Al via il nuovo Premio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano - Startupitalia immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 28 luglio 2019 alle 9:59

Al via il nuovo Premio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano

Il Premio Fintech & Insurtech nasce allo scopo di raccogliere dagli studenti progetti innovativi per promuovere e stimolare l'innovazione nel settore finanziario. Il termine per partecipare è lunedì 14 ottobre 2019.

SplittyPay, fondata da Alberto Porzio Matteo Destantini, ha vinto l’edizione 2018 del Premio Fintech & Insurtech 2018 del Politecnico di Milano, grazie alla piattaforma di shared payment che permette di “splittare” una transazione online su diverse carte di debito o di credito. La startup ha superato in finale Flywallet, realtà fondata da Lorenzo Frollini, che ha creato un dispositivo wearable dotato di autenticazione biometrica per pagare in modo facile, veloce e sicuro, e Weeez, il progetto di Massimo Marcotti che permette di monitorare oggetti con finalità assicurative attraverso un’applicazione per smartphone e tecnologie di Artificial Intelligence e IoT.

L’obiettivo del Premio Fintech è di sostenere e stimolare l’innovazione digitale in ambito finanziario, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle idee e forze più innovative – spiega Marco Giorgino, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech- oltre a premiare e dare visibilità agli studenti ed ex studenti più meritevoli. I tre casi finalisti di questa edizione rappresentano esempi di innovazione in ambiti diversi, attraverso l’uso delle tecnologie digitali”.

 

 Anche per la qualità dei progetti visti e l’intresse di aziende consolidate, abbiamo avviato la Fintech Factory – spiegano Marco Giorgino e Stefano Mainetti, CEO di PoliHUB -. Un vero e proprio laboratorio che unirà tutte le forze dell’ecosistema per “mettere a terra” con prodotti e servizi queste forze innovative che pervadono l’Italia

 

L’Osservatorio Fintech & Insurtech è il punto di riferimento costante per l’innovazione digitale all’interno dell’ecosistema finanziario e assicurativo italiano, al fine di governarne al meglio i cambiamenti in atto attraverso la creazione di cultura. Con l’obiettivo di incidere ulteriormente anche a livello della formazione avanzata, l’Osservatorio avvia il premio “Fintech & Insurtech” rivolto ai progetti più innovativi in ambito finanziario avviati da studenti di qualsiasi provenienza, ambito e livello (Diploma, Laurea, Master e PhD).

 

Portiamo avanti da 3 anni questo premio perché è evidente che l’innovazione è fondamentale per mantenere la competitività del sistema finanziario e assicurativo Italiano ed Europeo. Ma l’innovazione non è fatta solo di idee, ma soprattutto di persone che con energia e determinazione le mettono in pratica. Per questo il premio è dedicato a studenti e neo diplomati di corsi di laurea o master che vogliono mettersi in gioco fin da subito” è il commento di Filippo Maria Renga,  Direttore Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano

Il Premio Fintech & Insurtech nasce allo scopo di raccogliere dagli studenti progetti innovativi per promuovere e stimolare l’innovazione nel settore finanziario ed è rivolto a iscritti, diplomati e laureati del Politecnico di Milano.

In occasione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio saranno presentati i casi finalisti e verranno decretati i vincitori del Premio. Il Convegno, che si terrà il 10 dicembre 2019 a Milano, garantirà alta visibilità sui canali del Politecnico di Milano, sui media nazionali e a livello istituzionale.

Il Convegno di presentazione di risultati della ricerca 2018 dell’Osservatorio ha raccolto la partecipazione di più di 500 attori dell’ecosistema finanziario italiano ed è stato ripreso oltre 60 volte da differenti testate nazionali, finanziarie e generaliste, cartacee, online, radio e tv.  Tra i premi in palio anche un periodo di incubazione in PoliHub di tre mesi con l’accesso ai servizi dello Startup Toolkit

Per partecipare al Premio e candidare un progetto è necessario compilare la scheda di candidatura disponibile qui. Il termine per la consegna delle schede è lunedì 14 ottobre 2019.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter