Wher vince l'ING Challenge Everyday Digital - Startupitalia immagine-preview

Mar 18, 2019

Wher vince l’ING Challenge Everyday Digital

A votare la startup una giuria di manager di ING Italy, con rappresentati di Cariplo Factory, acceleratori, fondi di investimento e il pubblico della Milano Digital Week

La startup Wher (qui il sito) ha vinto l’ING Challenge Everyday Digital. Erano tre le startup a contendersi la vittoria e, alla fine di una sessione di pitch, a cui ha preso parte anche il pubblico della Milano Digital Week, l’ha spuntata Wher grazie alla sua app di mappe per rendere le città a misura di donna.

Cosa fa Wher?

Premiata da Valerio Fallucca, Head of Retail Banking di ING Italy, Wher è un servizio che permette alle donne di muoversi in città in maniera più consapevole e sicura. Tramite l’app, le utenti possono utilizzare sia il navigatore sia inserire recensioni sulla percezione di sicurezza delle strade.

L’integrazione con gli open data disponibili e i dati ufficiali sulla sicurezza permette a Wher di costruire un algoritmo di navigazione in grado di suggerire non il percorso più breve ma quello consigliato dalla community. Ma la spiegazione potrebbe essere suplerflua: i nostri lettori conoscono bene Wher, presenza fissa nel nostro canale Impact.

L’Everyday Digital

Il tema di questa ING Challenge, realizzata in collaborazione con Cariplo Factory, era Everyday Digital, vale a dire quei servizi mirati a facilitare la vita delle persone attraverso la trasformazione digitale.

Il suo utilizzo è legato proprio alla vita di tutti i giorni: calcolare il tragitto migliore per raggiungere un’amica oppure capire se il nuovo locale si trova in una zona tranquilla. Wher, inoltre, permette a tutte le utenti di inserire la propria esperienza, secondo i parametri di illuminazione e affollamento.

Le altre startup concorrenti

Le altre due startup presenti alla ING Challenge sono state Splitty Pay, un sistema di pagamento dedicato agli acquisti online e di gruppo, e Feat Food, operatore integrato multichannel che produce, vende e distribuisce cibi salutari e bilanciati per una dieta a sostegno di una vita sportiva.

Leggi anche: L’app che rende le città a misura di donna

Alla serata, moderata da Enrico Pagliarini di Radio24, ha partecipato anche Roberta Cocco, Assessore Trasformazione digitale del Comune di Milano. La prossima ING Challenge sarà “Sustainability & Green economy”, dedicata alle realtà che si impegnano a rendere il mondo più sostenibile.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter