#SIOS19, vince Genenta. Che cos'è stato StartupItalia Open Summit - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 17 dicembre 2019 alle 17:06

#SIOS19, vince Genenta. Che cos’è stato StartupItalia Open Summit

Il racconto minuto per minuto con gli interventi delle personalità sul main stage

La migliore startup dell’anno è Genenta. Lo ha decretato la giuria di oltre 100 giudici che questa sera ha premiato l’azienda di Pierluigi Paracchi dopo una giornata dedicata al racconto dell’innovazione. Genenta è una società biotecnologica italiana specializzata in terapie geniche da utilizzare nella lotta ai tumori. The Economist aveva definito nel 2014 il lavoro di Genenta Science “una fiction scientifica che sta diventando un fatto”. Proprio in quell’anno muoveva i primi passi la startup che voleva sviluppare una terapia genica basata sull’ingegnerizzazione delle cellule staminali del sangue per il trattamento dei tumori. La compagnia, nata proprio a settembre 2014 da uno spin-off dell’Ospedale San Raffaele, è stata fondata da Pierluigi Paracchi (Ospedale San Raffaele di Milano), Luigi Naldini (Direttore di SR-TIGET, San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy), Bernhard Gentner (ematologo e scienziato presso SR-TIGET). A febbraio 2015 ha chiuso un round di investimento da 10 milioni di euro. Dopo due anni e mezzo, la società ha chiuso un nuovo round, da 7 milioni di euro. Risorse che hanno permesso alla società di completare la sperimentazione pre-clinica. A settembre 2019 la compagnia ha chiuso un round da 13,2 milioni di euro (cifra ulteriormente salita fino a toccare i 15 milioni di euro), operazione che ha portato la raccolta complessiva a 32 milioni. Le risorse serviranno per portare avanti le sperimentazioni cliniche di due prodotti per la cura di altrettanti tumori: il mieloma multiplo e il glioblastoma.

Il racconto della giornata

All’Università Bocconi di Milano è ancdato in scena uno spettacolo durato quasi 12 ore: lo StartupItalia Open Summit 2019. Personalità del mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione, della politica e delle istituzioni si sono alternate lunggo tutta la giornata sul main stage e negli oltre 20 workshop.

 

Subito sotto il racconto video, la cronaca giornalistica della giornata minuto per minuto e i vostri tweet e post Facebook.

Mattina 9-14


Pomeriggio 14-20


Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter