Eventi da non perdere
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 12 marzo 2019 alle 17:56

Eventi digitali da non perdere dall’11 al 17 marzo 2019

E' la settimana della Milano Digital Week con l'evento di Unstoppable Women ma anche la settimana della nascita di Startup Grind Pisa&Lucca e TEDxLivorno. Questi e tutti gli altri eventi digitali da non perdere segnalati Andrea Romoli

Lunedì 11 marzo:

  • Dalle 16.00 a Milano presso Kitchen Amore vi segnalo il corso “Blogger a Merenda”, come diventare blogger professionista e comunicare in maniera efficace il tuo business. Docente del corso: Sara Valsania – Web Consultant & Blogger Professionista.
  • Dalle 18:15 a Milano presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli appuntamento con Talks on Tomorrow, il nuovo format di la Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società. L’argomento dell’incontro sarà “Innovation-driven healthcare: le nuove frontiere della salute“. In questa occasione Daniela Minerva, Direttore di Live ed editorialista di Repubblica, dialogherà con Jeroen Tas (Chief Innovation & Strategy Officer di Royal Philips); Paolo Locatelli (Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano); Mauro Pepi (Responsabile Imaging Cardiovascolare IRCCS Centro Cardiologico Monzino di Milano); Alberto Scarpa (CEO di D-EYE, Srl).
  • Dalle 18:30  Milano presso Torre Generali a CityLife Piazza Tre Torri vi segnalo: “Bits, genes and nets: a night around AI at Generali“, un momento di confronto per approfondire alcuni degli aspetti più innovativi della strategia di digitalizzazione e trasformazione che Generali Italia sta attuando. Tra gli ospiti, interverrà Riccardo Sabatini, Chief Scientist presso Orionis Biosciences a Boston, che condividerà alcuni insight riguardo le applicazioni avanzate nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. L’intervento sarà introdotto da Davide Consiglio, Head of Advanced Analytics di Generali Italia.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #Aperitech di GraphRM.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Circolo della Pallacorda in Corso Magenta 52 appuntamento con il workshop gratuito di Le Wagon: “Javascript per Principianti“, un’immersione in uno dei linguaggi di programmazione più attuali ed entusiasmanti del momento.
  • Dalle 19:15 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students si svolge Startup Crash Test Milan #19 un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map. L’evento si apre con la presentazione di uno dei nostri esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli. Seguiranno poi i pitch di 3 startup della durata di 5 minuti ciascuno e 15 minuti di Q&A.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana ritorna l’appuntamento con SDDMilan #18 – Service Design and Human Resources. Durante questo evento si discuterà di quali sono le caratteristiche di design che attirano le risorse umane e in che modo, in qualità di progettisti di servizi, si dovrà reagire a questa domanda.

Martedì 12 marzo:

  • Dalle 9:30 a Milano presso MiCo – Milano Congressi vi segnalo AWS Summit Milan, l’evento dell’anno dedicato al cloud Amazon Web Services. Durante l’evento i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti AWS,  l’ecosistema di Partner e con persone e aziende che affrontano le tue stesse sfide.
  • Dalle 10:30 a Torino presso Patzè Cook&Bar continua il ciclo di conferenze di formazione ed informazione gratuite solo su prenotazione dedicate a vari temi. Il tema della giornata sarà il #FoodMarketing – Creare esperienze nel mondo dei Foodies. Speaker: Marta Zanetta Digital Marketing Strategy.
  • Dalle 15:00 a Milano presso Edificio U6 aula 01F  dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca appuntamento con “iExample: Mapadore, l’AI nella sales strategy“. Mapadore è una software company accelerata da Nuvolab che sviluppa Assistenti Digitali per i CRM guidati dall’intelligenza artificiale che accelerano e semplificano i processi di vendita (Robo for Sales). Nel 2018 ha chiuso un round di finanziamento da 1M€ ed è stata nominata Cool Vendor da Gartner. Sarà ospite di iBicocca Fabrizio Bosio, Co-founder e CEO di Mapadore, che ci parlerà della nascita e dello sviluppo di questa realtà.
  • Dalle 17:00 presso il Polo Tecnologico Navacchio Startup Grind la community di imprenditori più importante del mondo arriva a Pisa, nasce Startup Grind Pisa&Lucca, in partnership con Google for Startups. “Open Innovation: il Futuro è adesso”, è l’evento di lancio del chapter. Ospiti della serata: Riccardo Bruschi, Ceo e Founder di TT Tecnosistemi (Prato), Alberto Ratti, Co-founder e Managing Partner BIBA Venture Partners, Massimiliano Bartolozzi, CIO di Lucart (Lucca) e Alfonso Santitoro, giovanissimo esperto di Digital Marketing e di Ico, ideatore del format Startup24, primo evento in Italia in stile americano dedicato agli aspiranti startupper.
  • Dalle 17.00 a Milano presso Copernico (Isola for S32) vi segnalo l’evento: “I nuovi servizi digitali per le imprese nell’era del Fintech” organizzato da  October Italia.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM1838) in  Via Santa Marta 18 vi segnalo “Industria 4.0: entra nella rivoluzione!“.U n incontro di orientamento sul tema dell’Industria 4.0 per le PMI. Industria 4.0 ha generato aspettative, utopie e confusioni? Parliamone insieme per chiarire dubbi, analizzarne le problematiche e definire gli obiettivi: agevolazioni fiscali per le imprese, finanziamenti formazione e approfondimento sulle tecnologie di processo per accelerare la trasformazione digitale e assicurarsi il futuro sul mercato.
  • Dalle 17.30 nell’aula 9S del Politecnico di Torino SITPolito presenta: “Enerbrain: AI e IoT per edifici sempre più smart”. Enerbrain è una startup torinese che offre soluzioni di efficientamento energetico attraverso “Energy cloud”, un kit basato su IoT e AI, che rende gli edifici non residenziali più smart, modulandone in tempo reale l’uso dell’energia.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Avanzi – Barra A in Via Ampère 61 Women&Technologies propone il talk event SmartPeople4SmartCities, ovvero una riflessione condivisa e partecipata sui temi dell’intelligenza urbana e della gestione dello spazio, sia esso geografico, fisico, sociale e biologico.
  • Dalle 18:30 a Firenze presso MIP – Murate Idea Park Piazza Madonna Della Neve 8, Enrico Pandian, founder di Supermercato24, Checkout Technologies e FrescoFrigo, sarà ospite del primo evento Startup Grind Firenze. Durante la fireside chat si parlerà del percorso professionale di Enrico Pandian, founder di successo di diverse startup, che  svelerà i suoi consigli per fare business e non solo.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai / LinkMe in Via Venini 42 appuntamrnto con l’evento: “IoTeX : una Blockchain per l’Internet of Things (ospite Binance Italia)“. Durante la serata Binance Italia, per presenterà il rilascio della nuova piattaforma decentralizzata (DEX) di Binance.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #Aperitech di Rust Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students Meetup #AperiTech di UGIdotNET. Tema della serata implementare skill Alexa e chatbot con Azure Cognitive Services.
  • Dalle 20:30 a Trento presso il Muse in  Corso del Lavoro e della Scienza 3 Speck&Tech organizza in collaborazione col MUSE – un ciclo di tre incontri per approfondire tematiche futuristiche legate al mondo tecnologico, Muse Next. Ospiti della serata tre nomi eccellenti nel panorama della ricerca scientifica e tecnologica legata allo spazio, tre storie che “profumano di stelle” perché parlano del nostro sistema solare da punti di vista diversi. Il primo appuntamento sarà infatti dedicato alle esplorazioni spaziali e vedrà la partecipazione di Umberto Guidoni (astronauta), dell’astrofisico e youtuber Adrian Fartade e di Paolo Bellutta, ingegnere NASA (in collegamento skype da Pasadena, California).

Mercoledì 13 marzo:

  • Inizia oggi a Milano, e finisce domenica 17 marzo,  la seconda edizione della Milano Digital Week. Più di 500 eventi in calendario per una manifestazione che si prepara ad essere più grande anche di quella dell’anno scorso. iniziativa promossa dal Comune di Milano – Trasformazione digitale,in collaborazione con European Commission, Camera di Commercio di Milano, MonzaBrianza Lodi, Team per la Trasformazione Digitale, realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e hublab, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e Rai Cultura. Main Partner Intesa Sanpaolo. Media partner
    Corriere della Sera, Domus, RDS 100% Grandi Successi, StartupItalia, Wired Italia, Zero Milano. Tema guida della nuova edizione è l’Intelligenza Urbana, formula che abbraccia la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su i servizi a loro dedicati e anche sul contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità.
  • Dalle 9:30 a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio in Piazza del Campidoglio 1 torna Startup Europe Week Roma 2019. L’evento è completamente gratuito e si rivolge a studenti, imprenditori, “wannabe” startupper e startup bootstrapped (autofinanziate) che hanno voglia di approfondire il mondo dell’imprenditoria innovativa e apprendere conoscenze utili a far crescere il proprio progetto. Anche appassionati e curiosi saranno i benvenuti. Si alterneranno sul palco imprenditori e professionisti che quotidianamente affrontano le problematiche relative al proprio business e alla vita da startupper. Condivideranno la propria storia per fornire consigli preziosi sulla base della loro esperienza diretta. Ci saranno inoltre esperti di IT, marketing e raccolta finanziamenti, per acquisire strumenti utili a fronteggiare tutte queste sfide durante il corso di vita di una startup. Si avrà l’occasione di conoscere le opportunità locali, regionali ed europee dell’ecosistema startup.
  • Dalle 10:15 a Trento presso il MUSE – Museo delle Scienze vi segnalo l’evento: “Life Sciences: dal trasferimento tecnologico alla startup“. Un “viaggio innovativo” tra il momento nel quale nasce, a livello scientifico, l’idea imprenditoriale e quello nel quale viene creata una nuova startup insieme a Relatori appassionati che rappresentano le più importanti realtà operanti nel nostro Paese al servizio del mondo delle startup nelle Scienze della Vita.
  • Appuntamento su Facebook Live come ogni mercoledì alle ore 11 sulla pagina di Muse Comunicazione con Pensieri Balenghi. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 17:00 a Napoli in Via Giuseppe Verdi appuntamento con NAStartUpDay Rel051 OpenBank. NAStartUpDay è il Tech Cocktail di Napoli, Evento Gratuito e il GYM per Innovatori e StartUp, è l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazionia
  • Dalle 18:00 a Milano presso POSTA Bistrot in Via Carroccio 3 appuntamento con ApeDIGITAL Networking. Curiosità, informazioni e scambio di opinioni per migliorare la propria strategia di marketing online e offline.
  • Dalle 18:00 a Milano presso l’Università Bocconi in Via Roberto Sarfatti 25 si svolge: “Impact Economy: quando business e responsabilità sociale vanno d’accordo” organizzato da Entrepreneurship Club Bocconi. Moderatore: Carlo  Salvato, Direttore del corso CLEAM, ospiti della serata: Roberto Esposito, Founder e CEO di DeRev, Eugenio Sapora, Country Manager Too Good To Go Italia, Olimpia Bolla, Founder e CEO di Smartphoners
  • Dalle 18.00 a Bologna presso Almacube Srl in Via Carlo Pepoli 3/2 vi segnalo AperImpact, il primo ciclo di conversazioni dedicate all’imprenditorialità a impatto sociale, organizzato da Scuderia – Future Food Urban CooLab e AlmaCube Incubatore dell’Università di Bologna.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #AperiTech di DomusDotNet. In questo incontro verrà affrontato un aspetto molto conosciuto ma spesso trascurato, ovvero l’uso di HTTPS.

Giovedì 14 marzo:

  • Tra gli eventi della Milano Digital Week vi segnalo anche quello organizzato da StartupItalia: Unstoppable Women che si terrà oggi alle 16.30 presso la Tree House di Unicredit in piazza Gae Aulenti 1.  L’evento, realizzato grazie al supporto di Unicredit Start Lab, Sanofi Italia e Vodafone Italia, e con il patrocinio di Valore D, sarà dedicato a un target di donne, imprenditrici, giovani fondatrici di startup, studentesse e manager di aziende.
  • Dalle 18:00 a Genova presso Digital Tree vi segnalo il Meetup DataScienceSeed #4 organizzato da Italian Association for Machine Learning, in cui si parlerà di Data Science, Machine Learning ed Intelligenza Artificiale.
  • Dalle 18:30 a Milano da Presso organizzato da FDO – For Disruptors Only vi segnalo “Shift Happens nr. 1“, la prima serata del nuovo ciclo di incontri – “Shift Happens” – dedicati al mondo universitario, per avvicinare gli studenti al fare impresa.
  • Dalle 18.30 a Roma presso Startup Studio in Via del Poggio Laurentino 66 appuntamento “Talk con Augusto Coppola – Demystifing Accelerator Programs!“. Augusto Coppola è il managing director di Lventure Group ed è riconosciuto nell’ecosistema tecnologico italiano per aver supportato la crescita di tantissime aziende tra cui Moovenda, Soundreef, Codemotion e GoPillar.
  • Dalle 9.00 a Milano presso LVenture Group c/o Milan LUISS Hub in via Massimo d’Azeglio 3 vi segnalo il workshop: “Startup Funding in Milan: How to Raise Money for Your Idea“, che fornirà consigli pratici, passo dopo passo, e prevede colloqui con imprenditori che hanno raccolto con successo denaro per le loro imprese e investitori che finanziano attivamente le imprese. Speaker della serata: Lorenzo Franchini, Ivo Boniolo, Peter Lazou, Maria Matloub, Giulio Montoli.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #Aperitech di di Blockchain Education Network Italia. Speaker ospite della serata: Kulpreet Singh (Libbitcoin contributor).
  • Dalle 19.00 a Milano presso Idea Factory in Via Carlo Torre 29 secondo Meetup di Milan Entrpreneurship Network. L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati all’imprenditoria – si avrà l’opportunità di presentare la propria startup o semplicemente partecipare al networking, interagendo con l’ecosistema delle startup milanesi.

 

Venerdì 15 marzo:

  • Oggi a Potenza si svolge Potenza Let’s Start,  durante la giornata si darà spazio agli interventi di Sviluppo Basilicata, dell’ Università di Basilicata , di T3 Innovation e della Regione Basilicata , che rappresentano il partenariato nato proprio per sostenere il sistema dell’innovazione locale. E’ prevista anche la partecipazione del Contamination Lab dell’Università della Basilicata che si occuperà di coordinare lo “ Startup Pitch Express ”, un momento di dialogo e lavoro tra i clabbers e le startup dell’incHUBatore. L’evento è su prenotazione con numero limitato di posti,  contattare l’organizzazione inviando una mail a [email protected].
  • Dalle 8:00 di oggi alle 17:00 di domani sabato 16 marzo a Mestre presso ISRE Cube in Via dei Salesiani 35 vi segnalo “Volvero Smart Mobility Hackathon“, un hackathon per selezionare le migliori idee per il lancio di Volvero in Italia sul piano del video storytelling del prodotto e del brand e le migliori idee su campagne di social media marketing del prodotto/brand. Volvero, è l’App della startup WeGo Europe, definita l’Airbnb delle auto private,
  • Dalle 17.30 a Bologna presso Scuderia – Future Food Urban CooLab torna Startup Europe Week, l’iniziativa patrocinata dalla Commissione Europea per includere tutte le sue regioni in un programma comune dedicato alle startup. L’evento si rivolge a studenti, imprenditori, “wannabe” startupper e startup che hanno voglia di approfondire il mondo dell’imprenditoria innovativa e apprendere conoscenze utili a far crescere il proprio progetto. Anche appassionati e curiosi saranno i benvenuti.
  • Dalle 17.30 a Milano, presso l’Arena di Cariplo Factory in via Bergognone 34, prenderà il via la ING Challenge 2019 che dopo gli interventi di Marco Bragalin (CEO di ING), Roberta Cocco (Assessore all’Innovazione del Comune di Milano) e David Orban (Founder & President di SingularitryU Italy), un panel di esperti e top speaker sull’Everyday Digital, vedrà lo startup pitch delle finaliste che saranno votate direttamente dal pubblico in sala che ne decreterà la vincitrice. Dalle 20.00 Aperitivo e Dj Set
  • Dalle 18:00 ad Ascoli Piceno presso Bottega del terzo Settore in Corso Trento e Trieste 18, Il primo evento di StartupGrindAP che avrà un ospite d’onore: l’irrefrenabile Ilaria Barbotti Digital PR Atelier . Grazie al suo speech i partecipanti avrannp un occasione unica per parlare di influencing marketing e instagram marketing con una dei massimi esperti del settore.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Yoroom Coworking & Office undicesimo appuntamento con gli UX Talk aperti al pubblico del Corso di Alta Formazione in User Experience Design di POLI.design. Ospiti due professionisti del digital che racconteranno genesi e sviluppo di un caso di successo affrontato per un grande brand in ottica User Experience, con un focus particolare sugli aspetti di interazione che riguardano il tema sempre più caldo del conversational. Speaker della serata: Federico Rocco CEO @ Kettydo+ e Alberto Longo Senior UX Strategist @ Bixby Project by Samsung., modera Carlo Galimberti Professore ordinario @ Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Dalle 19.00 a Milano presso il Circolo della Pallacorda in Corso Magenta 52 appuntamento con Le Wagon Beer Coding Challenge, il gioco è semplice: affronta le sfide di coding proposte. A ogni errore,  toccherà bere. E più errori si fanno, meno tempo si avrà a disposizione per risolverli. Alla fine, ne resterà solo uno. Ci saranno anche giochi di logica e beer pong per chi non vuole stare dietro a un monitor per tutta la sera.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #Aperitech di Deep Learning Italia. Durante la serata si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’ Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:00 a Roma in Via Silvio D’Amico 53 appuntamento con il 24esimo evento di Silicon Drink About Roma, l’evento di  Networking informale riservato alle persone del mondo digitale
  • Dalle 20:00 a Milano presso Posta – Cucina Espressa vi segnalo Marketers Meetup Milano [Special Edition!], un aperitivo informale in compagnia di Luca Mastella, socio e CGO di Marketers, Andrea Bottoni, founder di Facebook Advanced e altri membri della Marketers Family. Un’occasione unica per fare networking con altri professionisti e appassionati di digital marketing, business e imprenditoria digitale.

Sabato 16 marzo:

  • Dalle 8:30 a Milano presso Mikamai si svolge Django Girls Milano, organizzato da Django Girls Italia, un workshop gratuito per insegnare alle donne come costruire un sito con Django e Python partendo dalle basi. Questo workshop è rivolto alle principianti e non ma se fai parte delle prime non occorre che tu sappia nulla di programmazione. Per poter partecipare devi solo portare il tuo computer.
  • Dalle 9:30 a Parma presso On/Off vi segnalo il workshop “Facebook Ads: Zero to Hero“. Un corso base per conoscere tutte le potenzialità delle Facebook Ads e utilizzarle per il proprio business in modo professionale. Il corso pensato per imprenditori e liberi professionisti che, stanchi di affidarsi al tasto “Metti in evidenza post”, vogliono imparare a utilizzare in modo efficace, consapevole e professionale le inserzioni su Facebook. Docente del corso: Chiara Bonomi, digital strategist e social media manager.
  • Oggi si celebra nel mondo l’Arduino Day 2019, quello organizzato dal team Arduino,  si terrà al Milano Luiss Hub for Makers and Students a Milano. Il programma prevede un’area espositiva con progetti Arduino, un’area talk e uno spazio per con attività gratuite per i più piccoli. L’evento è organizzato in collaborazione con Manifattura Milano, l’iniziativa dedicata all’artigianato, alla produzione urbana e all’Industria 4.0 promossa dal Comune di Milano – Assessorato Politiche del Lavoro.

Domenica 17 marzo:

  • Dalle 14:00 a Livorno presso il Teatro Goldoni Livorno vi segnalo TEDxLivorno, una giornata di festa, di incontri multidisciplinari in cui i relatori invitati presenteranno le loro idee worth spreading, che vale la pena diffondere, per farci «immaginare al di là dell’orizzonte» nuovi scenari da realizzare e nuovi obiettivi da raggiungere per crescere come individui e come comunità. Il tema scelto per la prima edizione è “Immagina al di là dell’orizzonte”, un elemento familiare nello sguardo di ogni livornese. In questo caso però l’orizzonte rappresenta la metafora della conoscenza e l’insopprimibile desiderio che abbiamo di accrescerla. Gli argomenti trattati spazieranno dall’insegnamento, alla robo-etica, all’inquinamento, alle criptovalute, al teatro, la ricerca, l’imprenditoria, la scienza, la musica, lo sport, la creatività, l’informatica e la robotica.
  • Dalle 17.00 a Milano presso Il Circolo della Pallacorda in Corso Magenta 52 appuntamento con Le Wagon Milano – OPEN DAY, una  grande occasione per incontrare la squadra e vedere la classe in azione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter