#SIOS 2019 Summer Edition | Midori, il machine learning ti salva la bolletta
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 27 maggio 2019 alle 10:15

#SIOS19 Summer Edition | Midori, il machine learning ti salva la bolletta

La startup è stata fondata a Torino nel 2011. Volete scoprire di più su come limitare i consumi in casa e in azienda? Venite a Firenze mercoledì 12 giugno

Manca sempre meno a mercoledì 12 giugno, quando la Leopolda di Firenze ospiterà il SIOS19 Summer Edition. In queste settimana vi stiamo presentando i protagonisti del summit, le startup che parteciperanno e che potrete incontrare allo StartupItalia Village. Come Midori, azienda che lavora sull’efficienza energetica sfruttando data analytics e machine learning per dare a cittadini e aziende i dati precisi e specifici sui consumi. Qualsiasi tipo di consumo energetico, a partire dagli elettrodomestici. Fondata nel 2011 a Torino, Midori lavora per diffondere un uso responsabile dell’energia, uno dei beni più preziosi.

Leggi anche: Midori e le app che aiutano a risparmiare energia elettrica e a tenere d’occhio i costi in bolletta

Quattro domande al team di Midori

Che cosa fa Midori?

Midori è una giovane realtà imprenditoriale torinese, nata da un team di motivati ragazzi esperti di efficienza energetica, ICT e psicologia sociale. Realizziamo servizi avanzati di analisi energetica e smart metering basati su data analytics e machine learning con l’intenzione di fornire a cittadini ed aziende dati energetici precisi e di dettaglio, come quelli sui consumi degli elettrodomestici, fino ad oggi inaccessibili, ma fondamentali per conoscere come viene usata l’energia e comprendere quali azioni adottare per risparmiare evitando inutili sprechi. Con i nostri prodotti vogliamo promuovere, infatti, l’uso responsabile di un bene prezioso come l’energia, partendo prima di tutto dalla conoscenza dettagliata del consumo energetico degli elettrodomestici, perché essere consapevoli è il primo passo verso l’efficienza energetica. L’ultimo nato in casa Midori per rispondere a queste necessità è Ned, il primo assistente energetico di casa che permette di tenere sempre sotto controllo quanta energia consumano gli elettrodomestici di casa, attraverso un solo strumento di misura!

Ora spiegalo in un tweet

Midori offre soluzioni energetiche in grado di rivoluzionare il modo di vivere l’energia domestica! Scopri tutto su Ned, il nuovo assistente energetico di casa

Qual è il vostro più grande successo? Quello che vi distingue dagli altri?

Il nostro principale servizio innovativo, che ci contraddistingue da chiunque altro, è Ned, un sistema avanzato di smart monitoring, basato su una tecnologia proprietaria di riconoscimento e separazione dei carichi elettrici; un vero e proprio cervello di machine learning in grado di riconoscere le “impronte elettriche” che ogni elettrodomestico lascia mentre è in funzione. Il software di Ned è in grado di distinguere le principali categorie di elettrodomestici, rintracciando, riconoscendo e catalogando le diverse firme elettriche. In questo modo può capire quali elettrodomestici sono accesi e quanto consumano, dove si annidano gli sprechi di energia e addirittura lo stato di salute dei dispositivi di casa. È questa la vera magia di Ned, il tratto distintivo racchiuso tutto in un unico e semplice strumento di misura.

Che cosa ti aspetti dall’esperienza allo StartupItalia Village?

StartupItalia Village sarà certamente un’esperienza importante per mostrare le potenzialità di Ned ad un grande pubblico appassionato di innovazione. La grande visibilità online e offline dell’evento ci consentirà di ricevere riscontri autorevoli sul funzionamento del nostro prodotto, cercare partnership ed occasioni per tessere nuove relazioni con le altre aziende partecipanti all’evento. Siamo molto contenti di far parte di StartupItalia Village e non vediamo l’ora di immergersi nell’atmosfera della splendida cornice fiorentina.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter