SIOS19 | L'innovazione è nel cloud: dalla Stazione Leopolda agli IBM Studios - Startupitalia immagine-preview
In collaborazione con Logo Content By

Giu 19, 2019

SIOS19 | L’innovazione è nel cloud: dalla Stazione Leopolda agli IBM Studios

Risorse per le startup che lavorano su AI, blockchain, analytics e sistemi cognitivi. Un supporto all'ecosistema per fare crescere grandi idee e grandi talenti

Giu 19, 2019

SIOS19 | L’innovazione è nel cloud: dalla Stazione Leopolda agli IBM Studios

Risorse per le startup che lavorano su AI, blockchain, analytics e sistemi cognitivi. Un supporto all'ecosistema per fare crescere grandi idee e grandi talenti

Anche IBM è in campo per le startup con il suo programma Startup with IBM che garantisce fino a 120mila dollari di crediti gratuiti l’anno grazie alla piattaforma IBM Cloud e a tutti i servizi cognitivi. Sponsor del SIOS19 Summer Edition a Firenze il 12 giugno scorso, IBM punta a sostenere le grandi capacità innovative di questo ecosistema, facendo in modo che dalle idee si possa sviluppare un business concreto che generi progetti e soluzioni per le aziende e la vita di tutti i giorni.

Chi può accedere a Startup with IBM?

Tutte le aziende fondate al massimo da 5 anni che stiano sviluppando il software di un prodotto o di un servizio. Gli ambiti? Ad esempio Intelligenza artificiale, Blockchain, Cognitive Computing e Analytics. Startup with IBM offre crediti gratuiti dalla piattaforma, opportunità di mentoring e networking per il team, oltre alle competenze necessarie per saper comunicare e vendere al meglio il proprio business.

Due esempi

Una delle startup sostenute dal programma Startup with IBM è KINOA, presente allo StartupItalia Open Summit alla Leopolda di Firenze, con una storia che dimostra quanto possa essere umano il volto della tecnologia. «Siamo una startup innovativa che ha pensato di applicare l’AI per permettere alle persone a ridotta capacità motoria di orientarsi in una città grazie a un navigatore su misura – ci ha spiegato Tommaso Rossi, CTO di Kinoa – In sostanza indichiamo all’utente qual è il percorso senza barriere architettoniche».

 

 

Sperimentata per la prima volta a Firenze, la tecnologia di questa startup permette di registrare anche le vibrazioni della carrozzina, fornendo più dati possibili all’AI. «Grazie all’incontro con IBM l’app è scaricabile in tutto il mondo. La parte di gestione e analisi dati viene fatta grazie all’IBM Cloud».

 

Il programma Startup with IBM ha sostenuto anche Fortunito. Presente al SIOS19 Summer Edition, questa realtà ha studiato una soluzione di business legandosi al settore dell’advertising. «Diamo la possibilità a chiunque di tentare la fortuna gratuitamente e vincere premi veri, semplicemente guardando un break pubblicitario per intero al momento giusto: creiamo così valore sia per gli utenti, che hanno un’opportunità mai avuta prima, sia per i brand, che vedono finalmente performare al meglio i propri investimenti pubblicitari», ha raccontato l’amministratore delegato Valerio Minarchi. Disponibile per Android, l’app eroga 160mila spazi pubblicitari ogni giorno. «Abbiamo strutturato tutta la nostra piattaforma sul Cloud IBM, beneficiando per un anno dei loro servizi gratuiti. È stato un supporto unico».

 

IBM Studios: prestissimo a Milano

A rafforzare l’impegno di programmi come Startup With IBM ci saranno i 4mila metri quadrati pronti ad accogliere più di 2mila consulenti per ideare soluzioni di intelligenza artificiale, blockchain, cloud, IoT, security e quantum computing. Dove? In Piazza Gae Aulenti dentro un ambiente realizzato dall’architetto Michele De Lucchi, già pronto per l’inaugurazione durante il prossimo Think Summit dal 21 al 26 giugno.

 

All’interno degli Studios sarà situato l’IBM Garage, che identifica un centro di sperimentazione per lo sviluppo di applicazioni in cloud e, al tempo stesso, una metodologia che combina approcci innovativi come Design Thinking e Agile. Parte di una rete di hub fisici aperti in tutto il mondo, il Garage stimolerà le aziende, di ogni tipo e settore, a dare corpo all’innovazione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter