A questo punto, però, per rendere minimamente utile questo spazio ho pensato di utilizzarlo per dirvi cosa di più mi è mancato della mia connessione dati in queste fredde giornate americane. Non mi sono mancati i social network, non mi è mancata la mail, non ho sofferto a non sapere ogni cinque minuti le ultime notizie: non mi sono mancate (per niente) le notifiche di WhatsApp. Tutte informazioni che continuo a trovare molto importanti per la mia vita, ma lo stesso tranquillamente differibili al momento in cui tornavo a casa.
Mentre ero in giro mi sono mancante invece (moltissimo) le mappe. In tutte le loro possibili varianti, comprese quelle legate ad alcune app che uso sempre come Citymapper o Uber. Le mappe e poco d’altro. Così ogni tanto sono stato costretto a fermare qualche abitante della Grande Mela, chiedendo lumi su un indirizzo che doveva essere nei pressi.
Loro mi guardavano un po’ stupiti, poi estraevano il cellulare dalla tasca e controllavano l’indirizzo. Un luogo giusto dietro casa loro che non avevano mai sentito nominare.