Eventi digitali da non perdere dal 9 al 15 settembre - Startupitalia immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 9 settembre 2019 alle 18:46

Eventi digitali da non perdere dal 9 al 15 settembre

Dall'incontro WakeMiUp del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza al Meetup Marketers Ancona passando per Startup Grind Università Cattolica. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 9 settembre:

  • Dalle 8:30 a Milano presso Centro Congressi Unione Confcommercio Milano appuntamento con “‎Wake Mi Up”: il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza che, attraverso delle networking breakfast, mette a confronto i giovani imprenditori del terziario con personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura. Ospite dell’incontro Marco Bacini, CEO di MB Group e founder di Let’s Bubble e Rude. Partecipazione gratuita, posti limitati. Confermare la propra partecipazione al seguente form: https://forms.gle/51Zg4cbxrcTgLdCd9
  • Dalle 18:30 a Milano  l’Osservatorio di Storytelling all’interno dello stabilimento estivo di BASE Milano, presenta il secondo evento del percorso j.u.s.t. Journalism Upgrading and Storytelling Techniques dedicato alla formazione continua dei giornalisti. j.u.s.t. è dedicato a giornalisti e liberi professionisti dell’informazione, e a tutti coloro che vogliono ibridare conoscenze e competenze in modo trasversale, per costruire nuove proposte giornalistiche di valore. Formatori: Andrea Fontana Nicola Bruno Alessandra Cosso.
  • Dalle 19:15 a Milano presso IF: Idea Factory Milano, Coworking Space for Creative Professionals vi segnalo la serata Public Speaking Navigli District Toastmaster con discorsi preparati dai soci, con argomenti a loro scelta, presentati efficacemente in un tempo definito ed in base a singoli progetti di specifici percorsi (Pathways), sessione di improvvisazione in cui i partecipante potranno cimentarsi in un breve discorso improvvisato in quanto non sempre si ha la possibilità di prepararsi a rispondere, quindi sviluppare la capacità d’improvvisazione è importante per cavarsela in ogni situazione e infine valutazioni dei discorsi preparati e non. Preziosi feedback orientati ad enfatizzare i punti di forza degli speaker e definire i punti di miglioramento.

Martedì 10 settembre:

  • Dalle 16.00 a Milano presso il CAM Centro Aggregativo Multifunzionale Gratosoglio in Via Saponaro 30 vi segnalo il primo di tre seminari formativi per sollecitare e supportare nuove idee imprenditoriali nel quartiere milanese di Gratosoglio.  I docenti di Speed MI Up, incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano, tengono tre seminari gratuiti nell’arco di tre giorni (10, 12 e 19 settembre 2019) indirizzati a chiunque voglia avviare un’impresa nel quartiere Gratosoglio.
  • Dalle 17:30 a Milano presso il Park Hyatt Milan in Via Tommaso Grossi 1, cocktail di presentazione di i-RFK, la prima investment company che si apre all’Equity Crowdfunding. Durante l’evento, l’amministratore delegato Paolo Pescetto presenterà i-RFK, la strategia di crescita futura e le motivazioni che hanno spinto il gruppo a scegliere l’Equity CrowdFunding come strumento di raccolta di capitali. All’evento oltre a Paolo Pescetto interverranno: Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe che illustrerà la campagna di equity crowdfunding e Giovanni Vecchio, Director Euronext per l’Italia che spiegherà il Crowdlisting.
  • Dalle 18:00 a Milano presso H-Farm in Via Giosuè Borsi, 9 vi segnalo FinTech Abu Dhabi Tour, co-organizzato da Unbound e Abu Dhabi Global Market, che mette in collegamento i maggiori hub globali dell’innovazione con imprese emergenti ad alto potenziale, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business nell’ecosistema di Abu Dhabi. Un evento per startup fintech che lavorano nei settori regulatory technology & supervisory technology, inclusione finanziaria, mercati digitali, blockchain e criptovalute o sicurezza e fiducia.
  • Dalle 18:30 a Legnano presso il Castello Visconteo di Legnano in Via Castello 1 riparte CEO – Cool Executive Only, da quest’anno sotto l’egida del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Alto Milanese in partnership con il Collegio Dei Capitani Legnano. Tema della serata: “Startup al Femminile – Tanti trucchi, nessun inganno” con Veronica Spora Benini , in arte la Spora e con L’Estetista Cinica Cristina Fogazzi.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 si svolge il 13° meetup milanese Aperitech Blockchain Edu. Durante il meetup verranno analizzati alcuni casi d’uso su second layer di Bitcoin oltre LightningNetwork insieme a due ospiti internazionali: Maxim Orlovsky e Olga Ukolova.
  • Dalle 19.00 a Roma presso Criptolab in Viale Appio Claudio 289 vi segnalo l’evento: “Gli Antipodi Della Blockchain, Tra Innovazione & Speculazione”. Durante l’evento si vedrà di fare luce sugli antipodi di questa tecnologia con esempi di utilizzo e spunti di Trading.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Hug Milano appuntamento con “Aperitivo al Femminile“, il luogo perfetto dove incontrare Donne che hanno voglia di condividere la propria storia, trascorrere una serata in compagnia e imparare nuove abilità da portare nel lavoro e – perché no – nella vita privata.
    Ogni mese in compagnia di una Professionista Donna che ci donerà una parte della sua professionalità e del contenuto del suo progetto. Special Guest della serata: Giulia Fidilio, co-fondatrice e coach di Investment Academy.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di GraphRM.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Casa Friendz in Via Enrico Tazzoli, 11 vi segnalo il Marketers Meetup Milano! L’obiettivo del Meetup  è quello di permettere agli imprenditori digitali d’Italia di incontrarsi dal vivo e costruire amicizie e relazioni.

Mercoledì 11 settembre:

  • Dalle 10.00 a Bologna presso FICO EatalyWorld vi segnalo Global Inclusion, uno spazio di responsabilità sociale per imprese, associazioni non profit, istituzioni, scuole e università che scelgono una strategia integrata di comunicazione interna, esterna ed employer branding sull’inclusione. Etica e crescita economica si fondono in un progetto aperto al futuro.
  • Dalle 15.00 a Milano presso Aspria Harbour Club – San Siro organizzato da Smart Break appuntamento con “Aperitivo senza cellulare“, un workshop da un quadro teorico della psicologia di internet analizzando cause ed effetti di un uso inconsapevole del digitale. Relatrice: Monica Bormetti, Psicologa, creatrice del progetto smartbreak.it con cui fa formazione sull’uso consapevole dei media digitali e autrice del libro « #Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita » (Hoepli).
  • Dalle 16.30 a Milano presso TIM Working Capital in via Magolfa 8 vi segnalo il workshop: “Enhanced European Innovation Pilot: come funziona“. Un incontro che spiega cosa è EIC  il nuovo programma di finanziamento della Commissione Europea dedicato a innovatori, start-up, piccole imprese e ricercatori .
  • Dalle 17.30 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) appuntamento con “Emerging Technologies Vol II: Marketing R-Evolution“. Con questo evento prosegue il ciclo relativo all’innovazione e alle tecnologie emergenti e al loro impatto sulla progettazione, il marketing e le implicazioni legali che ne possono scaturire.
  • Dalle 19.00 a Milano presso il Blockchain District in Corso di Porta Romana 61, si svolge il 22° Ethereum Milano meetup. I temi che verranno affrontati sono il lancio di Ethereum 2.0 e la presentazione del team Akasha, un social network basato su Ethereum.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Rust Roma. Ventesimo appuntamento all’ insegna dell’ hacking and learning Rust. L’idea è quella di lavorare su un progetto che ti interessa.

Giovedì 12 settembre:

  • Dalle 10:00 a Milano presso l’Auditorium U12 Guido Martinotti in Via Vizzola, 5 vi segnalo il Bicocca Innovation Day. Una giornata divisa in 2 parti, alla mattina Testimonianze di Innovazione”
    Una carrellata di alcuni fra i progetti più significativi degli ultimi anni raccontate direttamente dai protagonisti. Studenti e docenti presentano la propria esperienza durante le quali si sono cimentati con gli aspetti di valorizzazione dei risultati della ricerca, protezione della Proprietà Intellettuale, costituzione di nuove realtà imprenditoriali, ricerca di finanziatori e partner privati. Un evento che vuole portare all’attenzione dell’ateneo le innumerevoli possibilità e opzioni per poter impattare sulla società tramite la ricerca universitaria. Nel pomeriggio Falling Walls Lab un forum internazionale rivolto alla prossima generazione di innovatori e pensatori creativi. Il suo scopo è promuovere idee eccezionali e connettere scienziati e imprenditori promettenti a livello globale. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro di ricerca o modello di business e interagire con quanti ne intravedano uno sbocco commerciale. Inoltre, una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale designerà la proposta più originale.
  • Dalle 14.30 alle 18.00 a Milano presso Talent Garden Isola (Milano) vi segnalo la Grand Opening Campus Tour l’opportunità di visitare gratuitamente gli spazi di Talent Garden Isola, il primo campus di Talent Garden con un focus verticale sui settori Foodtech e sostenibilità.
  • Dalle 15:30 a Milano presso Talent Garden Isola (Milano) si svolgerà un Workshop – Data Science, una full immersion in tabelle e notebook, dashboard e visualizzazioni semplici, masticando un po’ di numeri e interpretazioni del mondo con modelli e bugie statistiche. Per finire una sessione interattiva su come progettare, con carta e penna, una visualizzazione efficace dei propri dati. Il workshop sarà condotto da Michelangelo Puliga, Chief Data Scientist di Linkalab.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Officina Non23 in Via Ascanio Sforza 85 appuntamento con l’ 11º Meetup #CLCMilan evento di  Facebook Community Leadership Circles: Milan. Il tema di questo incontro è: “Community Tools: Facebook Group Insights” , L’obiettivo dei CLC è quello di costruire comunità più forti dentro e fuori la rete, supportando i gruppi Facebook e incoraggiandoli a diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai vi segnalo il Meetup organizzato da Avanscoperta: “An Evening with Matteo Cavucci about Product Strategy“. Si parlerà di com’è fatta e come si crea una buona Product Strategy per prodotti digitali. Da qui, esploreremo com’è possibile creare attorno ad essa un processo capace di bilanciare le esigenze di allineamento e pianificazione con l’abilità di reagire e rispondere al cambiamento, per creare prodotti che davvero sappiano soddisfare gli utenti.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Angular Roma.
  • Dalle 19.00 a Torino presso Oval Money in Corso Valdocco 3 organizzato da UX/UI Designer Italia vi segnalo l’evento “Quello che Designer e Developer non si dicono“. Il rapporto tra designers e developers si é molto evoluto negli ultimi anni: i deliverables si muovono in tutte le direzioni durante il ciclo di vita di un progetto ed è necessario che i membri di un team lavorino in modo coeso e interattivo, anziché isolarsi nel proprio ruolo. Alessandra Petromilli  racconterà come creare sinergia tra le diverse figure coinvolte all’interno di un progetto digital partendo da alcuni esempi pratici vissuti sul campo. Al termine del talk i partecipanti metteranno le mani in pasta condividendo le nostre esperienze e soluzioni attraverso la tecnica di Gamestorming, Campfire.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students appuntamento con [email protected]o, un incontro per proseguire il percorso di co-progettazione tra utenti con disabilità e le loro richieste e il team di designer, maker, ingegneri, appassionati, ecc. per realizzare oggetti che migliorino la qualità della vita.
  • Da oggi fino a sabato 14 settembre a Milano prima edizione, del  Milano Green Forum, sarà un evento culturale della durata di tre giorni, affronterà i temi collegati alla sostenibilità ambientale e il futuro del nostro pianeta. Una delle 16 aree tematiche che verranno affrontate durate l’evento è quella relativa alla finanza e l’assicurazione.

Venerdì 13 settembre:

  • Dalle 10.00 di oggi fino alle 23:00 di domenica 15 settembre gran finale della festa-festival di Corriere della Sera, Il Tempo delle Donne, in corso dal 1 al 15 settembre in tutta la città, che quest’anno è dedicata ai corpi e alla loro continua evoluzione.
  • Dalle 10.00 a Milano presso la sede di Google Italia, in Via Federico Confalonieri 4 vi segnalo il workshop: “Google Day Blockchain e Cryptovalute“. Il workshop pratico analizzerà nel dettaglio la blockchain: la tecnologia che sta alla base delle nuove transazioni online e della moneta digitale per antonomasia, ovvero il Bitcoin. Partendo dai concetti chiave “cosa sono e come utilizzare al meglio“ queste nuove tecnologie e “come sta cambiando il mondo della finanza”, esploreremo il mondo delle valute virtuali e della tecnologia su cui si fonda. Un workshop suddiviso in teoria ed esercitazioni pratiche e simulazioni di trading volte ad applicare le conoscenze acquisite.
  • Da oggi fino a domenica 15 settembre a Padova presso il Centro Altinate San Gaetano si svolge il Future Vintage Festival, il Festival del Lifestyle e della Comunicazione sulle origini e ispirazioni delle Tendenze Contemporanee.
  • Oggi e domani sabato 14 settembre a Venezia presso il Digital Enterprise Lab Ca’ Foscari si svolge l’Agile Business Day 2019, 2 giornate in cui Business, Organizzazione e Persone sono, in una cultura Agile, fortemente interconnessi e sinergici.
  • Dalle 17:00 a Palermo presso il  Consorzio Arca in Viale delle Scienze Ed 16, vi segnalo Codingavision un progetto innovativo creato da un team di giovani professionisti che lavorano (tra Berlino e Palermo) nel campo delle tecnologie, dell’innovazione e delle relazioni pubbliche. Durante la serata verrà presentato il primo corso gratuito per sviluppatore android.
  • Dalle 19:00 a Como presso l’ Hotel Cruise vi segnalo l’evento: “Gli Antipodi Della Blockchain, Tra Innovazione & Speculazione“. Durante l’evento si cercherà di fare luce sugli antipodi di questa tecnologia con esempi di utilizzo e spunti di Trading. Evento organizzato da PDC Academy – CriptoLeoCoinspark e Coinbar.
  • Alle 19:30 a Milano apre ufficialmente il chapter Startup Grind Università Cattolica. Speaker dell’evento di lancio, in programma all’Open Milano in Viale Monte Nero, 6, sarà Massimiliano Squillace, CEO e founder di Notizie.it, tra i primi siti internet registrati in Italia, dal 2017 edito dall’azienda innovativa Entire Digital Publishing.

Sabato 14 settembre:

  • Si svolge oggi a Venezia presso Digital Enterprise Lab Ca’ Foscari l’Agile Business Day, l’unica conferenza Italiana di respiro internazionale che copre a 360 gradi i temi dell’agilità intesa a livello di business, organizzativo, tecnico e umanistico. Con relatori e thought leader di livello internazionale, oltre 30 sessioni in un giorno, streaming video, workshop pre-conferenza e ampie opportunità di networking, l’Agile Business Day rappresenta un’occasione unica di crescita per aziende e organizzazioni sia pubbliche che private, per i manager, per i professionisti e per chiunque voglia investire nella crescita individuale e della propria azienda.
  • Dalle 9:00 a Cuneo presso il Varco & Auditorium Foro Boario vi segnalo Great Innova_Festival dell’innovazione cuneese, un evento dedicato all’ innovazione di cui la trasformazione digitale è solo uno dei paradigmi per la crescita dei sistemi e l’aggiornamento delle competenze, è inserito nel programma nell’autunno digitale piemontese e già nella comunicazione 2019 di EUROPE DIRECT, sportello per l’Europa di Cuneo. Dalle 14:15 vi segnalo il workshop: “Lightning Decision Jam: lo spirito del Design Sprint in meno di un’ora“. Lightning Decision Jam è una combinazione incredibilmente flessibile di esercizi, che prende il meglio dei processi di problem-solving del mondo (Design Thinking / Gamestorming / Design Sprints / Agile per citarne alcuni) e li spreme fino alla loro essenza assoluta.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana workshop Lego Serious Play ™ organizzato da UX/UI Designer ItaliaAnna Bruscia facilitatrice certificata LEGO e Service Designer @Jellify guiderà i partecipanti attraverso la metodologia Lego Serious Play™ nello sviluppo di idee creative per la risoluzione di problemi complessi.
  • Dalle 18:00 a Seregno (MI) in via San Carlo 10 vi segnalo l’ Inaugurazione A CoZy Place Coworking Lab, un co-working ed uno spazio eventi in Brianza dove le energie creative si possano incontrare, promuovendo il lavoro e la formazione di qualità.

Domenica 15 settembre:

  • Dalle 18:00 ad Ancona presso RAVAL si svolge Meetup Marketers Ancona! un aperitivo informale della community Marketers creata da Dario Vignali.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter