I nuovi fondi consentiranno alla startup fondata da Simone Ranucci Brandimarte e Gianluca De Cobelli di accelerare il percorso di sviluppo industriale. Avviando il processo di internazionalizzazione
Il Gruppo Intesa Sanpaolo entra nel capitale di Yolo, startup di servizi e d’intermediazione assicurativa digitale, fondata da Simone Ranucci Brandimarte e Gianluca De Cobelli nel 2017. L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha guidato in qualità di lead investor il round (Serie A) da 5 milioni di euro, insieme a Barcamper Ventures (Primomiglio SGR). Alessia Truini è stata nominata Responsabile Protezione di Intesa Sanpaolo Assicura, quale rappresentante del Gruppo nel Consiglio d’Amministrazione di Yolo. Gli altri investitori che hanno partecipato al round sono Net Insurance e Miro Ventures.
I dettagli dell’operazione
“Yolo è un partner dalle grandi potenzialità in ambito insurtech che potrà contribuire ad accelerare la leadership nel business assicurativo del nostro Gruppo – ha affermato Mario Costantini, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center e AD di Neva Finventures – Questo investimento è da ritenersi strategico per lo sviluppo innovativo nel ramo danni di Intesa Sanpaolo Assicura e per Banca 5, la banca di prossimità focalizzata nell’instant banking”.
“Grazie all’ingresso di Intesa Sanpaolo – ha dichiarato Gianluca De Cobelli, co-founder e CEO di Yolo Group – e al sostegno di tutti gli altri investitori che hanno creduto nel nostro progetto, abbiamo la potenzialità per accelerare e dare concretezza al processo di innovazione e trasformazione digitale in atto nel settore assicurativo, ampliando la nostra presenza anche a livello internazionale. La nostra ambizione è far evolvere l’offerta assicurativa nel suo complesso per poter soddisfare le mutate esigenze del consumatore digitale”.
Leggi anche: MioAssicuratore ha chiuso un round da 1,5 milioni di euro
“Siamo orgogliosi di avere Neva Finventures a bordo di Yolo – ha commentato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR – primario attore nel venture capital fintech a livello internazionale. Il settore è in fortissima evoluzione e la capacità di Yolo di sviluppare partnership distributive sta consentendo all’azienda di crescere molto rapidamente. Il nostro ruolo come investitori seed to early stage si conferma essenziale per lo sviluppo di nuove startup ad alto potenziale”.
Quest’ultimo aumento di capitale segue i due precedenti round realizzati nel 2017 e nel 2018 per quasi due milioni di euro, con la guida di Barcamper Ventures (fondo comune di investimento istituito da Primomiglio SGR), e consentirà a Yolo di proseguire il percorso di sviluppo dimensionale e industriale. Dalla startup fanno infatti sapere che, grazie ai fondi ottenuti, la società potrà accelerare lo sviluppo tecnologico della piattaforma insurtech, consolidare la leadership sul mercato italiano e avviare il piano di sviluppo internazionale, oltre a potenziali operazioni di M&A.