Per questo motivo è molto importante che la gestione venga effettuata in modo corretto, preciso e veritiero non solo nel rispetto della legge ma soprattutto per avere un quadro più possibile realistico dell’andamento del proprio lavoro.
Se riuscire a gestire la contabilità in maniera precisa e ordinata è dunque fondamentale per il successo della propria azienda, molto spesso tutto questo comporta degli sforzi tali da distrarre i piccoli imprenditori dal proprio impiego principale. Vita dura, di conseguenza, anche per i commercialisti, che devono cercare di mettere ordine tra le più disparate esigenze e richieste dei loro clienti, dai quali spesso ricevono i documenti in maniera disordinata e confusa. Tutte difficoltà di cui tenere conto al momento di avviare un’attività imprenditoriale.
L’ostacolo principale, sino a pochi anni fa, era quello di avere dei sistemi di gestione che operavano localmente, con funzionalità evidentemente legate alla propria postazione di lavoro. Gli svantaggi erano evidenti: scarsa elasticità, lentezza nelle operazioni, limitazione delle funzionalità.
Oggi, però, sono nate delle soluzioni pensate per essere vicino al cliente, per aiutarlo e semplificarne il lavoro. La rivoluzione si chiama “Contabilità in Cloud”, e prevede un sistema di archiviazione e gestione personale, utilizzabile da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, che sta cambiando il modo in cui le imprese amministrano la propria attività.
I vantaggi di una gestione online della contabilità aziendale sono evidenti:
Sono diversi i software che sfruttano le potenzialità della contabilità in cloud: Passepartout, Zucchetti, e-Bridge. Leader del settore è TeamSystem, il gruppo italiano che si occupa di fornire servizi per la digitalizzazione ed innovazione delle aziende, dei professionisti e delle associazioni.
L’ultima “creazione” in termini di software gestionale per la contabilità e la fatturazione elettronica di TeamSystem si chiama Reviso, e promette di rivoluzionare l’amministrazione d’impresa, semplificando ancora di più la vita e il lavoro delle PMI.
Reviso si rivolge a startup, piccole e medie imprese fino a 50 dipendenti e a commercialisti e studi di consulenza che svolgono attività per conto dei clienti. In particolare, punta a conquistare quella fascia di utenti che ancora non utilizzano un software gestionale o che sentono l’esigenza di cambiarlo per tenersi al passo con i tempi. Ma quali sono i vantaggi di questo software?
Innanzitutto la piattaforma consente l’accesso multi-utente: tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del business possono collegarsi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo (smartphone, pc, tablet). Sia il cliente che il commercialista, in questo modo, possono gestire tutte le attività, senza perdere nemmeno un minuto, condividendo i documenti in tempo reale.
L’interfaccia del sistema è inoltre ancora più semplice e intuitiva: permette in maniera rapida di creare, inviare e ricevere fatture elettroniche, regolare incassi e pagamenti, conservare documenti, calcolare liquidazione IVA e creare xml per l’Agenzia delle Entrate, gestire progetti, vendite e magazzino.
Inoltre Reviso ha un tempo di attivazione immediato: con pochi e semplici passaggi sì è in grado, da subito, di iniziare a gestire la propria contabilità in modo efficiente, veloce e da qualsiasi luogo.
Tutte le aziende, che siano PMI, Imprese Artigiane, Startup, Studi associati o Professionisti possono gestire il proprio lavoro nel modo più autonomo possibile grazie a Reviso. Il software rappresenta un vantaggio soprattutto per l’immediatezza che offre nel controllo real time della propria contabilità, per l’ottimizzazione dei tempi, e la facilità di gestione dei report che permettono di trarre importanti informazioni per il business e per il decision making.