Eventi digitali da non perdere dal 8 al 14 luglio - Startupitalia immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 8 luglio 2019 alle 17:24

Eventi digitali da non perdere dal 8 al 14 luglio

Dall'appuntamento di Startup Grind Rimini & San Marino a Cesena fino all' Hackathon - 0FF 0Miles Future Food a Venezia passando per il Forum dell'Economia Digitale. E il 15 ci sarà il nostro Road To SIOS19 al Polo Tecnologico di Navacchio. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 8 luglio:

  • Dalle 18:30 presso Cesenalab a Cesena, organizzato da Startup Grind Rimini & San Marino vi segnalo “Let’s Talk about the Future of Food“, un evento con i leader del mondo del Food per parlare delle innovazioni e delle tecnologie coinvolte nel futuro del settore. Nella serata, ci sarà spazio di esplorare il mondo del Foodtech con gli interventi di: Giorgia Mainardi, Innovation Manager di Amadori,
    Giulia Silenzi, Manager di Foodtech Accelerator, Andrea Lippolis, CEO & Founder di Featfood.
    L’evento è a pagamento ed è a numero chiuso.

Martedì 9 luglio:

  • Da oggi fino a giovedì 11 luglio a Milano presso Gucci Hub in via Mecenate 77 si svolge “The Fast Company European Innovation Festival”, evento che  riunirà leader aziendali e creativi per speech e straordinarie esperienze sensoriali che metteranno in luce il potenziale umano e tecnologico presentato dalle macchine emergenti.
  • Al Talent Garden Calabiana ci sarà la presentazione di  BIND 4.0  un programma di accelerazione dei Paesi Baschi che si rivolge alle migliori startup con soluzioni basate su tecnologie 4.0
  • Dalle 9:00 a Milano presso Deloitte Greenhouse, Milano in Via Tortona 35 appuntamento con Meetup #3 | L’Open innovation. Insieme a Federico Ferrazza Chiara Russo, Co-founder & CEO Codemotion, si affronteranno in questo incontro gli ostacoli all’innovazione evidenziando le opportunità che nascono dall’Open Innovation.
  • Dalle 9.00 a Milano presso Palazzo Mezzanotte, si svolge Netcomm Focus Fashion & Lifestyle, l’appuntamento di riferimento per la trasformazione digitale e l’e-commerce delle aziende del fashion, del beauty e del design. Un’occasione per riflettere sull’evoluzione del consumatore digitale, dello scenario competitivo e delle implicazioni di business, con interventi di realtà eccellenti e presentazioni delle più aggiornate ricerche. Un’opportunità di incontro e confronto tra le realtà più importanti e più innovative della filiera digitale e dell’ecosistema del lifestyle.
  • Dalle 9:30 a Milano, vi segnalo Growth Hacking Marketing Bootcamp, un corso teorico-pratico con una forte componente di laboratorio in cui imparare sul campo come impostare da zero un processo di Growth Hacking per il proprio business basato su tre pilastri: sperimentazione rapida; feedback continuo degli utenti e analisi dei dati. Docente: Raffaele Gaito , Imprenditore Digitale, Growth Hacker, Startup Mentor, Blogger.
  • Dalle 17.00 a Milano presso Talent Garden Calabiana si svolge “For Disruptors Only presenta: What the F*ck(athon)” organizzato da FDO – For Disruptors Only e Cepar Digital Agency. Un “hackathon” solitamente  è un evento al quale partecipano – a vario titolo – esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici. Questo hackathon è un po’ diverso!
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 appuntamento con il Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. Ospite di questo meetup:  Federizo Izzi (Analista tecnico e finanziario specializzato in cryptovalute, Socio SIAT e AssoBit).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Mastering Code.

Mercoledì 10 luglio:

  •  Dalle 9:00 a a Chieti presso S Hotel in Via Po, 86 secondo appuntamento con le Colazioni Predittive, per parlare di come digitalizzare i processi manutentivi, manutenzione Predittiva e Intelligenza Artificiale: quale tecnica applicare, dove e con quale ritorno, come cambiano i ruoli nella fabbrica predittiva e presentazione di casi applicativi in aziende italiane
  • Alle ore 10 a Milano presso  Palazzo Lombardia presso la sala riunioni 10, VIII piano, settore Arancione appuntamento con il Welcome Meeting E015, il Technical Management Board di E015 fornisce una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. Questi incontri rappresentano l’occasione per interagire direttamente con il Technical Management Board di E015, ricevere chiarimenti o proporre nuove idee.
  • Alle ore 14.15 a Milano presso Assolombarda Sala Falck, in Via Chiaravalle 8, Fondazione Sodalitas lancia la Social Master Class, percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale: un ciclo di 7 workshop a tema, dal decision making alla raccolta fondi, sviluppati con il contributo diretto delle imprese associate a Fondazione Sodalitas –Hogan Lovells, KPMG Italy, QVC, Snam, UBI Banca – e importanti testimonianze del Non Profit. L’evento sarà occasione per approfondire gli aggiornamenti più recenti sull’attuazione della Riforma del Terzo Settore con una particolare attenzione agli aspetti più direttamente legati al tema dell’imprenditorialità sociale.
  • Dalle 15.30, presso l’hub TIM WCAP Napoli, all’interno del Complesso universitario della Federico II a San Giovanni – C.so Protopisani 70 – si terrà un talk tecnico-scientifico, “Cybersecurity and the future of the work ” nell’ambito delle attività di disseminazione e formazione previste da TIM Wcap Napoli, in collaborazione con CiscoCampania NewSteel e Digital Innovation Hub.
  • Dalle 18.00 a Napoli presso l’HeadQuarter VolaViaMare AliLauro Calata Beverello, 1 – Molo Beverello Porto di Napoli vi segnalo NAStartUpDay Rel055. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Dalle 18:30 a Brescia presso Talent Garden Brescia in Via Cipro 66 vi segnalo “Porta il tuo Business nel Web: 4 consigli pratici”, un ciclo di incontri pensato per fornire spunti per avvicinarsi al web e agli strumenti della comunicazione digitale. Tema della serata:  “Social: la comunicazione“.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Emil Banca in Via Dei Trattati Comunitari Europei 1957-2007, 19, vi segnalo Startup Grind Bologna organizzato da BolognaStartup. Ospite della fireside chat è Alessia Camera è Growth Manager & Head of Digital , autrice di “Startup Marketing” best seller italiano sul tema Growth Hacking. Alessia condividerà con i partecipanti le sue esperienze di mentor in startup, illustrando le strategie di Viral Marketing, oggetto del nuovo libro in uscita in questi giorni. A seguire Matteo Demartino di Deloitte Italia presenterà la seconda edizione della call per il @FoodTech Accelerator.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copertico, 38, appuntamento con l’evento di Bakeca Factory: “Hai una community e cerchi un partner d’eccezione per valorizzarla e possibilmente monetizzarla?”. Bakeca Factory è un progetto per valorizzare community e startup permettendo loro di monettizzare la propria audience nel mercato degli annunci online in partnership con l’aiuto di Bakeca
  • Dalle 19.00 a Milano presso Tribò in Via Col di Lana 6/A vi segnalo il nuovo Meetup di Lego Serious Play Italia: “Digital Strategy Model Canvas con LEGO® SERIOUS PLAY®“. Il Digital Strategy Model Canvas permette di definire la strategia più adatta per comunicare le proprie idee, prodotto. Si concentra su problemi, soluzioni, metriche chiave e vantaggi competitivi. Digital Strategy Model Canvas è lo strumento ideale per identificare il tuo target, i canali di comunicazione e la strategia di ingaggio per raggiungere e fidelizzare i tuoi clienti attraverso i canali digitali. Digital Strategy Model Canvas punta dritto all’execution portandoti a riflettere sull’operatività. A tutto questo si aggiunge la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® grazie alla quale i partecipanti esploreranno un modo per dar forma alle proprie idee e stimolare il pensiero divergente per la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 appuntamento con il Meetup #AperiTech di ItaliaDotNet. Focus dell’evento su AI & Container, from Cloud to Edge. Verrà approfondito l’utilizzo dei Container nei servizi di Machine Learning.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech GDG Cloud Roma. Special Guest Emma Haruka, informatica giapponese e cloud developer advocate in Google.Nel 2019 Iwao ha calcolato il valore più preciso al mondo di pi (π); che includeva 31,4 trilioni di cifre, ben oltre il record precedente di 22 trilioni.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34, torna l’appuntamento con Meet The Media Guru, ospite della serata: Nao Tokui è un artista e un ricercatore giapponese che studia l’Intelligenza Artificiale come risorsa creativa e linguaggio espressivo. Fondatore e CEO di Qosmo Inc; Head of Technology Department di Dentsu Craft Tokyo, è inoltre docente all’Università di Keio, dove ha fondato il Computational Creativity Lab, Nao è un “progettista” di esperienze sinestetiche che fanno dialogare umano e macchina attraverso sensi diversi.
  • Dalle 19.30 a Milano presso Just Cavalli Milano vi segnalo  il 9* compleanno InnoVits, se siete  appassionati di startup e di innovazione, imprenditori o  manager questa è la migliore occasione per conoscere Innovits e, perché no, valutare di collaborare con loro.

Giovedì 11 luglio:

  • Dalle ore 09.00 a Milano presso il MiCo – Milano Congressi vi segnalo FED 2019 – Forum dell’ Economia Digitale, una giornata ideata da Facebook Italia e Giovani Imprenditori Confindustria dedicata al futuro dell’economia digitale.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Fashion Tech Accelerator in Via Forcella, FTA Milano ospita The Fashion Breakfast: una serie di eventi di networking per discutere argomenti e tendenze principali per la moda e la tecnologia. Vieni con noi per dare il via alla giornata con un buon caffè e alcuni pensieri ispiratori da relatori selezionati. La nona edizione della manifestazione vedrà la presenza di Alessandro Coltro, co-fondatore della piattaforma di gestione degli influencer stile di vita maschile Fynest *.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Terrazza 12 in Via Durini 28 si svolge  Summer Cocktail con N26. In occasione del secondo anniversario dallo sbarco sul mercato italiano, N26 invita ad un cocktail esclusivo per raccontarti i  nuovi servizi e annunciare importanti novità che stanno portando N26 a essere la mobile bank di maggior successo e con la più alta valutazione in Europa. Evento soldout!
  • Dalle 18:30 a Milano presso SPACES – Isola in Via Pola, 11 torna Explore Talks con una serata dal titolo: Innovation Centers in the Italian Ecosystem. Durante questo evento  si scopriranno ed analizzeranno i centri di innovazione di grandi aziende presenti in Italia e, con i relatori, verranno condividisi i segreti su come costruire un centro di innovazione che dia valore alla vostra azienda:Luca Brusamolino CoFounder @ Workitect condividerà i suoi segreti nella creazione di un’atmosfera all’avanguardia negli uffici e nei laboratori di innovazione, Marcello Coppa, Managing Partner @ GELLIFY condividerà la sua esperienza su come un ambiente stimolante può aumentare la collaborazione del team, Stefano Perrone, Responsabile di Innovation Discovery & Open Innovation Platform @ Intesa Sanpaolo Innovation Center spiegherà come misurare il successo del tuo laboratorio di innovazione dalla sua esperienza nel lancio del Centro Innovazione di Intesa Sanpaolo.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Sensei Srl in Via Lazzaro Palazzi 2a si svolge un evento organizzato da Hack My Mom: “LDJ: prendere decisioni rapide, condivise ed efficaci nei lavori di team“. Il Lightning Decision Jam è lo strumento che permetterà al vostro team di analizzare in profondità problemi e soluzioni – evitando lunghe e accalorate discussioni e di fare la miglior scelta nel minor tempo possibile. Lightning Decision Jam è un processo che favorisce l’avvio di un creativo problem-solving e di un lucido decision-making. Avrete modo di provarlo su voi stessi in una sessione guidata da Andrea Romoli e Fabrizio Faraco, in collaborazione con Hack My Mom.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Stop Coding.
  • Dalle 19.00 a Milano organizzato da Italian Association for Machine Learning presso Google Italy in Via Confalonieri 4 si svolge il Meetup  MLMilan #7: neural memorization and survival analysis

Venerdì 12 luglio:

  • Dalle 9:30 a Milano Marittima, presso Attilio Beach Pleasure Club, si svolge Beach&Love 2019. Un evento con i piedi nella sabbia, la testa nel business e il cuore in ogni attività. Protagonisti assoluti saranno il Digital Marketing, Local Marketing e la Buona Conversazione. Useremo ogni mezzo a nostra disposizione per comunicare amabilmente e fornire informazioni, spunti creativi, soluzioni e punti interrogativi.
  • Dalle 9:30 a Napoli presso la sede di Kineton in Via Gianturco n.23, quarta tappa del Roadshow dedicato alla trasformazione digitale della relazione con il cliente. Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di conoscere tecnologie digitali innovative e le più recenti trasformazioni nell’organizzazione e nella gestione dei processi aziendali, che permettono di centrare gli obiettivi di crescita aziendale.
  • Dalle 10:00 a Milano presso TIM Wcap Working Capital Accelerator in Via Magolfa 8, vi segnalo il workshop “Risolvere la tua sfida strategica con LEGO® SERIOUS PLAY®“. Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l’assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l’idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). L’assunzione di decisioni viene realizzata attraverso il principio 100/100 (il 100% del tempo è preso dal 100% degli individui) e il fatto che ogni costruttore possiede il significato del proprio modello. Una volta che l’invisibile (pensiero) è reso visibile dal modello, le persone hanno il potere di definire chiaramente e oggettivamente la loro realtà.
  • Dalle 18:00 a Milano presso ClubHouse (Brera) vi segnalo “Quali competenze per competere – Ne parliamo con gli Impavidi”, parte da Milano il tour di presentazione del documentario di Impavidi veneti “Futuro IMPAVIDI“. Con il docufilm “Futuro Impavidi” gli autori hanno raccolto spunti e visioni di alcuni protagonisti del Nordest e che intendono condividere con gli altri territori, per incontrare nuovi impavidi e continuare a raccontare storie di coraggio e determinazione quotidiana. Parteciperanno alla tavola rotonda: – Matteo Caldiroli, Founder Milano Bike – Marco Volpe, Founder Crispy Bacon – Peppino Marchese, Founder IANG.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di GraphRM.

Sabato 13 luglio:

  • Inizia oggi alle 9:00 e termina domani, domenica 14 luglio alle 21 a Venezia presso Fabbrica H3 in Campo San Cosmo 624 l’Hackathon – 0FF 0Miles Future Food, organizzato da INN VenetoFUD Fattoria Urbana DiffusaSerenDPT. 0FF è una maratona di 2 giorni che chiama a raccolta tutti gli INNovatori interessati a queste idee, per co-progettare Startup innovative e trasformarle in opportunità d’impresa, grazie al supporto di esperti di settore ed un percorso di pre-incubazione del valore di oltre 20.000 euro.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter