Come pubblicare contemporaneamente su tutti i canali immagine-preview
In collaborazione con Logo Content By

Apr 30, 2019

Pubblicare su tutti i canali con un solo click? Si può fare!

Migliorare il time to market, evitare errori e ottimizzare il tempo dei membri del team sono solo esempi di come un sistema intelligente possa creare valore per il marketing aziendale

Apr 30, 2019

Pubblicare su tutti i canali con un solo click? Si può fare!

Migliorare il time to market, evitare errori e ottimizzare il tempo dei membri del team sono solo esempi di come un sistema intelligente possa creare valore per il marketing aziendale

Il tempo è un obiettivo, è poco ma sicuro. Immerse in un’epoca in cui la velocità annulla il pensiero e in un mercato competitivo che richiede di arrivare sempre prima degli altri, come possono le nostre aziende migliorare il time-to-market senza perderci in qualità?

 

Così come la tecnologia nei secoli ha automatizzato i processi di produzione, allo stesso modo il reparto Marketing con gli strumenti idonei può accelerare la distribuzione dei contenuti velocizzando i flussi di lavoro legati alla loro pubblicazione. Solo così i dipendenti, liberati dallo svolgimento di attività ripetitive, possono aver maggior tempo a disposizione da dedicare alle mansioni di natura creativa.

 

Cosa intendiamo con attività ripetitive? Pensiamo alla progettazione di una campagna di Marketing. In questo caso dobbiamo raggiungere i clienti attraverso svariati canali con un messaggio coerente in termini di grafica e contenuti e, soprattutto, senza inefficienze. La vera sfida è proprio riuscire a vincere i volumi della comunicazione gestendo in maniera ottimale il numero di canali.

 

E invece non è facile. Ogni canale richiede formati specifici per cui il contenuto deve passare per una fase di editing manuale prima di essere caricato su ogni touchpoint. Il dispendio di tempo (e di sospiri) delle persone che devono lavorarci è molto alto.

 

Alla ricerca di soluzioni

Per questo la soluzione migliore è ricorrere a una piattaforma accentratrice: caricare tutti i contenuti aziendali su un DAM (Digital Asset Management) Intelligente come THRON consente di rinvenirli con estrema facilità perché classificati da algoritmi AI.

 

A questo punto non serve più creare copie diverse dei file aziendali. Li ritroviamo, infatti, sul DAM in un’unica copia. Il sistema distribuisce automaticamente, tramite CDN integrata, su tutti i canali di front-end (siti web, e-commerce, applicazioni).

 

In questo modo si evitano due passaggi dispendiosi, la lavorazione dei file e la duplicazione nelle diverse media library. Dell’unico file ospitato sulla piattaforma, il DAM Intelligente prepara più formati che sceglie di mostrare al “pubblico” a seconda del dispositivo utilizzato dall’utente e dalla qualità della connessione.

 

Pubblicare ovunque con un click

Uno strumento così è una manna del cielo perché, come un camaleonte, sa adattarsi benissimo al contesto. Quali sono i vantaggi?

 

  • Non rischi più di perderti nel mare dei file duplicati. Quante volte ti è comparso il dubbio di aver caricato una versione non aggiornata oppure errata?

 

  • Hai sempre sott’occhio gli interventi eseguiti su ogni singola copia. Magari capita che stai lavorando su un file che già il collega aveva modificato e salvato sul suo pc, senza che tu lo sapessi.

 

  • Se per sbaglio hai caricato una versione errata, una volta che la sostituisci all’interno del DAM, le modifiche si salvano in tutti i canali in cui era distribuito senza che tu debba aggiornarli uno a uno. Questa funzione ci permetterebbe, ad esempio, di salvarci da qualche figuraccia se le campagna di Marketing incontra la protesta del pubblico o utilizziamo un testimonial critico.

 

Il vantaggio principale dell’ottimizzare l’infrastruttura di consegna dei contenuti è sicuramente il tempo: finalmente sgravati da processi di editing noiosi, ci si può dedicare ad attività più gratificanti dal punto di vista intellettuale!

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter