Eventi digitali da non perdere dal 7 al 13 ottobre - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 9 ottobre 2019 alle 11:29

Eventi digitali da non perdere dal 7 al 13 ottobre

Dai Brera Design Days a Milano al TEDxFrascati passando per l'Internet Festival 2019. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 7 ottobre:

  • Proseguono fino al 10 ottobre a Milano i Brera Design Days, il festival ha per obiettivo la divulgazione della cultura del progetto e nella quarta edizione parlerà di Intelligenza Artificiale, storia del design, di digitale e territorio, di grafica e libri, sostenibilità e design dei servizi. Sette giorni di talk, mostre, workshop aperti a tutti, previa registrazione su Eventbrite, per un festival che punta a trattare il design a 360° attraverso temi sempre diversi. Il tema principale è “Grand’Italia(?)”.
    Gli altri temi che verranno toccati durante i sette giorni del festival sono: Design Thinking, Design Trends, Grafica, Service design, Coding, Intelligenza artificiale, Digital Marketing, Gioco analogico.
  • Dalle 9:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 36 / 38,  vi segnalo il Corso Pratico per Food Makers Intraprendenti, 1^ tappa a Torino di una serie di lezioni appetitose dedicate al marketing applicato al Food, accompagna l’operatore dell’accoglienza e della ristorazione in una proficua avventura di trasformazione digitale. Docente del workshop:  Nicoletta Polliotto, digital project manager, esperta di food & restaurant marketing. Autrice di due manuali dedicati tematici: Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione e Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti.
  • Dalle 14:00 a Roma presso Teatro Marconi, Viale Guglielmo Marconi, 698/E si svolge il “Marketing Inarrestabile Tour” con Andrea D’Agostini. business e marketing strategist di fama internazionale.
  • Oggi e domani martedì 8 ottobre a Milano presso la chiesa di Santa Maria del Carmine vi segnalo l’evento: “Community Toolkit. Disegnare una community: si può?”. Il Community Toolkit è un set di strumenti pensati per aziende, enti, organizzazioni che comprendono il valore di una community oggi e hanno bisogno di supporto per avviarla, rinforzarla o gestirla. Community Toolkit fa parte di “Design your Community”, un intervento culturale in cui mettere in discussione, decostruire e ricostruire il concetto di “comunità”.
  • Dalle 19:00 a Milano presso gli spazi di OPEN more than books i terrà la presentazione di Welfare Model Canvas, il tool visuale per disegnare il benessere della tua impresa realizzato da FareWelFare. Il Welfare Model Canvas è uno strumento strategico che sviluppa modelli di intervento aziendali sul welfare utilizzando il linguaggio visuale; è stato elaborato a partire da uno dei più diffusi strumenti di Business Design – il Business Model Canvas, dal quale trae la struttura e nel quale trova integrazione in una logica di interpretazione dei fattori di business da connettere ai fattori di benessere e crescita interni all’azienda.
  • Dalle 19:00 a Milano presso gli spazi di OPEN more than books in Viale Montenero 6 presentazione Libro “Seo per attività Locali“. L’autore Daniele Solinas ine parlerà con  Gaetano Romeodocente Digital Marketing, Digital Entrepreneur, Start up mentor e Advisor di diverse aziende.

Martedì 8 ottobre:

  • Oggi e domani a Milano presso MiCo Milano Convention Centre vi segnalo SingularityU Italy Summit 2019. Torna in Italia l’evento che mette in mostra il futuro del mondo e le tecnologie che stanno cambiando le nostre vite e il nostro business. Si svolgerà anche Singularity Summit Innovation Village che è il punto di incontro ideale per approfondire e discutere gli ultimi sviluppi delle tecnologie che stanno impattando il nostro business e l’intera società.
  • Parte oggi al Polo Tecnologico di Pavia la IV edizione di Univenture il progetto organizzato dall’Università di Pavia, dal Comune di Pavia e dal Polo Tecnologico di Pavia per stimolare la crescita di imprese innovative attraverso la condivisione di sapere tra l’ambiente universitario e il mondo delle startup e delle PMI. A presentare il progetto saranno: Hermes Giberti, delegato al trasferimento tecnologico, Università di Pavia, Stefano Denicolai, direttore laurea magistrale MIBE, Università di Pavia, Roberta Marcone, assessore con delega al turismo, commercio, artigianato, politiche economiche, benessere e tutela animale del Comune di Pavia, Tommaso Mazzocchi, presidente del Polo Tecnologico di Pavia
  • Dalle 9:00 a Milano presso il Centro Servizi Bezzi torna Customer eXperience Now (CX Now): il nuovo punto di incontro tra operatori (non solo retailer) che vendono prodotti/servizi al pubblico e i fornitori di tecnologie digitali innovative. La forte connotazione tech-oriented diCX Now lo differenzia dagli altri eventi del settore e lo trasforma in strumento per la “digital transformation” del mondo retail e non solo, mettendo a disposizione dell’audience idee innovative, ma anche concretamente utilizzabili “now”.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Giureconsulti, P.za dei Mercanti 2 incontro di primo orientamento, “Finanzia la tua Impresa” – con esperti di Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza – su tutti i possibili strumenti di finanziamento a disposizione degli aspiranti imprenditori e delle start up costituite da meno di 24 mesi. In particolare durante l’incontro si parlerà di accesso al credito bancario, micro-finanziamenti, business angels e venture capital, reward e equity crowdfunding.
  • Dalle 11.00 a Milano in via Gaetano de Castilla 28 vi segnalo WunderVAR, un evento per far toccare con mano e sperimentare le tecnologie a tutti coloro che vogliono portare l’innovazione in azienda, non solo le figure tecniche dei: ITC Manager, Security Manager, CTO, COO. Ma anche chi si occupa di aree di business che possono avere vantaggi competiviti dall’innovazione: Innovation Manager, CX Manager, Marketing Manager.
  • Dalle 14:00 a Napoli presso presso Teatro Troisi, Via Giacomo Leopardi, 192 si svolge il “Marketing Inarrestabile Tour” con Andrea D’Agostini. business e marketing strategist di fama internazionale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs inVia Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Rust Roma.
  • Dalle 20:30 a Dueville presso Fablab Dueville/Dado Giallo in V.le Dei Martiri 11 Alessia Camera, professionista di growth marketing e strategie digitali per startup, agenzie e progetti innovativi internazionali, autrice del libro Viral Marketing sarà ospite di una serata di approfondimento per rispondere a tutte le vostre domanda su startup e digitale.

Mercoledì 9 ottobre:

  • Da oggi fino a venerdì 11 ottobre si svolgerà a Milano la quarta edizione del “Digital Health Summit” organizzato da NetConsulting Cube  con AISIS (Associazione italiana sistemi informativi in sanità) e GGallery Group. Cuore pulsante di questa nuova edizione sarà il tema della Value Based HealthCare, di cui discuteranno i principali rappresentanti del mondo Pharma, tecnologico, sanitario e istituzionale. Nel corso della tre giorni sono previsti, tra gli altri, gli interventi del prof. Paolo Ricciardi – professore ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente World Federations of Public Health Association, Giuseppe Banfi – direttore generale della Fondazione Centro San Raffaele, padre Paolo Benanti – docente di neuroetica presso l’Università Gregoriana di Roma, Paolo Petralia – direttore generale dell’Ospedale Gaslini di Genova, Giuseppe Caruso – dirigente di Farmindustria. Nel corso della mattina dell’11 ottobre, inoltre, ci sarà la premiazione dei team vincitori del primo healthaton dedicato al mondo della Value Based Healthcare.
  • Dalle 8:45 a Milano presso l’Auditorium IULM in Via Carlo Bo 7 appuntamento con l’Engage Conference , l’evento annuale organizzato da Engage per analizzare i grandi temi della pubblicità e della comunicazione digitali. L’edizione 2019 dal titolo “The New Communication: Data, Content, Creativity” si svilupperà con una serie di interventi, tavole rotonde e una premiazione finale dedicata alla rubrica di Engage e Facebook Italia: Instapodio.
  • Dalle 9:30 a Milano presso il MUBA Via Enrico Besana 12 vi segnalo Contagious Live Italy, il primo appuntamento in Italia in cui i brand incontrano il coraggio. Racconteremo a Marketer, HR e Comunicatori storie audaci di brand che hanno preso posizione e superato i confini.
  • Dalle 14:00 a Bari presso presso AncheCinema, Corso Italia, 112 si svolge il “Marketing Inarrestabile Tour” con Andrea D’Agostini. business e marketing strategist di fama internazionale.
  • Dalle 14:30 a Milano all’interno dei Brera Design Days presso il Milano Luiss Hub for makers and students in Via Massimo D\’Azeglio, 3 vi segnalo un workshop di Lego Serious Play: dopo una breve introduzione da parte di un esperto AI (su machine learning, data analysis) a seguire Skill building con Lego Serious Play. Verrà lanciata la Challenge: quale sfida principale l’azienda vuole risolvere con l’AI“. Saranno presentate una serie di tecnologie AI che possono essere implementate. Il workshop sarà tenuto da In Sprint Srl. Facilitatori: Fabrizio Faraco e Massimo Mercuri
  • Dalle 19.00 a Milano presso Ebay in Via Roberto Lepetit, 8 la community di di UX/UI Designer Italia organizza Dribbble Meetup, una serata chiacchierando di esperienze, lavoro, UX, UI, Architettura sviluppi.
  • Dalle 17:30 a Bologna presso TIM Wcap inVia Guglielmo Oberdan secondo appuntamento del ciclo “Raising Capital for your Business” organizzato da #EmiliaRomagnaStartUp. Tema dell’incontro sarà il diritto societario per startup innovative.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students vi segnalo l’evento Service Design Drinks Milan #21 | Service Design & Branding. Durante l’evento i partecipanti esplorerannoDa, grazie a un gruppo di relatori esperti e i loro casi studio, come le discipline di Branding & Service Design potrebbero intersecarsi ed evolversi in termini di portata, ruolo e responsabilità per allineare la promessa del marchio e la fornitura del servizio per la prossima significativa esperienza. Speakers:
    Raffaella Citterio, Associate Director, Experience & Design @ Interbrand Milan; Fabio Di Liberto, Strategic Relations Advisor @ ISKO Denim; Filippo Anglano, Creative Director @ We Eat Together, Santeria Toscana 31 Srl – Design department; Rebecca Gasbarro, Project Manager for Business Development @ Santeria Toscana 31 Srl.

Giovedì 10 ottobre:

  • Da oggi fino a sabato 12 ottobre a Roma all’Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica, 4 si svolge il Freelancecamp Italia che è un barcamp dedicato alla realtà del lavoro indipendente, e nasce da un’idea di Miriam BertoliGianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli.
  • Oggi e domani venerdì 11 ottobre a Firenze presso la Stazione Leopolda si svolge Rare Disease Hackathon, perto a singoli o team composti da membri maggiorenni, che vogliono offrire il loro contributo alla comunità delle persone affette da Malattie Rare.
  • Da oggi fino a domenica 13 ottobre a Pisa appuntamento con Internet Festival 2019. Il futurologo Gerd Leonhard, gli scrittori e saggisti Rudy Rucker e Bruce Sterling, il capo della comunicazione di Papa Francesco Lucio Adrián Ruiz, l’attore Elio Germano, l’esperta di dark web Carola Frediani, l’instagrammer più anziana d’Italia Licia Fertz, il vignettista e illustratore Marco Makkox Dambrosio, lo chef Antonello Colonna, i comici e videomaker the JackaL, il direttore e regista de La Fura dels Baus Pep Gatell sono solo alcuni degli ospiti de #leregoledelgioco, tema della nona edizione di Internet Festival.
  • Da oggi fino a sabato 12 ottobre a Milano presso Superstudio Group vi segnalo Digital Design Days 2019. Migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo, riuniti in un unico posto con le menti più brillanti del settore e i migliori marchi internazionali. 3 giorni magici in cui Milano diventa capitale mondiale del Digital Design, offrendo conferenze esclusive, workshop e masterclass professionali, cerimonia di premiazione del Digital Design Award, vetrine e installazioni tecnologiche, spettacoli dal vivo, una festa imperdibile e molte attività di networking.
  • A Rimini presso la Fiera in Via Emilia 155 da oggi fino a sabato 12 ottobre si svolge TTG Travel Experience che è il principale marketplace del turismo B2B in Italia,  manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
  • Dalle 9:00 a Stresa presso l’Hotel La Palma, Eudata organizza anche quest’anno Eudata Customer Contact, evento nel quale convivono momenti ispirazionali e condivisione di esperienze reali e concrete, pensato per delineare insieme ai partecipanti le linee evolutive che orienteranno lo sviluppo del settore. L’edizione di quest’anno si distinguerà per la presenza di uno speaker di primissimo piano, Brian Manusama (Gartner), uno dei più autorevoli esperti in materia di Customer Experience a livello mondiale. Insieme a lui ci saranno tantissimi ospiti tra cui Sandro Parisi (Eudata), Ivano Bosisio (Generali Welion), Assunta Salituro e Gian Paolo Brandolini (Fastweb). Trovate l’agenda completa della giornata sul sito dell’evento. CMI magazine sarà presente come media partner ufficiale di questa edizione.
  • Dalle 9.00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 appuntamento con l’evento: “PMI Digital Lab | 1° Tappa“, un’occasione per gli imprenditori di entrare in contatto con soluzioni innovative legate alla Trasformazione Digitale. L’evento prevede tre momenti diversi: un panel in cui sei grandi aziende innovative in diversi settori si alterneranno nel condividere la loro visione, l’impegno e i casi di successo concreti nella trasformazione digitale delle PMIinterventi di esperti nel digitale, che forniranno strumenti pratici, come tecnologie, metodi e altri tool utili e un workshop per riflettere insieme sulle principali sfide che le PMI stanno affrontando in questo periodo storico
  • Dalle 9:00 a Milano in Corso Giuseppe Garibaldi, 91 vi segnalo: “Business Design Marketing e creatività organizzata/ Empowerment mentale“. In questo corso di una giornata, si lavorerà insieme per imparare le tecniche di Empowerment mentali applicate direttamente a un progetto Business.
  • Dalle 14:00 a Rende presso il Cinema Garden, Via Torino, 8 si svolge il “Marketing Inarrestabile Tour” con Andrea D’Agostini. business e marketing strategist di fama internazionale.
  • Dalle 14:00 a Firenze presso la Fortezza da Basso durante Fiera Didacta si svole un workshop Lego Serious Play: “Formazione dei tutor: il metodo Lego® Serious Play® applicato all’apprendistato duale“. Il workshop interattivo dà l’opportunità a tutti i partecipanti di sperimentare concretamente la metodologia Lego® Serious Play® applicata alle tematiche dell’apprendistato duale: un approccio innovativo che consente di affrontare sfide comuni costruendo modelli risolutivi con i famosi mattoncini, sempre attraverso la guida e l’aiuto di un trainer esperto. Il metodo è stato implementato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica nel contesto del progetto QUALIT, co-finanziato dal Ministero dell’Istruzione tedesco e finalizzato alla formazione e alla certificazione su modello tedesco dei tutor nel sistema duale. I tutor, nei corsi QUALIT avanzati, imparano con Lego® Serious Play® ad approcciarsi in modo costruttivo all’apprendistato duale e ad affrontare le sfide professionali quotidiane per promuovere con successo la cultura del duale in Italia.
  • Dalle 18:00 a Brescia presso Talent Garden Brescia in Via Cipro 66 appuntamento con “WUD Tour Brescia“, un incontro per condividere i temi della conferenza World Usability Day e attivare sinergie con la community dei designer su UX e Human-Centered Design.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Open Milano in Viale Montenero 6 presentazione di MiceBot, la piattaforma per creare e gestire eventi, un ambiente dove il cliente può costruire in autonomia il suo evento, assemblando tutti i servizi necessari per realizzarlo: dinamiche simili a quelle di un configuratore di automobili, in cui tutto è concepito e sviluppato con l’obiettivo di rendere l’esperienza d’uso semplice, veloce ed efficace. Il risultato sarà un evento disegnato secondo le più diverse esigenze del cliente, completamente personalizzato e chiavi in mano, dalla scelta della location ai contenuti geolocalizzati a supporto dell’evento, passando per catering, intrattenimento e logistica.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 appuntamento con Bakeca Factory, il progetto pensato per supportare chi vuole rafforzare la propria presenza digitale, offrendo strumenti e know-how per fidelizzare e far crescere la propria community e il proprio business. Evento organizzato da Bakeca e StarBoost.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Toolbox Coworking organizzato da WordPress Meetup Torino si svolge un Meetup dal titolo: “Fare amicizia con Gutenberg“. Questo mese si parlerà di un argomento “scabroso” che ha tenuto tutti svegli lo scorso anno e che ancora provoca prurito e grattacapi a molti  (le novità son sempre così): Gutenberg!
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spaces Isola in Via Pola 11 appuntamento con “Digital Heroes: Vera Gheno_Potere alle parole“. Digital Heroes è un ciclo di Talk organizzati da Imille per incontrare i veri protagonisti nei campi della tecnologia, del design e della comunicazione.All’interno del ciclo di Talk “Digital Heroes”, Imille ne discute con Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students appuntamento con Hackability, come tutti i primi giovedì del mese un incontro per co-progettare insieme alla persone con fragilità e disabilita prototipi su misura che migliorino la qualità della vita.
  • Dalle 21:00 ad Altopascio presso la Sala comunale in Piazza Ospitalieri nuovo appuntamento con Startup Grind Pisa&Lucca: la community toscana per gli imprenditori in partnership con Google for Startups incontrerà Sergio Casella, Presidente di Divisione della multinazionale Barry-Wehmiller, in occasione della presentazione del suo libro “Vincere la paura in azienda”

Venerdì 11 ottobre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso SynergyCo Milano Certosa in Via Antonio Mambretti 11 vi segnalo: “Business Breakfast: investimenti, networking e Fintech“, per la prima volta giovani studenti, Amministratori Delegati di società quotate, trader, investitori immobiliari, Business Angels, Venture Capitalist, tutti si ritroveranno insieme in un solo grande evento per fare networking, stringere partnership, e parlare di Business, tutto questo nel bel mezzo di una Colazione, una “Business Breakfast” appunto.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, 6 appuntamento con Cefriel General Meeting 2019, un momento di ispirazione da riservare all’ascolto degli attori che la interpretano con impegno e passione.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students vi segnalo il workshop: “Affronta la tua sfida a livello internazionale by Altercontacts.net“. Una mattinata in cui Business Women, Change-Makers e Go-Getters si uniranno per una sessione di networking facilitato e una serie di masterclass vivaci e dinamici di donne imprenditrici provenienti da tre diversi continenti con un’impressionante esperienza di successi aziendali. Tra le speaker: Poom Narudee Kristhanin, Gloria de León, Julia Skupchenko, Maiko Solomnishvili e Marta Ghiglioni – che condivideranno il loro viaggio, le lezioni che hanno appreso lungo la strada e suggerimenti per il successo.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Milano Luiss Hub for makers and students si svolge un Meetup informale dedicato ai facilitatori certificati di Lego Serious Play festeggiano i 20 anni della metodologia e  approfittando della presenza a Milano di Poom Kristhanin, Massimo Mercuri e soprattutto della trainer Gloria de Leon.
  • Dalle 10:00 a Verona presso l’ Hotel San Marco in Via Longhena 42 si svolge Wordcamp Verona, l’evento organizzato dalla community veronese di WordPress, aperto a tutti gli appassionati e i professionisti del CMS più diffuso al mondo. Sabat0 12 ottobre si svolgerà la giornata di conferenza.
    Ci saranno interventi per tutti i gusti, divisi in due track parallele si parlerà di temi dev ma anche di contenuti, seo, marketing, business… tutto powered by WordPress!
  • Dalle 11.00 di oggi fino alle 13:00 di domani sabato 12 ottobre a Busto Arsizio (VA) vi segnalo: “GalaHACKtic Challenge – Lotte intergalattiche IT di Cyber Security“. La sicurezza informatica è un tema sempre più critico e sensibile. Sono numerosi gli avvenimenti che hanno generato forti impatti e ripercussioni sia su privati che su piccole e grandi aziende. Un argomento che a ottobre, durante l’European Cyber Security Month, verrà affrontato in modalità esperienziale, divertente e formativa come “Challenge”.

Sabato 12 ottobre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 appuntamento con la quarta edizione del “Festival del Podcasting 2019” . Ogni anno il Festival fa incontrare centinaia di persone che hanno in comune l’amore per il podcasting.
  • Dalle 9:00 a Pisa presso le Officine Garibaldi in Via Gioberti, 39 seconda edizione di TECH JOBS fair. Una giornata di incontro tra professionisti e aziende del settore TECH con panel sulle tecnologie più ricercate dalle aziende, speech delle migliori aziende TECH alla ricerca di personale e incontri con il personale e i responsabili HR delle aziende TECH.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Tribò appuntamento con il workshop “Digital Strategy Model Canvas con LEGO® Serious PLAY®“. Digital Strategy Model Canvas ti permette di definire la strategia più adatta per comunicare la tua idea di prodotto o servizio, ti aiuta a concentrarti su problemi, soluzioni, metriche chiave e vantaggi competitivi. Digital Strategy Model Canvas è lo strumento ideale per raggiungere e fidelizzare i tuoi clienti attraverso i canali digitali, aiutandoti a identificare il tuo target, i canali di comunicazione e la strategia di ingaggio più efficace. Si lavorerà usando il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® con cui i partecipanti esploreranno un modo efficace per dar forma alle vostre idee e stimolare il pensiero divergente alla ricerca di soluzioni efficaci e vincenti.
  • Dalle 9:30 a Coriano appuntamento con TEDx Coriano. Gli eventi TEDx hanno un carattere locale, ma seguono la stessa mission e la stessa filosofia di TED. Quest’anno,  TEDxCoriano, ha deciso di organizzare una conferenza dal titolo “ControVerso”.
  • Dalle 15:00 a Frascati presso le Scuderie Aldobrandini in piazza Guglielmo Marconi 6, vi segnalo TEDx Frascati, che nasce proprio per diffondere idee in grado di valorizzare questo enorme patrimonio umano e culturale creando connessioni tra settori diversi.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter