Chi sono le 11 donne più ricche del mondo tech - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 20 febbraio 2019 alle 14:38

Chi sono le 11 donne più ricche del mondo tech

Ecco la classifica di Business Insider che annuncia le donne che hanno ottenuto più successo nell’industria tecnologica

Business Insider, analizzando la lista di miliardari apparsa sulla rivista Forbes, ha stilato la classifica delle donne più potenti e ricche del settore tecnologico. Anche nel mondo tech il numero delle donne miliardarie è di gran lunga inferiore rispetto a quello degli uomini. Ce ne sono appena undici.

Laurene Powell Jobs

Primo posto per l’imprenditrice e filantropa Laurene Powell Jobs, vedova del fondatore di Apple, che vanta una ricchezza di 18,5 miliardi di dollari (pari a circa 16,2 miliardi di euro). La 55enne è a capo del Laurene Powell Jobs Trust, fondo che detiene milioni di azioni di Apple e della Walt Disney. Inoltre ha fondato la Emerson Collective, società che controlla la rivista americana The Atlantic.

Dagmar Dolby

Al secondo posto si piazza l’americana Dagmar Dolby con 4,2 miliardi di dollari (pari a circa 3,6 miliardi di euro). La 77enne è la maggiore azionista di Dolby Laboratories, società statunitense che sviluppa tecnologie audio. In totale possiede circa il 38% della società che suo marito, scomparso sei anni fa, ha fondato nel 1965.

Judy Faulkner

Al terzo posto troviamo Judy Faulkner, fondatrice e amministratrice delegata di Epic Systems, azienda farmaceutica che vende software sanitari. La 75enne è partita da zero nel 1975 e ha costruito una società innovativa e unica che ha presto conquistato grandi quote di mercato. Oggi il suo patrimonio raggiunge i 3,8 miliardi di dollari (pari a 3,1 miliardi di euro).

Meg Whitman

Quarta posizione per l’americana Meg Whitman, in passato amministratrice delegata di Hewlett Packard Enterprise e di eBay. Dall’aprile 2018 è stata nominata a capo della startup Quibi che produce mini-serie tv che si possono seguire su smartphone. Il suo patrimonio raggiunge i 3,5 miliardi di dollari (2,9 miliardi di euro).

Zhou Qunfei

Quinta della lista è la cinese Zhou Qunfei che vanta un patrimonio di 3,9 miliardi di dollari (2,7 miliardi di euro). Nata molto povera in un piccolo paese nella provincia dello Hunnan della Cina, la 49enne fino a 16 anni fa era un’operaia in una fabbrica di orologi con una paga mensile di poco più di un centinaio di dollari al mese. La svolta è arrivata nel 2003 quando ha aperto, con 3.000 dollari, la Lens Technology ad Hong Kong, azienda specializzata in schermi e lenti ottiche. In pochi anni è riuscita a ottenere contratti con le aziende più importanti del mondo come Apple, Samsung e Motorola e oggi impiega 80.000 operai in sette aziende.

Ma Dongmin

Sesta posizione per la cinese Ma Dongmin, moglie di Robin Li, cofondatore e Ceo di Baidu. Dal 2017 ricopre il ruolo di assistente speciale del marito, presidente del principale motore di ricerca dell’ex Celeste Impero. Per lei un patrimonio di 2,6 miliardi di dollari (2 miliardi di euro).

Lam Wai Ying

Segue la cinese Lam Wai Ying, presidente e co-proprietaria di Biel Crystal Manufactory, società che produce vetro touchscreen per iPhone e altri prodotti tecnologici, inclusi smartwatch e tablet. La sua ricchezza è stimata in 2,3 miliardi di dollari (2 miliardi di euro circa).

Thai Lee

A pari merito si posizione l’americana Thai Lee con un patrimonio di 2,1 miliardi di dollari (1,4 miliardi di euro). La 60enne è a capo di SHI International, un fornitore di servizi e prodotti informatici con sede nel New Jersey. La società conta oltre 17.000 clienti, tra cui AT & T e Boeing.

Wang Laichun

Nona posizione per la cinese Wang Laichun, presidente di Luxshare Precision, società che produce connettori elettronici per aziende come Apple. La 51enne ha in passato lavorato anche per Foxconn. Il suo patrimonio si ferma a 2,1 miliardi di dollari (1,7 miliardi di euro).

Zeng Fangqin

Segue la 53enne cinese Zeng Fangqin, presidente di Lingyi Technology, società che fornisce componenti elettronici per smartphone, tablet e laptop per grandi aziende internazionali come Huawei e Apple. Il suo patrimonio raggiunge 2,9 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro).

Sheryl Sandberg

Chiude la top 11 Sheryl Sandberg, numero 2 di Facebook e attuale direttrice operativa del social network. La 49enne che in precedenza ha ricoperto il ruolo di vicepresidente per le vendite online di Google ha una ricchezza pari a 1,6 miliardi di dollari (1,4 miliardi di euro).

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter