IC406, a Bari la stella di Mission Polaris brillerà per tutto il 2019 - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto
In collaborazione con Logo Content By

Mag 27, 2019

IC406, a Bari la stella di Mission Polaris brillerà per tutto il 2019

La stella polare di Auriga guiderà nel corso dell'anno studenti e giovani imprenditori con un percorso di formazione per trasformarli negli innovatori digitali di domani

Mag 27, 2019

IC406, a Bari la stella di Mission Polaris brillerà per tutto il 2019

La stella polare di Auriga guiderà nel corso dell'anno studenti e giovani imprenditori con un percorso di formazione per trasformarli negli innovatori digitali di domani

IC406, il programma di incubazione ideato e promosso da Auriga, ha lanciato a inizio aprile un nuovo percorso formativo: Mission Polaris. La particolarità di questo iter è che durerà per tutto il corso del 2019 (sul sito ufficiale, in costante aggiornamento, tutte le informazioni e le date), per mezzo di diversi incontri di formazione rivolti a startup e imprese, in collaborazione con yourDIGITAL e PoliHub. Ma andiamo con ordine.

Che cos’è IC406

IC406 si pone come obiettivo sostenere lo sviluppo di idee innovative nell’ambito del digital business. Come? Affiancando giovani aspiranti imprenditori nel loro percorso di crescita e di consolidamento, anche personale.

Leggi anche: Call4Digital: Auriga e Polihub cercano startup per 6 mesi di incubazione all’IC406 di Bari

Questo vero e proprio “innovation camp”, con sede a Bari, si rivolge a studenti, laureati, ricercatori, professionisti, giovani imprese e PMI innovative. A tutti loro fornisce un programma di incubazione, svolto in 24 settimane, durante le quali i team selezionati possono contare su un adeguato supporto di tutoring e mentoring, nonché avvalersi di un consolidato network di relazioni per conoscere leader, esperti, collaboratori, partner ed early user con cui confrontarsi, accrescendo le proprie competenze nei vari ambiti necessari per fare impresa.

Territorio (pugliese) al centro

Significativa la scelta di localizzare l’incubatore in Puglia, che da Auriga giustificano con la volontà di sostenere e far crescere le iniziative locali a impatto sui territori. Non solo: “in un territorio in crescita dove nascono talenti e idee brillanti”, fanno sapere da IC406, un simile percorso imprenditoriale per startup e privati desiderosi di mettersi in gioco, puntando sull’innovazione, “può rappresentare il programma di incubazione in grado di valorizzarle e posizionarle sul mercato”.

Leggi anche: Tutti i dettagli della Call4Digital

Che cos’è Mission Polaris, la stella di IC406

Ma veniamo ora alla nuova iniziativa di IC406 e Auriga: Mission Polaris. “Il nome si ispira alla Stella Polare, la più luminosa della costellazione dell’Orsa Minore”, fanno sapere gli organizzatori. “Per secoli è stata l’unico punto di riferimento per i viaggiatori, visibile da ogni parte del mondo e in ogni periodo dell’anno. Per questo la abbiamo scelta anche come simbolo per il nostro percorso di formazione: una stella, nata in casa Auriga, che sia luce e guida costante per gli innovatori digitali di domani”.

Una “stella polare” che brillerà per tutto il 2019

Ma la vera peculiarità di Mission Polaris è la sua durata: tutto il 2019. Per date e dettagli vi consigliamo di visitare il sito ufficiale, in costante aggiornamento. In questa sede vi possiamo anticipare che saranno previsti diversi incontri di formazione rivolti a startup e imprese, in collaborazione con yourDIGITAL e PoliHub per avviare, gestire e far crescere la propria azienda.

La collaborazione con Polihub

“Auriga, con il progettoIC406, si sta facendo promotore, in Puglia, di un cambiamento rilevante e al passo con il tempo. Il PoliHub ha scelto di offrire il proprio contributo all’iniziativa in quanto essa è concepita come aperta al coinvolgimento di istituzioni e organizzazioni, oltre ad essere orientata a favorire l’innovazione e la trasformazione culturale”, commenta Stefano Mainetti CEO di PoliHub.

“Gli investimenti messi in campo da Auriga mostrano come, attraverso la volontà e la creazione di partnership tra diversi attori, sinergici e complementari, si possano implementare progetti innovativi in tutto il territorio nazionale. La collaborazione tra PoliHub e Auriga nasce proprio dalla volontà di entrambi gli attori di portare da un lato un potenziale vantaggio competitivo e di business per tutte le realtà che graviteranno intorno all’incubatore in ottica di ecosistema e, dall’altro, creare un impatto sociale sul territorio, attraverso la creazione di imprese innovative che porteranno anche sulla nascita di nuove opportunità di occupazione per i giovani pugliesi”, conclude Mainetti.

 

Più nel dettaglio, una Training week dedicata a startup selezionate, per approfondire la propria idea progettuale con momenti di formazione frontale, attività individuali, in team e incontri One-to-One. In più, un corso per la Mentorship, nel quale saranno trasferite filosofie, approcci e metodi emergenti dal mondo delle startup. Cui si aggiunge un corso di Entrepreneurship nel quale saranno introdotti e analizzate le principali forme e modelli di Corporate Entrepreneurship.

Inoltre, un corso di Intellectual Property nel quale acquisire i concetti base in materia di IP in relazione a spin-off universitari e startup altamente tecnologiche e un laboratorio sul Design Thinking.

Si può consultare il calendario di Mission Polaris a questo link.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter