immagine-preview

Apr 11, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 15 al 21 aprile

Dall'appuntamento con "I lunedì del Futuro" Bologna al workshop "Lean Innovation con LEGO® SERIOUS PLAY®: l'iterazione che moltiplica" a Milano passando per il "Rome Innovation Summit 2019". Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 15 aprile:

  • Dalle 10:00 a Milano in Via Friuli 7 vi segnalo “Open Day – Negozi per i social“, due ore di introduzione al corso riservato alle realtà del mondo Retail che vogliono crescere nella loro comunicazione on-line e off-line.
  • Dalle 16:30 a Bologna presso TIM Wcap, in via Oberdan 22 appuntamento con I Lunedì del Futuro, con l’evento dal titolo: “Economia e creazione di valore: creare futuro, creare spazio“. Post capitalismo, sharing economy e platform capitalism: mentre gli assetti economici globali cambiano, come si sta evolvendo la creazione e la distribuzione del valore? Quali modelli estraggono valore sociale e quali lo producono? Ne parlano: Stefano Bonaga | docente di Filosofia Teoretica
    Paolo Venturi | direttore Aiccon, centro di ricerca per l’economia sociale Unibo, Alessandro Pirani | partner CoGruppo, pianificazione e progettazione di politiche pubbliche.
  • Dalle 18.00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano 2, si svolge il Meetup: “DataScienceSeed#5 – Arte, Cultura e Data Science“. Dietro alle parole ci sono opportunità di crescita, per chi vuole imparare ed essere operativo e per chi ha capito che per sviluppare la propria attività la via è quella dei dati. I meetup DataScienceSeed nascono per unire questi due mondi, con l’aiuto di chi sta già percorrendo queste strade.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai/LinkMe, in Via Giulio e Corrado Venini, 42 appuntamento con “An Evening with… Uberto Barbini” con il talk “Microservices from the trenches (from a passionate programmer point of view)”. Uberto è un consulente indipendente JVM e Kotlin ed è specializzato in qualità del codice e programmazione funzionale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech della community Vox Machina, incontro mensile dedicato agli assistenti vocali. Talk della serata: “Google Home e IFTTT, due scuse per non usare più le mani” di Matteo Chironi.
  • Dalle 19:15 a Milano presso Campus Café in Via Festa del Perdono, 12 si svolge “Palestra di Public Speaking” un incontro  dove imparare a parlare in pubblico ed aumentare la propria leadership. Il PUBLIC SPEAKING non serve solo per parlare davanti ad un pubblico, ma anche imparare ad affrontare un colloquio di lavoro o un meeting aziendale.

Martedì 16 aprile:

  • Oggi e domani mercoledì 17 aprile a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34, ntesa Sanpaolo Innovation Center, Assobiotec-Federchimica e il Cluster Nazionale della Chimica verde Spring organizzano l’edizione 2019 della StartUp Initiative / BioInItaly Investment Forum. Nel corso delle due giornate, startup selezionate da un panel di coach ed esperti presenteranno i loro progetti a investitori, aziende ed operatori dell’ecosistema dell’innovazione. La giornata del 16 aprile sarà dedicata a progetti nell’ambito Circular Bioeconomy (biotech for environment and agriculture, biotech for industrial applications, etc.), mentre il 17 aprile si concentrerà su Red Biotech & Medical Devices (life sciences, diagnostics, drug discovery, etc.).
  • Dalle 8:30 a Milano in Corso Venezia 47  appuntamento di A colazione con IMIT“,  in questa occasione sarà ospite Fabrizio Cotza, autore del libro “Imprenditori Sovversivi” che affianca e supporta imprenditori e professionisti, con lo scopo di sostituire il vecchio modello di gestione aziendale, basato principalmente sul duro lavoro e il sacrificio della propria esistenza, con uno più “Sovversivo”: abbattere lo stereotipo del manager orientato a risultati, lavoro e fatturato a favore dell’imprenditore sovversivo, che pone l’accento sulla crescita personale che poi si rifletterà positivamente su quella professionale.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 vi segnalo l’evento: “Employer Branding & Recruiting Digitale” organizzato da HEI – Human Experience Insight. Il Candidate Journey è una componente fondamentale nella strategia di Employer Branding di un’azienda. Dalla redazione di un’offerta di lavoro accattivante allo sviluppo di un funnel di candidatura efficiente, dalla costanza del feedback fino all’onboarding, ogni passaggio deve veicolare la cultura e i valori aziendali in modo coerente, pena la perdita di risorse preziose. Nel corso di questo appuntamento verranno analizzate le strategie di Employer Branding di eccellenze italiane e l’offerta tecnologica più moderna a disposizione dei recruiter, dagli ATS ai software per i video-colloqui.
  • Dalle 9:30 a Milano presso lo Spazio Pin in Viale Sondrio 5 si svolge Tableau Essentials, un intero giorno di pratica sull’utilizzo di Tableau. Ai partecipanti verrà mostrato come rispondere alle domande del vostro business usando dati da fogli di calcolo, database “big data”, dati salvati su cloud e molto altro.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Tim Wcap in Via Magolfa 8 vi segnalo il workshop: “Lean Innovation con LEGO® SERIOUS PLAY®: l’iterazione che moltiplica“. In questo workshop i partecipanti vivranno un intero ciclo di lean innovation e lo faranno usando il LEGO® SERIOUS® PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide. Facilitatore del workshop: Fabrizio Faraco.
  • Dalle 11:00 vi segnalo il ritorno della più grande conferenza online gratuita dedicata al web marketing, il Digital Transformation Day. Pensato per rispondere alle crescenti esigenze di trasformazione digitale delle aziende, #DTDItalia è l’unico evento gratuito online dedicato agli operatori di marketing. Organizzato da SEMrush.com, l’evento on line è completamente gratuito e rappresenta un’opportunità unica per i partecipanti. Alcuni tra i professionisti più riconosciuti del settore – Alessandro Giagnoli, Veronica Gentili, Riccardo Mares, Fabio Piccigallo, Federica Brancale – approfondiranno diversi aspetti di web marketing, condivideranno esperienze, contenuti e tecniche avanzate per aziende di qualsiasi dimensione. L’elenco completo dei relatori e degli ospiti esperti è disponibile sul sito ufficiale http://it.dtdconference.com/, dove occorre registrarsi per la partecipazione. Chi non potesse collegarsi durante il “live” potrà comunque rivedere l’intero webinar.
  • Alle ore 17 presso il Politecnico di Milano – Sede territoriale di Cremona Edificio A in Via Sesto, 39 a Cremona, si svolgerà l’evento dal titolo “Innovazione digitale e presa in carico nell’ATS della Val Padana – Ecosistema E015 e progetto IRISS” Strumenti ed opportunità.
  • Alle ore 18:30, a Torino presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 Meetup del Facebook Marketing Torino. Si parlerà della piattaforma Facebook come strumento di Marketing, con 2 talk ricchi di contenuti e spunti.
  • Dalle 19.00 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate appuntamento con “Arduino User Group & Wearables Milano “. Il gruppo si incontra per condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech della community di Angular Roma.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech di Rust Roma. Diciassettesimo appuntamento all’ insegna dell’ hacking and learning Rust.
  • Dalle 19:00 a MIlano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3, Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:15 a Pavia presso il Dipartimento di Economia in Via San Felice 5, appuntamento con “Activators Discovery – Idea Evaluation Process“. Ospite della serata Daniele Chierchia, CEO and Founder di Comehome che andrà a ripercorrere tutti gli avvenimenti che hanno portato alla creazione di Comehome e della sua community, una vera e propria rivoluzione sociale che propone di far conoscere nuove persone attraverso la partecipazione ad eventi in casa di ogni tipo.

Mercoledì 17 aprile:

  • Dalle 9:00 a Roma presso l’Auditorium Via Veneto in Via Vittorio Veneto, 89 vi segnalo “Rome Innovation Summit 2019” powered by Rome Business School – è un evento esclusivo che riunisce i maggiori leader e decisori del mondo nel settore dell’innovazione, con l’obiettivo di condividere pratiche, modelli e idee di successo che stanno plasmando il nostro futuro. Ciò può essere raggiunto solo lavorando simultaneamente su due fattori abilitanti fondamentali: capitale umano e tecnologia.
  • Dalle 9:15 a Milano presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano‐Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1 si svolge “Buon compleanno Internet (of Things)“. Sono passati esattamente 50 anni dalla nascita di Internet e 20 da quando è stata coniata l’espressione Internet of Things. Nonostante l’età, ci troviamo oggi in piena fase di sviluppo dell’IoT: prosegue a ritmi sostenuti la crescita del mercato, in termini di valore e maturità dell’offerta; si espandono le reti di comunicazione LPWA (Low Power Wide Area) a cui si affiancano le sperimentazioni 5G; evolvono i sensori; proliferano le startup e nascono nuove opportunità di mercato, ad esempio con In-Thing purchase e approcci design-driven. Contestualmente, diventa strategica la capacità di estrarre valore dai dati raccolti: intelligenza artificiale, privacy e cyber security diventano cruciali per lo sviluppo di questo mercato.
  • Dalle 18:00 a Milano presso l’Istituto Bruno Leoni (IBL) in Piazza Castello 23 presentazione del libro “Fuori dal gregge. Il pensiero divergente che crea innovazione” di Massimiliano Magrini . Insieme all’autore intervengo: Marco Cantamessa (Politecnico di Torino) e Vittoria Gozzi (Presidente di Wylab). Modera: Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni). Massimiliano Magrini è un imprenditore, manager e venture capitalist italiano co-fondatore e managing partner di United Ventures.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale in via Copernico 38 si svolge la 2^ tappa “Il Salotto di Italia Startup“. Il Salotto di Italia Startup è un progetto associativo itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e tutti coloro che operano nell’ecosistema startup italiano: imprenditori presenti e futuri, centri di innovazione, investitori, realtà istituzionali, professionisti e studenti. Dopo avere fatto tappa a Siracusa, in questo 2^ appuntamento due imprenditori ci racconteranno le loro storie di successo in ambito “Space Industry”. Conversazioni di Giovanni Iozzia, Direttore di EconomyUp, con: Renato Panesi, founder di D-Orbit e Jonata Puglia, founder di Leaf Space .Il momento Q&A sarà moderato da Luca Tripeni Zanforlin e da Alex Roggero di L’Ippocastano.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Urban Places in via tiburtina 652a appuntamento con il 25esimo evento di Silicon DrinkAbout Roma, l’evento di Networking informale riservato alle persone del mondo digitale. Ospite della serata: Jenny Poon, Imprenditrice e fondatrice di CO + HOOTS. Lo spazio di coworking n. 4 nella nazione da parte di Inc.com, CO + HOOTS attualmente ospita oltre 280 imprenditori in scala e piccole imprese e ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di centinaia di posti di lavoro a livello locale. Ha guidato CO + HOOTS sin dal suo inizio nel 2010 come il più innovativo spazio di coworking al mondo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Sourcesense S.p.A. in Via del Poggio Laurentino 9 vi segnalo il codelab: “Iniziare con TensorFlow 2.0: novità e funzioni“. Un codelab veramente imperdibile per chi vuole rimanere aggiornato sul mondo in continua evoluzione dei framework di deep learning. Guest speaker della serata Norman Di Palo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di RomaJS.
  • Dalle 19:30 a Milano presso inEDI – Coworking di EDI Effetti Digitali Italiani in Via Giovanni Battista Bertini 11 appuntamento con l’evento: ” L’importanza del blogging” durante il quale Sara Valsania, aka PinalaPeppina, che racconterà come essere blogger sia un impegno a 360 gradi. Ad ogni modo, può portare innumerevoli benefici sia che si decida di fare del blogging la propria professione, sia che si usi il blog come strumento per arricchire e aiutare a crescere il proprio business.

Giovedì 18 aprile:

  • Dalle 17:30 alle 18:30 Giulia Tomasello conduce il nuovo webinar a tema “innovazione sociale digitale” parlando di BioHacking. Giulia spiega quali pratiche caratterizzano quest’area di sperimentazione dal basso e quali opportunità si aprono.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Milano in Via Merano 16 vi segnalo l’evento: “Alla ricerca della viralità“. Ida Maggi (Content Marketing Manager del gruppo PRISMI), Ricky, Bruno e Renata (del team Casa Surace) spiegheranno come emozionare e coinvolgere gli utenti e ci sveleranno i tips & tricks più utili per creare contenuti originali, divertenti, semplici e coinvolgenti. In una parola, virali.
  • Dalle 18:30 a Reggio Emilia presso Impact Hub Reggio Emilia in Via Statuto 3, appuntamento con “SofàSoGood – SCREEN, scrivere video per comunicare”. Si parlerà di video insieme a  Diego Fontana, copywriter e autore del libro “Screen, scrivere video per comunicare” e Nicola Bigi, cofondatore di TIWI studio.
  • Dalle 19.00 a Torino presso l’Hotel NH Torino Centro in Corso Vittorio Emanuele II, 104 si svolge: “Torino Web Marketing Meeting 2019“, l’unico evento in Piemonte sul mondo del web, per liberi professionisti e piccole medie imprese.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai e LinkMe in Via Giulio e Corrado Venini 42, si svolge il Meetup di Milano Chatbots con una serata dal titolo: “Chatbot per alberghi e ristoranti, design delle conversazioni“. La serata si aprirà facendo la conoscenza di un chatbot per albergatori e ristoratori. Poi si proseguirà il percorso di esplorazione delle tecniche di design delle interfacce conversazionali .
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di DomusDotNet.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students si svolge “Gen Z:Istruzioni per l’uso-Stories di una generazione #NoFilter“. Un evento che sfata miti e che rivela i segreti di una generazione attenta, esigente e piena di potenziale : i consumatori, elettori e cittadini del futuro. Interverranno: Alberto Iudica – Strategy Specialist di ZooCom, la creative media agency focalizzata su Generazione Z e Millennials, Federico Anastasi – CoFounder del Superuovo, Riccardo Pieranunzi – Social Media Coordinator di ScuolaZoo, la community online di 3,6 milioni di studenti Italiani
  • Dalle 19:15 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 appuntamento con “Startup Crash Test Milan #20“. Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map. L’evento si apre con la presentazione di uno dei nostri esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli.
    Seguiranno poi i pitch di 3 startup della durata di 5 minuti ciascuno e 15 minuti di Q&A.
  • Dalle  ore 19.30 a Milano da Spazio Pin in viale Sondrio 5 Canella Camaiora Studio Legale in collaborazione con Proofy organizza appuntamento dedicato al mondo dei marchi e alle regole legali che lo disciplinano (ricco di consigli utili e indicazioni pratiche). Il corso è rivolto a liberi professionisti, imprenditori e ai designer che per lavoro progettano marchi, loghi e segni distintivi.

Venerdì 19 aprile:

  • Dalle 10:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23, appuntamento con “Come si lancia una Startup? Waiting for Startup24“. Un evento dedicato ai temi legati al mondo delle Startup,facendo una piccola panoramica per chi si approccia per la prima volta al settore, con particolare attenzione alla metodologia di lavoro che una Startup dovrebbe seguire. Durante l’incontro verrà presentato inoltre Startup24, un percorso di formazione della durata di 24 ore, che si terrà il 9 Maggio a Milano, con speaker di fama nazionale.

Un Augurio di una serena Pasqua a tutti i lettori!

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter