Eventi digitali da non perdere dal 22 al 31 luglio - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 24 luglio 2019 alle 11:56

Eventi digitali da non perdere dal 22 al 31 luglio

Dalla presentazione del libro Viral Marketing a Firenze al Campus Party a Milano passando per il Design Sprint e Meet The Media Guru: tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 22 luglio:

  • Dalle 14:00 a Firenze, Alessia Camera e Michele Pagani saranno a Nana Bianca per presentare il loro libro, Viral Marketing, sul marketing virale, i pro e i contro, le strategie per le aziende e i consigli per le startup. Il libro mette a confronto le strategie di marketing virale nel caso di brand famosi e startup, cercando di sviluppare due punti di vista che a prima vista sembrano contrapposti ma che in realtà contribuiscono ambedue allo sviluppo di una strategia di marketing virale.
  • Durante tutta la settiamana a Giffoni ci sarà il Giffoni Innovation Hub, Next GenerationLa nuova edizione del percorso formativo che Giffoni Innovation Hub offre sui temi del digitale, web economy, tech e innovazione inizia con le attività didattiche rivolte ai dreamers, i giovani talenti under 30 del Dream Team e i Giffoners dai sei anni in su che potranno partecipare ai creative digital labs di 3D printing ed elettronica, realtà virtuale e aumentata. Per i ragazzi più grandi, dai 18 anni in su, workshop dedicati ai seguenti temi: Interactive Storytelling, Social Impact, Open Innovation, Big Data e Crowdfunding. Qui tutte le informazioni
  • Dalle 18:45 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 vi segnalo il workshop: “Scrum incontra i Lego” organizzato da The Sign Of Torino. Durante il workshop i partecipanti sperimenteranno alcuni principi del framework “Scrum” attraverso l’uso dei Lego, la creatività e la collaborazione costituiranno lo scenario ideale per costruire insieme nuovi prodotti. Biografia Speaker: Valerio Alba, Agile Coach, trascorro il mio tempo prendendomi cura delle persone e approfondendo metodologie di lavoro. Il mio obiettivo è quello di individuare le fragilità dei singoli o dei team per ricostruire insieme a loro nuove opportunità di miglioramento lasciandomi aiutare dai principi e dalle pratiche legate all’Agilità.

Martedì 23 luglio:

  • Oggi e domani mercoledì 24 luglio a Riccione presso l’Hotel Nautico Lungomare della Libertà, 19, vi segnalo Content Marketing Summer Camp 2019, due giornate pienissime di ispirazione e formazione.Per diventare un web content specialist” – profilo super ricercato dalle aziende di tutta Europa – sapere scrivere bene non basta. Occorrono basi di social media marketing solide e strumenti imprescindibili per creare una strategia di “content” che sia migliore di quella dei tuoi competitors e sappia valorizzare il tuo brand e quello dei tuoi clienti. Docenti: Rudy Bandiera, Riccardo Scandellari e Arianna Ioli.
  • Dalle 17.00 a Stezzano (BG) presso Kilometro Rosso in Via Carlo Cattaneo, 6 si svolge NOW! #3 @Project Informatica, il terzo degli incontri con cui Digital Innovation Hub Bergamo esplorerà le opportunità della digitalizzazione per le imprese del territorio.
  • Dalle 18.00 a Riccione presso Pastrocchio in  Via Cortemaggiore 6/a appuntamento con Sunset Social Hour con Rudy Bandiera, in cui parlerà delle ultime novità dal mondo dei social e del metodo Rudy Bandiera per creare contenuti di valore. Piccoli consigli strategici su come realizzare i contenuti giusti per le persone che vogliamo raggiungere e aumentare così i followers e l’engagement delle nostre pagine Facebook e Instagram.
  • Dalle 18:00 a Firenze presso  il Murate Idea Park (MIP) Startup Grind Firenze torna con un evento dedicato all’ Intelligenza Artificiale: “Che cos’è veramente?“. L’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori della vita quotidiana. Ospite della Fireside Chat: Darya Majidi, imprenditrice, mentore, speaker, politica, docente e autrice del libro “Donne 4.0”.
  • Dalle 18:30 a Torino presso I3P organizzato da Startup Grind Torino vi segnalo l’incontro: “Federica Pecoraro e il Design Sprint“, durante l’incontro i partecipanti scopriranno come creare il proprio primo prototipo in soli 4 giorni insieme a Federica Pecoraro, Head of UX and Founding Partner di Fightbean e Design Sprint Advocate. Il Design Sprint è una metodologia pensata per progettare, validare o migliorare il tuo prodotto digitale, come una web-app, un’app nativa, un servizio B2B o B2C online. I partecipante percorreranno le diverse tappe di questo percorso e avranno l’opportunità di confrontarsi con lei sulla prototipazione e la sua importanza per le startup e non solo.
  •  Dalle 19:00 a Milano presso Tranvai in Via Tirano appuntamento con #Drink&Design  l’incontro mensile organizzato dalla community UX/UI Designer Italia per stimolare la comunicazione tra i designer e le relazioni.
  • Dalle 19:00 a Trento presso l’osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle, nella conca delle Viote del Monte Bondone vi segnalo “Fuckup nights Lo sbarco sulla luna“. FUCKUP NIGHTS è un movimento globale dove le storie di fallimento vengono raccontate e celebrate. Ci si concentra sugli errori, quelli che vale la pena raccontare per capire cosa è andato storto, esorcizzare la vergogna e fare tesoro di quello che si è imparato, sbagliando. Speaker della serata: Fabio Zaffagnini di Rockin’1000, l’incredibile esibizione di 1000 rocker con l’obiettivo di portare i Foo Fighters in concerto a Cesena; Mario Moroni, è un imprenditore digitale, speaker e startup mentor. È l’autore del best seller Amazon: Startup di Merda e Daniela Galvani, è architetto. Ha fondato due aziende digitali, [im]possible living nel 2011 e What a space nel 2013.

Mercoledì 24 luglio:

  • Da oggi fino a sabato 27 luglio a Milano presso Rho Fiera si svolge Campus Party, la più grande esperienza d’innovazione e creatività al mondo. 4 giorni e 4 notti, 24h di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il mondo, in maniera consapevole e responsabile. Campus Party trasformerà Milano nella capitale mondiale dell’innovazione con la presenza eccezionale di Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, insieme a grandi personalità dell’innovazione, 250 speaker provenienti da tutto il mondo, 6 palchi, 450 ore di contenuti e centinaia di partner, tra aziende, istituzioni, università e community.
  • Dalle 19:30 a Milano presso la Triennale in Viale Emilio Alemagna 6 vi segnalo Meet the Media Guru con Honor Harger. Honor Harger è un’artista, tecnologa e curatrice neozelandese. Da sempre è interessata all’impatto culturale del digitale e ai cambiamenti che produce nella società. Dal 2014 dirige l’ArtScience Museum di Singapore dall’iconica forma a fiore di loto. Il museo progetta ed accoglie esperienze espositive ad alto impatto immersivo. Che esplorino i big data, la foresta pluviale o l’intelligenza artificiale, le mostre dell’ArtScience Museum si ispirano alla massima di Leonardo secondo cui ”tutto è connesso” grazie all’uso del digitale come linguaggio espressivo. A Meet the Media Guru ci racconterà cosa succede quando arte, scienza e tecnologia si incontrano.

Giovedì 25 luglio:

  • Oggi, domani venerdì 26 luglio e sabato  27 luglio, alla Tennis Innovation Challenge dei 30°Palermo Ladies Open, presso il Country Club di Palermo in Viale dell’Olimpo n. 3, studenti, sviluppatori, marketers si sfideranno in un hackathon Sport-Tech, per trovare la migliore soluzione alle sfide che la sport industry sta affrontando, davanti ad una giuria di esperti di innovazione, sport influencers e atleti professionisti. Una maratona di lavoro di tre giorni, guidata da mentor esperti dell’Innovazione e dello Sport, rivolta a talenti e startup per trovare una soluzione innovativa su: Analisi dei dati sportivi e performance degli atleti; AR/VR/IoT: attrezzature sportive, dotazioni e dispositivi indossabili; Coinvolgimento dei fan ed esperienza dell’utente; Management e ottimizzazione dei costi delle strutture sportive. In collaborazione con WTA, 30° PALERMO LADIES OPEN,Sport Dots e Sellalab.
  • Vi segnalo alcuni interventi del keynote speaker e dei main speaker sul Main Stage di oggi al Campus Party:
    • ore 12:30 Roberto Burioni, medico, accademico e divulgatore scientifico, “Missione antivax: combattere la disinformazione su scienza e vaccini su internet”
    • ore 15:00 Guy Peri, vicepresidente di Information Technology presso Procter & Gamble
    • ore 17:00 Corrado Passera (CEO di illimity), Paolo Bertoluzzo, (CEO di Nexi), Luca Palermo (CEO di Edenred) “Quale futuro per i giovani innovatori italiani? Chiedetelo a loro”. Conduce la sessione il giornalista Giampaolo Colletti.
    • Ore 18:00 Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web
    • Ore 19:00 Federico Capeci (CEO & Chief Digital Officer, Italy, Insights Division di Kantar) “Come immaginano i campuseros il web del futuro? – World Wide We_”
    • Ore 19:15 World Wide We_ – 4 idee per il futuro del Web (4 giovani innovatori presentano a Sir Tim Berners-Lee la loro idea per il web del futuro)
  • Organizzato da The Bit Gate sempre durante il Campus Party a Milano vi segnalo Bitcoin SMART, assieme ai  tutor, i partecipanti verranno guidati nella creazione di un wallet e impareranno le tecniche basilari per gestire le password in sicurezza e ridurre i punti di attacco. L’evento si ripete anche sabato 27 luglio.
  • Oggi e domani venerdì 26 luglio a Milano presso Campus Party, Eni vuole ripensare da zero il concetto di stazione di servizio Eni Station e cerca creativi e innovatori per ideare soluzioni out of the box lanciando l’hackathon Eni Hack. I partecipanti dovranno ideare soluzioni per innestare prodotti e/o servizi innovativi nella attuale offerta delle Eni Station.
  • Sempre oggi e domani a Milano presso Campus Party, P&G lancia l’hackathon per rivoluzionare la customer experience del nuovo prodotto Gillette tramite il Gillette Hack. Heated Razor è il prodotto più innovativo di Gillette, caratterizzato da un alto tasso di innovazione tecnologica e una particolare attenzione al design e alla user experience. Con l’evolversi della tecnologia, anche un settore solido come quello dei beni di consumo, ha bisogno di innovare l’esperienza di vendita al consumatore. Augmented reality, videogaming, intelligenza artificiale: sono solo alcuni dei trend che il retail marketing può sfruttare per creare nuove interazioni tra brand e cliente e sviluppare nuove opportunità di marketing.
  • Durante il Campus Party a Milano Innexta, oggi e domani, lancia Innextable, la challenge fintech su Innexta Score – piattaforma digitale per la valutazione sintetica e immediata del livello di rischiosità di un’impresa. Obiettivo? Perfezionare UX, UI e communication strategy della web app. Innexta Score offre, anche all’utente che non ha competenze approfondite nella lettura e l’interpretazione dei bilanci aziendali, la possibilità di conoscere in modo immediato sintetiche informazioni economico-finanziarie che lo aiutino ad avere un’idea precisa dell’affidabilità delle aziende di proprio interesse.
  • Ancora durante Campus Party a Milano illimity lancia la sfida a designer, esperti di UI e UX e comunicazione per rivoluzionare l’app. illimity è la startup bancaria ad alto tasso tecnologico, che va oltre il tradizionale modo di fare banca. L’obiettivo di OltreHACK è ripensare, disegnare e realizzare features innovative per l’App e trasformare gli utenti in innovatori, gamechangers, #illimiters
  • Dalle 18:00 a Milano presso Campus Party vi segnalo un evento da non perdere parlerà sul Main Stage Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web.

Venerdì 26 luglio:

  • A Milano presso il Campus Party in Rho Fiera Vodafone lancia la trasformazione del mondo del gaming: cosa cercano? developer, designer, gamer, appassionati di tech e innovazione, per sfruttare le potenzialità della tecnologia Vodafone e ideare game experience uniche. L’hackathon prosegue anche domani sabato 27 luglio.
  • Vi segnalo alcuni interventi del keynote speaker e dei main speaker sul Main Stage di oggi al Campus Party:
    • ore 12:30 Valeria Cagnina, Co-founder, Mentor @OFpassiON, “Nothing is Impossible!”
    • ore 13:30  Uljan Sharka, CEO di iGenius
    • ore 18:00 Gino Strada, medico, fondatore di Emergency, “L’esperienza di Emergency: medicina contro la guerra”
  • Dalle 10:00 sempre a Milano presso Campus Party vi segnalo #29 Silicon Drinkabout Rome + Milano + Benevento. Per portare sempre più in alto il livello dei nostri incontri, abbiamo deciso di fare qualche attività con tutti i partecipanti. Serviranno tutte a migliorare le interazioni e a facilitare le conoscenze tra i partecipanti.
  • Dalle 16.30 sempre a Campus Party appuntamento con “[email protected]: da Startup Weekend Milano alla Silicon Valley”, evento organizzato da Spark Ecosystem e Startup Weekend – Milano. Spark* è un’associazione milanese che organizza diverse attività per la community. Tra queste, Startup Weekend Milano. Per raccontare con un caso concreto il valore delle iniziative di Spark*, verrà proposta la storia di Nicolò e Matteo, founder di Ofree, che dopo aver vinto Startup Weekend Milano 2018 è volata in Silicon Valley, selezionata dal programma d’accelerazione in Plug and Play. Durante lo speech, i due fondatori racconteranno le difficoltà, l’energia e le differenze con l’ecosistema italiano che hanno vissuto durante il periodo americano. Nella parte iniziale del talk, i campuseros avranno la la possibilità di conoscere da vicino questa community attraverso un racconto su quello che spark* e Startup Weekend Milano stanno costruendo. Per partecipare, registrarsi al seguente link: http://bit.ly/spark-campusparty
  • Dalle 19:00 a Torino presso la Società Canottieri Armida vi segnalo “Follow the Energy – Energia tra presente e futuro”, il primo different MeetUp dedicato al mondo dell’energia. Durante la serata interverranno associazioni, startup, aziende, ricercatori e professori universitari per raccontarci che ruolo ha l’energia oggi e l’importanza di essa nel futuro. I partecipanti faranno un vero è proprio viaggio passando dall’energie rinnovabili alla mobilità elettrica fino ad arrivare alle nuove forme di energia del futuro.
  • Torniamo a Campus Party, sempre in compagnia di illimity. Un workshop dedicato a storytelling e creatività in cui designer, video maker e creativi si metteranno alla prova per immaginare una campagna, un video, un Key Visual per interagire con il grande pubblico dei millenials e della generazione Z. Per tutte le altre informazioni, clic qui.

Sabato 27 luglio:

  • Vi segnalo alcuni interventi del keynote speaker e dei main speaker sul Main Stage (ma non solo) di oggi al Campus Party:
    • Ore 10:30 Activators Breakfast presso l’area Food Court, Activators Breakfast è un’occasione informale di incontro fra professionisti, studenti e appassionati di innovazione, organizzato di norma in un luogo diverso dell’Ecosistema di Pavia.
    • ore 12:30 Aimee Van Wynsberghe, “The Cycle of Women and Robotics: From Vicious to Virtuous”
    • ore 13:30 Gillette Trophy – finale del torneo Fortnite e Show Match
    • ore 18.00  Daniele Bigi, Visual Effect Supervisor @Industrial Light & Magic, “Ready Player One: la creazione del mondo virtuale chiamato OASIS”

Lunedì 29 luglio:

  • Dalle 18:30 a Milano presso la Triennale appuntamento di Meet the Media Guru con Thijs Biersteker, eco-artista che usa le tecnologie digitali per dare voce alla natura. Biersteker ha appena presentato alla Fondation Cartier di Parigi il suo nuovo progetto Symbiosia, un’installazione realizzata con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso dedicata al climate change. Protagonisti sono due alberi – un ippocastano e una quercia turca – che “raccontano” in tempo reale quello che succede dentro di loro. Lo fanno grazie a sensori che rilevano la loro reazione all’inquinamento acustico e dell’aria, così come la continua comunicazione fra radici e rami.

Mercoledì 31 luglio:

  • Dalle 18:45 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giacosa 36 organizzato da UX/UI Designer Italia segnalo il workshop: “Le sfide del What Design Can Do with Boris di Chio (User Experience Designer @ Sketchin)”. What Design Can Do è una piattaforma per il progresso del design come strumento di innovazione sociale e cambiamento. Un workshop all’insegna del pensiero creativo come base per la risoluzione di problemi.
  • Dalle 20:30 a Trento presso Le Gallerie in località Gallerie Piedicastello, vi segnalo l’appuntamento con Speck&Tech 33 “Highway to Speck”, si parlerà di di strade, dati geospaziali, mobilità e mappe. Ospite della serata Paolo Rigato.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter