immagine-preview

Mag 13, 2019

5 eventi da non perdere a FinTechStage Festival 2019

Cinque giorni di appuntamenti in giro per Milano per discutere di innovazione applicata alla finanza. Cinque appuntamenti da non perdere, scelti per voi nel programma

Ci siamo, anche quest’anno riparte FinTechStage Festival: lo scorso anno vi abbiamo portato in giro per l’Italia, tra Roma, Milano e Torino, per raccontarvi i dibattiti e i punti di vista degli speaker internazionali che hanno partecipato alla passata edizione – e quest’anno non vogliamo essere da meno. Per questo vi proponiamo una selezione di cinque tra gli eventi più interessanti di questo 2019. Si tratta solo di questo però, di una selezione: anche tutti gli altri sono da non perdere!

1. Grand Opening

Si parte, inizia l’edizione 2019 di FinTechStage Festival: ospiti della sede de Il Sole 24 Ore, il più importante e storico quotidiano italiano dedicato all’economia e alla finanza, apriranno le danze il co-founder di FinTechStage Matteo Rizzi e il padrone di casa Alessandro Plateroti (vicedirettore de Il Sole). A seguire i primi interventi degli speaker di FinTechStage Festival: si parte con Corrado Passera, CEO di quella illimity che vi abbiamo raccontato su queste pagine sin dalla sua nascita e che costituisce uno dei migliori esempi di banca di nuova generazione, e si prosegue poi con Ebi Atawodi (Uber), Daniel Marovitz (Booking.com: qui una sua intervista), Claudio Costamagna (CC&Soci) e Serena Torielli (Virtual B: l’abbiamo intervistata in vista di questo evento). La mattinata proseguirà con gli interventi di Mark Dowds (TROV: leggete qui i temi di cui parlerà al pubblico), Cinzia Tagliabue (Amundi SGR), Antonella Aureli (Accenture) e Fabio Moioli (Microsoft). Chiude la mattinata il keynote di Roberta Cocco, assessore al digitale del Comune di Milano, con a fare gli onori di casa di nuovo Matteo Rizzi e l’altro co-founder di FinTechStage: Lazaro Campos.

2. Accenture Fintech Forum

Un altro appuntamento che vi potrà suonare familiare se ci seguite su queste pagine: solo poche settimane fa vi abbiamo raccontato da ACIN, la sede di Accenture in Piazza Gae Aulenti dedicata al Fintech, un’altro evento dedicato alla digital transformation delle banche. Torneremo da Accenture per seguire l’evento della costellazione FinTechStage Festival: ancora una volta farà gli onori di casa Mauro Macchi, financial service lead Italy di Accenture, e i suoi ospiti seguiranno un fitto programma durante tutto il pomeriggio del 13 maggio discutendo di esempi e questioni molto pratiche per il fintech. Cosa sta davvero funzionando nel mondo della gestione dell’intelligenza artificiale, della digital identity, del credito a livello corporate e nel wealth management. L’elenco completo degli speaker è disponibile sulla pagina ufficiale dell’evento.

3. InsurTech

Appuntamento il 14 maggio, al mattino, per raccontare lo stato dell’arte della tecnologia applicata al mondo assicurativo: un tema che è tanto più affascinante se si pensa al livello di automazione che è possibile raggiungere in questo settore, e le conseguenze che questa innovazione può generare con vantaggi sia per gli addetti ai lavori che per i clienti finali. Nel mondo dell’insurtech trovano spazio tutte quelle tecnologie di cui parliamo a più riprese su StartupItalia: l’IoT con i sensori a bordo delle vetture o nei dispositivi indossabili, analytics che impiegano machine learning e intelligenza artificiale per analizzare i dati. Tecnologie applicate che spesso sono il frutto di un processo di open innovation che vede collaborare incumbent e startup, e temi che vale senz’altro la pena di approfondire. Sarà la Microsoft House ad ospitare questo evento, con Fabio Moioli che terrà uno dei keynote nel corso della mattinata.

4. Beyond FinTech

Coopetion e SME Innovation Toolkit: due temi che abbiamo presentato qualche giorno fa, e che saranno al centro dell’evento del 15 maggio nella sede milanese di illimity. La collaborazione tra grandi e piccoli, tra tradizione e innovazione, è un tema cruciale nel mondo della finanza e del fintech: di questo parlerà nel suo keynote Francesco Mele, CFO di illimity e padrone di casa, assieme a tutti gli ospiti del pomeriggio. C’è anche da sciogliere il nodo del credito, che può essere gestito meglio e con maggiore efficienza grazie all’innovazione. Di questo e altro si parlerà, e per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale o al nostro approfondimento.

5. Pitch your Startup

Non potevamo non segnalarvi anche questo appuntamento del prossimo 17 maggio, nella sede di Le Village by CA a pochi passi da Porta Romana a Milano. Un’occasione per fare una rassegna sullo stato attuale del mercato del fintech in Italia, con i rappresentanti di investitori e addetti ai lavori tra cui Alessandro Longoni (Fintech District: qui una sua intervista concessa proprio a StartupItalia), Carlo Giuogovaz (Supernovae Labs), Giuseppe Donvito (P101) e Nicolò Petrone (Medici). Previsto l’intervento di Sara Kraus per presentare le attività di Le Village a favore dell’ecosistema, e infine un vero e proprio workshop tenuto da Nektarios Liolios: il CEO di Startupbootcamp FinTech offrirà preziosi consigli per migliorare il modo in cui presentare ai potenziali investitori la propria idea di impresa.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter