Eventi digitali da non perdere dal 24 al 30 giugno - Startupitalia immagine-preview

Giu 20, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 24 al 30 giugno

Da Techstars Startup Week Torino powered by OGR a Le Wagon Demo Day di Milano passando per Condense l'evento di Gellify Group. Tutti gli appuntamenti digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 24 giugno:

  • Continua fino al 26 giugno a Milano presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti a Milano, Think Summit, l’evento IBM di riferimento per le Aziende e per i Business Partner. Sei giorni nella “Città della tecnologia” di Ibm per raccontare i grandi cambiamenti digitali che stanno trasformando l’organizzazione e il business delle aziende, ma anche la quotidianità di cittadini e consumatori.
  • A Roma organizzato da GreenHouse by AlterContacts e Massimo Mercuri – Innovation Advisor continua fino a domani martedì 25 giugno Rome Entrepreneurs Week. Se siete dei  liberi professionisti o degli imprenditori, avete un business in esecuzione o solo un’idea di business: questa è la vostra occasione per ottenere assistenza, promozione e investimento.
  • Inizia oggi a Torino, organizzato da Italian Tech Week – ITW e Italian Tech Weekend, l’evento Italian Tech Week 2019. 7 giorni per vivere il futuro: incontri tra imprenditori innovativi, business angel e VC internazionali, esposizione di tecnologie per il business e per la scuola, esperienze di imprese sociali, workshop sulle professioni digitali ed eventi con i protagonisti della scena mondiale tech.
    4 focus per gli incontri: Industry, Impact, Investments, Ideas.
  • Inizia oggi a Milano presso il Quanta Club la settimana dedicata al mondo video e alla sua presenza in rete. Un percorso sulle identità in rete ma anche una fabbrica in cui costruire narrazioni e ambientazioni per costruire un video di qualità, con le principali tecniche di montaggio video: dalla stop motion al video editing con l’ausilio di audio e effetti speciali. Una settimana supportata da strumenti digitali e alte professionalità. L’obiettivo è realizzare dei video bomba! Un camp creativo di videomaking digitale che sviluppa competenze di problem-solving, team working, project planning e social media.
  • Dalle 9:15 a Milano presso Talent Garden in Via Calabiana 6 vi segnalo Tech Insights, la conferenza annuale organizzata da United Ventures che riunisce a Milano i senior executive, i VC e gli imprenditori di tutto il mondo per discutere delle ultime tendenze e opportunità tecnologiche.Un evento di mezza giornata che riunisce leader globali selezionati per parlare di investimenti tecnologici: un’occasione unica per scoprire nuove tendenze e sfide dirompenti nel settore dei VC e lasciarsi ispirare dai migliori oratori. L’evento è su invito, occorre compilare il form online per essere invitati a partecipare.
  • Dalle 18:00 ad Ancona presso gli uffici di The Hive in Via Primo Maggio 156 una serata con il team di Heroes Meet in Maratea, che farà tappa con il suo tour in giro per l’Italia durante l’estate.
    L’evento e’ riservato a MAX 10 startup e per partecipare alla Pitch Competition occorre iscriversi  compilando il form che trovi al seguente link: https://www.goheroes.it/heroes-tour/.
  • Dalle 19.00 a Padova presso Uqido S.r.l in Via Garigliano 52 vi segnalo l’evento: “Sviluppare brand e prodotto a prova di “buzz” “. Con la presentazione dei libri “UX Writing” e “Viral marketing”, nel corso della serata si alterneranno le testimonianze di consulenti e professionisti che attraverso esempi e analisi di casi concreti faranno chiarezza su cosa significa fare marketing in un mondo che cambia alla velocità della luce e che nonostante tutta la tecnologia che abbiamo oggi a disposizione, mette ancora al centro noi come persone. Si alterneranno sullo stage quattro speaker che condivideranno la loro visone sull’argomento: Pier Mattia Avesani, CEO di Uqido: “Storie di innovazioni e tecnologie che sono diventate virali: cosa è successo e chi lo ha fatto succedere?”, Michele Pagani, autore di “Viral Marketing Oltre il passaparola: rendere memorabili brand e startup”: Il virale del “basta che se ne parli” non funziona. E’ necessario comunicare dei valori e per i brand tornare a mettere le persone al centro. Alessia Camera, autrice di “Startup Marketing & Viral Marketing”: Il virale deve partire dal prodotto, essere veicolato da passaparola e social media ed essere finalizzato a raggiungere obiettivi di business. Serena Giust, autrice di “UX Writing. Micro testi, macro impatto”: In un contesto oberato di contenuti è importante personalizzare l’esperienza utente e creare valore attraverso tecnologia e testi.

Martedì 25 giugno:

  • Da oggi fino a domenica 30 giugno a Roma presso l’hotel Mercure Roma West in Via Eroi di Cefalonia 301 si svolge la Blockchain Week Rome, il più grande evento italiano dedicato a blockchain e criptovalute. L’evento nasce con un duplice obiettivo: formare e riunire. Formare, al fine di creare nuovi membri di questa crescente ed incredibile comunità italiana ed internazionale. Riunire, per offrire un punto di incontro tra tutti gli attori di questo settore, dalle imprese agli appassionati, dalle istituzioni ai massimi esperti. Grazie alla partecipazione di speaker d’eccellenza, grandi aziende e numerosi partner, verrà esplorato il presente ed il futuro della blockchain, delle crypto e della decentralizzazione.
  • Da oggi inizia Techstars Startup Week Torino powered by  OGR: un evento di quattro giornate incentrate sull’innovazione e l’ecosistema delle startup. L’iniziativa è gratuita, aperta a tutti e si svolgerà presso le OGR (il nuovo hub per la creatività collaborativa e le startup): i partecipanti della Startup Week avranno occasione di apprendere e di entrare in contatto con imprenditori locali, leader aziendali, investitori e altri leader dell’innovazione. È prevista la presenza di oltre 400 partecipanti a livello locale, nazionale e internazionale e si svolgerà dal 25 al 28 giugno 2019.
  • Oggi e domani 26 giugno Sanofi, lancia la seconda edizione di #PerchéSì: il primo laboratorio di idee per contrastare le fake news sui vaccini e sostenere le campagne di comunicazione scientifiche, autorevoli, empatiche, social e efficaci. Un contest e un hackathon che porteranno giovani, associazioni, ricercatori, medici e professionisti a raccontare #PerchéSì. l team vincitore si aggiudicherà un viaggio-studio all’Institute of Interaction Design di Copenaghen, riconosciuto a livello internazionale per il suo processo di innovazione basato sulla prototipazione e sulla multidisciplinarità dei team di lavoro.
  • Dalle 9:00 a Milano presso il MICO–Milano, Piazzale Carlo Magno, 1 vi segnalo Google Cloud Summit 2019 un evento gratuito di una giornata che riunisce tutta la community cloud. Da sessioni tecniche sulla modernizzazione dell’infrastruttura a demo interattive sulle novità del cloud, i partecipanti troveranno gli argomenti migliori  a prescindere dal livello di esperienza o dall’area di interesse.
  • Dalle 14:30 a Livorno appuntamenro con Cloudia Roadshow – CyberSec Day 2019, un evento riservato agli specialisti IT, in cui verranno presentati gli hot topic della cybersecurity come gestione del rischio, crittografia e sicurezza in modalità Saas e tecniche di Penetration Test.
  • Dalle 15:30 a Bologna presso Palazzo de’ Toschi in Piazza Minghetti 4/D vi segnalo l’evento organizzato da TEDx Bologna: “Who Will Lead in the Age of Artificial Intelligence?“. Un evento denso di spunti di riflessione che vedrà la partecipazione di speaker di rilievo del mondo dei Ventures Capital, delle Marketing Technologies e della Digital Transformation, i quali condivideranno con i partecipanti le loro idee di valore per aiutarci ad affrontare il futuro con gli strumenti giusti.
  • Dalle 17:00 a Milano presso il Cefriel Experience Center in Viale Sarca 226 appuntamento con l’evento: “Ecosistemi Digitali e Sanità: nuovi scenari possibili“. Il Progetto IRISS, realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia, propone la creazione di un Ecosistema Digitale dedicato al Welfare. Il concept vuole dimostrare la fattibilità e le possibilità concrete che un ampio e regolamentato sistema di collaborazione e scambio dati tra tutti gli stakeholder pubblici e privati può portare a completo beneficio del paziente, valorizzando i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali erogati sul territorio.
  • Dalle 17:30 a Milano presso l’Università IULM in via Carlo Bo 1  si terrà la Demo Night 2019, l’evento conclusivo del percorso di accelerazione delle startup all’interno dello IULM Innovation Lab. Durante l’evento i team presenteranno il proprio pitch di fronte ad una platea di investitori, esperti del settore e pubblico esterno. Il Demo Day sarà anche l’occasione giusta per affrontrare temi di entrepreneurship e creare riflessioni a scopo formativo.
  • Dalle 17:30 presso il Centro delle Professioni Gate 4 – via Stezzano, 87 a Bergamo “Kilometro Rosso e Singularity University vi invitano all’evento “Manufacturing Goes Digital”. All’incontro interverrà David Orban, investitore, imprenditore, docente, autore, blogger e keynote speaker sui trend e sul futuro della tecnologia globale. L’obiettivo dell’incontro è analizzare i trend della trasformazione digitale nel comparto della manifattura italiana, con la presentazione di alcuni casi reali, tra i quali Brembo.
  • Dalle 18:00 a Torino presso Nuvola Lavazza vi segnalo l’evento: “Attrarre capitali è un’arte: strategie vincenti di imprenditrici innovative“. Finanza innovativa, attrazione di capitali e imprenditorialità femminile, i tre ingredienti chiave dell’evento GammaDonna realizzato in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Lavazza, per scoprire come le imprese femminili possano superare gli ostacoli che rendono loro difficoltoso l’accesso ai finanziamenti. Un format partecipativo, stimolante, con testimonianze di imprenditrici innovative che ce l’hanno fatta a dimostrazione che i soldi non mancano… ma è fondamentale saperli attrarre.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria, 38 Startup Grind Torino presenta: “L’influenza del Blu“, ospite Giulio Ravizza, Country Marketing Manager di Facebook, Instagram e WhatsApp. Giulio, che di giorno si occupa di marketing e di notte libera i pensieri mettendoli su carta, ha lanciato da qualche mese il suo primo romanzo, “l’Influenza del Blu” edito da Bookabook.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale vi segnalo l’evento: “Recruitment 2019: sai riconoscere la competenza?”, un incontro i cui destinatari sono i Titolari d’azienda, CEO, Managing Director, HR e prime linee tecniche, mettono a tema la possibilità di intraprendere percorsi di selezione che portino a far emergere le reali competenze tecniche dei candidati. Dalla ricerca allo screening dei cv, dal colloquio al follow up, si analizzeranno tutte le fasi decisive del percorso di selezione. L’incontro, introdotto da Joelle Gallesi, Sales & Operation Director, vedrà la partecipazione di Emanuele Franza, Director di JHunters, Davide Boati, Executive Director di Hunters, e Marina Benelli, Founder Partner di Executive Hunters, società specializzata nella ricerca e selezione di personale qualificato.
  • Dalle 18:30 a Milano presso ClubHouse Brera in Foro Buonaparte 22 Yopadvisors STP SRL  invita la community di ClubHouse Brera all’evento che tratterà le opportunità offerte dalla finanza alternativa, rispetto a quelle dei canali bancari tradizionali. A seguire un focus sull’equity crowdfunding e sull’invoice trading, con analisi di casi concreti per comprendere meglio strumenti ancora poco conosciuti.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Mondadori Megastore (Milano via Marghera)  Claudio Gagliardini e Franz Russo presentano il libro “Iot e Nuovo Marketing“. Conversa con gli autori Giampaolo Colletti, digital communication manager, giornalista e storyteller.
  • Dalle 18:45 a Milano presso Le Village by CA Milano in corso di Porta Romana 61 appuntamento con “The Startup Club Pitch Night“, loStartup Club è un’iniziativa globale per creare un ecosistema di Startup che colleghi gli imprenditori in diversi paesi e città in tutto il mondo. Le startup sono invitate a presentarsi a questo evento dove sarà presente una giuria di investitori e consulenti. Verranno dati 5 minuti per presentare la propria idea, seguita da un feedback aperto dal panel degli investitori. Gli investitori sono invitati a unirsi per entrare in contatto con le promettenti startup e imprenditori italiani. Gli Imprenditori sono invitati a fare rete all’evento e creare preziose connessioni professionali.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech  del PUG Roma. Il tema dell’incontro: “AWS S3: overview and best practices“.
  • Dalle 19:00 a Milano presso l’Hotel nhow Milano in Via Savona 35 vi segnalo il “Networking Party | Get to know us!” organizzato da Young Women Network.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con “Startup Grind Roma hosts Andrea Geremicca (Impactscool) “. A salire sul palco dello Startup Stage ci sarà invece Lorenzo Di Ciaccio, CEO di Pedius e ideatore di Ridaje.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 vi segnalo il workshop di sopravvivenza per UX designer. Dopo una breve presentazione di Matteo di Pascale e del suo libro Manuale di sopravvivenza per UX Designer edizione Hoepli seguirà un workshop pratico pensato per professionisti del settore creativo, graphic designer, product designer e art director – ma anche imprenditori, startupper, project manager, sviluppatori – che hanno bisogno di comprendere e applicare il processo di UX.
  • Dalle 19:45 a Cuneo presso Open Baladin vi segnalo: “Waiting 4 Great Innova” un incontro con la robotica educativa e Viviana Pinto, founder di Nana Robotics.

Mercoledì 26 giugno:

  • Dalle 14.00 presso  il Phygital HUB di Gellify Group via isonzo 55/2 a Casalecchio di Reno (BO) vi segnalo Condense,  un evento creato appositamente per fondatori di B2B SaaS startup che vogliono imparare dai migliori della classe che hanno fatto crescere, scalato e venduto aziende e che adesso hanno il desiderio di condividere le loro esperienze con altri imprenditori. Durante l’evento, ci saranno 5 tavoli di lavoro, ognuno di essi sarà incentrato su un tema specifico: Prodotto –  costruire una solida roadmap di prodotto gestito da Gianluigi Martina, Managing Partner @GELLIFY e Ernesto Mininno, CEO & Co-Founder @Cyber Dyne; Vendite – vincere vendite complesse gestito da Luca Camporese, Managing Partner @Analytics Network e Gianluca Cagiano, CEO & Founder @Apparound; Marketing – creare un piano di marketing con budget limitato gestito da Michele Giordani, Managing Partner @GELLIFY e Gianluca Bernardi, CEO @Virality; Business Planning – creare un pitch e una campagna di raccolta fondi di successo gestito da Fabio Nalucci, CEO @GELLIFY e Andrea Massenz, CEO @Techmass; HR & Team – motivare, sviluppare e trattenere i migliori talenti del tuo team gestito da Marcello Coppa, Managing Partner @GELLIFY e Gianluca Ignazzi, Founder e CCO @Traipler.
  • Dalle 14:00 aA Torino presso Impact Hub Torino in Piazza Teresa Noce, 17D evento “I vantaggi di HubSpot per le startup“. si tratterà di un evento completamente dedicato alle startup, in cui verranno mostrati i vantaggi derivanti dall’utilizzo di HubSpot come piattaforma di Inbound Marketing & Sales e verranno illustrate le metodologie (oltre il metodo Inbound) da conoscere per garantire il successo di una startup e validarne il business model.
  • Dalle 14:45 a Torino presso Unimanagement, via XX settembre 29 nell’ambito dell’Italian Tech Week,  torna il Premio “Business Angel dell’Anno”, promosso dal Club degli Investitori, tra i primi network di business angel in Italia. Dedicato al Business Angel che si è distinto maggiormente in attività di investimento e di partecipazione attiva alla crescita e allo sviluppo di una o più startup. La giuria 2019: Fabio Cannavale (Boost Heroes), Lorenzo Allevi (Oltre Venture), Paolo Anselmo (IBAN), Marco Bicocchi Pichi (Business Angel), David Casalini (Startupitalia), Simone Cimminelli (iStarter), Alberto Cirillo (KPMG), Gianluca Dettori (Primo Miglio SGR), Giovanni Fusaro (Aifi), Marco Gay (Digital Magics), Paolo Gesess (United Ventures), Andrea Griva (SEI School of Entrepreneurship), Loris Lanzellotti (Boost Heroes), Massimo Lapucci (OGR Officine Grandi Riparazioni), Roberto Magnifico (LVenture), Laura Orestano (SocialFare), Pietro Papoff (Centro Elis), Francesca Perrone (Unicredit), Silvia Rimoldi (KPMG), Diana Saraceni (Panakès), Anna Maria Siccardi (Club degli Investitori), Davide Turco (Indaco SGR).
  • Dalle 17:30 presso H-Farm a Roncade (TV) si parlerà di turismo sostenibile, nuovi travel trend ed esigenze dei moderni viaggiatori, con Mirko Lalli, CEO e Founder di Travel Appeal, Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia, Gianni Lacorazza, Basilicata Turistica ed Enrico Gori, Head of Communication & PR di Human Company. L’evento fa parte della la terza serie degli eventi #techiteasy,
  • Dalle 18:30 a Legnano presso il Cowo Legnano Coworking in Via S. Bernardino 31, si svolge il Meetup Gowisi & Friends Milano- dedicato a “Business Design Marketing – Come rendere concreto il tuo progetto in 5 giorni”. Il Business Design Marketing aiuta a far chiarezza nel progetto e nella sua messa a terra, a mettere ordine nei processi di marketing spesso disordinati, partendo dalle competenze delle persone.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Flexworking – Coworking Milano in Via Cerva 20, presentazione del libro di Alessandro Basile: “Blockchain. La nuova rivoluzione industriale“. La Blockchain e le sue applicazioni stanno rivoluzionando il mondo, ma la conoscenza sul tema è ancora molto nebulosa o addirittura mancante. Molto spesso ci si trova di fronte a persone che pensano che la Blockchain sia la stessa cosa dei Bitcoin, oppure che applicare la Blockchain all’interno di un’Azienda serva solo per creare un registro certificato e sicuro per le transazioni. Non tutti, quindi, sono in grado di comprendere e valutare correttamente quale può essere la corretta applicazione del paradigma.  Il testo è dedicato a chi non è a conoscenza di cosa sia la Blockchain, oppure sa di cosa stiamo parlando e intende approfondire qualche aspetto, e ha lo scopo di dare una visione generale e il più completa possibile di quella che è stata la storia della Blockchain dalle sue origini sino ad arrivare alle sue prospettive future.
  • Dalle 18:30 a Brescia presso Talent Garden Brescia in Via Cipro 66 vi segnalo “Porta il tuo Business nel Web: 4 consigli pratici!  un ciclo di incontri pensato per fornire spunti per avvicinarsi al web e agli strumenti della comunicazione digitale.
  • Dalle 18:30 a Milano presso OPEN Milano presentazione del libro di Luca Maniscalco: “Afferma il tuo brand con LinkedIn“. Con l’autore intervengono Alberto Giuffrè, giornalista Sky e Francesca Senette, giornalista e conduttrice
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Machine Learning & Data Science .Ospiti della serata Luca Palmieri (Data Scientist di TrueLayer in “trasferta” da Londra), che parlerà di machine learning in produzione e del nascente campo del Machine Learning Operations (MLOps). A seguire Francesco Puja, Research Manager presso il laboratorio di ricerca di Konica Minolta Europe di Roma, che parlerà di un caso d’uso di AI nella sua azienda, multimodal AI ed assistive services.

Giovedì 27 giugno:

  • Oggi e domani venerdì 28 giugno a Mestre presso M9 Museum in Via Giovanni Pascoli 11 vi segnalo “EICS – European Immersive Computing Summit 2019“. EICS Summit prevede due giorni di conferenze su XR Technologies, creatività e innovazione nei settori dell’Arte e del design dell’Architettura, Sanità, Intrattenimento, Industria 4.0 e Mobilità e Turismo. Keynotes, discorsi e networking nel Distretto dell’Innovazione di M9, il nuovo Museo Multimediale di Venezia – Mestre.
    Un evento unico studiato in ogni singolo dettaglio per coinvolgere le aziende e i professionisti più importanti che lavorano sulle nuove tecnologie.
  • Dalle 8:30 a Milano presso Spaces Isola in Via Pola 11vi segnalo l’evento: “Il Tuo Sito è a Norma  GDPR?”. Durante l’evento i partecipanti vedranno con esempi pratici, come verificare che il proprio sito aziendale o professionale sia in regola e quali passi seguire per esserlo.
  • Dalle 9:00 presso l’Aula Azzurra della Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, scopriremo le migliori ricette per realizzare un Food Marketing prelibato con l’evento: “MARKETERs Day 2019 – Into The Food“. Gli ospiti dell’evento saranno aziende affermate nel mondo del Food che ci delizieranno con le strategie di marketing e comunicazione che le hanno rese protagoniste del settore.
  • Dalle 9:30 a Torino presso la sala Agorà di I3P si svolge il “Turin Pitching match di European Startup Festival”, un’opportunità per incontrare investitori e far crescere il proprio network in tutta Europa. I candidati avranno la possibilità di incontrare investitori e vincere i biglietti per partecipare alla tappa principale dell’European Startup Festival a Malmo, Svezia e molto altro.
  • Dalle 9:30 a Milano presso ASSIRM in Corso Magenta, 85 vi segnalo il workshop: “Insight-driven social media marketing: dal dato digitale al contenuto creativo“. Un corso intensivo e interattivo – più della metà del tempo sarà dedicata a esercitazioni, esperienze e analisi di case study – per esplorare gli approcci, gli strumenti e le tecnologie più aggiornate di social media marketing. Docenti: Alberto Maestri Chief Content Officer in OpenKnowledge | Bip e nel pomeriggio Luca Naponiello Communication Manager Italia in Merck Biopharma per la parte di workshop “Social Media ed Employee Advocacy in ambito Pharma ed Healthcare: l’esperienza Merck in Italia”.
  • Dalle 13:00 a Torino presso OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino appuntamento con il workshop: ” Agile e Design Thinking“, in cui verrà raccontato  cosa vuole dire veramente fare il Product Manager, dal punto di vista teorico e pratico, alle metodologie di lavoro fino alla gestione del team.
  • Dalle 17:30 a Milano presso  lo Studio Legale Dimalta Avv. Davide in Corso Buenos Aires 77 evento gratuito i  cui si discuterà dell’avvento del GDPR e delle nuove opportunità opportunità di marketing e dei social media che sono un canale preferenziale.
  • Dalle 18:30 a Torino presso l’UniManagement di via XX Settembre 29, si svolge la finale del Network Incubatori, Acceleratori e Parchi Scientifici e Tecnologici del Premio Gaetano Marzotto.  L’appuntamento, realizzato in collaborazione con APSTI e Italia Startup, con il supporto di Unicredit Start Lab, rientra nel programma dell’Italian Tech Week e vedrà annunciare le 31 startup vincitrici dei percorsi di mentorship offerti dai partner del Premio – tra acceleratori, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, hub e università, attivi in tutta Italia.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Durante il Meetup si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’ Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Milano LUISS Hub for makers and students si svolge il Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia che avrà come come ospite Alberto De Luigi (IT Project Manager e Bitcoin blogger).
  • Dalle 19:00 a Milano presso eBay in Via Roberto Lepetit, 8 vi segnalo un serara organizzata da UX/UI Designer Italia dal titolo: “Portfolio & Curriculum Review“, una serata di confronto 1 to 1 per ricevere consigli e ovviamente un pretesto per conoscere bella gente.
  • Dalle 19:30 a Milano presso BASE Milano si svolge “FuckUp Nights Milan Vol. 19“. Fuckup Nights è un movimento globale dove le storie di fallimento vengono raccontate e celebrate. Esattamente all’opposto degli eventi TED che riguardano le idee che vale la pena diffondere, le FuckUp Nights rovesciano il concetto. Errori che vale la pena raccontare. In questa edizione speciale in occasione della manifestazione ArtLab. Territori, cultura, innovazione i tre coraggiosi fuckupper sono: Guido Guerzoni – docente alla Bocconi e manager culturale; Fulvia Ramogida, project manager di Ventura Projects; Ciccio Rigoli: comico. CEO e Founder di SLAM, uno spazio di coworking dedicato ai professionisti culturali.
  • Dalle 20:30 a Torino presso Lab Torino in Piazza Vittorio Veneto 13 appuntamento con Marketers Meetup Torino! Speaker della serata: Massimiliano Fazzari, copywriter di professione,  parlerà di storytelling e condividerà i rudimenti per creare storie magnetiche, uno strumento fondamentale, oggi più che mai, per attirare l’attenzione delle persone e Mara Capogna, esperta di crescita personale, che accompagnerài partecipanti alla ricerca del proprio talento aprendo le porte di un grande viaggio che tutti meritiamo di intraprendere al più presto.

Venerdì 28 giugno:

  • Dalle 8:45 a Milano da Presso in Via Paolo Sarpi 60 vi segnalo un evento targato Creative Mornings, ospite sarà Spartaco Albertarelli. Come Game Designer, Spartaco ne ha pubblicati più di 130, alcuni dei quali tradotti in molte lingue e distribuiti da diverse compagnie, come Ravensburger, Fantasy Flight, Asmodee, Gigamic e così via.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Tribò in Viale  Col Di Lana, 6A appuntamento con la Platform Academy,  un percorso di 4 lezioni, frequentabili anche singolarmente, sul modello piattaforma (o marketplace), dedicato a chi ha idea di progettare una piattaforma o la sta lanciando, a chi ha bisogno di mettere un po’ in ordine i pensieri, a chi vuole saperne di più e a chi non sa già di averla.
  • Dalle 10.00 a Milano presso la sede PwC in Viale Monte Rosa 91 appuntamento con la “XX Convention Associazione IBAN (Italian Business Angels Network)“.Il tema di quest’anno sarà: “ESIL OPEN DAY 2019”. ESIL (Early Stage Investing Launchpad) è una comunità paneuropea che mira a migliorare e ampliare il mercato degli investimenti angel, stimolare le opportunità di investimento transfrontaliere, trovare nuovi accordi, collegare le reti più rilevanti e creare un programma di formazione su misura per gli ecosistemi locali.
  • Dalle 16:00 a Milano presso Ecoworking Milano vi segnalo “Innovation Map + Aperitivo Networking”, un incontro per scoprire come fare Innovazione con uno strumento utile e un’occasione di fare Rete. Dato che gli aspetti da gestire e tener presenti quando si fa innovazione sono tanti è utile poter disporre di uno strumento visuale che sia semplice e pratico da usare.A questo scopo è stata ideata la Innovation Map.Si tratta di uno strumento che aiuta l’innovatore (inteso come colui che ha un’idea su un elemento di innovazione) a seguire una rotta sicura per evitare di imbattersi in quelle difficoltà che poi si traducono nel fallimento del progetto innovativo. Serve infatti a capire se ci si sta focalizzando su una reale innovazione, ad illustrarne i benefici per l’impresa nel suo insieme e per i clienti.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Möbius – Il Laboratorio delle Meraviglie in Via dei Santi Quattro, 90 si segnalo l’evento: “Impatti delle tecnologie emergenti – Impactscool Future Vision Hub Roma“, un incontro dedicato agli impatti delle tecnologie emergenti sulla società. Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti e tecnologie come intelligenza artificiale, robotica, blockchain e stampa 3D, cambieranno profondamente la nostra società.  In questo contesto, avere gli strumenti per pensare al futuro in modo strutturato, con una visione a medio lungo termine, può essere la chiave per affrontare il domani con maggiore consapevolezza e partecipare attivamente alla costruzione del migliore dei futuri possibili. Dopo i saluti e l’introduzione di Giulio Siciliano, coordinatore dell’Hub, interverrà Andrea Geremicca, CMO e Co-founder di Impactscool.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Legal Hackers Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso la sede di Fondazione Giacomo Brodolini all’interno del Milano LUISS Hub for Makers and Students in Via D’Azeglio 3 appuntamento con Le Wagon Demo Day – Batch #263, in cui gli studenti mostreranno il risultato del loro percorso.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter