Nasce Angels 4 Women, l'associazione di AXA Italia a supporto dell'imprenditoria femminile - Startupitalia immagine-preview

Dic 18, 2018

Nasce Angels 4 Women, l’associazione di AXA Italia a supporto dell’imprenditoria femminile

É la prima associazione in Italia di Business Angel, nata in partnership con Impact Hub Milano, che valuta e supporta imprese e startup innovative al femminile o dedicate al target donna.

Venti tra le più importanti Business Angel dello scenario italiano e internazionale sono le socie di Angels 4 Women, l’associazione voluta da AXA Italia, in partnership con Impact Hub Milano, per supportare startup early stage, imprese o progetti imprenditoriali fondati da donne per più del 30% o che abbiano impatto rilevante sul target femminile. Si tratta di: Valentina Montanari, Paola Bonomo, Laura Rovizzi, Laura Iris Ferro, Paola Perini, Federica Lolli, Barbara Cominelli, Cinzia Farisè, Anna Amati, Carlotta Ventura, Cristina Pozzi, Laura Donnini, Annamaria Tartaglia, Isabella Falautano, Francesca Reich, Antonella Chiricosta, Antonella Grassigli, Barbara Poggiali, Elena Vitale, Ester Furlan.

 

Venti donne che investiranno in startup attive in settori etici in linea con le policy di investimento responsabile di AXA. All’interno dell’associazione, AXA Italia avrà il ruolo di promotore e aggregatore di altri attori per supportare l’iniziativa, mentre Impact Hub Milano, in collaborazione con un network di altri incubatori, fondi, e community di innovazione italiane, gestirà lo screening delle startup a più alto potenziale, che avranno la possibilità di presentersi durante incontri periodici, e il processo di investimento.

La mission di Angels 4 Women è quindi far incontrare fondatrici, socie e le migliori imprenditrici innovative, riducendo il divario tra i generi e sostenendo le donne che hanno deciso di mettersi in gioco fondando una startup. Manifesto dell’iniziativa, è il video di AXA Italia #EmpoweringWomen, che racconta la storia e le emozioni di Monica Archibugi – fondatrice e CEO di “Le Cicogne” -, Francesca Nadalini – Commercial Manager a fianco del padre Roberto presso l’azienda Ortofrutticola Nadalini -, Mary Guercio – titolare di un salone di parrucchiere a Milano -, Lucia Frigerio – responsabile dell’azienda di famiglia e la multinazionale MFL Group. Una storia di 4 imprenditrici costruita attraverso gli occhi delle persone, genitori, amici, colleghi e compagni, che sono al loro fianco ogni giorno per costruire il futuro che desiderano e che conoscono bene gli ostacoli che hanno dovuto superare.

Patrick Cohen

Angels 4 Women si inserisce nel piano di azioni concrete di AXA Italia a favore dell’empowerment femminile. Il Gruppo guidato da Patrick Cohen nel 2018 ha organizzato il flash mob #iononballodasola e recentemente inaugurato, in partnership con WeWorld Onlus, “Punto Donna”, uno spazio per offrire servizi di counselling e supporto a favore di donne vittime di esclusione sociale o violenze. “In AXA Italia ci impegniamo ogni giorno per promuovere le diversità e aiutare le persone a realizzare le proprie ambizioni. Per questo siamo orgogliosi di lanciare Angels 4 Women, la prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditorialità e l’innovazione al femminile” – ha dichiarato Patrick Cohen, amministratore delegato del Gruppo AXA Italia. “Insieme al nostro partner, Impact Hub Milano, diamo un altro impulso alla nostra strategia di empowerment delle donne, facendo leva sul loro talento e la loro capacità di innovazione per avere un impatto positivo sulla società. Grazie ad Angels 4 Women, nei prossimi anni investiremo nei migliori progetti per aiutare le persone a vivere meglio”.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter