Pronti, partenza, #SIOS18 | Segui la diretta su Facebook. LIVE - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 17 dicembre 2018 alle 13:24

Pronti, partenza, #SIOS18 | Segui la diretta su Facebook. LIVE

In migliaia per raccontare lo stato dell’innovazione in Italia con tutti i protagonisti dell’ecosistema. Piccola mappa di ciò che non ci possiamo perdere!

Una grande festa con migliaia di invitati (quasi diecimila, ora c’è lista d’attesa) e zero imbucati, con tanto di brindisi finale. Un’occasione di confronto tra professionisti dell’ecosistema delle startup e il mondo delle multinazionali, Pubblica Amministrazione, politica, ricerca. Tutti oggi impegnati ad intercettare tendenze destinate a cambiare la relazione con i mercati, coi clienti, con la politica, con le comunità. Una piazza aperta all’analisi delle problematiche, ma anche alla valorizzazione delle tante belle storie che compongono l’innovazione in Italia. E ai numeri, che iniziano a declinarsi col segno positivo.

StartupiItalia! Open Summit 2018: The Tipping Point!

#SIOS18: AI & Talent

Geplaatst door StartupItalia op Maandag 17 december 2018

E poi uno spazio per cercare di delineare tendenze, stimoli, segnali che arrivano anche geograficamente da molto lontano, destinati nel tempo a lasciare il segno. Numeri col segno positivo, scrivevo qualche rigo sopra. Già, il segno. Anche nel senso di quello fisico. Proveremo a lasciare un segno  lunedì 17 dicembre tutto il giorno dal Palazzo del Ghiaccio di Milano con StartupItalia! Open Summit 2018 (David Casalini qui ha raccontato numeri e temi di ciò che ci aspetta). Ci saranno tante linee di azione e narrazione. In questo post provo a darvene 10 in ordine sparso. Le prime 10 di tante altre tutte da scoprire.

NUMERO 1. IL LAVORO CHE VERRà E CHE è GIà, DALL’AI AGLI UMANOIDI

Fintech, cybersecurity, Internet of Things, social commerce, intelligenza artificiale e machine learning. Con noi ci sarà Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, gioiello italiano con le radici ben salde in Italia e competenze distribuite nel mondo. E poi la fotografia dell’intelligenza artificiale e dei robot sul lavoro disegnata da Massimo Sumberesi grazie all’ultimo rapporto di Doxa. E ancora il Rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona: in un’intervista di qualche settimana fa sempre per StartupItalia! aveva detto che nel piano studi del primo anno filosofia e coding sono obbligatori. Che meraviglia! E ancora Marco Argenti, vice-President IoT Serverless Mobile AR/VR di Amazon Web Services con le ultime tendenze su virtual reality e mondi connessi. Ma avremo anche Emilia Garito, ingegnere informatico specializzato nella modellazione di sistemi complessi e curatrice del TEdxRoma. Insieme a noi per tutto il giorno una rosa di moderatori d’eccellenza, giornalisti e professionisti che da anni fotografano e traducono questa realtà: Monica D’Ascenzo, Luca De Biase, Eleonora Chioda, Luca Annunziata, Luca Tremolada, Fulvio Giuliani, Barbara Gasperini, Riccardo Trevisani, Alessandro Sordi, Roberto Ascione, Silvia Messa, Tiziana Tripepi, Sara Moraca.

 

NUMERO 2. IL FUTURO TRA AZIONI E NARRAZIONI

Sul talento e sulla società dell’apprendimento. Fulvio Giuliani, voce imperdibile di RTL 102.5, dialogherà con Silvia Candiani (CEO di Microsoft Italia), Cecilia Waismann (VP Mindcet), Agostino Santoni (CEO di Cisco Italia), Davide Dattoli (co-founder TAG), Antonio Perdichizzi (Presidente di Junior Achievement). E poi un pomeriggio di stimoli sul futuro con Giacomo Zucco, Cristiano Esclapon, Paolo Iabichino, Carlotta Ventura, Giuseppe Stigliano, Matteo Rizzi, Mirko Lalli, Micael Saillen, Gianluca Varisco, Enrico Noseda, Massimo Mantellini, Max Ciociola, Ernesto Ciorra e la sound designer Chiara Luzzana che racconterà in suoni il manifesto sul Future Storytelling realizzato con ImpactScool e l’introduzione di Andrea Fontana.

 

NUMERO 3. STARTUP CHE SCALANO, VC E FONDAZIONI CHE INVESTONO

Mercati che crescono.E startup “over the billion” con le storie di successo di un anno che ha ripreso il segno più. Con noi ci saranno le accelerazioni imprenditoriali di Alessandro Pettazzi (Musement), Enrico Pandian (Supermercato24), Giovanni De Lisi (GreenRail e vincitore #SIOS17), Paolo Galvani (Moneyfarm), Stefano Portu (DoveConviene) e molte altre. E ne parleremo con Angelo Coletta (Presidente Italia Startup), Davide Turco (CEO di Indaco), Carlo Mango (CEO Cariplo Factory), Claudio Berretti (General Manager Tamburi Investment Partner), Giovanni Vecchio (Direttore Euronext), Gabriele Gori (General Manager Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze), Carlo Mannoni, General Manager Fondazione Sardegna).

 

NUMERO 4. LA GENERAZIONE DEI CREATORS INTERVISTATI DA MONTY

Quelli che lavorano davvero con le piattaforme di distribuzione, incentrando tutto sul video. La generazione degli YouTuber dal seguito pazzesco online, ma anche offline. Luis Sal e Federico Barengo saranno intervistati da Marco Monty Montemagno, che ad inizio mattina farà uno speech in assolo imperdibile: How to create a 2 Million social media impact

 

NUMERO 5. IL FUTURO DECLINATO AL FEMMINILE

Lo scorso anno è nata la community Unstoppable Women per raccontare come l’innovazione, il futuro, l’impresa, l’eccellenza oggi siano declinate al femminile. Pensieri, testimonianze, numeri. Come quelli assemblati da IBAN – Italian Business Angels Network, che ha deciso di realizzare una fotografia dell’ecosistema delle Angel Investor in Italia al femminile, all’interno del programma WA4E – WomenAngels for European Entrepreneurs finanziato dall’UE e che rappresenta un consorzio di organizzazioni partner da sei paesi europei. Ne parlerà Paolo Anselmo di Iban. Ma ci saranno anche i numeri di StartupItalia! elaborati da Unioncamere e raccontati dal direttore di StartupItalia! Anna Gaudenzi. Sul main stage le testimonianze di Riccarda Zezza, Francesca Fedeli, Daniela Poggio, Layla Pavone.

 

NUMERO 6. TRENTA INCONTRI DA TRENTA E LODE. E ALLA FINE LA PREMIAZIONE

Sono workshop, masterclass, presentazioni. Centinaia di esperti a confronto con la community di innovatori. E infine la premiazione finale, imperdibile. Trova ciò che vuoi seguire!

 

NUMERO 7. CAMPIONI SUL CAMPO. ANCHE NEL FARE IMPRESA

Da Leonardo Bonucci a Corrado Passera (fondatore e CEO di Illimity), da Benedetto Levi (CEO di Iliad) a Silvia Candiani (CEO di Microsoft). Imprese anche nel giornalismo, a confronto in un agone digitale molto più complesso. Sul main stage  Tristan Nittot, (fondatore di Mozzilla Europe), Stefano De Alessandri (ANSA), Andrea Santagata (Mondadori), Fedele Usai (Condé Nast).

 

NUMERO 8. STARTUP WORLD CUP

Si tratta della sfida globale e mondiale da un milione di dollari promossa da Fenox VC (qui tutte le informazioni). Il vincitore italiano che uscirà fuori dal #SIOS18 gareggerà nel campionato europeo a 14 squadre il 10 aprile a Praga per potersi aggiudicare 500.000 euro. E poi la finale mondiale il 17 maggio 2019 al San Francisco e in palio 1 milione di dollari. In main stage con noi il vice-presidente Jhon Lim.

 

NUMERO 9. LA MEMORA CHE GUARDA AL FUTURO: LA LIBRERIA DI STARTUPITALIA!

Quest’anno al #SIOS18 arrivano i libri, da sfogliare o da cliccare. Incontreranno la community gli autori Rossella Sobrero, Raffaele Mauro, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Giuseppe Stigliano, Cristina Pozzi, Raffaele Mauro, Andrea Dusi, Fausto Pasotti, Isa Maggi. Autori moderati da Carlotta Balena, Carlo Terzano, Antonio Perdichizzi, Massimo Cerofolini, Alessandro Rimassa. Qui per partecipare

 

NUMERO 10. LA POLITICA IN ASCOLTO

Al #SIOS18 partecipa anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e vice-presidente del Consiglio on. Luigi Di Maio. Incontrerà gli startupper e gli innovatori e presenterà le azioni per favorire l’economia digitale. Non è il solo momento politico, in realtà. Al pomeriggio dalle ore 15.30 i rappresentanti delle forze in Parlamento si confronteranno sulle priorità per favorire le startup, insieme ai dieci finalisti dell’anno, moderati da Barbara Gasperini. Qui per partecipare

 

Giampaolo Colletti è giornalista  ed è anche curatore del #SIOS18

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter