Quali sono gli ingredienti giusti per una startup? Giallo Zafferano a #SIOS18 - Startupitalia immagine-preview

Dic 20, 2018

Quali sono gli ingredienti giusti per una startup? Giallo Zafferano a #SIOS18

Oltre 1000 Post-it raccontano gli ingredienti indispensabili che rendono una startup un successo indiscutibile. L'infografica di Giallo Zafferano

Qual è l’ingrediente perfetto per una startup? Qual è invece quello che stona? Ce lo siamo chiesto a StartupItalia! Open Summit insieme a Giallo Zafferano, brand del Gruppo Mondadori. Le risposte sono state trascritte in oltre 1100 Post-it raccolti a fine evento e scritti da fondatori, sviluppatori, semplici curiosi che hanno partecipato all’iniziativa di engegement lanciata dal sito.

Tra le parole che emergono di più ci sono coraggio, idee, talento mentre gli ingredienti che non devono far parte di una startup sono sicuramente l’egoismo, la paura e la fretta

Quasi un terzo delle persone coinvolte (il 30%) ha indicato l’IDEA come l’ingrediente che non può mancare. Un mix di creatività, curiosità, innovazione e – perché no – pazzia cui vanno aggiunti altri valori fondamentali come CORAGGIO, ambizione, intraprendenza e il ruolo di collaboratori e partner nel TEAM (entrambi al 22%).

Se da un lato è emersa l’importanza del gioco di squadra, dall’altro è l’EGOISMO a rappresentare l’ingrediente di maggior insuccesso per una startup (al 46%). Individualismo, arroganza e competizione, ma anche i concetti negativi legati alla PAURA e alla chiusura mentale – indicati dal 21% degli intervenuti – e quelli associati alla FRETTA e alla disorganizzazione (al 16%).

L’infografica:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter