immagine-preview

Mar 16, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 18 al 24 marzo 2019

Dalla II° Edizione del percorso Empowerment delle donne per l'industria 4.0 al corso di Podcast a MIlano, passando per la presentazione del Fintech Digital Index. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 18 marzo:

  • Oggi e domani martedì 19 marzo a Livorno presso il Grand Hotel Palazzo si svolge la II° Edizione del percorso Empowerment delle donne per l’industria 4.0. Il focus di quest’anno sarà Intelligenza Artificiale e Intelligenza Emotiva, il contributo delle Donne 4.0“. Donne 4.0 è uno strumento formativo, sviluppato da imprenditrici e professioniste finalizzato a sviluppare competenze strategiche, digitali, tecnologiche e comportamentali di donne imprenditrici, manager e professioniste necessarie per affrontare contesti sempre più complessi e mutevoli nell’era di industria 4.0. Tra le speaker: Gabriella Campanile, Darya Majidi, Laura Lembi, Gloria Zanichelli, Alessandra Lomonaco e Barbara Bernardini.
  • Dalle 18:30 a Milano presso laLibreria Hellisbook vi segnalo l’incontro: “Di cosa parliamo quando parliamo di Networking ,oggi“, ovvero come mettere a frutto le competenze manageriali acquisite nella grande impresa per essere al passo con un mondo lavorativo in repentino cambiamento.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino Garibalsi in corso Valdocco 2 si svolge “The Dot Game“. Il Dot Game è un gioco sulla Teoria dei Vincoli in tre round di soli 5 minuti in cui i partecipanti simuleranno un’azienda, adottando un set di regole diverse ad ogni round e discutendo liberamente i fatti accaduti durante il round appena concluso. Docente: Jacopo Romei.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #Aperitech di #StopCoding. Serata dedicata alla User Story Mapping, una tecnica introdotta da Jeff Patton nel 2008, per migliorare e valutare il percorso dell’utente e il suo rapporto con un prodotto. L’obiettivo di #StopCoding è proprio quello di unire linguaggi ed esigenze diverse, raggiungendo risultati migliori senza sprechi di tempo o risorse: creare quindi una nuova collaborazione tra le figure coinvolte nei processi.

Martedì 19 marzo:

  • Dalle 10:30 a Torino presso Patzè Cook&Bar continua il ciclo di conferenze di formazione ed informazione gratuite solo su prenotazione dedicate a vari temi. Il tema della giornata sarà  TrovaLavoro consigli utili e pratici per la ricerca attiva del lavoro, con Work Target – Agenzia per il Lavoro.
  • Dalle 11:00 a Trento presso l’Auditorium S.Chiara in Via S.Croce 67 torna la Bruno Kessler Lecture, l’evento annuale di FBK che tratta di grandi temi di attualità. Quest’anno il titolo è “Dove fioriscono i talenti?“, con Davide Dattoli che parlerà dell’esperienza di Talent Garden.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Università Bicocca Edificio U4 – 01, vi segnalo “iExample: Inkdome, il tattoo studio virtuale più grande del mondo“. Inkdome è il tattoo studio virtuale più grande del mondo. Sarà presente all’incontro Eric Larsen, CEO & Founder di Inkdome, che  parlerà di come è nata e di come si è sviluppata questa realtà.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio, 21 appuntamento con “SingularityU Milan Chapter – Incontro 18“. Si terrà un incontro formativo con tema principale l’AI. David Orban, portavoce di Singularity in Italia e grande esperto in materia, ci guiderà alla scoperta dei temi più scottanti del 2019 insieme a Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students in Via Massimo D’Azeglio 3 appuntamento #InnovareCon Davide D’Atri, durante questo incontro proveremo a capire cosa significa in Italia fare il salto da start up a scale up e, concretamente, come sostenere e promuovere lo sviluppo degli ecosistemi di innovazione per generare positivi impatti economici e sociali.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in via Filippo Sassetti, 32 si svolge XChange – Palco aperto alla Community, evento pensato per far incontrare la community di tutti i building di Copernico, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Dal 2019 sono fino a 10 i member della community chiamati a presentare il proprio business attraverso un pitch di 3 minuti, così da moltiplicare ancora di più i contatti e le opportunità e creare nuove sinergie.
  • Dalle 18:30 presso Copernico Milano Centrale vi segnalo il primo appuntamento con gli aperitivi Cmi Customer Management Insights del 2019. Ospite della serata Federico Soncini Sessa, CEO & Co-Founder di Mia-Platform. Il link per iscriversi all’evento è questo
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #Aperitech di Machine Learning/Data Science Meetup & TensorFlow x Rome. Il 6-7 Marzo si tiene a Sunnyvale (California) il terzo TensorFlow Dev Summit, l’evento annuale ufficiale dedicato al framework Google di machine learning, divenuto ormai uno degli eventi chiave nel panorama internazionale. Elena Nieddu, già ospite del nostro Meetup, sarà una delle speaker ufficiali dell’evento il 6 Marzo per presentare il lavoro fatto nell’ambito del progetto di digitalizzazione di manoscritti medioevali che porta avanti presso Roma Tre, In Codice Ratio.
  • Dalle 19:00 a Milano presso C4C Costa Four Center in Via Andrea Costa 4 vi segnalo la serata di ToastMaster dedicata al Public Speaking. Il Club The Xplorers di Milano offre una serata divertente e interattivadove potrai ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorrai, a una sessione di improvvisazione.
  • Dalle 19:00 a Milano presso inCowork  in Via Lodovico Montegani 23 appuntamento con “Milan Startup Advice: Get Feedback from Experts” organizzato da Founder Institute. Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di fare il pitci ai mentori esperti e porre loro domande sulla strategia aziendale, sul marchio e sul marketing, sulle decisioni chiave, sui prossimi passi e altro ancora.

Mercoledì 20 marzo:

  • Dalle 9:00 a Roma presso C-Lab vi segnalo “Tavolo di innovazione – Perché io sono differente“, il tavolo è un viaggio nella futura differenziazione e nell’arte di saper raccontare che cosa ci rende così unici e speciali.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Palazzo Lombardia, 39° piano in Piazza Città di Lombardia si svolge la presentazione del servizio Fintech Digital Index, il database digitale evoluto che raccoglie i dati di tutte le imprese fintech sul territorio italiano. Il Fintech Digital Index permetterà di individuare e comparare le imprese fintech e i servizi offerti attraverso schede digitali informative di dettaglio. All’evento parteciperanno, tra gli altri, l’Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, il Presidente di Innexta Giovanni Da Pozzo e un Rappresentante di Unioncamere Lombardia. Special speaker: Giuseppe Caprotti.
  • Dalle 14:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in via Lodovico Montegani, 23 si svolge il workshop “GOOGLE ADS: Come sponsorizzare la propria attività su Google (ENTRY LEVEL)“. Docente del workshop: Sara Macchi, Social Media Manager con certificazioni Google Ads e Google Analytics.
  • Dalle 14:30 a Torino presso Open Incet appuntamento con “Ask me anything on HubSpot“, un evento organizzato dalla community di HUG Torino per dare la possibilità a tutti i partecipanti di confrontarsi con i nostri consulenti e fare qualsiasi tipo di domanda relativa alla piattaforma HubSpot per capire come sfruttarla al meglio. L’incontro sarà riservato ad Aziende e Professionisti che hanno già utilizzato la piattaforma HubSpot e a tutti coloro che hanno deciso di avvicinarsi al mondo dell’Inbound Marketing & Sales per la prima volta.
  • Dalle 16:45 a Torino presso I3P  vi segnalo: “Bitcoin e Blockchain Oltre l’Hype “, si parlerà di Bitcoin e delle evoluzioni della tecnologia blockchain, illustrando sia da un punto di vista tecnico che economico le possibilità aperte dai cosiddetti protocolli di scalabilità off-chain.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community di RomaJS.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 vi segnalo il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Durante l’evento si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:45 a Cuneo presso Open Baladin Cuneo si svolge “Waiting 4 Great Innova & Take My Things“, un evento in cui si parlerà di innovazione e si conosceranno i fondatori di Tkae My Things, un progetto startup tutto cuneese, è una piattaforma digitale gratuita di delivery network che ogni giorno mette in contatto chi ha necessità di spedire con aziende e privati disponibili ad effettuare le consegne ad ogni ora della giornata, h24/7.

Giovedì 21 marzo:

  • Dalle 10.00 a Nettuno presso la Libreria Fahrenheit 451 vi segnalo “Easy Social: conoscere, sfruttare e amare i social“, un workshop per imparare a utilizzare il maniera consapevole e utile i social network.
  • Dalle 14:00 a Pescara presso The Hive Pescara in Via Ravenna 9, appuntamento con “The Hive Pescara ospita Invitalia“, un incontro per conoscere alcuni strumenti a sostegno delle imprese e degli aspiranti imprenditori.  Invitalia è l’Agenzia per lo sviluppo del Governo che gestisce tutti gli incentivi nazionali a favore di nuove imprese e startup innovative.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Edifício U1 – aula 03, Università Milano Bicocca in Piazza della Scienza 1 si svolge “iExample: Heartwatch, digital healthcare“, in cui verrà presentata HeartWatch che è una startup innovativa con sede a Milano fondata nel 2017 da tre ex studenti del Politecnico di Milano (Guido Magrin, Luca Iozzia, Roberto Salamina).
  • Dalle 18.30 a Milano presso Copernico (Isola for S32) vi segnalo “Talking Heads – Improve your Startup Pitch“. Talking Heads è un format di Fintech District sull’innovazione, la tecnologia e le tendenze con interventi di leader, startupper ed esperti del settore. Il relatore dell’evento sarà Maurizio La Cava, CEO & Founder di MLC Presentation Design e Startup Pitch Strategist. Maurizio ha creato l’Investor Pitch Canvas, metodo per creare la presentazione perfetta.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Opengra coworking – GRA si svolge un incontro dal titolo: “Affiliate Marketing: moltiplicare i guadagni e aggiungere valore all’offerta“. Si farà chiarezza su un argomento di cui si sente sempre più spesso parlare ma sul quale gravita ancora molta confusione: l’affiliate marketing. L’affiliate è infatti la tipologia di marketing che negli ultimi due anni ha conosciuto la crescita più intensa e che punta proprio sulla costruzione di sistemi che permettano di guadagnare in modo esponenziale. Relatori della serata Massimo Ciaglia, Valerio Fortunato, Gaetano Romeo con cui si scopriranno le case history di maggior successo, apprendendo quali strumenti utilizzare e studiando le strategie più adatte alle diverse tipologie di affiliation.
  • Dalle 19:00 a Padova in Via Garigliano 52 int.7, appuntamento con il  primo incontro di Service Design Drinks Veneto, con un tema che spesso viene tralasciato quando si pensa a un prodotto o a un servizio: il processo di vendita e acquisto. Ebbene, molte sono le piccole azioni che si possono fare per incoraggiare l’acquisto di prodotti, servizi ed esperienze, rendendolo un momento di grande valore agli occhi del cliente.
  • Dalle 19:00 a Roma in Via del Poggio Laurentino, 9 vi segnalo il primo incontro del gruppo di studio di Machine Learning, organizzato da Italian Association for Machine Learning. L’incontro si terrà nella sede di SoruceSense, questo primo incontro servirà per conoscersi e delinerae un piano comune per le future attività del gruppo di studio, determinare quali argomenti e quali framework studiare. Oltre a determinare il futuro dei contenuti del gruppo sarà un’ottima occasione per conoscere altri professionisti nel settore di Roma e dintorni, in un setting informale, amichevole ma ciò nonostante di carattere tecnico.

Venerdì 22 marzo:

  • Dalle 9:00 ad Ancona presso The Hive Business Accelerator iin Via 1° Maggio 156 appuntamento con “Ohio- Crescere negli USA“. L’Ohio offre una serie di opportunità alle imprese italiane che vogliano fare investimenti produttivi e commerciali negli Stati Uniti.  JobsOhio è l’Agenzia Nazionale di Attrazione degli Investimenti che si occupa di erogare servizi e contributi a fondo perduto alle aziende italiane interessate ad aprire una sede operativa o commerciale in Ohio.
  • Dalle 16.00 a Torino presso Toolbox Coworking, si scaldano  i motori del Freelance Day 2019 con un pomeriggio di incontro e confronto sul futuro del nuovo lavoro indipendente.
  • Dalle 17:00 a Firenze presso Nana Bianca in Via Ippolito Pindemonte 63 vi segnalo il workshop di 2 ore: “Leadership, cooperation & communication con Barbara Bellini“. Leadership, comunicazione e collaborazione sono tre fattori determinanti per il successo personale e per quello della propria attività. Capire che non si tratta di concetti separati, ma delle forze che compongono un unico modello di comportamento è l’obiettivo del workshop.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Vodafone Village in Via Lorenteggio 240 appuntamento con Silicon Drink About Milano, l’aperitivo dedicato alla community digitale milanese. Ospite della serata Giacomo Barbieri  con un talk dal titolo: “Come il 5G influenzerà…”

Sabato 23 marzo:

  • Torna a Torino presso Toolbox Coworking, il Freelance Day 2019 la full-immersion totalmente gratuita con talk, workshop, micro consulenze e incontri di networking in sessioni parallele, organizzata da Toolbox Coworking in collaborazione con Acta, l’associazione dei freelance.
  • Dalle 9:00 a Roma press MONK Software in Via del Triopio 5 vi segnalo “MMH – Monk Mobile Hackathon “, un hackathon durante il quale i partecipanti potranno dare spazio a tutta la loro creatività e realizzare finalmente il proprio ufficio ideale. Un ufficio che sia efficiente, sì, ma soprattutto accogliente e divertente, perché ogni minuto della propria giornata è prezioso e vale la pena di viverlo in un posto che ti piace davvero. L’evento termina domani domenica 24 marzo.
  • Dalle 9:00 a Bologna presso Net Service Digital Hub in Via Ugo Bassi, 7 si svolge il workshop:” LinkedIn: Social Selling ed Employer Branding“. L’iniziativa permette ai partecipanti di conoscere meglio sia gli strumenti messi a disposizione da LinkedIn, sia le tecniche per gestirli e sfruttarli al meglio.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana si svolge il “Corso Podcasting“, un workshop pratico per imparare a utilizzare i podcast in modo professionale e attrarre clienti. Il workshop è organizzato da Paolo Fabrizio & Mario Moroni.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter