immagine-preview

Apr 4, 2019

Eventi digitali da non perdere dall’8 al 14 aprile

Dal Microsoft EDU Day di Matera all'hackathon Hi-Hack di Milano passando per l'appuntamento con Road to #SIOS19 a Pontedera. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli.

Lunedì 8 aprile:

  • Dalle 8:00 a Matera si svolge Microsoft EDU Day, una giornata di confronto per discutere delle nuove frontiere digitali della didattica, nell’ambito di Ambizione Italia, il progetto di ecosistema di Microsoft volto a promuovere la trasformazione digitale del Paese facendo leva sulla formazione avanzata e sulle opportunità offerte dai nuovi trend digitali come l’Intelligenza Artificiale. Incontri, workshop e sessioni demo coinvolgeranno studenti, docenti, dirigenti scolastici con l’obiettivo di esplorare insieme, da un lato, la digitalizzazione del mondo dell’istruzione ad ogni livello e, dall’altro, il tema delle nuove competenze delineate dai trend del digitale e sempre più necessarie per affrontare i lavori del futuro.
  • A Roma arriva la terza edizione di Rome Startup Week che cresce come punto di riferimento per l’innovazione e il venture business nella scena italiana ed europea. Cinque giorni, la manifestazione termina venerdì 12 aprile,  disegnati per creare interazioni tra diversi pubblici e generare nuove opportunità di business, replicando i passaggi principali del percorso imprenditoriale, dalla fase di idea al go-to-market. La giornata di oggi è dedicata a Talents & Education,  la quale ospiterà confronti tra associazioni e stakeholder del territorio per ripensare lo sviluppo della città, modelli virtuosi e riforme per stimolare il rapporto tra formazione e nuove professioni, motivational speech e storie di successo nel campo dell’innovazione.
  • A Milano da oggi 08 aprile al 14 aprile si svolge il Fuorisalone 2019, per Fuorisalone si intende l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Sul sito ufficiale il calendario di tutti gli eventi del FuoriSalone.
  • Dalle ore 10.30, presso l’aula Magna del Polo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II -Corso Nicolangelo Protopisani n. 8– San Giovanni a Teduccio a  Napoli, inaugurazione di TIM WCAP Napoli, l’hub di Open Innovation realizzato da TIM, prima azienda italiana di Telecomunicazioni, in collaborazione con Cisco e Campania NewSteel. Le attività previste in Tim WCap Napoli verranno condotte in collaborazione con Campania NewSteel, primo incubatore del Mezzogiorno peninsulare ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione del MISE ai sensi del Decreto Crescita 2.0, e CISCO, leader mondiale nei settori del networking e dell’IT. Per partecipare, inviare una mail qui.
  • Dalle 14:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23, appuntamento con Sportello ACTA, una sessione per conoscere da vicino l’associazione, confrontarsi sui problemi legati al mondo del lavoro autonomo e avere informazioni di base sui diritti e sugli obblighi dei freelance. L’incontro si ripete tutti i giorni alle 14:00 fino a venerdì 12 aprile.
  • Dalle 15:00 a Milano presso il Grand Visconti Palace in Viale Isonzo, 14 vi segnalo “ADA X Agency Challenge Tour“, un seminario è pensato per Agenzie di comunicazione che desiderano emergere con successo sul mercato e vincere la sfida del passaggio da un modello tradizionale, basato sulla realizzazione e distribuzione di campagne di promozione, alla gestione delle prestazioni online del brand in uno scenario in cui Mobile, Social e Intelligenza Artificiale hanno potenziato il ruolo del consumatore.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico (Garibaldi) vi segnalo la serata “XChange – Speed your Network“, l’appuntamento di Networking per eccellenza, che permette di moltiplicare i contatti e facilitare le connessioni.
  •  Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #Aperitech Blockchain Education Network Italia. Speaker della serata: Massimiliano Nicotra (Avvocato esperto in Diritto dell’Informatica at Università di Tor Vergata) e Niccolò Travia (Co-founder at BlockchainEdu, Avvocato del Foro di Roma).

Martedì 9 aprile:

  • La giornata di oggi di Rome Startup Week è dedicata  alle Nuove Industrie e Competenze e aprirà una finestra sulle hard e soft skills del futuro, sull’empowerment del capitale umano attraverso l’innovazione, sulle avanguardie nei settori delle telecomunicazioni e big data, turismo e alimentazione, cybersecurity e finanza.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio 21, si svolge App Modernisation Day, organizzato da UGIdotNET è il primo User Group Italiano dedicato a Microsoft .NET Framework ed alle Common Language Infrastructure (ISO/IEC 23271).
  • Dalle 9:00 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61, appuntamento con l’evento: “Fashion & Design – Innovation and investment trends“. L’evento alternerà discorsi tenuti dagli esperti di Endeavour Network e dai leader italiani della moda e del design. Affronteranno argomenti come sostenibilità, investimenti e nuove tecnologie condividendo idee e creando sinergie.
  • Dalle 10:00 a Varese in Via Sempione 14 si svolge il Meetup di Hyperledger Milan durante questo incontro si  parlerà della Blockchain Hyperledger, soffermandosi in particolare sul framework Fabric.
  • Dalle 14:30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in via Lodovico Montegani 23, appuntamento con il corso: “Gestione del tempo: App e Consigli“. Le speaker: Ana Maria Fella è una Digital e social media specialist freelance e Heidi Iuliano cheè  una Digital Strategist, si occupa di formazione e di consulenza in ambito digitale.
  • Dalle 16:00 a Napoli presso Università degli Studi di Napoli Federico II, fa tappa il Roadshow di presentazione della Treviso Creativity Week 2019. L’incontro è rivolto agli studenti università, agli studenti delle scuole superiori ed a tutti gli innovatori e appassionati di futuro ed impresa.
  • Dalle 18:00 a Rende (CS) presso il Talent Garden Cosenza Quartiere “San Gennaro” in Via Alberto Savinio, quarto meetup con la community Blockchain Calabria per continuare il percorso verso la programmazione di un videogioco sulla blockchain.  Speaker della serata: Enzo Pastorelli e Francesco La Regina.
  • Dalle 18:00 a Milano presso l’Università Bocconi in Via Roberto Sarfatti 25, vi segnalo l’evento: “Blockchain Enterprise Application“. SpeakersFabio Malosio, IBM Blockchain Solution Leader e Leonardo Maria De Rossi, Research Fellow at SDA Bocconi School of Management 
  • Dalle 19:00 a Milano presso Friendz in Via Tazzoli 11, appuntamento con “Paid Traffic Academy #1: Casi studio per migliorare le tue campagne advertising”, un nuovo format che si propone di ospitare alcuni dei più bravi advertiser e community manager d’Italia.  Per questo primo evento saranno presenti: Simeone Franco (Paid Traffic Expert), Simone Magazzù (Manychat Expert, Facebook Advertising Specialist @ Loop Srl), Giosuè Garofalo (Ecommerce e Digital Expert), Lorenzo Tombari  (Digital Strategist Freelance, Facebook&Instagram Advertising Specialist @Loop Srl), Valerio Celletti (Google Premier Partner, Docente del Corso Google advanced Marketers), Francesco Agostinis (Facebook Ads Expert, co-founder di Loop Srl e Docente del corso Facebook Advanced Marketers e Facebook Advanced Masterclass). Ogni advertiser porterà un breve caso studio (15/20 min) e darà consigli tecnici e pratici ai partecipanti.

Mercoledì 10 aprile:

  • La giornata di oggi di Rome Startup Week è dedicata a Politiche ed Ecosistemi, i nuovi modelli di collaborazione tra settore pubblico e nuove imprese innovative, a tutte le forme di investimento in venture business, dal crowdfunding alle ICO, e ai racconti dei rappresentanti degli ecosistemi startup internazionali più virtuosi.
  • Oggi e domani giovedì 11 aprile a Lazise (VR) presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda si svolge il Global Summit Logistics & Supply Chain  che è l’appuntamento fondamentale per conoscere le soluzioni, gli approcci e le strategie per essere più performanti nella gestione di logistiche sempre più complesse, “digitali” in ottica 4.0, in un mercato in continua evoluzione. Due giorni di aggiornamento e confronto professionale per conoscere e capire gli scenari competitivi e i trend della logistica industriale, distributiva e della supply chain, per incontrare aziende leader di settore, conoscere i vantaggi e le funzionalità dei più evoluti strumenti operativi e organizzativi.
  • Il 10 e 11 aprile 2019, in occasione di Milano Design Week, POLI.design e Service Innovation Academy – POLI.design presentano la seconda edizione di RETHINK! Service Design Stories, primo Festival italiano dedicato al Service Design. Rethink! riunirà a Milano oltre 20 ospiti internazionali per condividere idee, esperienze, best practice, attitudini e progetti che stanno cambiando il mondo.
  • Dalle 9.00 a Milano presso il Grand Hotel Visconti in Viale Isonzo 14 appuntamento con “Blockchain Business Revolution“, durante la conferenza si analizzerà lo scenario di adozione della blockchain, i metodi, tecnologie, framework legale e le esperienze e modelli di riferimento .
  • Dalle 9:00 a Verona presso l’ Hotel San Marco Fitness Pool & SPA vi segnalo “RailsGirls Verona 2019” un workshop gratuito di programmazione web. Una giornata di workshop gratuito in cui le partecipanti impareranno insieme le basi della programmazione web con Ruby on Rails.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4  vi segnlo un seminario in spagnolo (con traduzione a cura di Sergio Gaiti – fondatore di Etica Sostenibile) rivolto a imprenditori, dirigenti, manager e startupper. Il seminario sarà tenuto da Joan Antoni Melé, fondatore di banche etiche, conferenziere internazionale e consigliere della Triodos Bank. Grazie a Etica Sostenibile e avrà come titolo: “L’impresa come agente di trasformazione sociale“.
  • Dalle 10:00 a Pontedera presso il Museo Piaggio in Viale Rinaldo Piaggio 7 appuntamento con Road to #SIOS19. Una giornata dedicata all’innovazione, dove le startup di PONT-TECH incontreranno aziende, investitori, imprese, università e tante eccellenze che saranno presenti e le conclusioni saranno a cura del Centro di Competenza ARTES 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0), dedicato alla robotica e alle tecnologie abilitanti, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
  • Appuntamento su Facebook Live come ogni mercoledì alle ore 11 sulla pagina di Muse Comunicazione con Pensieri Balenghi. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Fuorimano OTBP in via Roberto Cozzi 3 The Adecco Group e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca presentano il 2°appuntamento di Meet Your Future, parte di un ciclo di incontri informali, ideato da The Adecco Group per avvicinare i giovani al mondo del lavoro fornendo loro, attraverso partnership con le più importanti Università italiane e interventi di professionisti provenienti dal mondo aziendale, consigli utili su come farsi trovare pronti per accelerare la futura carriera lavorativa. Speaker della serata: Roberto Marazzini, Head of Digital Ventures, The Adecco Group Italia e Ivan Mazzoleni, Business Digital Transformation Lead, Microsoft Italia.
  • Dalle 18:15 a Milano presso Posta Bistrot in Via Carroccio 3 appuntamento con “Ape PURPLE – Digital Networking”, il primo aperitivo “digitale” per chi vuole fare networking, comunicare sui social, migliorare la propria presenza online, fidelizzare il cliente attraverso percorsi di vendita specifici, esprimere il tuo potenziale personal branding con foto e video. Organizzato da Roberta Andreoni.
  • Dalle 18.30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 vi segnalo: “Digital branding e Minimalismo digitale“, un workshop dove i partecipanti apprenderanno step by step come alleggerire la propria vita e in particolare modo come applicare la filosofia minimalista agli strumenti digitali e quindi migliorare la propria lucidità e produttività quotidiana.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #Aperitech di Machine Learning & Data Science Meetup . Una serata con due interventi dedicati a come le reti neurali potrebbero influenzare il futuro dei database, e sull’impatto dell’IA sul mercato del lavoro e della terza rivoluzione industriale. Speaker Fabio Massimo Zanzotto, professore di NLP a Roma Tor Vergata, e Roberto Reale, già ospite del  Meetup in precedenza, consulente di e-government.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42 appuntamento con il 18° Ethereum Milano Meetup. Speaker della serata Francesco Bruschi e Vincenzo Rana.

Giovedì 11 aprile:

  • La giornata di oggi di Rome Startup Week è dedicata ad Investitori e Grandi Gruppi, ospiterà la Pitch Competition tra le nuove proposte dell’ecosistema startup internazionale, laboratori con investor, business angel e rappresentanti di corporate, fiera di startup in early stage e mature.
  • Dalle 8:30 a Milano presso l’Auditorium IULM in Via Carlo Bo 7, appuntamento con Programmatic Day 2019 “Programmatic for the people“. Programmatic Day è l’evento italiano dedicato al Programmatic Advertising organizzato da Programmatic Italia. La quinta edizione del Programmatic Day sarà ricca di conferenze, occasioni di networking e molto altro. L’obiettivo è quello di offrire ad un pubblico di tipo professionale, principalmente aziende, editori, agenzie e centri media, una panoramica completa sul mercato programmatico dall’analisi dello scenario, alla definizione degli obiettivi perseguibili attraverso l’ad-tech, degli strumenti disponibili in Italia e della misurazione dei risultati.
  • Dalle 9:00 a Milano torna Be Connected day (seconda edizione) in Copernico Isola for S32 a Milano, l’11 aprile. L’evento è dedicato esclusivamente alla visione Microsoft di ‘Intelligent Communications’ ed Ecosistema (Things).Intelligent Communications va ben oltre il tradizionale ‘Unified Communications’. In un’era in cui il paradigma fra il tempo e l’interazione tra noi si è velocizzato, abbiamo bisogno di migliorare ed aumentare il nostro modo di comunicare e collaborare. Intelligent Communications sta emergendo come un nuovo, unico strumento, dove far convergere chat, meeting, file, app, e integrazioni con terze parti per aumentare la nostra efficienza e semplificare la ‘user experience’. Be Connected day intende indagare, approfondire, riflettere, su questi temi, ed è l’unico evento di settore nel suo genere, Si parlerà̀ di cosa sta accadendo ma anche di strategie e visioni future per ‘Intelligent Communications and Things’.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, vi segnalo l’incontro: “Welcome Meeting E015” in occasione di tale incontro il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 11:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23 appuntamento con il workshop: “Vuoi farti pagare il giusto? Come negoziare con i clienti”.  Suggerimenti pratici e tecniche di negoziazione per stare alla larga dal tira-e-molla sul prezzo e non svendere la tua professionalità. Si rivolge a tutti i liberi professionisti che si trovano a dover contrattare tariffe e modalità di lavoro con i propri clienti. Relatrice: Enrica Poltronieri, già consigliera Acta, consulente ed esperta di negoziazione.
  • Dalle 13:00 a Milano presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4, vi segnalo: “Business Plan & Funding Strategy“. L’appuntamento con la consulenza gratuita one-to-one con il CEO Marco Nannini.
  • Dalle 15:30 a Milano presso Spaces Porta Nuova ai Bastioni di Porta Nuova 21, appuntamento con il workshop: “Cerchi lavoro? Entra nel mondo del lavoro in modo efficace!“, un workshop per scoprire nuovi strumenti per integrarsi nel mondo del lavoro in modo più efficace. Speaker dell’evento: Fabio Panella, neuvoo – “Il mercato del lavoro online: come utilizzare le risorse a disposizione”, Claudio Sponchioni, Jobiri – “Il curriculum meraviglioso: strategie per farsi desiderare dalle aziende”, Riccardo Spinelli, Wexplore – “Professional globetrotter: alla conquista del mercato del lavoro internazionale”, Andrea Cuppini, Eggup – “Le Soft Skill per orientare le proprie scelte di carriera.”
  • Dalle 16.00 a Milano presso Kitchen @more in  Viale Piave 6, vi segnalo: “Workshop Blogger a Merenda“. Il workshop è pensato come tavolo di lavoro concreto, senza dispense noiose, dove si parla di comunicazione visiva, in special modo di Instagram. Saranno analizzati i profili dei partecipanti e verranno svolti esercizi pratici su come scrivere la biografia e scegliere gli hashtag. Relatori: Sara F. Valsania ,Blogger e Digital Strategist e Elisa Furiglio, Digital Marketing and Social Media Manager.
  • Dalle 18:00 a Lugano presso Coworking Cowo (Ticino Lugano Nord) vi segnalo: “Business Design Marketing per HR“, un evento per scoprire un approccio di marketing innovativo, finalizzato alle Risorse Umane. Con Chiara Palamà ed Elena Tavelli.
  • Dalle 18:00 a Firenze, organizzato da The Bit Gate appuntamento con il corso: “Bitcoin start: gestire e utilizzare le valute digitali partendo da zero“, durante il corso i partecipanti capiranno come funziona la tecnologia blockchain, scaricheranno e installeranno il proprio portafoglio digitale (wallet), apriranno il proprio account su un exchange, la borsa virtuale dove acquistare e vendere le coin e scopriranno come fare tutte le operazioni in sicurezza
  • Dalle 18:30 a Reggio Emilia presso Impact Hub Reggio Emilia in Via Statuto 3, nuovo incontro della serie “SofàSoGood – Visual Journalist, l’immagine è la notizia“. Speaker della serata Paolo Schianchi, autore del libro “Visual Journalist – l’immagine è la notizia”.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 38, vi segnalo MEETplus  un evento durante il quale si ha la possibilità di ascoltare testimonianze dal mondo delle startup e dell’innovazione dal valore ispirazionale e formativo. Speakers della serata Federico Sandrone (Co-founder & CEO @ Coesa), Simone Maggi (Co-founder & CEO @ Lanieri), Piero Fioretti  (ITWend Overview), Emanuele Grio (COO @ HYPE) e  Gianluca Zetti (Head of Product & Growth @ HYPE).
  • Dalle 19:00, al PratiBus District durante la Rome Startup Week si svolge “Startup Grind Roma presents Disrupting Healthcare II“, una serata dedicata agli appassionati o a chi lavora nel settore medico, sanitario, farmaceutico o nell’healthcare in generale. Panel della serata: Milena Leone – Head of Innovation and Digital per Sanofi Italia, Alessandro Rancitelli – IT & Open Innovation Business Partner per Bayer; Guido Magrin – CEO e co-founder di TeiaCare, Valentina Menozzi – CTO & co-founder di Prometheus.
  • Dalle 19:30 a Roma presso Auditorium Parco della Musica – Roma vi segnalo un evento organizzato da INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e INAF: “Big science, supercomputing, smart cities“. Speaker dell’evento: Andrea Cavalli, Professore ordinario all’Università Di Bologna Alma Mater Studiorum, Direttore della Linea di Ricerca Computational and Chemical Biology, ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA, Domenico Laforenza, Informatico, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa (Stampa Cnr), Roberto Morbidelli, Osservatorio Astrofisico di Torino, INAF, Antonio Zoccoli, Professore di fisica all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e membro della giunta esecutiva dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,Alessandro Marenzi, giornalista, modera il dialogo.

Venerdì 12 aprile:

  • La giornata di oggi di Rome Startup Week è dedicata a Startup Founders & Awards. Si tratta di un palcoscenico in cui giovani startup si sfidano alla ricerca di una prima validazione del progetto di innovazione, momenti di networking e di dibattito con la startup community italiana ed, infine, la premiazione delle migliori startup per categoria nella splendida cornice del Parco del Colosseo e dei Fori Imperiali.
  • Il 12 e 13 aprile 2019 a Torino prende il via la seconda edizione di “STORYMAKING E MARKETING DIGITALE“, un progetto di potenziamento degli strumenti di produzione di contenuti orientati al marketing. Relatore: Davide Pellegrini è uno dei massimi esperti in storytelling design e management.
  • Dalle 9:00 a Venezia presso il Dipartimento di Management – Università Ca’ Foscari Venezia vi segnalo “MARKETERs MakeIT! 2019: Change, Save, React!” organizzato da MARKETERs Club. La quarta edizione del MARKETERs MakeIT parte da uno dei dibattiti più caldi del momento: l’urgenza di trovare un equilibrio tra progresso e sostenibilità. Gli ospiti al momento confermati sono Fabio Zardini, Country Manager Italy di Patagonia, e Roberto Olivi, Public Affairs and Communication Director di BMW Italia.
  • Dalle 9:00 a Verona presso la Camera di Commercio di Verona di corso di Porta Nuova 96, prima tappa del Customer Experience Roadshow, dedicato alla trasformazione digitale della relazione con il cliente. L’attenzione al cliente è fondamentale per tutte le attività, dal retail alla ristorazione, dal manifatturiero ai servizi. La distinzione tra mercato consumer e mercato BtoB sta diventando sempre più sottile, soprattutto in termini di assistenza e di comunicazione. Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di conoscere tecnologie digitali innovative e le più recenti trasformazioni nell’organizzazione e nella gestione dei processi aziendali, che permettono di centrare gli obiettivi di crescita aziendale.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Palazzo Mezzanotte  piazza degli Affari vi segnalo la prima edizione dell’AI Forum, appuntamento dedicato alle soluzioni AI per le imprese, ideato e promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Un appuntamento che vuol diventare il più grande e significativo evento dedicato alle soluzioni AI per le imprese. Ideato e promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
  • Dalle 10:00 in via Isonzo 55/2 a Casalecchio di Reno inaugurazione e conferenza stampa del Phygital HUB. Il Phygital HUB sarà uno spazio fisico in cui toccare con mano tecnologie e casi d’uso altamente innovativi, un luogo dove incontrare altri player dell’ecosistema GELLIFY per contaminarsi e ispirarsi a vicenda. Faranno parte del comitato scientifico dell’HUB i nostri Tech Partner che stanno lavorando con Gellify per implementare casi d’uso innovativi in ambito industry 4.0. Si tratta di big tech – Comau, Cisco, Microsoft, IBM, Ansys, UNIVET – e di piccole startup, alcune di queste sono startup/PMI innovative su cui GELLIFY ha già investito. L’inaugurazione è riservata ad un massimo di 100 ospiti. Iscriviti per esprimere il tuo interesse a questo link:  http://www.gellify.com/phygital-hub/ . Nel caso in cui i posti fossero già esauriti, troverai i contenuti dell’evento sulla nostra app: interviste, deck e video dell’evento!
  • Dalle 11:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in via Lodovico Montegani 23, si svolge l’evento: “Cosa sapere prima di aprire una partita IVA?“, che si rivolge a tutti che coloro che stanno pensando di aprire una partita IVA per avviare un’attività professionale e anche a coloro che l’hanno aperta da poco e vorrebbe avere maggiori delucidazioni per gestire al meglio i vari adempimenti e non solo. Relatrice: Cristina Zanni, consigliera e socia fondatrice di Acta, ricercatrice socio–economica, organizza e realizza percorsi di orientamento e formazione.
  • Dalle 11:30 a Milano presso Design Group Italia I.D. Srl in Via Aleardo Aleardi 12, appuntamento con “Blockchain alimentare, ovvero come progettare la fiducia“. Tavola rotonda con testimonianze dell’industria e del retail sull’applicazione della tecnologia blockchain nel settore alimentare.
  • Dalle 18:00 a Milano presso l’ Università Bocconi Dawn Advisory and Bocconi Students Consulting Club organizzano l’evento: “Start-up funding and the future of Italian ecosystem“. Lo scopo principale dell’evento è quello di fornire una visione approfondita degli argomenti chiave del settore start-up al giorno d’oggi.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via sassetti 32, vi segnalo: “Fintech District meets IT Matters“. IT Matters – Inclusive Thinking Matters – è un progetto che vuole rendere il Fintech un ambiente inclusivo aperto alla diversità attraverso la contaminazione tra realtà grandi e piccole nel mondo dell’innovazione. Le attività di IT Matters sono focalizzate sugli eventi per abbinare i Big Tech alle startup che desiderano apprendere le best practice per i loro team ma anche a importanti ricerche e iniziative per supportare l’inclusione. Speaker della serata: Vittoria Tenaglia (Senior Industry Manager, Fashion & Retail / Diversity LGBT+ Team Lead @ Google) e Chiara Fortunali (Head of Desk @Ebury).
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Relactional Design, il modello di progettazione user-centered firmato Baasbox. Interverranno professionisti dal mondo della progettazione digitale per raccontare ai partecipant come nuove tecnologie, strumenti di progettazione evoluti e un mindset orientato agli obiettivi possono portare imprese e professionisti di ogni tipo ad una crescita esponenziale.

Sabato 13 aprile:

  • Dalle 9:00 a Bologna presso Net Service Digital Hub in Via Ugo Bassi, 7 vi segnalo il corso: “Studiare Google: dai competitor al traffico sul proprio sito, con o senza advertising“. L’iniziativa si propone di illustrare ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più appropriate per studiare gli intenti di ricerca e definire un piano strategico volto a individuare e agevolare il miglior utilizzo possibile delle informazioni ottenute.
  • Dalle 9:30 presso il Campus Reti di Via Giuseppe Mazzini 11 a Busto Arsizio si svolge la prima edizione del TEDxBustoArsizio dal titolo: “L’importanza delle connessione”. Dodici speaker si alterneranno sul palco per raccontare le “connessioni”in tutte le sue declinazioni. Per l’acquisto dei biglietti cliccate qui. Uno spazio accoglienza, accessibile gratuitamente a tutti, sarà inoltre allestito all’ingresso del Campus dedicato all’innovazione.
  • Dalle 9:30 a Roma presso l’Abitart Hotel in  Via Pellegrino Matteucci 10, vi segnalo il training “LA VENDITA DI VALORE” con LEGO® Serious Play”. La VENDITA DI VALORE è un training esperienziale che mette insieme tecniche e strategie di vendita consolidate, con metodologie innovative come Lego® Serious Play® e Design Thinking che si basano su un approccio human-centered, incentrate sulla persona, sul suo valore e sui suoi bisogni, e che vede come protagonisti assoluti del corso gli stessi partecipanti.
  • Dalle 9:30 a Manno in Svizzera presso Sketchin Headquarter in  Via Cantonale 36 si svolge MethodCamp 2019, MethodCamp è il tradizionale evento informale organizzato da Sketchin per riunire designer, product manager e semplici utenti che condividono l’interesse per la progettazione Web e mobile, la gestione e lo sviluppo del progetto.
  • Dalle 10:00 a Trento presso Muse in  Corso del Lavoro e della Scienza 3 vi segnalo AGRI-HACK  un percorso formativo che ha come scopo quello di coniugare elettronica, Internet delle cose (IoT) e agricoltura nella realizzazione di un irrigatore smart. I partecipanti si divideranno in piccoli team e, con il supporto del MUSE Fablab ma soprattutto degli “Hybrid Designer” di Arduino ), lavoranno su un progetto avanzato: irrigare un orto partendo da dei semplici MKR WiFi 1010 .
  • Dalle 10:00 a Chiavari presso Wylab  si svolge Liguria Crea Impresa Day, con moltissimi appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti tra workshop, conferenze, dibattiti e tavole rotonde. A fine giornata, il palco sarà solo per i finalisti delle 3 categorie, che presenteranno la loro idea, quindi seguirà la proclamazione dei vincitori. All’interno della giornata il primo evento sarà un workshop di Deborah Ghisolfi, esperta di marketing e gestione agile di impresa.
  •  Dalle 11:00 a Milano presso Ideamondo Associazione si svolge “L’ora del codice – Informatica per tutti“, si basa sull’iniziativa “Hour of code”* che è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire,chiunque può impararne le basi. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze di base per la comprensione della società digitale attuale e quella di domani. E ovviamente, chi è interessata/o, impara anche a programmare e usare gli strumenti per creare e condividere applicazioni.
  • Dalle 14:30 si svolge  a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 Hi-Hack un evento promosso e organizzato da Hi-Interiors per contaminare l’industria del design con le tecnologie trasformative e costruire l’ Internet of Furniture: un’incredibile opportunità per il Made-in-Italy. L’obiettivo è quello di costruire un ecosistema di innovazione per il DesignTech nella città di Milano, portando sotto lo stesso tetto: startup, designer, maker e hacker insieme con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per trasformare i nostri spazi di vita, rendendoli intelligenti e capaci di prendersi cura del nostro benessere. Hi Hack è il primo evento inedito di open innovation nel settore del mobile.

     

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter