Una delle startup sostenute dal programma Startup with IBM è KINOA, presente allo StartupItalia Open Summit alla Leopolda di Firenze, con una storia che dimostra quanto possa essere umano il volto della tecnologia. «Siamo una startup innovativa che ha pensato di applicare l’AI per permettere alle persone a ridotta capacità motoria di orientarsi in una città grazie a un navigatore su misura – ci ha spiegato Tommaso Rossi, CTO di Kinoa – In sostanza indichiamo all’utente qual è il percorso senza barriere architettoniche».
Sperimentata per la prima volta a Firenze, la tecnologia di questa startup permette di registrare anche le vibrazioni della carrozzina, fornendo più dati possibili all’AI. «Grazie all’incontro con IBM l’app è scaricabile in tutto il mondo. La parte di gestione e analisi dati viene fatta grazie all’IBM Cloud».
Il programma Startup with IBM ha sostenuto anche Fortunito. Presente al SIOS19 Summer Edition, questa realtà ha studiato una soluzione di business legandosi al settore dell’advertising. «Diamo la possibilità a chiunque di tentare la fortuna gratuitamente e vincere premi veri, semplicemente guardando un break pubblicitario per intero al momento giusto: creiamo così valore sia per gli utenti, che hanno un’opportunità mai avuta prima, sia per i brand, che vedono finalmente performare al meglio i propri investimenti pubblicitari», ha raccontato l’amministratore delegato Valerio Minarchi. Disponibile per Android, l’app eroga 160mila spazi pubblicitari ogni giorno. «Abbiamo strutturato tutta la nostra piattaforma sul Cloud IBM, beneficiando per un anno dei loro servizi gratuiti. È stato un supporto unico».
A rafforzare l’impegno di programmi come Startup With IBM ci saranno i 4mila metri quadrati pronti ad accogliere più di 2mila consulenti per ideare soluzioni di intelligenza artificiale, blockchain, cloud, IoT, security e quantum computing. Dove? In Piazza Gae Aulenti dentro un ambiente realizzato dall’architetto Michele De Lucchi, già pronto per l’inaugurazione durante il prossimo Think Summit dal 21 al 26 giugno.
All’interno degli Studios sarà situato l’IBM Garage, che identifica un centro di sperimentazione per lo sviluppo di applicazioni in cloud e, al tempo stesso, una metodologia che combina approcci innovativi come Design Thinking e Agile. Parte di una rete di hub fisici aperti in tutto il mondo, il Garage stimolerà le aziende, di ogni tipo e settore, a dare corpo all’innovazione.