La Camera di Commercio, in qualità di soggetto promotore, attiva e segue gli stage per tutta la durata. Il programma prevede tirocini formativi extracurriculari della durata di 6 mesi rimborsati a 500 euro al mese. I giovani avranno modo di mettere in campo quanto appreso grazie a un piano formativo personalizzato e con il supporto di una community online. Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, in base ai vincoli previsti a livello regionale, senza dover coprire alcun costo di rimborso. “Al momento abbiamo centinaia di imprese che ne fanno richiesta, all’interno della città metropolitana di Firenze, mentre 39 sono i tirocini attivati nelle scorse edizioni”, spiega il presidente.
Tra i progetti che Camera di Commercio di Firenze porta avanti, c’è il rilascio di voucher a fondo perduto (un milione e 500.000 euro quelli assegnati negli ultimi 18 mesi), dedicati a imprenditori e startupper, per lo sviluppo tecnologico e percorsi di crescita aziendale. “Mettiamo a disposizione anche servizi di consulenza gratuita, grazie all’impegno dei digital promoter del Punto Impresa Digitale (PID) – afferma Bassilichi – che aiutano le aziende sia nella digital implementation, nel caso di startup allo stadio zero, che nella digital transformation, per imprese già esistenti che vogliano svilupparsi digitalmente. E insieme a loro parteciperemo al prossimo StartupItalia Open Summit, il 12 giugno a Firenze”.
I digital promoter
L’Azienda Speciale PromoFirenze si occupa di assistere gli aspiranti imprenditori nella fase di avvio con il Servizio Nuove Imprese (SNI) e Finanza per le imprese. Tramite SNI, si offre gratuitamente un primo orientamento agli startupper mediante consulenze mirate sull’iter burocratico e amministrativo da seguire per sviluppare e/o avviare un’attività, oltre a presentare una panoramica informativa sulle agevolazioni finanziarie. Grazie al programma “Finanza per le imprese” è possibile ricevere aiuto per la presentazione di richieste di finanziamento, assistenza per lo sviluppo, la gestione e la rendicontazione di progetti di investimento e supporto nella redazione di business plan.
Per proteggere la propria idea o tutelare il proprio brand è, infine, possibile rivolgersi al Centro Patlib della Camera di Commercio di Firenze, che offre supporto a imprese e aspiranti imprenditori con orientamenti gratuiti, ricerche di anteriorità marchi, brevetti e percorsi di tutoraggio per il corretto uso di strumenti informatici come le banche dati.
“Camera di Commercio di Firenze offre soluzioni sia per chi vuole aprire un’attività che per chi vuole implementarla – conclude il presidente – Nei prossimi 3 mesi, nell’area metropolitana di Firenze saranno assunte 28.000 persone, ma le aziende riscontrano difficoltà nella reperibilità di queste. Una persona su quattro non si trova”.