Tutti i vantaggi di gestire la contabilità in cloud immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto
In collaborazione con Logo Content By

Apr 4, 2019

Tutti i vantaggi di gestire la contabilità in cloud

Gli ultimi software permettono di abbattere i costi, accedere alla piattaforma in ogni momento con qualunque device e mantenere la sicurezza dei dati. Sono pensati per professionisti ma anche per piccole e medie imprese.

Apr 4, 2019

Tutti i vantaggi di gestire la contabilità in cloud

Gli ultimi software permettono di abbattere i costi, accedere alla piattaforma in ogni momento con qualunque device e mantenere la sicurezza dei dati. Sono pensati per professionisti ma anche per piccole e medie imprese.

L’incubo della contabilità

 

Fatture elettroniche, calcolo dell’IVA, costi, ricavi, incassi, pagamenti: in una parola, contabilità. È l’incubo di tanti piccoli imprenditori e professionisti italiani, costretti a districarsi in un ambito che a prima vista può apparire estremamente complesso (e a volte molto noioso).

 

Eppure si tratta di un aspetto fondamentale: la contabilità aziendale fornisce informazioni utili a capire lo stato di salute della propria azienda e l’andamento societario, permettendo così di prevenire errori o confermare strategie vincenti.

Per questo motivo è molto importante che la gestione venga effettuata in modo corretto, preciso e veritiero non solo nel rispetto della legge ma soprattutto per avere un quadro più possibile realistico dell’andamento del proprio lavoro.
Se riuscire a gestire la contabilità in maniera precisa e ordinata è dunque fondamentale per il successo della propria azienda, molto spesso tutto questo comporta degli sforzi tali da distrarre i piccoli imprenditori dal proprio impiego principale. Vita dura, di conseguenza, anche per i commercialisti, che devono cercare di mettere ordine tra le più disparate esigenze e richieste dei loro clienti, dai quali spesso ricevono i documenti in maniera disordinata e confusa. Tutte difficoltà di cui tenere conto al momento di avviare un’attività imprenditoriale.
L’ostacolo principale, sino a pochi anni fa, era quello di avere dei sistemi di gestione che operavano localmente, con funzionalità evidentemente legate alla propria postazione di lavoro. Gli svantaggi erano evidenti: scarsa elasticità, lentezza nelle operazioni, limitazione delle funzionalità.

 

I vantaggi della contabilità cloud

 

Oggi, però, sono nate delle soluzioni pensate per essere vicino al cliente, per aiutarlo e semplificarne il lavoro. La rivoluzione si chiama “Contabilità in Cloud”, e prevede un sistema di archiviazione e gestione personale, utilizzabile da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, che sta cambiando il modo in cui le imprese amministrano la propria attività.

 

I vantaggi di una gestione online della contabilità aziendale sono evidenti:

 

  • Costi: non è necessaria nessuna installazione o manutenzione e gli aggiornamenti sono automatici, a differenza di quanto avviene con i sistemi gestionali tradizionali.
  • Mobilità: si può facilmente accedere alla piattaforma con qualunque device (pc, tablet o smartphone) in ogni momento. Questo permette a commercialisti e clienti di essere sempre connessi, anche tra loro, e di gestire le attività in estrema velocità.
  • Sicurezza dei dati: il sistema in cloud garantisce la disponibilità dei dati in ogni momento, e ne previene la perdita. Inoltre, per quanto riguarda la segretezza delle informazioni, adotta sistemi di sicurezza molto accurati, per evitare la perdita di importanti informazioni riservate.

Sono diversi i software che sfruttano le potenzialità della contabilità in cloud: Passepartout, Zucchetti, e-Bridge. Leader del settore è TeamSystem, il gruppo italiano che si occupa di fornire servizi per la digitalizzazione ed innovazione delle aziende, dei professionisti e delle associazioni.


Reviso, il software per le piccole e medie imprese

L’ultima “creazione” in termini di software gestionale per la contabilità e la fatturazione elettronica di TeamSystem si chiama Reviso, e promette di rivoluzionare l’amministrazione d’impresa, semplificando ancora di più la vita e il lavoro delle PMI.

Reviso si rivolge a startup, piccole e medie imprese fino a 50 dipendenti e a commercialisti e studi di consulenza che svolgono attività per conto dei clienti. In particolare, punta a conquistare quella fascia di utenti che ancora non utilizzano un software gestionale o che sentono l’esigenza di cambiarlo per tenersi al passo con i tempi. Ma quali sono i vantaggi di questo software?

Innanzitutto la piattaforma consente l’accesso multi-utente: tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del business possono collegarsi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo (smartphone, pc, tablet). Sia il cliente che il commercialista, in questo modo, possono gestire tutte le attività, senza perdere nemmeno un minuto, condividendo i documenti in tempo reale.

L’interfaccia del sistema è inoltre ancora più semplice e intuitiva: permette in maniera rapida di creare, inviare e ricevere fatture elettroniche, regolare incassi e pagamenti, conservare documenti, calcolare liquidazione IVA e creare xml per l’Agenzia delle Entrate, gestire progetti, vendite e magazzino.

Inoltre Reviso ha un tempo di attivazione immediato: con pochi e semplici passaggi sì è in grado, da subito, di iniziare a gestire la propria contabilità in modo efficiente, veloce e da qualsiasi luogo.

Tutte le aziende, che siano PMI, Imprese Artigiane, Startup, Studi associati o Professionisti possono gestire il proprio lavoro nel modo più autonomo possibile grazie a Reviso. Il software rappresenta un vantaggio soprattutto per l’immediatezza che offre nel controllo real time della propria contabilità, per l’ottimizzazione dei tempi, e la facilità di gestione dei report che permettono di trarre importanti informazioni per il business e per il decision making.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter