Eventi digitali da non perdere dal 6 al 12 maggio - Startupitalia immagine-preview

Mag 3, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 6 al 12 maggio

Dalla conferenza "Seeds & Chips" di Milano al "Corso di Disegno Brutto" a Roma passando per lo "Startup Weekend Milano 2019". Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli.

Lunedì 6 maggio:

  • Da oggi fino a giovedì 9 maggio incluso a Milano presso Milano Rho Fiera si svolge “Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit”. Seeds & Chips porta le menti più brillanti nel mondo del cibo e del mondo AgTech a Milano per un incontro annuale che prevede relatori, sessioni di conferenze, una sala espositiva, eventi interattivi e molto altro. Il Summit è una piattaforma aperta in cui chiunque è benvenuto a contribuire con contenuti e condividere idee. StartupItalia è mediapartner dell’evento
  • Sempre da oggi fino a mercoledì 8 maggio a Milano, appuntamento con STEM IN THE CITY 2019, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato Trasformazione Digitale – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche, ridurre il divario di genere nelle professioni STEM. Si svolgeranno incontri, seminari, corsi di formazione, installazioni e spettacoli per promuovere le materie tecnico-scientifiche e diffondere la cultura digitale.
  • Vi ricordo che continua a Milano, essendo iniziata la settimana scorsa, Milano Food City fino al 9 maggio la settimana dedicata al cibo con eventi, degustazioni, appuntamenti di arte, cultura, solidarietà per appassionati gourmand, cittadini, turisti, professionisti e famiglie. La manifestazione è realizzata da TuttoFood  in collaborazione con il Comune di Milano
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Auditorium U12  in Via Vizzola 5 WIP ospita un evento d’eccezione, “Il futuro delle tecnologie raccontato dall’inventore del microprocessore e del touch screen”. Sarà possibile ascoltare la testimonianza del fisico italiano Federico Faggin (National Medal of Technology and Innovation consegnata dal Presidente Barack Obama, 2010).
  • Dalle 15:00 a Milano da inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23 si svolge il seminario: “Instagram: come utilizzarlo in modo professionale e inserirlo nella strategia di comunicazione”. Il corso completo ha l’obiettivo di promuovere e approfondire la conoscenza di Instagram da punto di vista professionale atraverso tips e case history di successo. Si partirà dalla basi per capire le principali dinamiche di comunicazione e marketing che si possono attivare attarverso Instagram. Docente del corso: Elena Stafano, specializzata in digital communication e social media marketing.
  • Alle ore 15 vi segnalo il webinar “Costruisci una landing page efficace in poche mosse“, guidati da Margherita Leder – Account Executive di TMP Group. La landing page (pagina web di atterraggio) è il cuore di una efficace strategia di promozione della tua Non Profit online. Magari non hai un sito web o tanto meno una strategia di web marketing: la landing page può essere il tuo punto di partenza e la carta vincente per la tua comunicazione online o per promuovere le tue iniziative, raccolte fondi e ricerca di volontari.
  • Dalle 17:30 a Trento presso CLab, Piazza Fiera 4 vi segnalo “Imprese sociali: from theory to practice”. Si parlerà di comunità creative che hanno fatto dello scambio e la condivisione il loro credo nel risolvere i problemi sociali al loro interno e di imprese che hanno aperto le porte alla società civile nel condurre le proprie attività nell’interesse specifico di una data comunità.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 appuntamento con “SingularityU Milan Chapter – Incontro 19“. Si parlerà  di come accelerare la cultura digitale. L’ospite di questo incontro sarà il rappresentante italiano di una delle società che più ha saputo anticipare la cultura digitale in cui ci troviamo ora, ed ha saputo quindi capitalizzare e costruire su di essa un vero e proprio impero,il country manager in Itali di Google, Fabio Vaccarono. Con lui ci sarà anche David Orban, da sempre portavoce del verbo di Singularity University qui in Italia. Dopo gli interventi degli ospiti, ci sarà ampio spazio per domande e per fare networking.
  • Dalle 18:45 a Milano presso HERE Connecting Creativity vi segnalo “Make it Happen. Make it Hong Kong.” Speaker della serata la Dott.ssa Jayne Chan, responsabile di Startmeup.HK , iniziativa nata nel 2013 grazie a Invest HK. La Dott.ssa Chan ci illustrerà l’ecosistema Startup di Hong Kong e le opportunità per le Startup italiane di essere ospitate nei molti acceleratori della città, di ottenere finanziamenti pubblici, incontrare investitori, partner, fornitori e sviluppare i propri progetti in Asia. Interverranno inoltre in un dibattito di approfondimento: Stefano De Paoli, Rappresentante di InvestHK Italia; Stefano Mizio, Head of Startup Accelerator Program & China Projects per PoliHub, Massimo De Buglio, Docente presso l’Università Bocconi di Milano e Andrea Monti, Co-Founder and Associate Member of Innovits  Modera Daniele Meini , Non-Executive Director per DigiTouch.
  • Dalle 19:00 a Milano in Via del Torchio 10, il team di Coin Society  mostrerà ai partecipanti al Meetup  quali sono i modelli di truffa più comuni prendendo come casi di studio delle truffe passate o in atto e vi insegnerà un metodo di analisi oggettivo per evitare di essere raggirati.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai si svolge “18th Ethereum Milano meetup“. Il meetup consiste in un format semplice: 2 o 3 presentazioni da relatori rispettati a ogni incontro, tutti selezionati con molta attenzione.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Mastering Code.
  • Dalle 19:30 a Roma presso Impact Hub Roma in Viale dello Scalo S. Lorenzo 67, arriva la terza edizione di “Fuckup Nights Rome“. Fuckup Nights è il movimento globale, nato in Messico nel 2012, per analizzare e rivalutare il fallimento nel business con l’obiettivo di sfatarne la concezione negativa.
    L’insuccesso viene presentato come uno strumento di apprendimento, attraverso il racconto di storie in prima persona. Speaker della serata: 3 ospiti speciali che racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi e svelando cosa hanno imparato in modo che altri non commettano gli stessi errori:  Laura Orestano presidente di SocialFare Seed, Michele Franzese fondatore di Heroes Meet in Maratea e Marco Traversi fondatore di Project Ahead. Moderano: Sara Giuliani Dario Carrera del team di Impact Hub Roma.

Martedì 7 maggio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso lo IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione in Via Carlo Bo 1 vi segnalo il seminario: “Stand by me – Talento e personal branding per profili STEM”. Il seminario sarà tenuto da Silvia Pettinicchio e Laura Cerioli, formatrici e co-founder di LeadHer assieme a una role model di EY, main sponsor dell’evento. L’evento è inserito nel progetto STEM IN THE CITY, ed è patrocinato dal comune di Milano.
  • Alle 14:30 a Milano presso l’Edificio U6 aula 27 – Università degli Studi di Milano-Bicocca in Piazza dell’Ateneo 1, appuntamento con “iExample: da hobby a business, il caso di Dolly Noire”, ospite  Daniele Crepaldi, founder del famoso marchio che racconterà di come quattro amici appassionati di grafica e graffiti hanno creato un marchio di abbigliamento street style per ragazzi che oggi vende in tutto il mondo. Grazie ad un modello di marketing tutto da raccontare, basato sul ritmo, sui giovani e sul passaparola.
  • Alle 14:30 si svolge il webinar. “La gestione della Sicurezza Informatica in Azienda: analisi, prevenzione, mitigazione e trasferimento del rischio.” Relatori: Emanuele Capra (Senior Consultant) – Assiteca Consulting S.r.l.  e Vittorio Veronesi (Direttore Divisione Tecnica) – Assiteca S.p.A.
  • Dalle 16:30 a Ercolano, presso Villa Campolieto, si parlerà di trasformazione digitale per il settore agroalimentare e della ristorazione con esperti di marketing e imprenditori con storie “made in .it” di successo. Le imprese convenute avranno a disposizione anche la consulenza dei Registrar per approfondimenti e per la presentazione dei sevizi utili per una presenza efficace in Rete. L’evento è parte del roadshow “Piccole Medie Digitali” che propone una serie di eventi di formazione gratuiti sui temi del digital marketing, organizzati da Registro .it, con l’obiettivo di portare a imprenditori e liberi professionisti nuove consapevolezze sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dagli strumenti della Rete.
  • Dalle 16:45 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, arriva “Innovation Ground: ITALIA 2030″. L’evento, unico nel suo genere, propone un format di contaminazione e innovazione tra studenti, startups e grandi aziende. Italia 2030 per raccontare lo stato attuale dell’innovazione e di come stia cambiando il futuro del nostro paese. Pensare al futuro, per orientare le scelte di tutti gli stakeholder in gioco.
  • Dalle 17:30 a Roncade (TV) presso H-FARM via Sile 41,  Massimo Paltrinieri, esperto in consulenza strategica in Trasformazione Digitale,  accompagnerà i partecipanti in un affascinante viaggio alla ri-scoperta del percorso scientifico di Leonardo da Vinci e delle sue innumerevoli invenzioni, pionieristiche delle discipline dell’Artificial Intelligence che oggi sono parte integrante della nostra quotidianità.
  • Dalle 18:00 in diverse città si riuniscono le community locali di  I/O Extended per seguire Google I/O, una conferenza tenuta annualmente da Google a Mountain View che richiama sviluppatori da tutto il mondo per talk, lezioni con esperti Google e anteprime dei prossimi prodotti. Vi segnalo gli appuntamenti a Trento, Firenze organizzato da Nana Bianca, Torino e Milano.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32, Fintech District organizza una serata speciale di formazione in compagnia della prima delle “Fintech Nights”  dedicata all’Intelligenza Artificiale. Un evento interattivo per raccontare come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando i confini dei nostri business. Un momento di riflessione su innovazioni e avanzamenti per capirne sviluppi, potenzialità e possibili integrazioni.
  • Dalle 18:00 a Parma presso On/Off vi segnalo: “On/Off for Entrepreneurs: Sara Roversi e Raffaele Pezzoli”. Marco D’Angelo, coworker e startupper presso On/Off intervisterà Sara Roversi, founder del Future Food Institute, e Raffaele Pezzoli, Co-founder & CEO di Raytec Vision S.P.A.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Roma Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli, 9 si svolge “Digital Marketing – Master Preview | SEO“, una finestra sul Master in Digital Marketing full time che partirà a settembre nel nuovo campus Talent Garden a Roma Ostiense. Speaker della serata: Paolo Dello Vicario – COO ByTek Marketing, ingegnere, co-founder di ByTek Marketing e coordinatore scientifico di Growth Hacking Master. Appassionato di Outdoor.
  • Dalle 18:30 a Roma presso COASTER – coworking, coffice, bizmatching in Via Caio Mario 14/B, si svolge un meetup dedicato a tutti gli appassionati di innovazione e marketing. Si parlerà degli scenari imminenti e futuribili nel mercato alla luce delle nuovissime tecnologie e delle novità più sorprendenti del marketing e del digitale, insieme a un vero e proprio ambassador: lo strategist e imprenditore Ahmed Barkhia. Oltre ad Ahmed Barkhia gli altri speaker della serata saranno: Tiziana Barone che si occupa di Brand analysis e Cultural insight, Eleonora Dusi – Business advisor e coworking manager, founder di Coaster – coworking, coffice, bizmatching e Vincenzo Bruno – Progettista e coworking manager, founder di Coaster – coworking, coffice, bizmatching.
  • Dalle 19:00 a Bologna presso Net Service Digital Hub in via Ugo Bassi, 7  si svolge il quinto appuntamento di  Responsible Digital Transformation – Innovazione sostenibile  per diffondere la cultura dell’innovazione e la conoscenza dell’Industria 4.0.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di #StopCoding: Lego4Scrum. L’obiettivo del #StopCoding è quello di unire linguaggi ed esigenze diverse, raggiungendo risultati migliori senza sprechi di tempo o risorse: creare, quindi, una nuova collaborazione tra le figure coinvolte nei processi. Lego4scrum è giocato in tutto il mondo sin dal 2009: grazie ad esso, migliaia di persone hanno compreso la potenza del framework Scrum e dei princìpi dell’Agile Manifesto. In questa simulazione più team collaboreranno per la costruzione di una città con i mattoncini Lego utilizzando Scrum. Facilitatore del workshop: Massimo Sarti, consulente e trainer Scrum, Kanban e Lean presso Agile Reloaded.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Open More Than Books in Viale Monte Nero 5 vi segnalo il workshop gratuito: “Professione influencer“,  insieme a Matteo Pogliani, autore Dario Flaccovio Editore di “Professione Influencer” e “Influencer Marketing” per scoprire come far diventare i social una possibile fonte di guadagno. Gli influencer esistono, persone che grazie ad un corretto personal branding e una comunicazione online di valore sono riusciti a posizionarsi diventando riferimenti per determinati gruppi di pubblico.
  • Dalle 19:00 a Milano presso l’Auditorium in Via Benigno Crespi si svolge il Meetup organizzato da Arti Grafiche, Stampa e Web con ACSG il cui titolo sarà: “La blockchain per creativi e freelance: grazie a bitcoin protette le idee.” Durante l’incontro di discuterà su cos’è la blockchain e come può essere utile a chi lavora nel mondo delle arti grafiche. Relatore: Marcello Esposito, economista, fondatore di startup e attivista.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai/LinkMe in via Venini 42 appuntamento con il Meetup di Blockchain Devs Milano . Speaker della serata Andrea Bellacicca di NEXID terrà una presentazione dal titolo: “Una piattaforma digitale basata su intelligenze artificiali bio-ispirate per la predizione del mercato delle criptovalute”.
  • Dalle 19:30 a Milano presso lo Spazio Cantoni, Via Giovanni Cantoni, 7 appuntamento con “The Startup Club Pitch Night“. Le startup sono invitata a fare un pitch all’evento, dove sarà presente una giuria di investitori e consulenti. Verranno concessi 5 minuti per presentare la propria idea, seguita da un feedback aperto dal panel degli investitori.
  • Dalle 21:30 a Milano presso El Jadida in Via Carlo Bazzi 47 torna l’appuntamento mensile con “La Confraternita“, l’evento di Networking di Milano, dove si incontrano Imprenditori digitali, traders, free lancer, e investitori al più grande Business Mastermind mensile di Milano. La Confraternita nasce come un ritrovo totalmente informale per riunire imprenditori, freelancer o semplicemente curiosi che vogliono scambiarsi idee di business, conoscere nuove partnership e opportunità.

 Mercoledì 8 maggio:

  • Dalle 10:30 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane Caterina Manzi, Experience Territory Manager di Airbnb, illustrerà tutte le potenzialità e funzionalità di Airbnb Esperienze per il Sociale.
  • Appuntamento alle 11:00  su Facebook Live come ogni mercoledì alle ore 11 sulla pagina di Muse Comunicazione con Pensieri Balenghi. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Alle 11:30 a Roma in Via Marsala, 29H c/o Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs vi segnalo la “Visita a Binario F“, uno spazio a disposizione della comunità, nel cuore di Roma, dove nativi digitali, studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e ONG possono frequentare gratuitamente corsi e attività per migliorare le proprie conoscenze digitali e impararne di nuove.
  • Dalle 11:30 a Milano presso Impact Hub in Via Aosta 4 vi segnalo: “Vita da Business Angels“, un incontro dedicato all’approfondimento del tema del Business Investing e come approcciarsi a questo mondo. Tra gli speaker: Marco Nannini, (CEO Impact Hub Milano). Testimonianze tra le founders di Angels for Women: Laura Rovizzi; Anna Amati; Cinzia Farisè; Francesca Reich. Modera: Lorenza Morandini (Executive Vice President Impact Hub Milano).
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’ Edificio U7 aula 12 – Università Milano Bicocca in Via Bicocca degli Arcimboldi 8 appuntamento con: “iKnow: Growth Hacking Workshop – #RoadtoGCE”, un incontro in cui si parlerà di Growth Hacking, una disciplina che permette di capire come accelerare la crescita di un business in maniera sostenibile. Speaker: Andrea Roberto Bifulco.
  • Alle 16:30 a Roma in Via Marsala, 29H c/o Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs vi segnalo la “Visita a Binario F“, uno spazio a disposizione della comunità, nel cuore di Roma, dove nativi digitali, studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e ONG possono frequentare gratuitamente corsi e attività per migliorare le proprie conoscenze digitali e impararne di nuove.
  • Dalle 16:50 a Milano presso lo Spazio Pin in Viale Sondrio 5 vi segnalo il Meetup organizzato dal gruppo Milano Retail ed eCommerce dal titolo: “La verità sull’eCommerce“. In questo workshop verra’ svelata la verita’ sulle complessita’ di un progetto eCommerce di successo da parte del fondatore di Shoppi.
  • Dalle 18:00 a Padova presso Young Digitals, in via Fornace Morandi 24/C nel secondo appuntamento con Dyalogues, “Influencers who?” si parla di Influencer Marketing, dell’identikit dell’influencer, della rilevanza condivisa. Ospiti: 2manyApps Influencer Marketing Agency e Ida Galati (in video call) Digital influencer, editor per Glamour.it e Co-Founder di The Fashion Mob. Relatori: Paolo Orsacchini (Creative Director, Young Digitals), Silvia Tasso (Digital Strategist, Young Digitals) e Giorgio Marandola (Digital Manager, 2manyApps).
  • A partire dalle ore 18:00 presso Palazzo Moroni, Padova in occasione di Galileo Settimana della Scienza e Innovazione, manifestazione in un territorio che è laboratorio nazionale di eccellenza dell’innovazione, CBA promuove – in collaborazione con l’Innovation and Technology Law Lab dell’Università di Padova – Oltre i confini dell’azienda, l’ innovazione collaborativa quale strumento di competitività delle pmi, un momento di confronto e dibattito. RSVP: Daniele Occhi.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Subito in Viale Benino Crespi 19 appuntamento con “ProductTank Milano #10 – Le soft skills: come influenzare le decisioni di prodotto quando non hai autorità. Sopravvivere in situazioni di tensione.” Speaker della serata: Valerio Verde, Head of Strategy & Product @ Deskero con un talk dal titolo:”Le soft skills come leva principale di un Product Manager”; seguira il talk di Giulia Nobile, Product Manager @ Supermercato24 dal titolo: “Devi essere Leia non Luke nella corporate”, concluderà Francesco Scalambrino, VP Product @ MotorK con il talk: “Soft skills come vettore decisionale”.
  • Dalle 18:30 presentazione a Milano (Via Marghera, 28) del nuovo libro “La pubblicità su Facebook e Instagram” di Veronica Gentili all’interno del quale i lettori troveranno una serie di strategie e consigli, dai più basilari ai più avanzati, che potrai immediatamente mettere in pratica nella tua realtà.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in via Venini 42 appuntamento con il Meetup di Milano eXtreme Programming User Group XPug-Mi, gruppo dedicato allo studio ed approfondimento delle pratiche dell’eXtreme Programming e dei processi agili in genere. Ospiti della serata: Roberto Bettazzoni – agile coach in agile42, technical trainer e software developer con ampia esperienza in diversi settori; Gabriele Lana – si definisce con orgoglio “programmatore“. Freelancer con più di 20 anni di esperienza professionale diversificata su vari contesti; Marco Trincardi – agile coach e senior developer con focus sulle metodologie agili e Ferdinando Santacroce – programmatore, coach, autore e speaker.
  • Dale 19:00 a Roma presso CriptoLab in Via appio claudio 289 ottava serata, “Opportunità di guadagno con le Criptovalute” di 10 eventi formativi gratuiti  con tema Bitcoin,Criptovalute e Blockchain.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Elixir Roma.
  • Dalle 19:30 a Milano presso BASE Milano in Via Bergognone 34 ornano le FuckUp Nights Milan. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori.
  • Dalle 19:45 a Cuneo presso Open Baladin Cuneo vi segnalo “Waiting4GreatInnova” organizzato da Marketing & Innovazione nella Granda. Una serata in cui si parlerà di di innovazione e durante la quale i presenti conosceremo i fondatori di MIDORI una startup innovativa che  realizza strumenti di smart metering e di analisi energetica rivolti ad aziende e cittadini.

Giovedì 9 maggio:

  • Dalle 8:30 a Ontesilvano (PE) presso il Centro Congressi Grand Hotel Adriatico in Via Carlo Maresca, 10 vi segnalo “SecSolutionForum“. L’evento è strutturato come una Mostra Convegno, con una parte formativa e un’area espositiva, e muove dall’esperienza maturata da Ethos Media Group con le due manifestazioni di punta della Sicurezza e dell’ICT (IP Security Forum e festival ICT) di cui conserva i caratteri che ne hanno fatto la storia: contenuti e formazione di qualità, presenza di esperti del settore e patrocini delle più importanti associazioni del settore, oltre che partner tecnologici tra i protagonisti della scena italiana e internazionale. secsolutionforum è un evento rivolto a produttori e distributori da una parte, installatori, progettisti, rivenditori e integratori di sistemi di sicurezza dall’altra.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 appuntamento con l’evento  “Startup 24“, primo corso di formazione in Italia, che ti aiuta a realizzare la tua Startup in sole 24 ore. I partecipanti comprenderanno come formare il proprio team,  capire se la propria idea ha business(attraverso l’utilizzo di un Business Model Canvas), e come trovare eventuali fondi per poter finanziare la propria startup (grazie alla partecipazione del Venture Capital più grande d’Italia), ed ancora come effettuare una campagna marketing “con i botti”, e molto altro.
  • Dalle 9:00 a Milano presso La Pelota di Via Palermo 10, al via la terza edizione del Corporate Digital Learning Summit 2019Una giornata business oriented dedicata ai trend topic del Digital Learning: Storytelling, Gamification, Simulazioni, Realtà Virtuale, Social Learning, Multimedia Learning Path e Advanced Digital Learning.  L’evento è gratuito ma su invito, riservato a Direttori e Responsabili HR, People & Development, Formazione.
  • Dalle 9:30 a Milano presso l’Hotel IBIS in Via Finocchiaro Aprile 2 si svolge il workshop a pagamento: “LinkedIn per Marketing Manager“.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 vi segnalo l’incontro: “Il potere della voce“. Le tecnologie vocali assumeranno sempre più importanza nel mondo del customer service permettendo ai clienti di interagire in modo più rapido attraverso comandi vocali. Durante l’incontro si farà il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie disponibili. In particolare si parlerà di biometria vocale, riconoscimento del linguaggio parlato, analisi delle interazioni, utilizzo dell’intelligenza artificiale e del giusto equilibrio con gli operatori umani.
  • Dalle 9:30 a Milano presso il Polihub in Via Durando 38 vi segnalo “1CiDigitalDay” un evento per la comunicazione tra utenti finali di aziende e fornitori di software indipendenti, fornitori di soluzioni, progammatori, società di consulenza per migliorare l’utilizzo di soluzioni software e l’esperienza utente nel loro lavoro.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Google Italy in Via Confalonieri 4 si svolge il workshop: “Google Day G SUITE”. Un workshop pratico per imparare ad utilizzare al meglio Google Suite, o più semplicemente G Suite, e per sfruttare l’infinito potenziale della suite di software e strumenti per l’ufficio messi a disposizione da Google. Trainer: Marinella Scarico
  • Dalle 10:00 a Milano presso Open Kitchen Signature in Via Carlo Goldoni 39 appuntamento con: “Social Eating Experience“. Lo show cooking è aperto al pubblico ed è stato scelto dal Future Food Institute come esempio virtuoso di innovazione attraverso il cibo per un incontro tra i suoi ospiti, operatori economici internazionali, e l’ecosistema food startup milanese supportato dagli accelleratori G2 e Innovits.
  • Dalle 10:30 Cariplo Factory presso la propria sede di  Via Bergognone 34 a Milano, festeggia la sua milestone più importante: la certificazione delle (oltre) 10 mila job opportunities realizzate. Un viaggio attraverso percorsi di formazione sulle competenze digitali, programmi di alternanza scuola lavoro, occasioni di incubazione e accelerazione per nuovi progetti d’impresa, attività di open innovation con startup e grandi aziende.
  • Dalle 14:30 presso Ecoworking Milano a Milano in Via Friuli 7 si svolge il workshop: “Social Media e Digital PR 
 per il mondo food & wine e ospitalità“. Il corso sarà un excursus sulle strategie, gli strumenti e i progetti di comunicazione per gli operatori del turismo, del settore enogastronomico e della ristorazione. Docente: Martina Ricci Gori.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, presentazione del libro  #Egophonia e a seguire aperitivo senza cellulare. La serata sarà moderata da Sara Zambotti (Conduttrice di Caterpillar Radio 2 e Antropologa) e introdotta da Paolo Iabichino (curatore della collana Tracce in cui è inserito il testo). I relatori sono tutti contributori di #Egophonia. Interverrano: Monica Bormetti (psicologa e autrice); Nicola Bruno (giornalista); Massimo Cesareo (PhD Iescum). A seguire la presentazione sarà offerto un APERITIVO SENZA CELLULARE in cui si chiederà ai partecipanti di riporre i cellulari (in modalità aereo) nelle proprie borse/tasche e sarà dato in REGALO il gioco cartaceo sul benessere digitale “Quanto ne sai smartphone?” creato da Smart Break.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 38 appuntamento con una tappa del tour di “Come difendere un’idea innovativa® “. Come difendere un’idea innovativa® è un evento organizzato da Proofy in collaborazione con le principali fucine italiane della nuova imprenditoria e con la partecipazione di Arlo Canella, avvocato attivo nel settore della proprietà intellettuale, appassionato ai temi dell’innovazione e della comunicazione d’impresa nonché managing director dello studio legale Canella CamaioraProofy è la pluri-premiata startup innovativa che ha realizzato un sistema per la datazione e la conservazione digitale delle creazioni dell’intelletto umano, facilitandone la protezione.
  • Alle 19:00 a Rende (CS) presso Talent Garden Cosenza al Quartiere “San Gennaro” in Via Alberto Savinio si svolge “Calabria Silicon Valley 2019“. Per chi ha voglia di mettersi in viaggio per una destinazione speciale, una settimana per entrare in contatto e confrontarsi con eccellenti realtà italiane presenti oltreoceano! “L’esperienza che ti cambia la vita” le parole dei partecipanti alle scorse edizioni, una full immersion per raccogliere stimoli, relazioni, contatti e modelli!Parteciperanno in video conferenza da Milano Paolo Marenco, founder di Silicon Valley Study Tour e da San Francisco Jeff Capaccio, Founder di Silicon Valley Italian Executive Council.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42 vi segnalo un Meetup organizzato dal gruppo Avanscoperta (Meetups, Workshops & Courses) dal titolo: “An Evening with… Sara Pellegrini“. Sara è una professionista IT entusiasta e proattiva specializzata in analisi, progettazione e sviluppo di applicazioni web con esperienza in metodi di sviluppo software agili.
  • Dalle 19:00  a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio 21 si svolge un Meetup organizzato dal gruppo Milano Data Science . Argomento della serata: “Machine Learning in Banking & Finance – A FINTECH use case”. Speaker: Nicholas Parini, Head of Data Science at Moneymour. In questo intervento verrà presentata un’applicazione di datascience nel settore bancario e finanziario e un caso di utilizzo di analisi avanzate e apprendimento automatico applicato al rischio di credito. l’attenzione sarà: catturare il comportamento dei clienti.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spaces – Milan, Isola in Via Pola 11 appuntamento con “Digital Heroes: Alessandro Timpanaro“. Branded Content, Digital PR, Influencer marketing sono discipline che le aziende affrontano quasi sempre in maniera separata. Con l’evoluzione del mercato della comunicazione digitale, però, questi mondi stanno confluendo verso un approccio integrato. All’interno del ciclo di Talk #DigitalHeroes, Imille ne parla con Alessandro Timpanaro, Creative Director di Collater.al. Un magazine e un Creative Studio che presenta quotidianamente il meglio della cultura creativa contemporanea: illustrazione, design, musica, trend e culture di strada. 
  • Dalle 19:30 a Milano presso Auditorium Testori – Sede Regione Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 secondo appuntamento del 2019 di Meet the Media Guru con Ryan Janzen, scienziato, ingegnere ed artista canadese. Con lui prosegue il ciclo Around Mobility, un semestre di ricerca e disseminazione co-creato da MEET e Fondazione Giannino Bassetti che ha il supporto di Repower e Politecnico di Milano.

Venerdì 10 maggio:

  • Oggi e domani sabato 11 maggio a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre in Via Vito Volterra, 60 si svolge la quarta edizione di: ” Data Driven Innovation Rome 2019 – Open Summit“. La più grande conferenza italiana sul ruolo dei dati nell’innovazione. Data Driven Innovation è l’appuntamento annuale in cui data scientist e specialisti di tanti domini applicativi raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia.
    A Data Driven Innovation 2019 si parlerà di Automotive, Industria 4.0, IoT e reti 5G, Cybersecurity, Biomedica, Intelligenza Artificiale, Etica, Economia circolare, Digital Humanities, Fintech, Foodtech, Agritech, Sport e ogni altro settore in cui i dati hanno un impatto dirompente.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Blend Tower in Piazza Quattro Novembre, 7 appuntamento con “AQ Digital Meeting “. Digital Meeting è la Conference dedicata a condividere i nuovi trend della comunicazione: Human Touch, Customer Experience, Growth Hacking, Food Strategy, China Strategies, Creative Hack, Ads Format Innovation,  con la presenza di Speaker provenienti da Aziende e Agenzie. Presenti alla conference Special Guest come Facebook, Lego, Tencent, Socialbakers e Deliveroo.
  • Dalle 9:00 a Milano vi segnalo il workshop: “Lego Serious Play: Comunicazione Efficace“. Il workshop ha l’obiettivo di esplorare quali siano le skill e le condizioni necessarie ad impostare e gestire al meglio una comunicazione efficace in grado di favorire la collaborazione tra colleghi o all’interno di team di lavoro. Docente: Giorgio Beltrami, Facilitator, LEGO SERIOUS PLAY
  • Dalle 9:30 a Milano presso Lascia La Scia – Coworking Lab in Via Carlo Boncompagni 57, appuntamento con: “Partita IVA… Organizziamoci! *MILANO EDITION*”. Un workshop per fare chiarezza sul regime forfettario, rivolto a chi ha aperto da poco la partita IVA. O anche per chi ancora non ci ha capito un tubo. I docenti: Rosalia Di Muro – Dottore Commercialista e Chiara Battaglioni – Professional Organizer.
  • Dalle 14:30 a Milano presso HRM Academy in Via Settala 1 vi segnalo il corso a pagamento: “Blockchain x Businessmen“,  dedicato a chi vuole capire velocemente l’applicabilità della tecnologia al proprio campo di interesse. Il corso ha lo scopo di trasmettere le nozioni fondamentali del funzionamento della tecnologia blockchain, fornire le competenze per analizzare e comprendere l’architettura di un progetto sviluppato su blockchain, districarsi fra i modelli dell’economia dei token. Docente: Marco Crotta, noto divulgatore attraverso il proprio canale Youtube Blockchain Caffe, autore di Cryptotrading (edizioni Trading Library), collaboratore e lecturer presso Università, Forum e Meetup, co-founder e VP di Bcademy Milano, Blockchain Expert.
  • Dalle 14:30 a Reggio Emilia presso I.I.S Blaise Pascal in Via Makallè 12 segnalo Google I/O Extended  un evento organizzato dai vari GDG durante il quale sarà possibile vedere tutti insieme la diretta streaming del Google I/O. Da sempre, per i partecipanti, è un ottimo motivo per incontrarsi e commentare assieme le novità annunciate da Google per il nuovo anno.
  • Dalle 17:30 a Trento presso il Centro Formazione di Trento – Seac Cefor in Via Solteri, 56 si svolge una serata  con Robin Good: “da Brand a Friend” – un nuovo modo di fare business online, condividendo valore e creando relazioni – dedicata all’apprendere nuovi modi di fare marketing e di differenziarsi dalla concorrenza online attraverso le storie di chi già lo fà. ⁣⁣Strategie, tattiche, esempi per diventare punti di riferimento nella propria nicchia di mercato online. ⁣⁣
  • Dalle 18:30 di oggi fino a domenica 12 maggio nel pomeriggio a Milano presso TIM Wcap in Via Magolfa 8 si svolge: “Startup Weekend Milano“, l’evento di riferimento per presentare un progetto, formare il team, creare un prototipo e validare la propria idea di business ricevendo feedback di imprenditori e mentor esperti nell’arco del weekend. Si parte infatti il venerdì pomeriggio e fino a domenica sera sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager lavoreranno fianco a fianco per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di giudici. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, mobilità sostenibile, internet delle cose, commercio e tanto altro ancora.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Mondadori Megastore in Via Marghera 28 presentazione ufficiale della nuova edizione del libro “Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web”, di Andrea Saletti (Web marketing manager di Pronesis srl), con ospite d’eccezione Paolo Borzacchiello (uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business.)
  • Dalle 18:30 a Torino presso Impact Hub Torino in Piazza Teresa Noce 17/D appuntamento con “FuckUp Nights Turin // Vol.I“. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori. Speakers della serata: Fabio Zaffagnini, Founder & General Manager – Rock’in1000, Augusto CoppolaManaging Director – LUISS EnLabs (LVenture Group) // I segreti del mio insuccesso (ovvero, come sono arrivato alle Fuckup Nights), Gregorio Caporale, Entrepreneur (VP – Synesthesia) // “L’aspetto positivo di un progetto che non funziona”, Francesca CorradoRicercatrice, scrittrice, fondatrice di Play Res e della Scuola di Fallimento // “Il fallimento è rivoluzione”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Silicon Drinkabout Rome. 26esimo evento di Networking informale riservato alle persone del mondo digitale. Special guest: Rhett Power, nominato uno dei 100 migliori blogger di business al mondo e nel 2018 il miglior allenatore di piccole imprese negli Stati Uniti.

Sabato 11 maggio:

  • Dalle 9:00 presso Gruppo Maggioli in Via Emilia, 1555, a Santarcangelo di Romagna (RN), vi segnalo il workshop Practical Product Owner. Questo workshop è rivolto a chiunque sia interessato alla Product Ownership e al Product Management – quindi non è concepito esclusivamente per il ruolo del Product Owner. Il workshop ha quindi lo scopo di aumentare le vostre competenze per divenire un leader e un product owner/manager che ispiri e che sia in grado di offrire ai propri clienti ciò che essi apprezzano di più o di cui hanno realmente bisogno. Docente: Fabio Armani, fondatore del network Lean Agile Italy (per pensatori ed esperti Agile & Lean in Italia) e leader della conferenza POCamp Italy.
  • Dalle 9:30 a Roma presso Coaster coworking si effettua il “Corso di Disegno Brutto“, che non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento di ricerca interiore e di quotidiana creatività.
  • Dalle 10:00 a Milano presso SLAM in Via Ariberto 21 si svolge il workshop “Funnel e Video”, in I questo corso i partecipanti scopriranno le funzioni di un Funnel e come può stravolgere il proprio Business, sia che se ne abbia già uno, sia che tsi abbia intenzione di formarsi per creare un’indipendenza economica che porti a sviluppare propri progetti e le proprie iniziative. Il workshop è organizzato da Roberta Andreoni & Silvio Zannoni
  • Dalle 11:00 a Milano presso Ideamondo Associazione appuntanento con “L’ora del codice – Informatica per tutti“.  L’ora del codice – Informatica per tutti basa sull’iniziativa “Hour of code”* che è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire, chiunque può impararne le basi. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze di base per la comprensione della società digitale attuale e quella di domani.
  • Dalle 14:00 a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Gemelli 1, si svolge “LIT-UP Learn Innovative Tips “, un avvincente business game organizzato da Culturit per imparare ad innovare nel mondo della Cultura e non solo!

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter