Kasanova Web Assistant, il sistema che unisce il negozio reale con la vendita online - Startupitalia immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 18 agosto 2019 alle 9:42

Kasanova Web Assistant, il sistema che unisce il negozio reale con la vendita online

Nasce il primo servizio e-commerce in Europa che fa dell’unione di due mondi, quello fisico e quello virtuale, la propria arma vincente

Innovazione e umanizzazione: è questo il binomio da cui è nato Kasanova, un progetto innovativo che lancia il primo servizio di Web Assistant in Europa. Kasanova è il primo gruppo retailer italiano nel settore dei casalinghi, e ora entra nell’era 4.0 con Web Assistant, il proprio servizio di e-commerce. Il piacere dello shopping in store, fatto di consigli e ispirazioni, si sposa con la comodità dell’acquisto online, rapido e con consegna a domicilio.

kasanova

Kasanova Web Assistance

“Il web assistant è un metodo innovativo capace di unire l’esperienza del negozio con la comodità degli acquisti da casa – spiega Marco Ghidelli, responsabile e-commerce di Kasanova- È rivolto a tutti quei clienti che non vogliono perdere il contatto umano con lo staff del negozio ma che per varie ragioni di tempo, lontananza o altro non riescono a recarsi nel punto vendita”.

Fare shopping all’interno di un ‘vero’ negozio Kasanova, con un personal shopper che ti segue passo dopo passo per soddisfare i tuoi desideri di acquisto, è molto semplice: basta registrarsi sul sito, eseguire il login e prenotare il proprio turno. A quel punto una commessa dotata di speciali ‘smart glasses’, con telecamera incorporata e sistema audio integrato, interagirà con i singoli clienti diventando un vero personal Web Assistant. Le lenti degli smart glasses permettono l’accesso all’infrastruttura tecnologica: il cliente, da remoto, vede il negozio attraverso gli occhi del Web Assistant che al contempo interagisce con lui ascoltando le sue richieste vocali, rispondendo alle sue domande, dando consigli, mostrando i prodotti richiesti, sino al completamento degli acquisti con l’inserimento dei prodotti nel carrello per la consegna a domicilio. “Dopo una fase di test per la messa a punto del servizio siamo pronti a lanciarlo sul mercato, orgogliosi di essere la prima azienda europea ad aver raggiunto questo obiettivo” aggiunge orgoglioso Ghidelli.

Ciò che diversifica il servizio Kasanova dalle comuni chat è proprio la possibilità di vedere da casa, attraverso il computer in modalità ‘live’, ciò che si sta acquistando. La telecamera incorporata agli smart glasses ha risoluzione HD e una qualità delle immagini mai raggiunta prima d’ora, aprendo a un’esperienza davvero coinvolgente. L’interazione del cliente col personale specializzato all’interno del punto vendita Kasanova ‘reale’ è garantito dal sistema audio incluso agli occhiali. “L’idea del servizio l’abbiamo mutuata da alcune industry come quella, ad esempio, dell’assistenza ai grandi macchinari da remoto e quella delle tecnologie militari per la gestione delle truppe. Non essendo ancora utilizzata in ambito gdo e retail, il suo sviluppo ha richiesto circa un anno lavoro, ma ora siamo pronti” conclude Ghidelli.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter