Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
Life
Smart Money
The Food Makers
Valore Responsabile
 
That's Round
Cover Story
 
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
 
Agenda
Bandi
Live TV
 
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
 
SIOS
Shopping
 
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo
I nostri autori
desc
ECONOMY

Tutti i vantaggi di gestire la contabilità in cloud

 ⏱ Leggi in 3 min
  ⏱3 min read
In collaborazione con
In collaborazione con
ECONOMY
Share article
Set prefered

Tutti i vantaggi di gestire la contabilità in cloud

Share article
Set prefered

Gli ultimi software permettono di abbattere i costi, accedere alla piattaforma in ogni momento con qualunque device e mantenere la sicurezza dei dati. Sono pensati per professionisti ma anche per piccole e medie imprese.

Gli ultimi software permettono di abbattere i costi, accedere alla piattaforma in ogni momento con qualunque device e mantenere la sicurezza dei dati. Sono pensati per professionisti ma anche per piccole e medie imprese.

Economia Digitale
author avatar
Lorenzo Grighi
4 apr 2019

L’incubo della contabilità

 

Fatture elettroniche, calcolo dell’IVA, costi, ricavi, incassi, pagamenti: in una parola, contabilità. È l’incubo di tanti piccoli imprenditori e professionisti italiani, costretti a districarsi in un ambito che a prima vista può apparire estremamente complesso (e a volte molto noioso).

 

Eppure si tratta di un aspetto fondamentale: la contabilità aziendale fornisce informazioni utili a capire lo stato di salute della propria azienda e l’andamento societario, permettendo così di prevenire errori o confermare strategie vincenti.

Per questo motivo è molto importante che la gestione venga effettuata in modo corretto, preciso e veritiero non solo nel rispetto della legge ma soprattutto per avere un quadro più possibile realistico dell’andamento del proprio lavoro.
Se riuscire a gestire la contabilità in maniera precisa e ordinata è dunque fondamentale per il successo della propria azienda, molto spesso tutto questo comporta degli sforzi tali da distrarre i piccoli imprenditori dal proprio impiego principale. Vita dura, di conseguenza, anche per i commercialisti, che devono cercare di mettere ordine tra le più disparate esigenze e richieste dei loro clienti, dai quali spesso ricevono i documenti in maniera disordinata e confusa. Tutte difficoltà di cui tenere conto al momento di avviare un’attività imprenditoriale.
L’ostacolo principale, sino a pochi anni fa, era quello di avere dei sistemi di gestione che operavano localmente, con funzionalità evidentemente legate alla propria postazione di lavoro. Gli svantaggi erano evidenti: scarsa elasticità, lentezza nelle operazioni, limitazione delle funzionalità.

 

I vantaggi della contabilità cloud

 

Oggi, però, sono nate delle soluzioni pensate per essere vicino al cliente, per aiutarlo e semplificarne il lavoro. La rivoluzione si chiama “Contabilità in Cloud”, e prevede un sistema di archiviazione e gestione personale, utilizzabile da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, che sta cambiando il modo in cui le imprese amministrano la propria attività.

 

I vantaggi di una gestione online della contabilità aziendale sono evidenti:

 

  • Costi: non è necessaria nessuna installazione o manutenzione e gli aggiornamenti sono automatici, a differenza di quanto avviene con i sistemi gestionali tradizionali.
  • Mobilità: si può facilmente accedere alla piattaforma con qualunque device (pc, tablet o smartphone) in ogni momento. Questo permette a commercialisti e clienti di essere sempre connessi, anche tra loro, e di gestire le attività in estrema velocità.
  • Sicurezza dei dati: il sistema in cloud garantisce la disponibilità dei dati in ogni momento, e ne previene la perdita. Inoltre, per quanto riguarda la segretezza delle informazioni, adotta sistemi di sicurezza molto accurati, per evitare la perdita di importanti informazioni riservate.

Sono diversi i software che sfruttano le potenzialità della contabilità in cloud: Passepartout, Zucchetti, e-Bridge. Leader del settore è TeamSystem, il gruppo italiano che si occupa di fornire servizi per la digitalizzazione ed innovazione delle aziende, dei professionisti e delle associazioni.


Reviso, il software per le piccole e medie imprese

L’ultima “creazione” in termini di software gestionale per la contabilità e la fatturazione elettronica di TeamSystem si chiama Reviso, e promette di rivoluzionare l’amministrazione d’impresa, semplificando ancora di più la vita e il lavoro delle PMI.

Reviso si rivolge a startup, piccole e medie imprese fino a 50 dipendenti e a commercialisti e studi di consulenza che svolgono attività per conto dei clienti. In particolare, punta a conquistare quella fascia di utenti che ancora non utilizzano un software gestionale o che sentono l’esigenza di cambiarlo per tenersi al passo con i tempi. Ma quali sono i vantaggi di questo software?

Innanzitutto la piattaforma consente l’accesso multi-utente: tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del business possono collegarsi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo (smartphone, pc, tablet). Sia il cliente che il commercialista, in questo modo, possono gestire tutte le attività, senza perdere nemmeno un minuto, condividendo i documenti in tempo reale.

L’interfaccia del sistema è inoltre ancora più semplice e intuitiva: permette in maniera rapida di creare, inviare e ricevere fatture elettroniche, regolare incassi e pagamenti, conservare documenti, calcolare liquidazione IVA e creare xml per l’Agenzia delle Entrate, gestire progetti, vendite e magazzino.

Inoltre Reviso ha un tempo di attivazione immediato: con pochi e semplici passaggi sì è in grado, da subito, di iniziare a gestire la propria contabilità in modo efficiente, veloce e da qualsiasi luogo.

Tutte le aziende, che siano PMI, Imprese Artigiane, Startup, Studi associati o Professionisti possono gestire il proprio lavoro nel modo più autonomo possibile grazie a Reviso. Il software rappresenta un vantaggio soprattutto per l’immediatezza che offre nel controllo real time della propria contabilità, per l’ottimizzazione dei tempi, e la facilità di gestione dei report che permettono di trarre importanti informazioni per il business e per il decision making.

 

Tags: #CONTABILITA-IN-CLOUD #REVISO
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
 Cookie 
|
 Change privacy settings
Torna alla home
Life
Smart Money
The food makers
Valore Responsabile
That's Round
Cover Story
Economy
Education
Impact
Lifestyle
Startup
Tech
Agenda
Bandi
LIVE TV
SIOS
Shopping
RUBRICHE
Unstoppable Women
Bandi Istruzioni per l'uso
Imprenditori Sostenibili
Investimenti Digitali E Cripto
MY
Articoli Salvati
STARTUPITALIA
Advisory Board
Area Investor
Lavora con noi
Chi siamo