Ascolta “Gianluca Galletto – Fare startup a New York tra eschimesi e frigoriferi”
Gianluca Galletto ci racconta perchè New York sta diventando sempre più interessante per il mondo startup. È partner di Global Futures Groups che fa advisory a Governi sulla nascita e costituzione di ecosistemi di innovazione ed è stato consigliere del sindaco su questioni che riguardano il tech internazionale.
New York è il secondo polo mondiale di startup e Venture Capital. Vale il 50% di Silicon Valley in quanto ad accordi di Venture Capital. La crescita che ha riscontrato negli scorsi sei anni è spaventosa e quindi ha senso che le startup italiane ed europee per il loro scaleup guardino a New York, perchè la città è impegnatissima per attrarre e dare supporto a startup e scale up internazionali.

La crescita è in buona parte organica perchè New York ha ingredienti peculiari: un insieme di talenti enorme nel quale si è investito molto ed un’economia diversificata. Se si viene quindi a testare un prodotto nella maggior parte dei casi i clienti saranno lì vicino. Tutti i settori sono presenti dall’intelligenza artificiale, alla cybersecurity, dal life sciences, alla digital manufacturing e tutto ciò che è legato alla tecnologia urbana e alla creazione di smart cities.
La domanda Five Live ci porta da New York al Polo Nord… come potrebbe Gianluca convincere un eschimese a comprare un frigorifero?!
Lo scopri nel podcast! Buon ascolto!