immagine-preview

Gen 31, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 4 al 10 febbraio 2019

Dal workshop "Comunica il Tuo Negozio al "TedXTorino" dedicato a Leonardo da Vinci passando per il Torino Digital Days. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 4 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Milano in Via Stendhal 71 vi segnalo il workshop “Comunica il tuo Negozio” organizzato da mariagraziasquillace.it – Il Negozio Agile, l’obiettivo del workshop FormatoNegozio è  aiutare i negozianti a ripensare all’ immagine dei propri interni ed al proprio profilo social, creando una strategia di comunicazione che passi dal reale (i locali della propria attività) al virtuale (il profilo social) e viceversa.
  • Dalle 15:00 a Milano presso Copernico Milano Centrale in Via Copernico 38 appuntamento con il Meetup Blockchain Hyperledger – development basis, in cui si parlerà della Blockchain Hyperledger, soffermandosi in particolare sul framework Fabric e si racconteranno le esperienze pratiche di sviluppo della società, FORFIRM.

Martedì 5 febbraio:

  • Dalle 10:00 a Bellinzona (CH) in Via Henri Guisan vi segnalo il Meetup Blockchain Hyperledger – development basis, in cui si parlerà della Blockchain Hyperledger, soffermandosi in particolare sul framework Fabric e si racconteranno le esperienze pratiche di sviluppo della società, FORFIRM.
  • Dalle 18:00 a Roma presso WorkEat in Via Marsala, 29G si svolge il workshop: “LEGO® SERIOUS PLAY® METHOD | Express your best | YWN Rome“. Durante il workshop verrà sperirementata proprio la gestione del conflitto, lo sviluppo della leadership e la negoziazione con il fine di migliorare l’elaborato del team. Facilitatrice del workshop Diletta Giaccheta  certificata come LEGO Serious Play Facilitator.
  • Dalle 18:15 a Milano presso l’Università Bocconi in Via Roberto Sarfatti, 25 vi segnalo l’evento: “The Future of Digital Marketing” organizzato da Entrepreneurship Club Bocconi. Speaker della serata:  Giuseppe Stigliano un manager e imprenditore con 15 anni di esperienza internazionale in servizi di Marketing e Comunicazione e Federico Capeci, CEO e CDO Insights di Kantar, il principale gruppo di gestione dati di WPP. Moderatore della serata: Luca Buccoliero, Professore di Marketing. L’evento si terrà in lingua inglese.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane appuntamento con il Meetup di Angular Roma. Durante la serata ci saranno due Talk, uno di Enxhi Ieba che ci parlerà di blockchain basato sul framework Ethereum ed uno di Fabio Biondi che parlerà di UIKIT in Angular.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Infocoin vi segnalo il corso base “Bitcoin & Altcoin cosa sono e come acquistarle“. Panoramica sulla tecnologia Blockchain e nozioni di Mining.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Net Service Digital Hub in via Ugo Bassi, 7 si svolge “Internet of Things. Merging bits with atoms“,  il terzo appuntamento in collaborazione con TheFabLab per diffondere la cultura dell’innovazione e la conoscenza dell’Industria 4.0. Gli speech proposti da TheFabLab puntano sia a trasmettere una visione chiara delle nuove regole di mercato imposte dalla Digital Transformation, sia a restituire ai partecipanti validi strumenti per interpretarle e sfruttarle a proprio favore. Sono momenti di forte ispirazione, pensati per aumentare il livello di consapevolezza del pubblico. Gli speaker sono tutti divulgatori professionisti che si occupano di ricerca, formazione e imprenditorialità nell’ambito dell’innovazione.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spazio Nerudo in Via Giuseppe Pecchio 18 appuntamento con “Paura di parlare in pubblico? “. Il Club The Xplorers di Milano organizza una serata divertente e interattiva dove i partecipanti potranno ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorrai, a una sessione di improvvisazione. Toastmasters è una vera e propria palestra dove i soci del club si mettono in gioco con l’unico obiettivo di crescere insieme al gruppo: ci si allena affrontando, accompagnati da un mentor, un percorso a tappe, in cui ogni tappa ci permette di approfondire un aspetto del Public Speaking, andando a migliorare le nostre competenze, serata dopo serata
  • Dalle 19:00 a Parma presso FabLab Parma in Strada Naviglio Alto 4/1 vi segnalo un incontro dal titolo. “AlphaZero | Un approccio universale per risolvere i giochi“. Il progresso degli algoritmi di intelligenza artificiale sta avendo una crescita esplosiva. Negli ultimi anni Google Deepmind ha risolto con successo un problema che si pensava insormontabile: ottenere un giocatore di go superumano. Per giunta, questo avanzamento straordinario è il frutto di un’idea universale, che si può applicare in modo molto generale ad una vasta gamma di problemi, comprendenti ad esempio la quasi totalità dei giochi. Una recente applicazione di questo approccio chiamata AlphaZero ha mostrato infatti di essere applicabile anche agli scacchi e agli shogi con risultati sorprendenti.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. Ospite della serata Gian Luca Comandini.

Mercoledì 6 febbraio:

  • Inizia oggi a Torino e dura fino a sabato 9 febbraio “Torino Digital Days“, 4 giorni in cui cittadini, imprenditori e aziende si incontreranno in diverse location dislocate in tutta la città per raccontare lo sviluppo delle nuove soluzioni tecnologiche e digitali. “Digital is Real” è il tema dei Torino Digital Days per la prima volta una speciale rassegna a porte aperte realizzata grazie alla collaborazione tra pubblico e privato che svelerà il cuore digitale della città. 4 giorni di: Talk, Laboratori, Eventi, Performance, Hackathon e Workshop.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano in Via Copernico 38, appuntamento con l’incontro “Finance & Customer Experience” . l mondo dei servizi finanziari è in un periodo di evoluzione che richiede strategie che partano da una visione Customer Centric e che si traducano in vera innovazione. Il panorama si è arricchito di player, da una parte le nuove imprese fondate sulla tecnologia – fintech o insurtech, dall’altra anche aziende di  settori non finanziari ma che gestiscono già forti di volumi di contatti e di transazioni (due esempi per tutti Facebook e Amazon). Tra gli speaker Massimo Savazzi di Oracle, Piergiorgio Vittori di Spitch, Francesco Picchio di Mikaline.
  • Dalle 10:00 a Milano presso TIM WCAP Working Capital Accelerator in Via Magolfa 8 vi segnalo il workshop “Brand Sprint Canvas con LEGO® SERIOUS PLAY®“. Il workshop accompagna i partecipanti nella progettazione della propria strategia di Professional Branding e nella creazione di un piano d’azione. I partecipanti lavoreranno  sul proprio Professional Brandins. Alla fine del workshop se lo prteranno a casa insieme al canvas con tutto ciò che ti serve per alimentarlo. Alla fine del workshop i paratecipanti sapranno anche  come essere dei Brand Ambassador. Facilitatori del workshop: Stefania Boleso e Fabrizio Faraco.
  • Dalle 11:00 appuntamento online con Pensieri Balenghi Facebook Live: Digital e Social Pensieri Pensieri su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 13 alle 14:00 vi segnalo la FreeMasterClass di Ninja Academy: “IGTV, Stories & Live“,Il ruolo dei video nel futuro di Instagram e Facebook. IGTV, le stories e le dirette Live rappresentano i nuovi formati della comunicazione video sui principali Social Network. Saperli integrare nelle proprie attività di Social Media Marketing significa padroneggiare il linguaggio più diffuso in questo momento per relazionarsi in modo immediato e coinvolgente con la propria audience digitale. Docenti della FreeMasterClass Claudio Gagliardini e Tommaso SorchiottiInsieme a loro i partecipanti scopriranno come sfruttare al meglio i nuovi formati del Video Marketing nella tua Social Media Strategy.
  • Dalle 18:00 a Firenze presso Impact Hub in Via Panciatichi, 16 evento Formark: “Digital Mindset in Tour” con Alessandro Mazzù: Il consulente dei consulenti di web marketing, formatore nelle realtà italiane più importanti e presso varie Università. Si parlerà di come avere il mindset giusto per il successo significa essere in grado di uscire dalla propria zona di comfort e agire concretamente per raggiungere i propri obiettivi.
  • Dalle 18.00 a Torino presso il  Dipartimento di Informatica – Università degli Studi di Torino vi segnalo “Blockchain Security & Forensics“. Secondo seminario del percorso UTBI, che approfondirà maggiormente la tematica della sicurezza sia “lato utente” che forense, grazie al contributo di Paolo Dal Checco, consulente informatico forense ed esperto di Cybersecurity.
  • Dalle 18:30 a Milano presso GrowItUp in Via Bergognone 34 appuntamento con “Future Gate: disrupting humans: nuove tecnologie e salute“. Durante l’incontro i partecipanti scopriranno, insieme al team di growITup e Impactscool, come si evolverà la tecnologia applicata alla salute umana.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico Tortona33 in Via Tortona 33, torna Happy Puglia, l’aperitivo aperto ai conterranei pugliesi e non solo che punta a fare rete, creare opportunità, stimolare collaborazioni lavorative, e perchè no creare nuove amicizie.
  • Dalle 19:00 organizzato da Lacerba.io vi segnalo il live sulla loro pagina Facebook insieme a Veronica Civiero, Head of Social, Content and Influencer Strategies di L’Oréal, per rispondere a tutte le domande e curiosità sull’Influencer Marketing: un argomento sempre più chiaccherato, ma su cui si sente spesso tutto e il contrario di tutto.

Giovedì 7 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra vi segnalo “L’importanza dei dati nelle decisioni aziendali“, un evento organizzato da Camera di commercio di TorinoCentro Congressi Torino Incontra. Il relatore Ariel Cedola presenterà la Data Science dal punto di vista teorico e pratico e in particolare i benefici per le imprese.
  • Dalle 9:00 a Milano prende il via presso Mico Milano Convention Centre  “Connext 2019 – Vision, Business, Networking“, organizzato da Confindustria e Assolombarda. Con Connext2019 i partecipanti possono entrare a far parte di una grande business community e rendere la tua azienda ogni giorno più forte e competitiva. L’evento prosegue anche domani venerdì 8 febbraio.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, si svolge il Welcome Meeting E015. In occasione di tale incontro, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. L’Ecosistema Digitale E015 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.
  • Dalle 14:30 a Milano presso InCowork in Via Montegano 23, seminario gratuito per Titolari, CEO, Amministratori, Responsabili Marketing, Direttori Commerciali ed Export Manager: “Come Vincere nel Web“.
  • Dalle 15:00 a Bari, presso la Camera di Commercio, organizzato da Punto Impresa Digitale – Bari e Camera di Commercio di Bari vi segnalo l’evento: “E-commerce: opportunità di crescita e innovazione.” Relazionerà sul tema Daniele Rutigliano, amministratore unico Aproweb, autore di libri sull’e-commerce.
  • Dalle 18:45 a Milano presso eBay Italy in Via Roberto Lepetit 8 appuntamento con ProductTank Milano #9. ProductTank offre un’opportunità ai Product Manager di Milano di scambiare idee ed esperienze su Product Design, Sviluppo e Gestione, Business Modeling, Metriche, User Experience. Speaker della serata Pietro Campagnano, Software Engineer @ Ideato con il talk “Stime: che alternative abbiamo?” e Andrea Ruggeri, Product Manager @ Doodle con un talk dal titolo “Lean UX con un talk dal  dalle parole ai fatti”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Industry 4.0 di IoT Xperts Roma. L’evento sarà completamente dedicato al mondo dell’Industry 4.0. Speaker della serata Giuseppe Spanto, CEO di  IsCleanAir, il prodotto innovativo di pulizia dell’aria, le logiche di business principali e le potenzialità tecniche e tecnologiche delle soluzioni in cui è inserito. Il secondo speaker: Giovanni Bellucci CEO di BIESSE Group, nel suo intervento verranno mostrati i principali strumenti forniti da Sophia (una soluzione IoT integrata con l’intero ecosistema aziendale), i benefici che questa garantisce e una demo pratica di funzionamento. e Giancarlo Paccapeli Manager in Accenture, nel suo intervento descriverà le caratteristiche che un’architettura deve avere per supportare con successo gli obiettivi strategici di un’azienda del taglio di BIESSE GROUP.

 Venerdì 8 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Milano in Viale Bodio 37/B presso la sede di Sanofi vi segnalo il corso “Agility Management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano” a cura di Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi.Durante la giornata interverranno autorevoli ospiti: Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e fondatore della società Fabric, Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi e Giampaolo Colletti, Responsabile Audience & Content Sanofi Italia.
  • Dalle 16:30 a Venezia presso l’aula 2B, Campus Economico di San Giobbe, Università Ca’ Foscari si svolge l’incontro “Il Venture Capital per le startup italiane. Casi di successo e istruzioni per l’uso“. Ospite dell’incontro  Alvise Bonivento, co-founder e Investment Director di Indaco Venture Partners SGR, che  darà una panoramica della situazione italiana, esempi concreti di startup finanziate e consigli pratici di come ottenere i finanziamenti e accedere a programmi di mentoring.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34 vi segnalo il corso base Web Design con WordPress. Un corso di Lezioni Non Riservate – 4° Edizione un percorso formativo legato al management e alla progettazione culturale per sviluppare in modo mirato le proprie competenze. Il corso consente di muovere i primi passi con WordPress, passando in rassegna tutte le possibilità offerte da questo potente strumento. Docente: Ylbert Durishti . Il workshop prosegue anche domani sabato 9 febbraio.
  • Dalle 18:30 a Roma presso  la sede di Peekaboo in via del poggio laurentino 66, si svolge un incontro dal titolo: “TIPS & TRICKS DEL FUNDRAISING – Da uno a sei zeri in un anno“. Il talk vedrà come protagonista Simone Ridolfi, CEO & Co founder di Moovenda.com.
  • Dalle 18:30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Lodovico Montegani 23, incontro dedicato a “Come gestire la crisi finanziaria e fiscale nelle micro imprese” con l’analisi dei 5 motivi principali della crisi. L’evento è rivolto a Imprenditori, Commercialisti, Avvocati, Manager aziendali, Liberi Professionisti e chi è in cerca di un’attività professionale orientata alla Consulenza Aziendale.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai & LinkMe  in Via Giulio e Corrado Venini 42 organizzato da Founder Insititute vi segnalo “The do’s and dont’s of pitching – an interactive evening“. I partecipanti impareranno a partizione i propri pitche avranno la possibilità di testare le proprie abilità di pitching e avere feedback.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di  Silicon Drink About Rome,  spazio alle startup del settore del #FoodTech con un breve pitch e  feedback da parte dei partecipanti per come migliorare i loro servizi/prodotti.

Sabato 9 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Digital Entity in Viale Cassala 14 si svolge il workshop “Design for Good – Come applicare la psicologia al design“. Nel workshop pratico, dopo una parte teorica, i partecipanti divisi per gruppi, applicheranno le teorie condivise a diverse sfide di design etico, che verranno svelate il giorno stesso. Il workshop sarà tenuto da Anna Fusillo, UX & Service Designer presso Digital Entity, in collaborazione Digital Entity.
  • Dalle 9:30 presso GH in Via Quinto Bucci 149 a Cesena, vi segnalo: “Facebook Trends 2019: Novità, Hacks e Strategie Efficaci“, un corso di aggiornamento per chi vuole iniziare veramente ad utilizzare Facebook e la sua piattaforma Adv come un professionista. Docente del corso: Francesco Agostinis.
  • Dalle 9:30 a Parma presso Officine On/Off in Strada Naviglio Alto 4/1 appuntamento con “Imprenditori si diventa – Teoria e Workshop per avviare la tua attività”. Durante la giornata i partecipanti  imparareranno a valutare le proprie idee, a studiarle, stravolgerle e metterle continuamente in discussione, per renderle potenzialmente di successo. La giornata verrà gestita dai membri del team Lacerba, ed in particolare le lezioni saranno tenute da Michele Di Blasio, CEO della società.
  • CoderDojo Roma SPQR e MindSharing.tech, con il patrocinio dell’Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale, organizzano l’evento #E-SafetyDojo, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio. L’evento viene promosso in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per una rete più sicura, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.Con l’occasione verrà lanciato anche il contest annuale di sensibilizzazione e lotta al cyber bullismo dedicato alle scuole: DigiContest2019 – #NoCyberbullismo!

Domenica 10 febbraio:

  • Dal 10 al 12 febbraio 2019 torna, Fiera Milano City, BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Confermata anche la nuova formula che vede la prima giornata, domenica 10 febbraio, aperta a tutti e le giornate dell’11 e del 12 febbraio riservate ai professionisti del settore.
  • Dalle 14:00 a Torino presso Unimanagement in Via XX Settembre 29, si svolge Genius Ex Machina – L’eredità di Leonardo, è l’evento TEDxTorino di febbraio.L’evento si lascia ispirare proprio dall’Uomo simbolo del Rinascimento, capace di fondere arte, tecnica e innovazione, da sempre contenuti chiave di TED, in un sogno lungo 500 anni.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter