immagine-preview

Gen 10, 2019

Eventi digitali da non perdere 10 al 20 gennaio 2019

Dalla presentazione di TECHUP 2018 al workshop "Scrum with Lego Bricks" passando per Red Bull Futur/io, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Giovedì 10 gennaio:

  • Dalle 11:00 a Milano presso PoliHub in  Via Giovanni Durando 39, vi segnalo la Presentazione #TECHUP 2018, TECH UP è rivolta a Startup e PMI innovative, spin-off, ricercatori e docenti, dottorandi e PhD, professional, per raccogliere proposte funzionali a bisogni organizzati in classi differenti: trend tecnologici trasversali, esigenze per sviluppi strategici, opportunità per mercati tradizionali.
  • Si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas, fino all’11 gennaio, il Consumer Electronics Show   Il Consumer Electronics Show (CES) è la più grande fiera dedicata a tutto ciò che riguarda l’elettronica di consumo.
  • Dalle 15:00 alle 16.00 vi segnalo una Facebook live: “Sinergie al Fintech District: 200Crowd, Splitty Pay e DeRev“.  Dopo il successo della campagna di equity crowdfunding di Soisy su 200Crowd, un’altra startup fintech ha lanciato una campagna sulla piattaforma di Two Hundred: Splitty Pay ha raccolto 150.000€ grazie alla campagna su 200Crowd e grazie all’appoggio lato comunicazione di DeRev, altro membro della community del Fintech District.  La diretta sulla pagina facebook di Two Hundred
  • Dalle 18.00 a Roma presso Pick Center Prati in Via Boezio 6 appuntamento con “Founder Institute Rome Information Session“, un evento informativo in cui poter incontrare i direttori locali, porre domande e imparare come avviare una startup a Roma con l’aiuto di Founder Institute, il programma step-by-step più impegnativo ed efficace al mondo per avviare un’azienda.

Venerdì 11 gennaio:

  • Dalle 11:30 a Las Vegas Tech East, Westgate, Sand Expo Level 1 (USA), Kick off di presentazione edizione 2019 Treviso Creativity WEEK, presso lo stand di Area Science Park nell’ambito del CES 2019 di Las Vegas, uno degli eventi di riferimento mondiale per innovatori e creativi di tutto il globo. Tante novità e sorprese per l’edizione 2019: la settimana di ottobre (21 – 27/10) in terra trevigiana sarà anticipata da un tour di eventi e workshop da gennaio a luglio sia in Italia che all’estero, con tappe a Pordenone, Rovigo, Ferrara, Firenze, Napoli e Londra.
  • Dalle 18:00 a Catania presso Enel Innovation Hub Tangenziale di Catania appuntamento con WUD Tour riprende il tour di Wud Rome  in cu parlerà dei i temi del World Usability Day e attivare sinergie con la community dei designer su UX e Human-centered Design.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Google Italia in ViaVia Federico Confalonier 4 vi segnalo Growth Hacking Party, un evento di Networking in preparazione al Growth Hacking Day che si svolgerà lunedì 14 gennaio. Ospiti della serata sono: Alessandro Petazzi, CEO di Musement e Raffaele Gaito, Growth Hacker.

Sabato 12 gennaio:

  • A Milano dalle 9:00 di oggi fino alle 18:00 di domani domenica 13 gennaio, presso il Palazzo dei Giureconsulti in Piazza dei Mercanti 2 si svolge “CAMBIARE CAMBIANDO | 1° Hackathon Cooperativo“. L’obiettivo sarà scoprire come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e in generale le nuove tecnologie possano trovare applicazione nel mondo cooperativo, facilitando e ottimizzando la trasparenza, i processi e la sicurezza dei rapporti tra le Imprese e l’Ente (Alleanza delle Cooperative italiane) e tra le imprese, offrendo soluzioni e prototipi innovativi. La partecipazione è gratuita ed è consentita a gruppi o a singoli individui che potranno creare il loro team il giorno stesso dell’Hackathon, in modo autonomo o con il supporto dell’organizzazione. Per iscriversi è necessario registrarsi entro le ore 12:00 dell’11 gennaio 2019.

Lunedì 14 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Torino presso  il Centro Congressi Torino Incontra si svolge “Web Analytics: analizza i dati on-line“. La tutor digitale Eugenia Boscolo spiegherà ai partecipanti come con i web analytics si abbia a disposizione tutti gli strumenti per misurare la presenza della azienda sul web.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 vi segnalo il “Growth Hacking Day 2019“. Una giornata dedicata al Growth Hacking tra keynote speech, panels e casi studio.
  • Dalle 10:00 a Milano in Via Stendhal 71, appuntamento con “Comunica il tuo Negozio“. Due ore di introduzione al corso riservato a realtà del mondo Retail che vogliono crescere nella loro comunicazione on-line e off-line. # Formato Negozio è un progetto di Workshop e seminari pensato per quelle piccole attività che fanno tutto da sole: dalle vetrine, ai post su facebook, con poco personale, ma che vorrebbero imparare a comunicare meglio con i propri clienti e magari farsi conoscere per acquisirne di nuovi.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H primo meetup della community Vox Machina, incontro mensile dedicato agli assistenti vocali, ai chatbot e a tutte le tecnologie che permettono a uomo e macchina di comunicare tramite il linguaggio naturale. Vox Machina è gratuito, aperto a chiunque sia interessato. Argomento della serata: “Cosa (non) fanno Alexa Siri & co“.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup di Design Sprint Italia: “Design Sprint Le novità della versione 2.0“. Durante la serata si inizierà a conoscere il Design Sprint, il metodo ideato da Jake Knapp in Google (e reso pubblico nel 2016) e perfezionato nel 2018 (versione 2.0) dallo stesso Jake Knapp insieme all’agenzia specializzata AJ&Smart di Berlino. Vedremo le principali novità introdotte dalla versione 2.0 e discuteremo dello sviluppo di questo metodo in Italia. Speaker della serata Fabrizio Faraco, facilitatore certificato Design Sprint

Martedì 15 gennaio:

  • Da oggi a Milano il Centro Servizi Formazione in Via Lazzaro Palazzi, 2a propone un Corso completamente gratuito di Social Media Marketing e Comunicazione Digitale per disoccupati, finanziato dalla Regione Lombardia attraverso Dote Unica Lavoro. l percorso formativo fornirà a tutti i partecipanti nozioni pratiche e teoriche per poter lavorare nell’ufficio Marketing con particolare competenza di Social Media Marketing e Comunicazione Digitale. Durata del corso 72 ore fino al 7 febbraio.
  • Dalle 18:30 a Milano presso H-FARM in Via Giosuè Borsi 9 si svolge “Red Bull Futur/io“,la nuova iniziativa globale con cui Red Bull invita tutte le migliori giovani menti tra creativi, innovatori e storyteller ad ideare, elaborare ed esprimere la propria idea di futuro desiderabile per il nostro Pianeta nell’anno 2030. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Futur/io, istituto di educazione e ricerca focalizzato su tecnologie esponenziali & futuri desiderabili, premierà le migliori visioni di “desirable future” a livello internazionale con la partecipazione alla Red Bull Futur/io Academy: una tre giorni di accademia formativa tra workshop e innovazione a Lisbona.
  • Dalle 19:00 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 appuntamento con il Meetup di Arduino User Group & Wearables Milano, un incontro mensile per  condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles).

Mercoledì 16 gennaio:

  • Dalle 11:00 appuntamento online con Pensieri Balenghi Facebook Live: Digital e Social Pensieri Pensieri su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 angolo via Tortona vi segnalo “Future Gate: Blockchain, cosa c’è oltre alle criptovalute“. L’incontro è incentrato sulle nuove tecnologie. Si discuterà e si vedrà  di cosa si tratta, come funziona e si proverà a immaginare il potenziale dirompente delle Blockchain.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Google Italia in Via Federico Confalonieri 4, vi segnalo #IamRemarkable, un workshop organizzato da Young Women Network, sviluppato da Google con l’obiettivo di migliorare le capacità delle donne e dei gruppi sotto-rappresentati a parlare apertamente dei propri successi lavorativi e non solo, promuovere se stesse a loro pari o superiori, rompendo così le regole di modestia a cui siamo abituate e le barriere invisibili che ci circondano.
  • Dalle 19:00 a Milano presso MIP Politecnico in  Via Raffaele Lambruschini 4 ppuntamento con “InnoVits Laboratorio Aperto“. L’agorà di InnoVits si cimenterà, assieme a imprenditori e appassionati d’innovazione che abbiano voglia di mettersi alla prova, sul challenge a due progetti innovativi esterni al Gymnasium. Una sessione di Ninja Agorà sarà evento aperto, dedicato a due progetti, CatchApp (Claudia Crotti) e Fixool (Corrado Tirassa).
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il  Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia
  • Dalle 20:30 a Trento presso Impact Hub Trentino in Via Roberto da Sanseverino 95, vi segnalo Speck&Tech 30 “Cloudy with a chance of speck“. Ospite della serata il  CTO of Cloudflare,  John Graham-Cumming.

Giovedì 17 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Torino presso  il Centro Congressi Torino Incontra si svolge “L’industria 4.0 e la digitalizzazione dei processi“. La digitalizzazione dei processi aziendali permette di mappare in modo completo tutte le attività, di risparmiare tempo e costi e garantire alti livelli di performance; Il relatore Andrea Francica, partendo dall’esposizione dei casi concreti delle aziende presenti in sala, fornirà schemi logici e indicazioni di metodo su come affrontare, nei diversi casi, il cambiamento dei processi operativi e produttivi.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, si svolge il Welcome Meeting E015. In occasione di tale incontro, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. L’Ecosistema Digitale E015 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.
  • Dalle 11:00 a Bari presso il Politecnico di Bari in Via Edoardo Orabona, 4 Aula Magna Attilio Alto si svolge “Red Bull Futur/io“, la nuova iniziativa globale con cui Red Bull invita tutte le migliori giovani menti tra creativi, innovatori e storyteller ad ideare, elaborare ed esprimere la propria idea di futuro desiderabile per il nostro Pianeta nell’anno 2030. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Futur/io, istituto di educazione e ricerca focalizzato su tecnologie esponenziali & futuri desiderabili, premierà le migliori visioni di “desirable future” a livello internazionale con la partecipazione alla Red Bull Futur/io Academy: una tre giorni di accademia formativa tra workshop e innovazione a Lisbona.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 incontro “iBook: Smart Data
     in cui verrà presentato il libro  di Alessandro Chessa, Ph.D. in Fisica Statistica, docente di ‘Tecniche di Big Data Analytics‘ presso LUISS, è stato Research Associates alla Boston University. Attualmente è CEO di Linkalab, Laboratorio sui Sistemi e le Reti Complesse, ed è Responsabile Scientifico del nuovo Data Science Lab di ENI. I suoi interessi scientifici vanno dall’applicazione della Meccanica Quantistica al World Wide Web, allo studio dei Grafi Sociali delle nuove comunità su Internet, per arrivare ai Big Data nell’informazione giornalistica. Recentemente sta studiando l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla creatività umana.
  • Dalle 15:00 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) vi segnalo il Workshop “Leadership al femminile“, in cui la coach Stefania Padoa accompagnerà le partecipanti, grazie ad attività laboratoriali ludiche e di team, alla valorizzazione delle caratteristiche innate della leadership femminile; insieme verranno analizzate le peculiarità tipiche, affrontando i sabotaggi che spesso  impediscono di diventare delle buone leader.
  • Dalle 18.00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano 2 vi segnalo l’evento: “DataScienceSeed #3 – AI Marketing e Edge Intelligence“. Ospiti della serata: Federico Gobbi, Program Manager presso Mind The Bridge, vive a San Francisco dove ha fondato Artificial Intelligence Marketing Association, che tra le altre cose organizza meetup di livello top e pubblica un interessantissimo magazine su Medium. Federico presenterà la sua ricerca “The State of AI Marketing 2018”, dedicata all’applicazione della AI nel marketing e di come ogni azienda può cominciare ad impiegarla. Fabrizio Cardinali CEO di Knowhedge, nuova startup di AI Consulting di Genova, spiegherà un approccio alternativo all’AI basato su chipset HW che usano algoritmi a consumi e profondita’ ridotta (shallow), in grado di funzionare su HW IOT di frontiera (edge) con intelligenza distribuita (swarm) e in grado di favorire una AI sempre piu’ accessibile e spiegabile per tutti (“explainable AI”). Giancarlo Bo, Luca Marchese, Andrea Decamilli, Giorgio Cantarini e Marco Migliorati affiancheranno Fabrizio nel presentare MYW.AI il progetto di Smart Speaker intelligente incubato da Knowhedge presso Digital Tree e che prevede la realizzazione di un marketplace blockchain like basato su IOTA Tangle per la distribuzione certificata e sicura di algoritmi AI per il mercato professional .
  • Dalle 18:30 a Pont St. Martin (AO) in Via Carlo Viola 78 si svolge “Geomarketing e Contact Management“. Un appuntamento dedicato alle imprese del territorio, alle startup, ad aspiranti imprenditori e a chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche di trasformazione in atto e il potenziale innovativo che può sprigionarsi dalla collaborazione tra imprese consolidate e startup anche in un ambito strategico come le Vendite e l’Internazionalizzazione.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai/LinkMe in Via Giulio Venini, 42 vi segnalo il primo incontro 2019 del Joomla! User Group Milano Centro. Durante l’incontro si parlerà di Akeeba backup.
  • Dalle 20:00 a Milano presso “Posta Cucina Espressa”, Via Carroccio, 3 si svolge Marketers Meetup Milano, un’occasione unica per fare networking con altri professionisti e appassionati di digital marketing, business, imprenditoria digitale.

Venerdì 18 gennaio:

  • Dalle 18:00 a Roma presso Abitart hotel in via Pellegrino Matteucci 10, vi segnalo il workshop “New Year … New You“, facilitato con Lego® Serious Play®, una metodologia innovativa ed efficace che ti aiuterà in poche ore a fissare in modo chiaro i tuoi obiettivi per il nuovo anno, costruire una strategia personale e definire un piano d’ azione per permetterti di affrontare le difficoltà, sfruttare le opportunità e raggiungere i risultati sperati.
  • Dalle 18:45 a Roma presso BSide Coworking in via Boezio 4c, ventiduesimo evento “Silicon Drinkabout Rome“. Un evento dove i partecipanti potranno conoscere decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital e passare l’intera serata a fare networking.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di IBM Cloud Italia

Sabato 19 gennaio:

  • Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio 2019 si terrà a Milano la Terza Edizione de “Il Salone della Cultura” evento di portata nazionale ospitato da Super Studio Più in Via Tortona 27, nel cuore della Milano creativa. Il Salone della Cultura nasce dal proposito di portare il mondo del libro, con tutte le sue sfaccettature, al grande pubblico, permettendo sia ai lettori sia ai collezionisti di apprezzare le novità editoriali presentate, di trovare libri esauriti o rari e scoprire in questo modo veri e propri tesori di carta.
  • Dalle 9:00 a Milano presso COWO® Coworking Milano Viale Sarca Bicocca Village in Viale Sarca 336F #edificio 16 vi segnalo “CowoShare 6 – COWORKING E FORMAZIONE”, il momento in cui tutta la Coworking Community COWO® si incontra per l’evento nazionale periodico. Tra gli speaker: Cristina Maccarrone, Giornalista, co-founder Freelance Network, Gianni Barbon
    Cowo® Mod-o Cordenons Pordenone), Antonino Zinnanti Vicesindaco e Cowo® Manager G55 Partanna Trapani, Davide Proverbio e Stefano Dell’Orto partner Prowork International Swiss e Cowo® Manager Lugano Nord, Enrico Marchetto Social Media Strategist, Presidente Trieste Città Digitale, Docente Università di Udine, Massimo Carraro, co-fondatore Rete Cowo® Coworking Network. I relatori condivideranno con i presenti le esperienze formative più salienti delle loro Coworking Community.
  • Dalle 9:30 a Roncade (TV) presso H-FARM Education vi segnalo il workshop: “Scrum with Lego bricks”. Il workshop prevede l’assegnazione di un progetto, dei ruoli, dei materiali e degli spazi per applicare, guidati dal facilitatore, la metodologia SCRUM e comprendere ancora più profondamente quanto sia una scelta a valore aggiunto per la propria organizzazione.
    I partecipanti “toccheranno con mano” il metodo, in un contesto protetto tipico delle simulazioni, e acquisiranno elementi ed insight per applicarlo al meglio oltre a motivazioni e argomentazioni business per adottarlo in azienda. Facilitatore del workshop: Giorgio Beltrami.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter