Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2019 alle 11:49
Wher vince l’ING Challenge Everyday Digital
A votare la startup una giuria di manager di ING Italy, con rappresentati di Cariplo Factory, acceleratori, fondi di investimento e il pubblico della Milano Digital Week
La startup Wher (qui il sito) ha vinto l’ING Challenge Everyday Digital. Erano tre le startup a contendersi la vittoria e, alla fine di una sessione di pitch, a cui ha preso parte anche il pubblico della Milano Digital Week, l’ha spuntata Wher grazie alla sua app di mappe per rendere le città a misura di donna.
Premiata da Valerio Fallucca, Head of Retail Banking di ING Italy, Wher è un servizio che permette alle donne di muoversi in città in maniera più consapevole e sicura. Tramite l’app, le utenti possono utilizzare sia il navigatore sia inserire recensioni sulla percezione di sicurezza delle strade.
L’integrazione con gli open data disponibili e i dati ufficiali sulla sicurezza permette a Wher di costruire un algoritmo di navigazione in grado di suggerire non il percorso più breve ma quello consigliato dalla community. Ma la spiegazione potrebbe essere suplerflua: i nostri lettori conoscono bene Wher, presenza fissa nel nostro canale Impact.
Il tema di questa ING Challenge, realizzata in collaborazione con Cariplo Factory, era Everyday Digital, vale a dire quei servizi mirati a facilitare la vita delle persone attraverso la trasformazione digitale.
Il suo utilizzo è legato proprio alla vita di tutti i giorni: calcolare il tragitto migliore per raggiungere un’amica oppure capire se il nuovo locale si trova in una zona tranquilla. Wher, inoltre, permette a tutte le utenti di inserire la propria esperienza, secondo i parametri di illuminazione e affollamento.
Le altre due startup presenti alla ING Challenge sono state Splitty Pay, un sistema di pagamento dedicato agli acquisti online e di gruppo, e Feat Food, operatore integrato multichannel che produce, vende e distribuisce cibi salutari e bilanciati per una dieta a sostegno di una vita sportiva.
Alla serata, moderata da Enrico Pagliarini di Radio24, ha partecipato anche Roberta Cocco, Assessore Trasformazione digitale del Comune di Milano. La prossima ING Challenge sarà “Sustainability & Green economy”, dedicata alle realtà che si impegnano a rendere il mondo più sostenibile.