un’app che funziona come un salvadanaio digitale. Collegando a Oval Money conto e carte sarà possibile tracciare tutte le transazioni e avere un qaudro completo delle proprie abitudini di spesa. L’ultimo finanziamento è di 1,5 milioni di euro tramite crowdfunding e altri investimenti.

77. PrestoFood srl – PrestoFood è l’app che consegna piatti a domicilio o, se si preferisce, da ritirare nel locale, preparati da alcuni dei migliori ristoranti del Sud Italia in 30 minuti. Una volta scelto il piatto si procede al checkout e in meno di 30 minuti sarà a casa. L’ultimo round è stato da 150mila euro.

78. Prima Assicurazioni Spa – Prima Assicurazioni è l’agenzia assiurativa online nata per semplificare il mondo dell’assicurazione auto. Per ottenere un preventivo basta inserire il numero di targa e alcune informazioni anagrafiche e, grazie al matching con la banca dati ANIA, verrà elaborato un preventivo vantaggioso. L’ultimo finanziamento è di 100 milioni su investimento Goldman Sachs e Balckstone.

79. Prometheus srl – Prometheus è una startup che realizza tessuti umani in 3D per la ricerca farmacologica, e in futuro anche per i trapianti. La tecnologia chiave di Prometheus è la Biostmapante 3D: una macchina costruita internamente in grado di estrudere in maniera controllata cellule umane.

80. ProntoPro srl – ProntoPro è il portale dei professionisti che aiuta milioni di clienti a trovare il professionista di cui hanno bisogno. Silvia Wang, co-founder della startup, è la vincitrice della decima edizione del Premio Gamma Donna 2018, dedicato alle donne imprenditrici che innovano. 

81. QuicklyPro srl – QuicklyPro ha creato un dispositivo wearable, il Q-Walk, utile a migliorare o a mantenere stabile nel tempo il cammino di persone con problemi di deambulazione, sia in fase cronica, sia in fase acuta.

82. Revotree srl – Revotree è una piattaforma hardware e software per l’agricoltura di precisione, con cui l’agricoltore può monitorare lo stato dei terreni, gestire le operazione agronomiche e le attività agricole, automatizzare l’impianto di irrigazione. L’app, integrando i dati ricevuti con le previsioni meteo, aumenta l’efficienza del sistema di irrigazione, classifica i terreni, profila le coltivazioni ed elabora le tendenze idriche.

83. Roboze srl – Roboze produce stampanti 3D professionali e industriali per diversi settori grazie alla tecnologia FFF per applicazioni estreme. Attualmente l’export dell’azienda conta per il 69%, con una presenza in tutti i canali distributivi dell’area EMEA. La startup è vincitrice del Premio Startup EY 2018

84. Satispay Limited – Satispay è un’app che garantisce un servizio di e-payment veloce e sicuro. Satispay consente di effettuare pagamenti direttamente dallo smartphone. Con l’applicazione si può pagare nei negozi, inviare denaro agli amici, fare shopping online, pagare i bollettini della PA. L’ultimo finanziamento è di 15 milioni di euro su investimento di Copper Street Capital, Endeavor Catalyst e Greyhound Capital.

85. Sclak Spa – Sclak offre un sistema digitale di gestione e controllo degli accessi che consente di implementare qualsiasi tipo di apertura e serratura elettrificata attraverso un dispositivo elettronico, un’app mobile e una piattaforma digitale. L’ultimo finanziamento è di 3 milioni di euro su investimento Vertis Venture 2 Scaleup.

 
86. Sfera srl – Sfera è una serra tecnologica per la produzione di ortaggi di 13 ettari in Maremma, a Gavorrano. Grazie alla tecnica idroponica, Sfera è in grado di produrre ortaggi utilizzando fino al 90% dell’acqua in meno rispetto alla coltivazione a terra. L’ultimo finanziamento è di 7 milioni di euro. 

87. Sharewood srl – Sharewood è la piattaforma per noleggiare attrezzatura sportiva outdoor e prenotare esperienze giornaliere all’aria aperta. I viaggiatori e gli appassionati di sport in pochi click possono comparare l’offerta completa presente sul territorio, prneotare online e personalizzare la propria esperienza. L’ultimo finanziamento ammonta a 250mila euro.

88. Skinlabo srl – Skinlabo è il primo brand di bellezza full-beauty Made in Italy e un e-commerce di trattamenti di bellezza viso e corpo. Applica un modello direct to consumer che consente di saltar la filiera tradizionale della distribuzione con i relativi costi di listing sul punto vendita. L’ultimo finanziamento è di mezzo milione di euro raccolto da vari investitori.

89. Skypull SA – Skypull ha sviluppato un sistema eolico d’alta quota, volto a sfruttare l’energia del vento tramite droni. L’impianto sfrutta i venti forti e abbondanti situati tra i 200 e i 600 metri d’altitudine per produrre elettricità a basso costo. L’ultimo round della startup è di 115mila euro.

90. Smartisland Group Srl – SmartIsland sviluppa tecnologia di Internet of Things per l’agricoltura di precisione. Il prodotto di punta della startup è Smart Farm, una soluzione hadware e software che monitora in modo continuativo lo stato di salute delle piante, prevenendo malattie, stress idrici e attacchi di parassiti. 

91. Soisy Spa – Soisy nasce come piattaforma che consente il finanziamento di acquisti tra privati. Gli investitori e i richiedenti prestito hanno così la possibilità di incontrarsi senza la necessità di intermediazione di un istituto bancario. La startup ha raccolto 1,25 milioni di euro con una campagna di equity crowdfunding.

92. Soldo (Soldo Financial Services Ltd) – Soldo è un’app pensata per condividere un fondo comune di liquidità all’interno di un gruppo di utenti, fornendo a ciascuno una carta prepagata e fissando anche limiti di spesa. L’ultimo finanziamento supera i 10 milioni di euro.

93. Solenica Inc. – Solenica è la startup che tra Roma, Cambridge e San Diego ha messa a punto Caia, uno specchio intelligente che assorbe la luce del sole dell’esterno, seguendone gli spostamenti, e la propaga negli ambienti interni. Caia fa parte di un progetto che vuole far crescere la sensibilità delle persone verso altri aspetti degli ambienti chiusi in cui vivono e lavorano. La startup ha raccolto su Indiegogo 600mila euro.

94. Soul-k srl (Soulkitchen) – Soul-k produce e consegna piatti pronti pensati per la ristorazione veloce e semilavorati di alta qualità per ristoranti, hotel, catering e digital food. La startup ha ricevuto l’ultimo finanziamento di 2 milioni di euro su investimento Innogest e TAN Food. 

95. Soundreef Ltd – Soundreef è un Ente di Gestione Indipendente che offre servizi alternativi a quelli delle tradizionali società di gestione collettiva dei diritti d’autore. Si tratta di una alternativa alla SIAE. Dietro a Soundreef c’è una rivoluzione del settore delle royalty musicali, sostenuta anche da Fedez.

96. SportClubby srl – SportClubby è una piattaforma social per lo sport che vuole unire sportivi, federazione e professionisti in un unico luogo dove favorire la pratica delle discipline sportive. Fornisce infatti un calendario personalizzabile in grado di gestire campi, attività all’aperto e indoor. L’ultimo finanziamento è di 600mila euro su investimento di Oltre Venture, Giampiero Rinaudo e PIetro Marino di DeltaTre.

97. Supermercato24 Spa – Supermercato24 è la piattaforma che mette in contatto chi vuole acquistare prodotti online dai supermercati e i personal shopper, persone che fanno la spesa per conto del cliente e la consegnano a domicilio. L’ultimo finanziamento è di 13 milioni di euro su investimento FII TechGrowth.

98. TactileRobots srl – TactileRobots ha inventato dei robot intelligenti, che arrivano da soli a destinazione e che possono circolare all’interno di ristoranti, alberghi, ospedali e luoghi pubblici. I primi al mondo a essere ricoperti di pelle artificiale.

99. Talent Garden Spa (TAG) – Talent Garden è la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale con 23 campus in 8 paesi. Dal 2015 ha attivato l’Innovation School per aiutare studenti, professionisti e aziende a sviluppare le proprie competenze digitali. L’ultimo finnziamento è di 2,6 milioni di euro su cessione Digital Magics.

100. Tannico Spa – Tannico è l’enoteca online più grande d’Italia, con oltre 14mila etichette provenienti da 2500 cantine. Una delle ultime novità è quella portata dalla presenza di un Personal Sommelier, con cui i clienti possono mettersi in contatto tramite WhatsApp, per ricevere tutte le informazioni. L’ultimo finanziamento è di 2,5 milioni di euro su investimento NUO Capital

101. Thron Spa – Thron ha sviluppato un Intelligent DA, cioè un software che aiuta i marketers a gestire tutti i contenuti aziendali e a controllarne la distribuzione. L’ultimo finanziamento è di 3 milioni di euro.

102. Timbuktu Labs Inc – Timbuktu Labs, nato nell’ambito del percorso di accelerazione Mind The Bridge, realizza prodotti editoriali che rendono l’esperienza di gioco dei bambini educativa e interattiva. L’ultima campagna su Kickstarter ha permesso di raccogliere oltre 860mila dollari.

103. Together price srl – Together price è una piattaforma che permette agli utenti di condividere abbonamenti a serivizi digitali Multi-Utente, risparmiando fino all’80% sulle spese da sostenere. L’ultimo finanziamento ammonta a 630mila euro.

104. Travel Appeal SpaTravel Appeal ha sviluppato una propria soluzione di Intelligenza Artificiale che consente di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati online del settore travel per trasformarli in strategie aggiornate e applicabili agli operatori turistici. L’ultimo finanziamento è di 3 milioni di euro su investimento INdaco Ventures e Airbridge Equity Partners.

105. Userbot srl Userbot integra e fa interagire Intelligenza Artificiale e Umana per migliorare la qualità dei servizi clienti basati su bot, in modo da comprendere le richieste dell’utente e le sue emozioni. L’ultimo finanziamento è stato fatto con una campagna di equity crowdfunding che ha raccolto 200mila euro.

106. Velasca srl – Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana ad un prezzo accessibile e ovunque nel mondo. Alla formula e-commerce è associata anche la presenza di negozi fisici monomarca a Milano, Torino e Roma. L’ultimo finanziamento è di 2,5 milioni di euro su investimento P101.

107. Vikey srl – Vikey è una soluzione hardware e software nel sottore dell’hospitality che ha digitalizzato il processo per effettuare i check-in degli appartamenti destinati all’uso ricettivo. Grazie all’IoT i gestori possono aprire in remoto gli appartamenti, il portone del palazzo e la porta di casa. L’ultimo investimento è di mezzo millione di euro su investimento di LVenture.

108. Vino75 (3ND srl) – Vino75 offre una ampia gamme di etichette di vini pregiati. Per le spedizioni Vino75 usa imballaggi ecologici, brevettati per prevenire potenziali rotture e garantire protezione contro gli sbalzi termici. L’ultimo finanziamento è di 1,5 milioni di euro.

109. Viralize srl – Nata all’interno di Nana Bianca, Viralize è una piattaforma tecnologica di video advertising rivolta a tutti gli attori del digital video: editori, inserzionisti e creatori di contenuti. Pensata per offrire soluzioni avanzate e crossmediali, permette agli inserzionisti di pianificare campagne video cross-screen su un network diversificato di editori premium. Ha un fatturato di 10 milioni di euro.

110. Voices of Wealth srlVoices of Wealth è una startup nata con l’obiettivo di supportare la trasformazione digitale del mondo del Wealth Management. We Wealth è sia una piattaforma editoriale e di servizio, sia un magazine mensile dedicato allo sviluppo dei temi legati al mondo della gestione patrimoniale. L’ultimo finanziamento è di 800mila euro.

111. Wastly srl – Wastly è una piattaforma che vuole mettere in contatto le aziende che vogliono disfarsi delle materie prime secondarie con quelle che potrebbero comprarle per creare nuovi prodotti.

112. Winelivery srl – Winelivery è una piattaforma su cui è possibile ordinare e ricevere a casa in meno di 30 minuti i drink preferiti tra vino, birra e superalcolici. Il servizio è stato lanciato a Milano per arrivare poi a Bologna, Torino, Bergamo e Firenze. L’ultimo finanziamento è di 400mila euro su Crowdfoundme.

113. Wonderflow (Wonder Technology srl) – Wonderflow ha sviluppato un servizio che analizza i big data generati a partire dalle informazioni eterogenee disponibili online, per fornire alle aziende un punto di vista puntuale e accurato sui feedback lasciati in rete dai consumatori sui prodotti. L’ultimo finanziamento è di 1,5 milioni di euro.

114. Worldz (Wiralex srl) – Worldz è un software innovativo che consente di trasformare la propria popolarità sui social in valore economico che si traduce in uno scontro nell’acquisto del prodotto. Si tratta di un tool che può essere installato su un qualsiasi e-commerce. L’ultimo finanziamento è di 600mila euro con una campagna di crowdfunding, un investimento Invitalia e di privati.

115. Zerogrado srl  – Zerogrado è una soluzione cloud-based che consente ai creator e agli youtuber e alle squadre di calcio di coinvolgere e interagire con la propria audience. L’ultimo investimento è di 1,3 milioni di euro su investimento di Fedez, Mauro Del Rio, Fabio Cannavale, Nicola Lamberti, Marco Ferrari e Marco Franciosa.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter